Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli

Test genetici in gravidanza

Roberta, il 16 Gennaio 2021 alle 18:56

Pubblicato in Future mamme 42

Ciao! Io e mio marito stiamo valutando i vari test genetici che si possono fare in gravidanza, ma non ne capiamo un granchè. Voi che esperienza avete? Cosa avete scelto di fare? Inoltre io sarei propensa in realtà a non farne, qualcuna di voi ha scelto di non farli? Perchè? Grazie in anticipo per le...
Ciao! Io e mio marito stiamo valutando i vari test genetici che si possono fare in gravidanza, ma non ne capiamo un granchè. Voi che esperienza avete? Cosa avete scelto di fare? Inoltre io sarei propensa in realtà a non farne, qualcuna di voi ha scelto di non farli? Perchè? Grazie in anticipo per le risposte.

42 Risposte

  • Erika
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende anche dalle vostre età e se magari avete dei casi in famiglia. Io ti dico la mia esperienza, io ho 23 anni e mio marito 30, sia la genetista che la mia ginecologa mi avevano detto che sarebbe stato sufficiente il bitest data l'età e gli ottimi valori dati dalla traslucenza ma mi hanno anche spiegato che il bitest è semplicemente e una percentuale data dal valore della traslucenza, l'età della mamma e due proteine che si trovano nel nostro sangue e serve ad individuare esclusivamente la sindrome di down. Noi per stare più tranquilli abbiamo deciso di optare per l'esame del dna fetale e abbiamo scelto il prenatal safe karyo che analizza tutti e 23 i cromosomi del feto, una anomalia di questi potrebbe portare a malattie davvero invalidanti o anche incompatibili con la vita, sicuramente il prezzo è importante ma secondo me sono soldi ben spesi e sicuramente lo rifarei 😊
    È vero, ci sono migliaia di malattie rare che purtroppo i test genetici non riescono ad individuare ma a questo punto non avrebbe senso nemmeno fare il bitest e accettare tutto ciò che viene perché la sindrome di down è sicuramente il male minore.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto sia bi test che dna fetale, precisamente il test Aurora, semmai avrò un altra gravidanza rifarò entrambi!
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato x il test del dna fetale..
    Il bi test era uscito con basso rischio ma volevo una certezza in più, pur avendo letto pareri contrastanti su questi test xe appunto probabilistici.
    Era più x scrupolo mio che x altro. La villo o l'amnio il mio gine nn me le avrebbe cmq fatte fare avendo dei buoni risultati al bi test appunto, ma come dicevano le altre sono cmq scelte personali anche xe la spesa è abbastanza elevata.. Se mai dovessi fare un secondo figlio credo che cmq lo rifarei.. Ma proprio x avere una tranquillità mia.. Anche se la certezza nn la si avrà mai
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, noi abbiamo fatto solo io bitest. I test di diagnosi prenatale (parere personalissimo) secondo noi sono soldi buttati. Sono test probabilistici, accurati certo, ma sempre probabilistici. Alla fine non ti danno nessuna certezza perchè quell'1% di errore potresti essere tu. In più dovete interrogarvi su cosa fareste in caso di positività. Abortiresti? Se la risposta è sì allora sarebbe meglio indirizzarsi su esami diagnostici che comunque dovresti poi fare in caso di positività. Tra le altre cose aggiungo che, questi test, non ti danno la certezza che tuo figlio nasca sano. Mia figlia è nata con una patologia molto rara, scoperta solo a qualche giorno dalla nascita e non sarebbe stata individuata da alcun test. Come la sua ci sono migliaia di patologie, anche purtroppo incompatibili con la vita, che non sono diagnosticabili a priori.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo bitest e mi sono trovata molto bene! Anche i test genetici sono probabilistici come il bitest quindi andare a pagare 7-800 euro per un esame che neanche mi dava la certezza mi sembrava assurdo (poi sono scelte ci mancherebbe), nel caso ci fosse stato qualche problema avrei fatto la amniocentesi che alla fine è l’unico esame che da un risultato certo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto soggettiva la scelta... io e mio marito sapevamo già che a prescindere dal risultato non avremmo optato per l'aborto... detto ciò abbiamo deciso di fare solo il bitest, nel caso fosse stato positivo avremmo fatto il dna...il nostro piccolo ora è qui con noi ed è sanissimo 🥰
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li ho fatti, né nella prima gravidanza (30 anni) né in questa (36 anni). Solo ultrascreen (TN + bitest) e basta.
    Mi sono affidata a professionisti di grande esperienza e dati gli ottimi esiti del bitest abbiamo deciso di fermarci lì. Se ci fossero stati risultati più incerti o se il medico stesso lo avesse raccomandato avrei fatto anche il test del DNA.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto la nostra esperienza.
    Prima gravidanza bitest con rischio altissimo 1:9 per trisomia 21, nonostante avessimo già fatto il DNA fetale che era risultato abbiamo preferito fare la villocentesi perché volevamo la sicurezza e non un dato comunque probabilistico. La domanda da porsi a mio avviso è cosa faccio di fronte a un risultato diverso da quello sperato?
    Seconda gravidanza (34 anni) bitest perfetto, DNA negativo, non abbiamo fatto altre indagini perché quelle certe sono cmq invasive e quindi a rischio.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta!sono scelte molto personali ma ti spiego come abbiamo ragionato noi...Non avendo casi in famiglia giá eravamo un filino più tranquilli,abbiamo optato per il bi test,sapendo però che è probabilistico e che quindi c'era la possibilitá d'aver un falso positivo...in caso di valore mediamente positivo avremmo proceduto con il test del dna fetale che rimane probabilistico si ma più veritiero,in caso di alta positiva avremmo affrontato amnio o villo...ma dal bi test avevamo avuto ottimi risultati e quindi non abbiamo proceduto con nulla...
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, io e mio marito abbiamo deciso di fare il Vera test. Il ginecologo ci aveva proposto o il vera test oppure il duo test. Il primo è più costoso ma anche più affidabile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione