Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aldo
Sposo Principiante Giugno 2014 Milano

Test dna fetale (prenatal safe K) - Falso positivo

Aldo, il 22 Agosto 2019 alle 15:56

Pubblicato in Future mamme 73

Buongiorno a tutti, mi chiamo Aldo, ho 34 anni e vivo a Milano. Apro questa discussione al posto di mia moglie (34 anni), particolarmente emotiva, perché possa essere di aiuto a tutte le coppie che sono in dolce attesa e che hanno deciso di effettuare il Test del DNA Fetale. A maggio 2019, dopo 2...

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Aldo, ho 34 anni e vivo a Milano. Apro questa discussione al posto di mia moglie (34 anni), particolarmente emotiva, perché possa essere di aiuto a tutte le coppie che sono in dolce attesa e che hanno deciso di effettuare il Test del DNA Fetale.

A maggio 2019, dopo 2 anni di vari tentativi e un percorso di PMA abbastanza pesante abbiamo scoperto di aspettare un bambino! Che fortuna, al primo tentativo! La gravidanza nelle prime settimane è andata abbastanza bene tra i classici alti e bassi comuni a tutte le gravidanze.

Al momento di decidere quale test effettuare, il nostro ginecologo ci ha proposto, in sostituzione del classico bi-test, di effettuare l’innovativo Test del DNA Fetale proposto dal laboratorio privato Genoma Group. In particolare, tra le varie opzioni, abbiamo optato per il Prenatal Safe K che ci avrebbe permesso di indagare le 3 trisomie principali (21, 18 e 13) unitamente alle alterazioni dei cromosomi sessuali, il tutto al costo di € 850.

Abbiamo effettuato un primo prelievo di sangue il 15 luglio (11+5) ma dopo pochi giorni siamo stati contattati dal ginecologo il quale ci ha comunicato che la frazione fetale era inferiore al 4% necessaria a validare il test. Abbiamo quindi effettuato un secondo prelievo il 28 luglio (13+4) e il 2 agosto abbiamo purtroppo ricevuto la terribile notizia: riscontrata una SOSPETTA aneuploidia (alterazione cromosomica) dei cromosomi sessuali…in poche parole il nostro maschietto invece dei classici cromosomi maschili XY avrebbe avuto un cromosoma X in più. Sindrome di Klinefelter è stato il responso (circa 1 bambino su 700) tra l’altro con un valore predittivo positivo (come lo definisce Genoma) molto altro e pari all’88%, praticamente una sentenza definitiva.

Non sto qui a raccontarvi i giorni di disperazione profonda e ansia che abbiamo vissuto, un vero incubo…insomma ognuno trova sempre difficile immaginare che una brutta situazione stia succedendo proprio a sé.

Su consiglio del ginecologo, come offerto da GENOMA, abbiamo richiesto con ripetute telefonate un colloquio con un qualsiasi genetista del laboratorio per avere maggiori delucidazioni sul referto. Solo dopo 3 giorni una dottoressa si è degnata di richiamarci e in modo davvero molto scortese, nonostante il nostro visibile stato di ansia e disperazione, oltre a non darci alcuna informazione su tale sindrome ci ha fatto perdere qualsiasi speranza sostenendo che l’aver scritto sul referto “SOSPETTA” e con un valore predittivo così alto poteva solo significare certezza della diagnosi. Durata della telefonata non più di 2 minuti, davvero una maga della comunicazione.

Abbiamo fissato immediatamente un’amniocentesi in quanto, unitamente alla villocentesi, sono gli unici ESAMI DIAGNOSTICI sul feto che vengano eseguiti e che, tra l’altro, permettono di accedere all’aborto terapeutico. Dico questo in quanto, in quei giorni di ansia, con varie ricerche sui falsi positivi abbiamo scoperto che tale test è solo un test di SCREENING, cioè restituisce una certa probabilità che il feto sia affetto da una certa sindrome e che l’affidabilità di tale test, soprattutto per le anomalie cromosomiche sessuali, non è affatto quel 99,99% da loro tanto pubblicizzato ma parecchio inferiore e, nello specifico, compreso tra il 70% e il 90%. Inoltre, abbiamo scoperto come il test venga effettuato su residui del DNA fetale che si liberano dalla placenta finendo nel sangue della madre e che ci sono tantissimi fattori che possono influenzare i risultati di tale test e comportare un falso positivo.

Bene, proprio oggi abbiamo ricevuto la tanto sperata telefonata del biologo unitamente al referto dell’amniocentesi e il bimbo sta benissimo, non ha alcuna alterazione cromosomica!!!!!!

Ho deciso di scrivere praticamente subito questo post perché devo tanto a questo e ad altri siti simili. Leggere nei giorni scorsi le numerose esperienze di falsi positivi del Test del DNA Fetale ci ha permesso di non perdere quel barlume di speranza che potessimo anche noi rientrare in tale casistica. Ed è giusto contribuire con la nostra recente esperienza a non far perdere le speranze a chi, come noi, ha ricevuto un esito infausto di tale test.

I falsi positivi, soprattutto per le alterazioni dei cromosomi sessuali, ESISTONO e non sono così rari come vogliono farvi credere!!!

Questo post non vuole essere una critica al Test del DNA Fetale in generale né tantomeno al laboratorio GENOMA ma solo un forte invito a NON PERDERE MAI LA SPERANZA anche qualora il test abbia evidenziato qualcosa di sospetto!

Non vi abbattete, nulla è perso!!!

Una piccola critica a GENOMA permettetemela però: pessima capacità comunicativa, assenza di un qualsiasi supporto medico/psicologico (che dicono di offrire gratuitamente post referto) e falsa pubblicità sull’attendibilità del test che, per alcune alterazioni cromosomiche, è ben lontano dal 99% tanto decantato, sono aspetti su cui tale laboratorio deve ancora lavorare profondamente.

Se avete bisogno di contattarci per informazioni o semplicemente per un conforto, scriveteci pure.

Un abbraccio a tutti

Aldo e Concetta

73 Risposte

  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per averlo raccontato date speranza a chi ha avuto esperienze negative o a chi cerca senza riuscire... godetevi il vostro bambino grazie ancora di cuore
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima testimonianza e sopratutto bellissimo risultato! Grazie x aver condiviso con noi la vostra esperienza! Auguri di vero cuore x qst fagiolino! Siete stati davvero forti!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Aldo per aver raccontato questa esperienza... questo è il motivo per cui ho scelto di eseguire solo il test combinato...e eventualmente amniocentesi... secondo me il test del DNA fetale ultimamente è troppo pubblicizzato....viene proposto direttamente a tutte le coppie come se fosse diagnostico... quando invece poi nn lo è....ed ha un costo davvero eccessivo...sono davvero felice che il vostro bimbo stia bene...io attendo il 3 settembre per fare il test combinato...e spero che vada tutto per il meglio...un abbraccio fortissimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo, hai fatto benissimo ha raccontare la tua storia per dare anche un conforto a chi (speriamo di no) dovesse vivere la tua stessa esperienza. Io a maggio ho fatto il test a Roma con genoma group il prenatal safe karyo che indaga tutti i cromosomi. Ero comunque stata informata che il test é molto affidabile sulle trisomie principali(circa il 99%), ma sulle altre la percentuale scendeva notevolmente. Sta anche scritto nel loro opuscolo informativo. Quindi penso che sia mancata una corretta comunicazione. Comunque l'importante che sia andato tutto bene e che il tuo bimbo sia sano.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per averci offerto questo intimo spaccato. Non spenderò sproloqui per descrivere il comportamento del noto gruppo leader del settore, penso si commenti di per sè.
    Un grosso in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aldo prima di tutto sono contentissima che il bimbo stia bene. Io ho fatto il test con il bioscience institute e prima di procedere mi hanno informato su tutto. Mi avevano detto che per le aneuploidie la percentuale di attendibilità scendeva di molto. Infatti il consulente ci ha consigliato di fare quel tipo che, oltre alle tre trisomie, va a valutare anche le delezioni ma non le aneuploidie. Secondo me sono stati poco chiari.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male alla fine tutto è andato per il meglio... Posso solo immaginare il vostro stato d'animo in quei momenti.... Io avevo deciso ai tempi di non fare nessun test perché sapevo già che statistiche e numeri mi avrebbero solo messo ansia... Ma perché io sono fatta così... Quella dei test Pre natali è una scelta molto soggettiva però come dici bene tu solo amniocentesi e villocentesi sono davvero sicure sui risultati le altre possono sbagliare... Mai perdere le speranze!!! Bravi!!!
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Arianna! Sì ma infatti col prossimo bebè (si spera) faremo direttamente l'amniocentesi, alla fine basta affidarsi al ginecologo giusto e i rischi sono prossimi allo zero.. nulla in confronto con la sofferenza che abbiamo dovuto attraversare con l'aggiunta dell'amniocentesi che comunque abbiamo dovuto fare!

    Dai, 7° mese, ci siete quasi!! Un grosso in bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua testimonianza é veramente importantissima!! Come voi anche noi siamo ricorsi alla.pma e sappiamo cosa vuol dire affrontare un percorso simile....e se bene tutti ci consigliassero il dna fetale x fortuna io e mio marito eravamo molto convinti sull amniocentesi...che fortunatamente è andata bene. Io sconsiglio sempre il dna fetale...e il bi test.... però sai questa é una mia scelta che spesso criticano. Sono feliccima per il vs lieto fine e ora godetevi questa magnifica gravidanza...io sono al settimo mese e ancora mi sembra tutto così irreale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione