Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Principiante Agosto 2019 Aosta

Test dna fetale: falso positivo

Marta, il 28 Gennaio 2020 alle 22:27 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte!
Mi chiamo Marta, è la prima volta che scrivo un post su questo forum, ma ci tenevo tanto a raccontare la mia esperienza perché, grazie a persone che hanno riportato la loro, io e mio marito siamo riusciti a trovare un po' di speranza per quello che ci stava succedendo.
Mi spiego meglio: sono riuscita, per fortuna senza neanche troppe difficoltà, a rimanere incinta, una gioia immensa, l'avrei gridato al mondo intero!! Dopo un po' di tempo ci viene proposto di fare questo famoso test del Dna fetale, per la precisione il Vera test. Ci siamo informati un po' su internet, un po' tramite amici che l'avevano fatto e decidiamo di farlo pure noi. Dopo un colloquio telefonico di circa un'ora con la responsabile di zona che ci spiega di cosa si tratta e come viene effettuato, procediamo a prendere appuntamento per il prelievo, ero all'11 settimana e nello specifico era il 21 dicembre quando me lo fecero.
Mi dissero che nel caso in cui fosse stato tutto ok avrei ricevuto una mail, nel caso contrario il mio ginecologo mi avrebbe chiamata per spiegarmi il problema. Ebbene, il 24 dicembre (vigilia di Natale) riceviamo una bella telefonata, il ginecologo ci informa che alla nostra bambina è stata diagnosticata la sindrome di Turner detta anche monosomia X.
Ci crolla il mondo addosso, nn ci sono parole x descrivere quello che abbiamo provato. Poco dopo ci chiama anche il genetista che aveva analizzato i vetrini e ci da il colpo di grazia: sindrome confermata all'80%. Dovevo approfondire con l'amniocentesi.

Ci inoltrano poi il referto che riportava per la precisione questa frase: feto di sesso femminile che presenta un valore borderline indicativo di monosomia X compatibile con la sindrome di Turner.

scopro poi che l'amniocentesi prima della 16 settimana non può essere fatta, passo quindi un mese d'inferno.
ho letto di tutto e di più su internet in questo mese, in particolare forum come questo che ci hanno dato un sacco di speranze perché tanti, ma veramente tanti riportavano casi di falsi positivi.

10 giorni fa ho fatto l'amniocentesi e grazie al cielo anche nel mio caso si trattava di un falso positivo!!!!!! Non vi sto neanche a dire la gioia del momento!!!!

Comunque per concludere voglio dire a tutte le future mamma che si trovano nella nostra situazione di non perdere le speranze, di non disperarvi perché tutto è possibile.
Io di sicuro so che se mai dovessi avere la fortuna di avere altri bambini non farò mai più questo test perché sono test probabilistici e non diagnostici, abbiamo speso un sacco di soldi per passare le pene dell'inferno per un mese intero. L'unico test diagnostico è l'amniocentesi!!!!! E se avete problemi nel fare l'amniocentesi fate questo test vicino alla 16 settimana, perché credetemi che l'attesa è logorante!
In bocca al lupo a tutte, e se avete bisogno scrivetemi perché sono felice di poter aiutare qualcuno come è stato fatto con me!

13 Risposte

Ultime attività da Desire, il 3 Marzo 2021 alle 14:29
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta mi spiace molto per la tua esperienza! io ho fatto il test del dna fetale completo con tn ed è andato tutto bene per fortuna. Prima di procedere il dottore ci ha spiegato per filo e per segno quali sono le percentuali di rischio ed ero consapevole che in caso di sospetta positività avrei fatto l’amniocentesi ( in questo caso non l’avrei pagata perché inclusa nel pacchetto) . Tutto sta nell’informarsi per bene e fare una scelta consapevole .. la villo e la amnio sono sicuramente test diagnostici ma c’è comunque un rischio minimo di aborto e bisogna tenerlo in conto! Per una futura seconda gravidanza procederei nello stesso modo .. in bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, mi trovo nella tua stessa situazione , una sindrome simile ma al maschile cromosoma sessuale XYX. Puoi immaginare come sto.. veramente a pezzi.. ma a te nel referto c'era scritto valore bordenline? Io non ho trovato scritto nulla solo valore predittivo 88% e la genetista mi ha detto che quindi c'è una possibilità del 12% che non sia così! Ho prenotato per settimana prossima l'amniocentesi sono terrorizzata ma so che è necessario farla... la tua esperienza mi sta dando speranza, non voglio però illudermi sono giorni davvero difficili spero nel tuo stesso lieto fine! Grazie per la tua testimonianza ❤
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo con te al 100%.

Se dovessi avere un'altra gravidanza farei direttamente villo o amnio.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo con te!!! Io per prima non ero così informata come lo sono adesso, mi sono basata su un colloquio telefonico di un’ora e su qualche chiacchiera con amiche.
    È molto difficile prendere certe decisioni, quindi fatelo con consapevolezza e informatevi bene su tutto quello a cui potreste andare incontro perché sicuramente l’unica cosa che vorremmo leggere sul quel referto è il sesso del bambino ma purtroppo non sempre è così.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita la diagnosi di trisomia 21 la danno con una certezza superiore al 99% in questi test.
    Io avevo capito che non era piena positività appunto grazie a internet, ai forum ecc..perché fosse stato solo per quel genetista non so probabilmente sarei impazzita visto che me l’aveva data come certa. Grazie al cielo ci hanno detto che è tutto a posto adesso, quindi va bene così, xo potessi tornare indietro farei subito l’amnio, MAI più questo test!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io anche avevo paura dell’amnio per quello avevo optato x l’altro test e poi alla fine l’ho dovuta fare lo stesso. Mi aspettavo che mi avrebbe fatto male, invece solo un po’ di fastidio, sono stata a riposo un giorno e il giorno dopo era già tutto come prima!
    Potessi tornare indietro non lo rifarei più quello del dna.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me proprio il ginecologo mi sconsigliò questi test...sn semplicemente probabilistici e inutili. Io sono stata combattuta x l amniocentesi...nn fatta poi...ma credo che in una seconda gravidanza la farò.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto la tua stessa esperienza.

Nel mio caso era trisomia 21, sindrome di down, sulla quale le possibilità di errore sono bassissime.

Abbiamo passato un mese di inferno prima di poter fare l'amnio e ricevere i risultati. Per fortuna era tutto ok.

L'unica cosa che posso recriminare al test è che mi ha dato il risultato non mi ha spiegato che la sospetta positività per risultato borderline era diversa da una piena posività. Mi avrebbe dato qualche speranza in più. E invece noi abbiamo passato tutto il mese sapendo che i falsi positivi (perchè pensavamo che il test fosse positivo) sono rarissimi.

Abbiamo passato tutto il mese aspettando di avere la conferma che il nostro bimbo avesse la trisomia 21. Solo verso la fine leggendo e rileggendo io ho capito che il nostro risultato non era una positività piena e forse potevamo sperare.

• Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi! Io sono a 6+4, martedì ho la prima visita e vorrei proprio affrontare questo tema con la ginecologa....al momento sono molto combattuta su questo esame, non tanto per il costo ma come dici tu per il fatto che sia probabilistico e non diagnostico...trovo molto interessante il tuo consiglio di posticiparlo a ridosso di una eventuale amnio, anche io vorrei evitare di vivere settimane di inferno prima di una conferma o smentita! Sentirò che ne pensa la ginecologa...intanto grazie!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Non posso nemmeno immaginare quello che avete passato. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio 😍. Trovo che il tuo messaggio sia molto importante. Dà una grossa speranza a chi potrebbe trovarsi in questa situazione ma, soprattutto, è una fonte di informazione. Leggo spesso che molte ragazze scelgono di fare questo test in modo disinformato e inconsapevole. Convinte che sia un test sicuro, molte lo reputano addirittura diagnostico, probabilmente perchè i ginecologi per primi approffittano dell'ignoranza e danno sommarie informazioni per lasciar pensare ciò. Siamo in un momento delicato ed è facile essere disposti a spendere molto se reputiamo di farlo per il bene del nascituro. Ovviamente è giusto che ogni coppia scelga che test eseguire. Per fortuna la medicina ce ne offre molti tra cui quello del Dna. È fondamentale però ricevere le giuste informazioni per poter decidere.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, io oggi chiamerò il Genoma a Milano, per fissare l'appuntamento per il test del DNA fetale. Purtroppo per la mia età, fare direttamente l'amnio e la villo è assolutamente sconsigliato. Di conseguenza, tra i vari test probabilistici, questo è sicuramente il più veritiero (anche se ovviamente esistono i falsi positivi come nel tuo caso, più difficile invece sono i falsi negativi)

Grazie comunque di aver raccontato la tua esperienza!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza. Io dovrò fare il test del dna intorno al 20 febbraio e mi sto chiedendo se sia meglio fare direttamente la villocentasi. Però ho paura di fare quella.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, grazie x la tua esperienza. Nn posso nemmeno immaginare cosa hai passato... Io qquando ero incinta devisi di fare direttamente la villocentesi, proprio xke nn avevo voglia di avere a che fare con le probabilità...le uniche certezze te le danno la villocentesi o l amniocentesi, che si hanno dei rischi, ma molto bassi se fatti in centri specializzati... Ora goditi il resto delle tua gravidanza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione