Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aldo
Sposo Principiante Giugno 2014 Milano

Test dna fetale (prenatal safe K) - Falso positivo

Aldo, il 22 Agosto 2019 alle 15:56

Pubblicato in Future mamme 73

Buongiorno a tutti, mi chiamo Aldo, ho 34 anni e vivo a Milano. Apro questa discussione al posto di mia moglie (34 anni), particolarmente emotiva, perché possa essere di aiuto a tutte le coppie che sono in dolce attesa e che hanno deciso di effettuare il Test del DNA Fetale. A maggio 2019, dopo 2...

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Aldo, ho 34 anni e vivo a Milano. Apro questa discussione al posto di mia moglie (34 anni), particolarmente emotiva, perché possa essere di aiuto a tutte le coppie che sono in dolce attesa e che hanno deciso di effettuare il Test del DNA Fetale.

A maggio 2019, dopo 2 anni di vari tentativi e un percorso di PMA abbastanza pesante abbiamo scoperto di aspettare un bambino! Che fortuna, al primo tentativo! La gravidanza nelle prime settimane è andata abbastanza bene tra i classici alti e bassi comuni a tutte le gravidanze.

Al momento di decidere quale test effettuare, il nostro ginecologo ci ha proposto, in sostituzione del classico bi-test, di effettuare l’innovativo Test del DNA Fetale proposto dal laboratorio privato Genoma Group. In particolare, tra le varie opzioni, abbiamo optato per il Prenatal Safe K che ci avrebbe permesso di indagare le 3 trisomie principali (21, 18 e 13) unitamente alle alterazioni dei cromosomi sessuali, il tutto al costo di € 850.

Abbiamo effettuato un primo prelievo di sangue il 15 luglio (11+5) ma dopo pochi giorni siamo stati contattati dal ginecologo il quale ci ha comunicato che la frazione fetale era inferiore al 4% necessaria a validare il test. Abbiamo quindi effettuato un secondo prelievo il 28 luglio (13+4) e il 2 agosto abbiamo purtroppo ricevuto la terribile notizia: riscontrata una SOSPETTA aneuploidia (alterazione cromosomica) dei cromosomi sessuali…in poche parole il nostro maschietto invece dei classici cromosomi maschili XY avrebbe avuto un cromosoma X in più. Sindrome di Klinefelter è stato il responso (circa 1 bambino su 700) tra l’altro con un valore predittivo positivo (come lo definisce Genoma) molto altro e pari all’88%, praticamente una sentenza definitiva.

Non sto qui a raccontarvi i giorni di disperazione profonda e ansia che abbiamo vissuto, un vero incubo…insomma ognuno trova sempre difficile immaginare che una brutta situazione stia succedendo proprio a sé.

Su consiglio del ginecologo, come offerto da GENOMA, abbiamo richiesto con ripetute telefonate un colloquio con un qualsiasi genetista del laboratorio per avere maggiori delucidazioni sul referto. Solo dopo 3 giorni una dottoressa si è degnata di richiamarci e in modo davvero molto scortese, nonostante il nostro visibile stato di ansia e disperazione, oltre a non darci alcuna informazione su tale sindrome ci ha fatto perdere qualsiasi speranza sostenendo che l’aver scritto sul referto “SOSPETTA” e con un valore predittivo così alto poteva solo significare certezza della diagnosi. Durata della telefonata non più di 2 minuti, davvero una maga della comunicazione.

Abbiamo fissato immediatamente un’amniocentesi in quanto, unitamente alla villocentesi, sono gli unici ESAMI DIAGNOSTICI sul feto che vengano eseguiti e che, tra l’altro, permettono di accedere all’aborto terapeutico. Dico questo in quanto, in quei giorni di ansia, con varie ricerche sui falsi positivi abbiamo scoperto che tale test è solo un test di SCREENING, cioè restituisce una certa probabilità che il feto sia affetto da una certa sindrome e che l’affidabilità di tale test, soprattutto per le anomalie cromosomiche sessuali, non è affatto quel 99,99% da loro tanto pubblicizzato ma parecchio inferiore e, nello specifico, compreso tra il 70% e il 90%. Inoltre, abbiamo scoperto come il test venga effettuato su residui del DNA fetale che si liberano dalla placenta finendo nel sangue della madre e che ci sono tantissimi fattori che possono influenzare i risultati di tale test e comportare un falso positivo.

Bene, proprio oggi abbiamo ricevuto la tanto sperata telefonata del biologo unitamente al referto dell’amniocentesi e il bimbo sta benissimo, non ha alcuna alterazione cromosomica!!!!!!

Ho deciso di scrivere praticamente subito questo post perché devo tanto a questo e ad altri siti simili. Leggere nei giorni scorsi le numerose esperienze di falsi positivi del Test del DNA Fetale ci ha permesso di non perdere quel barlume di speranza che potessimo anche noi rientrare in tale casistica. Ed è giusto contribuire con la nostra recente esperienza a non far perdere le speranze a chi, come noi, ha ricevuto un esito infausto di tale test.

I falsi positivi, soprattutto per le alterazioni dei cromosomi sessuali, ESISTONO e non sono così rari come vogliono farvi credere!!!

Questo post non vuole essere una critica al Test del DNA Fetale in generale né tantomeno al laboratorio GENOMA ma solo un forte invito a NON PERDERE MAI LA SPERANZA anche qualora il test abbia evidenziato qualcosa di sospetto!

Non vi abbattete, nulla è perso!!!

Una piccola critica a GENOMA permettetemela però: pessima capacità comunicativa, assenza di un qualsiasi supporto medico/psicologico (che dicono di offrire gratuitamente post referto) e falsa pubblicità sull’attendibilità del test che, per alcune alterazioni cromosomiche, è ben lontano dal 99% tanto decantato, sono aspetti su cui tale laboratorio deve ancora lavorare profondamente.

Se avete bisogno di contattarci per informazioni o semplicemente per un conforto, scriveteci pure.

Un abbraccio a tutti

Aldo e Concetta

73 Risposte

  • Marta
    Sposa Principiante Agosto 2019 Aosta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La speranza non la perderemo fino all’ultimo, però sono notizie che ti tolgono il fiato. Spero che vada tutto bene e che si siano sbagliati. Da quel che ho capito nel sangue materno circola dna di scarto proveniente dalla placenta, spero tanto sia il nostro caso. Dall’ecografia lei sta benissimo, tutto perfettamente formato, translucenza nucale ok, non capisco.
    Comunque grazie davvero di cuore per le belle parole!
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marta! non perdete la speranza perché sono davvero tanti i casi di errore, soprattutto su alterazioni cromosomiche di quel tipo..e il consiglio che posso darvi è comunque quello di documentarvi su questa sindrome così da arrivare informati e prendere la decisione che sentite di prendere con coscienza..

    un abbraccio a te e tuo marito, cercate di essere positivi anche se capisco bene lo sconforto e la disperazione del momento.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Agosto 2019 Aosta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io e mio marito ci troviamo nella vostra stessa situazione: sindrome di Turner riscontrata in seguito a test su dna fetale. Aspettiamo di fare l’amniocentesi, devo aspettare 3 settimane. Questa situazione è un incubo.
    grazie per il post, un po’ di speranza me l’avete data! Speriamo in bene!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio moltissimo per questo post... io e mio marito siamo stati mesi a discutere e valutare cosa fosse meglio fare, per poi alla fine decidere di evitare qualsiasi test di screening e anche amniocentesi... vogliamo evitare qualsiasi stato di ansia possibile, visto che è già molta lo stesso...!
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, sono perfettamente d'accordo con te.

    Noi addirittura stiamo pensando per una futura gravidanza di fare direttamente l'amniocentesi con tutti i rischi che ci possono essere.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io a maggio ho avuto un falso positivo al test combinato con alto rischio di trisomia 18 (1:100), la dottoressa dopo varie spiegazioni ci chiese di scegliere tra dna fetale e villocentesi, essendo il dna fetale un altro test probabilistico abbiamo optato per la villocentesi per avere un risultato certo e tuttora sono sicura che sia stata la scelta giusta.

    Nel caso di una eventuale seconda gravidanza non rifarò il bi test perchè si ripresenterebbero le stesse problematiche che hanno dato il falso positivo, ma farò direttamente dna fetale e se necessario villocentesi/aminiocentesi.

    Grazie per aver raccontato la vostra esperienza.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non posso nascondere le mie preoccupazioni e voi mi potrete capire....ma sicuramente il tuo post mi ha dato un pò di energia e sicurezza per affrontare quella che secondo me è la cosa più difficile di tutta la gravidanza....grazie infinitamente a voi....Smiley laugh

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore!! :-)

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucia, ma figurati, era il minimo scrivere la nostra storia. Questi siti ci hanno aiutato davvero tanto a non disperarci completamente. E comunque stai tranquilla e cerca di stare serena, vedrai che andrà alla grande!!! E grazie mille per l'in bocca al lupo!! Un abbraccio grande

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, guarda io continuo a pensare che sia uno strumento valido in quanto i falsi negativi sono davvero molto rari (al pari dei falsi positivi per le 3 trisomie principali) e quindi in caso di negatività si può avere una ragionevole certezza sulla salute del bimbo/a. Poi certezza non esiste neanche con l'amniocentesi soprattutto per malattie genetiche non riscontrabili in questa fase.

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, infatti è mancato proprio questo. Un'adeguata comunicazione pre test per prepararsi psicologicamente per non parlare poi della gestione post referto, pessima e inadeguata.

    Buon weekend!

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, grazie del messaggio. Infatti la mia unica critica verso il centro è solo legata alla scarsa comunicazione pre referto (fondamentale per prepararsi psicologicamente) e alla quasi inesistente e per di più pessima gestione post referto. Non ti nego che la telefonata della genetista tanto rincorsa per 3 giorni ci ha buttati nello sconforto perchè ci ha dato per praticamente certa la conferma della Sindrome di Klinefelter, cito le sue testuali parole "guardi, per il Klinefelter soprattutto il test non sbaglia praticamente mai, mi dispiace".

    Per il resto torno a ripetere che il test rimane uno strumento validissimo se ne vengono spiegati bene pro e contro che vadano oltre la semplice brochure informativa e qualche parola.

    Inoltre volevamo solo dare speranza a chi ha ricevuto esiti infausti che la possibilità che si tratti di falso positivo esiste!!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a voi per aver condiviso questa, purtroppo brutta, esperienza, ma per fortuna con risvolto positivo....grazie per chi come me ora si trova ad affrontare la scelta per questi test genetici con tutte le ansie e le preoccupazioni che una coppia ha, nel momento in cui affronta la scelta di fare un figlio...soprattutto alla mia età...ho 41 anni.......Con questa vostra sintesi ci hai aiutato a non perdere la speranza fino alla fine....Grazieeeeeee e un grandissimo in bocca al lupo a te e Concetta e il fagiolino che nascerà....Smiley shame

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contenta per la bella notizia...❤
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo! Io ho fatto il dna fetale al Genoma a seguito di un test combinato che aveva riportato alta probabilità di avere una bimba con sindrome di down ed altra 13 o 18 non ricordo.
    Il ginecologo ci consigliò il dna fetale, visto che avevamo un distacco e fare villocentesi o amniocentesi avrebbero aumentato il rischio di aborto nelle nostre condizioni.
    Le spiegazioni erano chiarissime, solo le tre trisomie più conosciute (21, 13 e 18) riportavano una attendibilità del 99,9%, le restanti ricercate insieme al sesso avevano una attendibilità ben più bassa e potevano riportare molti falsi positivi, infatti ci consigliò di farlo solo per quelle tre, mentre noi avevamo preferito il completo pur consapevoli che i falsi positivi erano più elevati.In ogni caso se il dna fetale ci avesse riportato una elevata probabilità, avremmo fatto amniocentesi.Ci chiarirono che non era un test diagnostico come villo ed amnio che sono più invasivi, ma di screening come il test combinato, ma con MENO falsi positivi.L’importante è che ci sia stato il lieto fine per voi e sono contenta, ma io invece al Genoma mi sono trovata benissimo.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per aver scritto questo post. sarebbe davvero bello sapere da qualcuno se questi test abbiano mai dato un positivo reale e non falso. io ho deciso di fare il bi test (non ho ancora gli esiti) e onestamente continuo a non capire l'utilità di questi test di screening che tutti i ginecologi consigliano, dato che poi la maggior parte di loro sono anche obiettori di coscienza e comunque non sostituiscono l'amniocentesi. magari qualcuno porta a casa un bel test negativo e poi mesi dopo si trova a dover fare i conti con verità più amare (falso negativo).... io non mi fido molto e temo sia tutto un giro di soldi e guadagni
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie grazie 😍😍😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti la condivisione della vostra esperienza qui e apprezzabilissima. Mi sembrava solo strano come al colloquio col genetista non vi abbia messo al corrente della possibilità di un qualsiasi falso positivo. Di solito, o almeno con noi lo sono stati, danno informazioni molto dettagliate in merito. Il nostro colloquio durò più di un ora. Sono stati davvero poco professionali soprtatutto perchè certe comunicazioni non vanno assolutamente date per telefono. Cmq l'importante e che il vostro bambino sia sanissimo. Un abbraccio a te.

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! E' esattamente questo lo scopo della nostra storia, dare un pò di speranza alle persone come è stata data a noi nei giorni scorsi!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca, come ho scritto, il mio posto vuole solo dare un pò di speranza e positività a chi abbia ricevuto un esito non bello da parte del test. Non critico assolutamente il test del DNA che è un ottimo strumento di screening né tanto meno l'efficienza del laboratorio.

    Quello che critico sono le informazioni poco trasparenti su alcune alterazioni e la gestione della comunicazione post referto. La dottoressa al telefono, dopo averla inseguita per 3 giorni e per quei pochi secondi che ci ha parlato ci ha detto tranquillamente che potevamo metterci l'animo in pace in quanto per il Kinefelter (Sindrome XXY) il test è praticamente infallibile. E invece basta cercare su Google e per le alterazioni cromosomiche sessuali i falsi positivi sono davvero tanti. Poi è naturale che essendo alla prima gravidanza eravamo anche meno preparati su indagini prenatali e possibili risultati. Per la prossima (si spera) faremo direttamente l'amniocentesi, fatta da mani esperte ci ridurrà sicuramente la quantità di stress e disperazione che abbiamo dovuto sperimentare.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Aldo e Concetta!!! Mi dispiace tantissimo per quello che avete passato e posso immaginare il bruttissimo periodo, hai fatto benissimo a raccontare la vostra esperienza per dare speranza a tutte le coppie.... Anche la mia ginecologa ha insistito tanto che facessi questo test ma alla fine essendo anche questo probabilistico non l'abbiamo fatto e abbiamo scelto di fare solo il Btest. Un grande in bocca a lupo x tutto

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te e...in bocca al lupo!! :-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace per questa bruttissima esperienza che vi siete trovati ad affrontare, l'importante e che ci sia stato "il lieto fine". Io ho fatto per questa mia seconda gravidanza il test del dna fetale (vera test, versione completa) a Napoli. Quando sono andata a colloquio col genetista è stato molto chiaro. Potrebbero essere rilevati falsi positivi e in quel caso il centro stesso mi avrebbe sottoposto ad amniocentesi del tutto gratuita. Mi sembra strano che un centro come il genoma non vi abbia messo al corrente di questa possibilità. Certo è che risultati attendibili al 100% come li danno esami diagnostici quali l'amnio e la villo non li dà alcun altro esame. Io per la mia prima gravidanza scelsi di mia spontanea volontà di fare direttamente l'amnio nonostante non ci fosse alcun campanello d'allarme. L'esame fu particolarmente complicato e mi portò abbastanza problemi anche dopo. Per questo questa volta ho scelto di fare il test del dna, consapevole cmq del fatto che cmq non fosse attendibile come un esame più invasivo e che i risultati sarebbero potuti essere falsati.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie....un forte abbraccio a tutti voi....io nn vedo l ora che arrivi il 3 settembre 😍😍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si immagino.... L'importante è il bel finale... Un abbraccio a voi!
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cristina, grazie davvero di cuore! Sì non sono stati bei momenti ma sinceramente avevamo comunque deciso di proseguire e, in ogni caso, questa esperienza ci ha fatto realmente capire cosa è importante nella vita e ci ha unito ancora di più. Di sicuro per una futura gravidanza procederemo direttamente l'amniocentesi, almeno ci risparmiamo settimane di sofferenze e ansie.

    Un abbraccio grande

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Loredana grazie mille...sì, hai ragione, sicuramente è mancata una comunicazione più chiara sia pre ma soprattutto post referto.. un abbraccio

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessia, grazie mille!!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, hai ragione, non critico il test ma la comunicazione errata e la gestione post referto con una mancanza di tatto allucinante. Un abbraccio grande e in bocca al lupo per la tua gravidanza! :-)

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Annalisa, sono d'accordo con te, è molto pubblicizzato e poco chiaro su cosa aspettarsi realmente. Per la prossima gravidanza faremo direttamente l'amniocentesi, se fatta da medici esperti i rischi sono prossimi allo zero e almeno ci evitiamo settimane di sofferenze inutili.. un grosso in bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene!!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Era nostro dovere raccontare la nostra esperienza e restituire per quanto possibile quel minimo conforto che abbiamo ricevuto anche noi nei giorni scorsi! Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione