Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aldo
Sposo Principiante Giugno 2014 Milano

Test dna fetale (prenatal safe K) - Falso positivo

Aldo, il 22 Agosto 2019 alle 15:56 Pubblicato in Future mamme 0 73

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Aldo, ho 34 anni e vivo a Milano. Apro questa discussione al posto di mia moglie (34 anni), particolarmente emotiva, perché possa essere di aiuto a tutte le coppie che sono in dolce attesa e che hanno deciso di effettuare il Test del DNA Fetale.

A maggio 2019, dopo 2 anni di vari tentativi e un percorso di PMA abbastanza pesante abbiamo scoperto di aspettare un bambino! Che fortuna, al primo tentativo! La gravidanza nelle prime settimane è andata abbastanza bene tra i classici alti e bassi comuni a tutte le gravidanze.

Al momento di decidere quale test effettuare, il nostro ginecologo ci ha proposto, in sostituzione del classico bi-test, di effettuare l’innovativo Test del DNA Fetale proposto dal laboratorio privato Genoma Group. In particolare, tra le varie opzioni, abbiamo optato per il Prenatal Safe K che ci avrebbe permesso di indagare le 3 trisomie principali (21, 18 e 13) unitamente alle alterazioni dei cromosomi sessuali, il tutto al costo di € 850.

Abbiamo effettuato un primo prelievo di sangue il 15 luglio (11+5) ma dopo pochi giorni siamo stati contattati dal ginecologo il quale ci ha comunicato che la frazione fetale era inferiore al 4% necessaria a validare il test. Abbiamo quindi effettuato un secondo prelievo il 28 luglio (13+4) e il 2 agosto abbiamo purtroppo ricevuto la terribile notizia: riscontrata una SOSPETTA aneuploidia (alterazione cromosomica) dei cromosomi sessuali…in poche parole il nostro maschietto invece dei classici cromosomi maschili XY avrebbe avuto un cromosoma X in più. Sindrome di Klinefelter è stato il responso (circa 1 bambino su 700) tra l’altro con un valore predittivo positivo (come lo definisce Genoma) molto altro e pari all’88%, praticamente una sentenza definitiva.

Non sto qui a raccontarvi i giorni di disperazione profonda e ansia che abbiamo vissuto, un vero incubo…insomma ognuno trova sempre difficile immaginare che una brutta situazione stia succedendo proprio a sé.

Su consiglio del ginecologo, come offerto da GENOMA, abbiamo richiesto con ripetute telefonate un colloquio con un qualsiasi genetista del laboratorio per avere maggiori delucidazioni sul referto. Solo dopo 3 giorni una dottoressa si è degnata di richiamarci e in modo davvero molto scortese, nonostante il nostro visibile stato di ansia e disperazione, oltre a non darci alcuna informazione su tale sindrome ci ha fatto perdere qualsiasi speranza sostenendo che l’aver scritto sul referto “SOSPETTA” e con un valore predittivo così alto poteva solo significare certezza della diagnosi. Durata della telefonata non più di 2 minuti, davvero una maga della comunicazione.

Abbiamo fissato immediatamente un’amniocentesi in quanto, unitamente alla villocentesi, sono gli unici ESAMI DIAGNOSTICI sul feto che vengano eseguiti e che, tra l’altro, permettono di accedere all’aborto terapeutico. Dico questo in quanto, in quei giorni di ansia, con varie ricerche sui falsi positivi abbiamo scoperto che tale test è solo un test di SCREENING, cioè restituisce una certa probabilità che il feto sia affetto da una certa sindrome e che l’affidabilità di tale test, soprattutto per le anomalie cromosomiche sessuali, non è affatto quel 99,99% da loro tanto pubblicizzato ma parecchio inferiore e, nello specifico, compreso tra il 70% e il 90%. Inoltre, abbiamo scoperto come il test venga effettuato su residui del DNA fetale che si liberano dalla placenta finendo nel sangue della madre e che ci sono tantissimi fattori che possono influenzare i risultati di tale test e comportare un falso positivo.

Bene, proprio oggi abbiamo ricevuto la tanto sperata telefonata del biologo unitamente al referto dell’amniocentesi e il bimbo sta benissimo, non ha alcuna alterazione cromosomica!!!!!!

Ho deciso di scrivere praticamente subito questo post perché devo tanto a questo e ad altri siti simili. Leggere nei giorni scorsi le numerose esperienze di falsi positivi del Test del DNA Fetale ci ha permesso di non perdere quel barlume di speranza che potessimo anche noi rientrare in tale casistica. Ed è giusto contribuire con la nostra recente esperienza a non far perdere le speranze a chi, come noi, ha ricevuto un esito infausto di tale test.

I falsi positivi, soprattutto per le alterazioni dei cromosomi sessuali, ESISTONO e non sono così rari come vogliono farvi credere!!!

Questo post non vuole essere una critica al Test del DNA Fetale in generale né tantomeno al laboratorio GENOMA ma solo un forte invito a NON PERDERE MAI LA SPERANZA anche qualora il test abbia evidenziato qualcosa di sospetto!

Non vi abbattete, nulla è perso!!!

Una piccola critica a GENOMA permettetemela però: pessima capacità comunicativa, assenza di un qualsiasi supporto medico/psicologico (che dicono di offrire gratuitamente post referto) e falsa pubblicità sull’attendibilità del test che, per alcune alterazioni cromosomiche, è ben lontano dal 99% tanto decantato, sono aspetti su cui tale laboratorio deve ancora lavorare profondamente.

Se avete bisogno di contattarci per informazioni o semplicemente per un conforto, scriveteci pure.

Un abbraccio a tutti

Aldo e Concetta

73 Risposte

Ultime attività da Cami, il 2 Marzo 2021 alle 00:47
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Mi dispiace molto per quello che state passando! L'unica cosa mi sento di dirti se dovesse essere confermato l'esito del test del dna fetale informatevi bene su cos'è questa sindrome... È molto lieve e tantissime persone non sanno nemmeno di averla. Purtroppo dà infertilità nella maggior parte dei casi e infatti molte persone se ne accorgono solo quando provano ad avere figli e non riescono. Spesso comporta dei lievi ritardi ma a volte veramente impercettibili! In famiglia abbiamo un bambino affetto da questa sindrome e se non lo sai non diresti mai che abbia qualche problema... Ha qualche difficoltà a scuola ma niente di particolare... Ha una vita normalissima, fa sport e ha amici esattamente come tutti... Certo ti auguro con tutto il cuore che il tuo bimbo sia sanissimo e che non abbia nulla!! ❤️❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare strano perchè la prima cosa che è stata spiegata a noi è la differenza fra i test come dna e bi test (probabilistici) e invece l'amnio e la villo. Noi cmq abbiamo scelto il dna perchè non avevamo fattori di rischio e gli altri comportano un minimo rischio di aborto. Però ecco mi pare anomalo che questa fondamentale caratteristica venga spiegata a posteriori solo in caso di positività!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aldo ciao! Noi siamo di Roma, la genetista ha detto per la sindrome di klinefelter loro hanno un'affidabilità molto alta anche a noi ci è stato refertato 88% quindi un 12% di probabilità che non sia così... mi ha detto che non mi voleva dare false illusioni 😭non so veramente come ringraziarti per la tua testimonianza spero vivamente nella bella notizia anche per noi... e grazie per i consigli credo proprio che anche noi ci rivolgeremo all'ospedale Gemelli di Roma dove avrei intenzione di partorire non voglio altri risultati provvisori per fare presto, meglio aspettare di più ma avere il risultato definitivo! Un abbraccio a voi genitori e al piccolo Domenico 😊
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà per avere i risultati definitivi dell'amniocentesi servono circa 10 giorni ma c'è una tecnica (che non fanno però in tutti gli ospedali) che ti permette di avere dei risultati preliminari in 3 giorni. Occhio che sono preliminari in quanto per studiare bene le cellule è necessario che questa crescano e 3 giorni sono veramente pochi.

    Affidatevi ad un buon ospedale, se siete a Milano posso consigliarvi molto serenamente il Melloni, ospedale pubblico ma grande eccellenza in Italia.

    Se hai bisogno fammi sapere!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2018 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco benissimo...io mi sono fatta settimane di ansie gratuite alla fine! In bocca al lupo e non perdere le speranze!!!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lena,

    era il minimo, questi forum ci hanno dato tanta speranza nel 2019 e in quei giorni era davvero facile perdere completamente la testa. In realtà dopo qualche giorno dalla notizia e prima dell'amniocentesi avevamo comunque deciso di tenere il bambino, poi per fortuna si è aggiunta la bella notizia!

    Un abbraccio e grazie per gli auguri! :-)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perché a me il Genoma mi ha detto che il risultato me lo danno già dopo 3 giorni e mi sembrava un po poco... forse é meglio farla in ospedale grazie mille ancora sono momenti difficili e avere un confronto è l'unica cosa che riesce a calmarmi
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta,

    perdonami per il ritardo nella risposta.

    L'amniocentesi l'abbiamo fatta presso l'Ospedale dove lavorava il ginecologo che seguiva mia moglie. In realtà Genoma non aveva proposto nulla e visto come si sono posti al telefono non l'avrei comunque mai fatta con loro. Tra l'altro aggiungo che non abbiamo pagato nulla quindi abbiamo fatto tutto con il SSN.

    Quello che posso dirvi è di non disperarvi, questi test spesso sbagliano e ovviamente le reali percentuali di affidabilità, soprattutto per alterazioni molto più rare, non sono spiegate o "pubblicizzate". Noi avevamo comunque deciso di andare avanti con la gravidanza anche prima di fare l'amniocentesi, ci avevamo messo troppo per avere un piccolo..poi per fortuna la bella notizia! Ora Domenico sta bene, ha 14 mesi ed è una bellissima piccola peste! :-)

    Incrocio le dita per voi, siate positivi!!! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2018 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Li vanno ad analizzare tutti...a me e mio marito addirittura ci hanno prelevato anche un campione di sangue ad entrambi per vedere che la coppia di cromosomi non fosse uniparentale! Il risultato è arrivato in 2/3 sett ma credo che siano i tempi standard beno o male per gli esiti dell'amnio...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio assurdo! Anche a me hanno detto che è gratuita non vorrei avere la stessa sorpresa... sono disposta a pagare per carità ma a questo punto preferirei comunque farla in ospedale.. ma facendo l'amniocentesi per sospetto di una sindrome quando vanno ad analizzare riamalizzano anche per altre sindromi oppure solo quella sospetta? E dopo quanto tempo hai avuto il risultato dall'ospedale?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2018 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho 32 anni ma non va in base all età. Dovrebbe andare in base all esito del dna. Infatti sul mio referto c era scritto che consigliavano l amnio e che sarebbe stata gratuita proprio perché avevo avuto una sospetta positività. Cosa confermata poi a voce da un dottore del centro dove ho eseguito il prelievo e dalla segretaria del Genoma. Cosi prendo appuntamento e qualche giorno dopo (e dopo averla cercata come non mai perche nel frattempo non mi aveva spiegato ancora nessuno cosa succedeva) mi chiama finalmente la genetista semore di genoma intanto x dirmi che mi aveva chiamata perche le era stato detto che volevo infonin merito ai costi (cosa nn vera perche io asoettavo qualcuno che mi spiegasse il referto in realtà, avevo gia dato x scontato fosse gratuita) e poi mi spara la cifra di altri 300 euro perché "anche loro hanno bisogno di una mano un questo periodo poi". Detto ciò ho disdetto con loro e sono andata al sant orsola a bologna che me l hanno fatta gratuito proprio x quella sospetta positività nel dna...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara per la tua risposta. Ma una volta avuto il loro risultato col sospetto di una malattia l'amniocentesi è gratuita o sempre a pagamento? Io ho 31 anni e s
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2018 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, anche io ho avuto lo stesso problema con il test del dna fetale di Genoma. Una sospetta positività ad una trisomia addirittura rarissima (quella del 7) poi x fortuna dall amniocentesi è risultato essere in realtà un problema legato alla placenta quindi un sospetto falso positivo. Io l amniocentesi deciso di proposito di non farla con loro. Troppe cose che non tornavano...ed anche al telefono non mi avevano fatto x nulla una buona impressione!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo, grazie per aver condiviso la tua preziosissima esperienza qui. Avevo letto anche io delle percentuali di attendibilità di questo test e simili e sono sempre più convibta di aver fatto bene decidendo di non farne. Meno male che avete approfondito ulteriormente prima di ricorrere all'aborto terapeutico. Mi vengono I brividi solo al pensiero... auguri e che tutto vada per il meglio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo, ho letto la tua storia... stiamo vivendo la stessa identica situazione per il nostro bimbo... non ho più lacrime io sto malissimo da ieri che ho ricevuto la chiamata dal Genoma, il mio compagno si è aggrappato alla tua esperienza e cerca di darmi serenità e fiducia, spero nel tuo stesso lieto fine. Posso chiederti se l'amniocentesi tua moglie l'ha fatta nella struttura indicata dal Genoma? Il vostro bimbo come sta? Grazie di cuore per questa vostra testimonianza ❤
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elma, figurati, mi sembrava il minimo mettere a disposizione la nostra storia..sii positiva!! vedrai che andrà bene!! un abbraccio
    • Rispondi
  • Elma
    Sposa Novella Gennaio 2020 Tirane
    Elma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo,
    Ho letto con molta attenzione la tua storia anche xche sto vivendo una situazione simile. Ho fatto il dna test (panorama test) per 3 volte e per 3 volte è risultato dna insufficiente con alto rischio di patologie anomale (1 su 17). Subito abbiamo deciso di fare la amnio. Ora siamo in attesa del risultato. Puoi capire L ansia di questi giorni, la mia disperazione tra pianti e paranoie. Mi auguro con tutto il cuore che la amnio risulti sana. Le ecografie che abbiamo fatto sono ok. Sono 17 settimane. Grazie di aver condiviso la tua storia, mi fa un po’ di speranza.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2019 Imperia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada,
    Spero tutto bene.. purtroppo per avere la certezza bisogna fare affidamento ai test tipo villocentesi o amniocentesi.
    Son certa che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Monica! Davvero grazie di cuore...era il minimo che potessimo fare..un abbraccio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice che si sia tutto risolto per il meglio ed è bellissimo che tu e tua moglie abbiate voluto condividere la vostra storia per dare speranza e supporto ad altri. Un augurio speciale e voi e al vostro piccolo! !
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice!!! Si si adesso ha quasi 2 mesi, vi ha fatto la sorpresa nascendo a 37 settimane! sta benissimo 😊🤗
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! E' nato il piccolo???

    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Coraggio!!! nulla è perduto...qualunque sia il responso dell'amniocentesi...siate positivi!! un abbraccio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2011 Bari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la tua stessa diagnosi. Ieri ho fatto l’amniocentesi, spero anche io in un falso positivo.... stiamo troppo male!
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di niente figurati, sono stati proprio questi forum a darci un minimo di speranza e a farci respirare per qualche secondo quindi è il minimo ricambiare nello stesso modo. Anche noi avevamo ecografie perfette e senza alcun segnale di allarme... purtroppo i frammenti di DNA provenienti dalla placenta e isolati nel sangue materno possono contenere tante "commistioni" ed essere influenzati anche meramente da terapie ormonali in corso..e in quel periodo mia moglie ne prendeva di progesterone proprio per aiutare la crescita e "proteggere" la gravidanza... quindi tranquilli che le probabilità che sia un falso non sono basse! Incrociamo le dita per voi!

    Buon anno!

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie un felice anno anche a voi
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta, grazie mille del messaggio e degli auguri!

    In realtà ci siamo fidati molto di quanto ci era stato detto dal ginecologo e del materiale informativo che ci era stato consegnato che ovviamente non citava tanti dati che poi abbiamo dovuto cercare in rete in seguito alla notizia... In ogni caso per fortuna fra qualche giorno il piccolo nascerà e sicuramente ci farà dimenticare quelle due settimane da incubo!

    Un abbraccio a buon anno a te e alla tua piccola! :-)

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aldo, sono felice che tu abbia voluto condividere qui con noi la vostra esperienza che per fortuna non si è rivelata brutta come preannunciato. Anche noi quando aspettavo mia figlia che adesso ha 22 mesi avevamo pensato di fare un test del DNA fetale, ma mio marito ha preferito fare prima qualche ricerca da bravo informatico e alla fine con i suoi risultati abbiamo optato x fare la Tn, nel caso in cui avessimo ricevuto così risultati vaghi avremmo poi optato x l’amnio o la villo. Ma x fortuna non sono stati necessari.
    Ti faccio un grosso in bocca a lupo tutto. E spero che il tempo presto vi dia il modo di dimenticare questa spiacevole parte❤️
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, col senno di poi avremmo fatto anche noi direttamente l'amniocentesi... è ovvio però che rimane pur sempre un esame con una probabilità (bassa certamente) di causare qualche danno se non addirittura un aborto. Motivo per cui avevamo optato in prima istanza per il test del DNA. Però se l'amnio è fatta in un centro/ospedale serio sicuramente i rischi sono bassissimi e i risultati molto affidabili se non certi. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Aldo
    Sposo Principiante Giugno 2014 Milano
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara! Ormai ci siamo quasi, fra un paio di settimane dovremmo finalmente festeggiare il lieto evento! Non nego che quanto accaduto ad agosto abbia lasciato il segno ma penso sarà presto dimenticato 😊 Un abbraccio grande e auguri di buon anno!
    Aldo
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Motivo per cui ho fatto direttamente amniocentesi. Spendere quasi 1000 euro per un esame probabilistico e sentirselo spacciato come “la nuova amniocentesi” é assurdo. Gli unici esami diagnostici sono villocentesi e amniocentesi. stop.
    Sono felice che per voi sia andato tutto bene!
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao aldo. Grazie x il tuo messaggio. Mi dispiace che vi hanno fatto passare quei giorni di angoscia (Lo capisco perfettamente....) . e sono felicissima che in realtá é tutto apposto ❤ sono daccordo con te....questi esami sono sempre esami PROBABILISTICI.... quindi secondo me è sempre meglio affidarsi agli esami tradizionali (amniocentesi , villocentesi....) se si vuole avere certezze. Auguroni a te e tua moglie , che adesso possiate vivere il resto della gravidanza con serenitâ 😊❤😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione