Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz

Testimone che rifiuta il ruolo!

Ilaria, il 6 Dicembre 2013 alle 18:47 Pubblicato in Prima delle nozze 1 44
Ciao ragazze!
Uno dei miei testimoni sarà mio fratello e l'altro ero indecisa tra la mia sorellina (19 anni) o il mio migliore amico,ex coinquilino amico di infanzia... Alla fine ho scritto a lui una mail ( abitiamo in due paesi diversi) e gli ho chiesto appunto se avesse voluto.
Mi ha scritto che gli ha fatto molto piacere il pensiero e che ci pensava un po'..oggi il " verdetto" non se la sente perché lui è di un'altra religione e un matrimonio in chiesa è un " impegno " che non si vuole prendere. Io lo immaginavo perché la religione per lui ha un ruolo fondamentale ma vi dirò ci sono rimasta malissimo. Ho pensato che avrebbe potuto fare un passo verso di me,dimenticandosi di questa differenza tra noi...perché tra l altro gli ho detto che comunque con il rito concordatario lui avrebbe testimoniato per la parte civile.per fortuna mia sorella invece è stata raggiante e vi dirò sono contenta di avere due miei fratelli a fianco( il piccolo porterà le fedi con la damigella).
A qualcuno è capitato un rifiuto??? E voi rifiutereste una richiesta fatta così col cuore qualunque sia il motivo? Buon week end a tutte!

44 Risposte

Ultime attività da Angela, il 7 Febbraio 2022 alle 07:54
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2022 Lecce
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho chiesto ai miei testimoni ma ho ilserio dubbio mi dicano di no è il mio maestro e la sua compagna tengo molto a lui lei l abbiamo invitata per educazione ma dalla reazione della non risposta... mi sa tanto di rifiuto...

Spero che almeno lui accetti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2021 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto alla mia amica un anno fa di farmi da testimone inizialmente era vaga e mi disse come va va lo faccio... I mesi passano e il giorno si avvicina mi arriva un messaggio con scritto trovati a un altra persona che sono ancora in tempo xkè lavoro poco, nn posso fare i debiti per il matrimonio... Una coltellata!!! nn è nemmeno il fatto che nn può ma il mondo di come me l'ha detto cmq nel complesso ci sono rimasta malissimo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2015 Pavia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. ...e non c é cosa più triste quando la scusa usata é la seguente : sai....il viaggio per raggiungervi è lungo, ed ho un mal di schiena che sicuramente non mi mollerá fino ad agosto. Vergognoso
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2014 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...che cosa pessima Smiley ups !!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando abbiamo detto a lei e a suo marito che ci saremmo sposati la reazione è stata: "Ahhh.. io ovviamente sarò la testimone...e mio marito il testimone di lui!!" Immagina l'espressione di me e FM... Smiley surprise ma non abbiamo saputo come dire di no senza offenderli.. così i testimoni sono diventati 3... (anche se lei era tra i miei "papabili", lui sicueramente non era tra quelli di FM...)

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in pieno.

il mio fm ha appena testimoniato ad un matrimonio cattolico nonostante sia ateo. Gli sposi lo sapevano ma hanno voluto ugualmente lui. faceva un po' "ridere" perchè non ha fatto ne segno della croce ne nient'altro, però lui non voleva fingere!

credo che il tuo amico cmq sia stato molto onesta ed è anche comprensibile, specialmente se vivi la religione intensamente.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2014 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Racconta Smiley smile ...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Screzi non scherzi
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono del parere che é un ruolo molto importante e uno deve sentirlo di fare!ma se tu con una persona hai un rapporto giusto x la parentela xk si hanno avuto degli scherzi e sempre x la parentela é costretta a chiederlo io direi di no xk mi sembrerebbe una falsa!quindi meglio i rifiuti ma sinceri ma che un si giusto x farlo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si perchè qui si pensa sempre al testimone come ad una persona a cui tocca un regalo consistente
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo l'opposto: una testimone si è auto scelta.. e in un modo che nn mi ha consentito di dire no...
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che magari potrebbe sentirsi in imbarazzo per un regalo? Potresti parlarle con calma...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto il mio amico,ma lui sa da sempre che quando sarebbe arrivato il momento volevo lui al mio fianco quindi non c'è stato neanche bisogno di chiederlo..anzi lui ha avuto un sesto senso..giorni prima di comunicargli la nostra intenzione di sposarci lui già parlava di un nostro imminente matrimonio..il sesto senso di una grande amicizia:-) uno però mi sembra poco e sono alla ricerca di un'altra persona,ho una cara amica a cui mi piacerebbe chiederlo ma siccome non lavora non vorrei essere invadente,quindi ho paura di un rifiuto--

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so...per quello sono dispiaciuta,avesse avuto implicazioni religiose la sua partecipazione non l'avrei domandato!
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni x la chiesa nn hanno nessun ruolo , ma servono esusivamente x firmare alla fine l'atto del matrimonio .... Quindi nn capisco qst suo rifiuto .... Alla fine può tranquillamente stare in chiesa seduto al suo posto senza partecipare .
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto !

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai ma lui kmq ti vuole sicuramente bene! Ma non vuole andare "contro" la sua religione! Capisci lui! Magari gli è sicuramente dispiaciuto dirti di no. Ma kmq rispettiamo le religioni degli altri e sopratutto la nostra! Lui ti festeggerà lo stesso!!!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Abituale Luglio 2014 Foggia
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non sono cattolica però mi sposo in chiesa cattolica con rito misto ( da premettere che nessuno mi ha costretta,basta solo dialogare col prete perchè dio è uno e la religione non è una restrizione), a mio parere la religione non è un ostacolo quando ci troviamo di fronte e dei sentimenti che siano d'amore , d'amicizia ecc. Mi spiace ma io la penso cosi kiss kiss e auguri per tutto Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo,sono sicura sia stato difficile rifiutare!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...avevo già parlato con il prete e lui stesso mi ha confermato che non avrebbe richiesto la sua partecipazione attiva,ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,io mi sposo in chiesa dopo aver iniziato un percorso personale in totale autonomia e convinzione,in età adulta.
    Però la religione cattolica,per certi versi,è vissuta in maniera più " soft" passami il termine, rispetto alle altre due religioni monoteiste...se praticate con convinzione..Essendo Dio lo stesso io personalmente non avrei problemi al suo posto..ma appunto ognuno fa ciò che vuole,ci mancherebbe e mi fa piacere avere un confronto con altri
    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine lui serviva solo per la parte civile, quindi mi dispiace ma a me sembra una scusa.....Parlo per me, ma se mi invitassero a testimoniare ad un matrimonio di un'altra religione (non so se si può fare) io lo farei senza problemi se la mia presenza servisse solo per firmare...Ovviamente se dovessi partecipare attivamente alla cerimonia avrei rifiutato anche io....

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è giusto che se lui crede in un'altra religione abbia rifiutato. Almeno ha fatto la scelta con il cuore ed è stato sincero!

La religione è una scelta importante e viverla sino in fondo è una cosa ammirevole e che in pochi oggi praticano. Tu stessa dici di non vivere la religione come la vive lui e questo mi fa capire che probabilmente ti sposi in chiesa più per la tradizione della cosa in sè che il significato del matrimonio religioso, o sbaglio?

Le scelte sono scelte personali e puoi fare ciò che vuoi, ma non rimanerci male se questo tuo amico ha voluto rinunciare ad un ruolo così importante per rimanere saldo ai suoi principi morali e religiosi!

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se fossi devota ad un'altra religione rifiuterei pure io...anche se il ruolo è civile, il contesto, la cerimonia e le promesse sono fatte davanti ad un "dio" diverso...sarà cmq stato difficile rifiutare x lui...ma nn vuol dire che ti voglia meno bene!!!in compenso la scelta di tua sorella mi pare perfetta!!!anche io avrò la mia al mio fianco!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma assolutamente no!! anche perchè, cme dici tu, i testimoni sono effettivi sì agli occhi di Dio, ma più che altro firmano i registri comunali!! hai fatto bene a scegliere tua sorella!

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto mezza coppia...ma certo credo che la richiesta arrivi da persone vicine, io son stata un po' sfortunata col discorso testimoni, alla fine mi son rassegnata e son diventate due persone che dovevano mettere una firma. :-(

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi avete avuto solo " metà coppia" come
    Testimone giusto? Io anche credo che accetterei poi ovvio che tanto la richiesta arriverebbe da persone molto vicine.
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo,ma io non volevo metterlo in difficoltà,avevamo già parlato della cosa quando ancora non era nei miei piani il matrimonio e avevo capito che non ci sarebbero stati problemi. Evidentemente poi concretizzandosi la possibilità si è trovato in imbarazzo. Sul fatto che a volte dire di si sia
    Più semplice concordo e io apprezzo sempre la sincerità!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la rispetto,come ho sempre fatto per questa sue scelte " delicate" .
    Però nonostante fosse una risposta che mi aspettavo ci ho messo qualche giorno a rasserenarmi... Smiley winking
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me è successo con il fidanzato di quella che è stata poi la mia testimone di nozze, noi volevamo un testimone ciascuno e siccome questa ragazza ci teneva tanto a far da testimone tant'è che si è subito autoproclamata testimone ci sembrava giusto chiedere a lui se avesse voluto farlo con lei, ci conosciamo da qualche anno e prima ogni sabato erano qui a cena beh... lui ci ha detto che non gli sembrava il caso, che non se la sentiva!

Poi avendo visto il suo regalo al mio matrimonio ho capito che non si sentiva di spendere soldi per noi, da qui il rapporto si è incrinato perchè pensavmo che gli avrebbe fatto piacere ma non è stato così.

Per fortuna la sorella di mio marito non vedeva l'ora di fargli da testimone e ha accettato più che volentieri!

Se mi chiedessero di far da testimone credo che accetterei di buon grado, si dev'essere onorati di una tale richiesta.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto la parola esatta...che tristezza!!!!mahh ogni volta che ci penso dico "vuol dire che doveva andare cosi" diciamo che anche quest'aneddotto della mia vita mi ha "fortificato"!!!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione