Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz

Testimone che rifiuta il ruolo!

Ilaria, il 6 Dicembre 2013 alle 18:47

Pubblicato in Prima delle nozze 44

Ciao ragazze! Uno dei miei testimoni sarà mio fratello e l'altro ero indecisa tra la mia sorellina (19 anni) o il mio migliore amico,ex coinquilino amico di infanzia... Alla fine ho scritto a lui una mail ( abitiamo in due paesi diversi) e gli ho chiesto appunto se avesse voluto. Mi ha scritto che...
Ciao ragazze!
Uno dei miei testimoni sarà mio fratello e l'altro ero indecisa tra la mia sorellina (19 anni) o il mio migliore amico,ex coinquilino amico di infanzia... Alla fine ho scritto a lui una mail ( abitiamo in due paesi diversi) e gli ho chiesto appunto se avesse voluto.
Mi ha scritto che gli ha fatto molto piacere il pensiero e che ci pensava un po'..oggi il " verdetto" non se la sente perché lui è di un'altra religione e un matrimonio in chiesa è un " impegno " che non si vuole prendere. Io lo immaginavo perché la religione per lui ha un ruolo fondamentale ma vi dirò ci sono rimasta malissimo. Ho pensato che avrebbe potuto fare un passo verso di me,dimenticandosi di questa differenza tra noi...perché tra l altro gli ho detto che comunque con il rito concordatario lui avrebbe testimoniato per la parte civile.per fortuna mia sorella invece è stata raggiante e vi dirò sono contenta di avere due miei fratelli a fianco( il piccolo porterà le fedi con la damigella).
A qualcuno è capitato un rifiuto??? E voi rifiutereste una richiesta fatta così col cuore qualunque sia il motivo? Buon week end a tutte!

44 Risposte

• Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ilaria, il tuo amico ti ha espresso con sincerità la sua risposta. Dovresti rispettarla, con molta serenità. Lui continuerà ad essere un caro amico, e si aspetta la stessa cosa da te.

-

Nella mia vita ho rifiutato due inviti come testimone.

I motivi erano che in passato avevo avuto dei diverbi con queste spose, e loro forse avevano immaginato che, offrendomi un "ruolo" così importante, io avrei "dimenticato" il passato (e perdonato implicitamente dei torti che avevo subìto per causa loro).

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma forse no, forse semplicemente si vergognava troppo dei suoi problemi economici...tristezza però.Smiley sad

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, io ho provato a convincerla, a dirle che non aveva nulla da vergognarsi, ma non volevo nemmeno forzarla, non mi sembrava giusto...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok allora Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente....la mia si e' tirata indietro quando ha visto i costi delle fedi(...si era offerta lei di comprarle)...non ce stato verso di dirle che a me non importava che mi regalasse le fedi i quant' altro...ha deciso di non essere presente il giorno...missa' che c' era qualcosa sotto...!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, capisco il tuo rammaricom ma comprendo la decisione importante del tuo amico. A volte sono più semplici i "si" e dirti di no è stato un gesto che io apprezzerei molto, perch tiene si a te ma anche alla sua religione e questo non sinifica che tu non sia importante per lui, ma a volte non è giusto mettere davanti a delle scelte difficili.

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che peccato per tua zia!si è fatta
    Condizionare dalle sue "paure" e non ha potuto vivere appieno quel momento! Succede spesso purtroppo!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma infatti non critico la sua scelta! È solo che non la capisco...perché non vivo la
    Religione come la vive lui,tutto qui!ma l'amicizia è anche questo,ogni tanto non comprendersi! Grazie !
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no no... So che è per quello...lo immaginavo già prima di chiederglielo...e rispetto la sua decisione,ci speravo però Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda laddove si presentasse la richiesta di far da testimone a qualcuno a cui tengo particolarmente non me la sentirei .. è normale che ognuno poi la pensa e fa come meglio crede, però se ci tieni a chiarire la cosa con il tuo amico anche se hai già detto tutto a tua sorella sottolinea che la religione in questo caso non è pertinente, non è che magari non se la sente per altri motivi ed ha messo in mezzo quest'altra questione?

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Precisa Agosto 2014 Vibo Valentia
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be , se fossi stata di un altra religione avrei fatto la stessa cosa! Poi lui è' stato sincero. So che avresti voluto lui per questo ruolo ma a volte bisogna capire come dice Pimpa le situazioni.. In questo caso non devi rimanerci male perché la sua e' una motivazione valida.. Sicuramente ti starà vicino in tante altre situazioni importanti della tua vita!! Un bacio
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia primissima scelta, mia zia, si era rifiutata perché si sente brutta (non è che sia brutta, tutt'altro, semplicemente non è più giovanissima, tutto qui, ma per la sua età si tiene pure bene) e non se la sentiva di stare in una posizione di visibilità. Smiley sad

Ovvio che ci si resta male, ma le ragioni possono essere molte: la religione, come dici tu, il non voler essere visibili, e, soprattutto di questi tempi, l'impossibilità di fare un regalo importante economicamente e purtroppo molti si sentono a disagio a dirlo preferendo rifiutare di fare il testimone piuttosto che dire "Grazie, ma le mie disponibilità economiche sono limitate". Secondo me sbagliano, ma tant'è.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione