Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Giugno 2017 Padova

Testimone convivente..

Silvia, il 24 Gennaio 2017 alle 13:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze, avete avuto problemi con il parroco com testimone convivente?

16 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 30 Gennaio 2017 alle 11:48
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dovrebbe essere un problema perchè di solito è il ruolo di padrino/madrino che sarebbe preferibile essere fatto da persone che seguono le "regole" della chiesa visto il ruolo di accompagnamento ed esempio nellla vita cristiana dei figliocci. Ma questo discorso non vale per i testimoni di nozze, che devono solo appunto dare testimonianza di quello che dite durante il rito e lo rendono valido.

    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio domenica scorsa al corso prematrimoniale abbiamo affrontato questo argomento e lui ci ha detto a chi ha posto la domanda che dipende molto dal parroco.. c'è chi accetta e chi no.

    ti conviene chiedere al tuo

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Aprile 2017 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Iil testimone serve solo nella parte civile del matrimonio, non dovrebbe essere un problema. Ad ogni modo meglio parlarne direttamente con il parroco... sai, alcuni si impuntano su certe sottigliezze solo per piacere loro.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Siete state preziose!!!😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi hanno spiegato al corso che per la chiesa i testimoni non devono avere nessun requisito, potresti prendere anche la prima persona che ti capita.

    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è un fatto civile... Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto ancora solo se servono documenti dei testimoni, mi ha detto di no, semmai le carte d'identità, ma nessun accenno a situazione personale e credo religioso

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto da testimone pur convivendo e la mia testimone è divorziata e risposata... ho chiesto al parroco e mi ha detto che lui non voleva assolutamente sapere le "situazioni" personali dei testimoni!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2016 Ancona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No .... io ero convivente e ho fatto testimone per mia cognata. I problemi li ho avuto x mio fm quando non eravamo sposati per fare padrino di cresima
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... !!!non so se comunicarlo oppure no...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone nonostante convivessi, il prete ha chiesto alla mia amica solo nome, cognome, data e luogo di nascita! Infatti i testimoni non si confessano nemmeno, non è come essere madrina di battesimo o cresima che rientra nella sfera religiosa, i testimoni di nozze sono testimoni della parte civile del rito
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ci dovrebbero essere problemi per fare da testimone...fanno storie per il ruolo di padrino o madrina per battesimo e cresima..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso i parroci fanno questioni assurde... io dovevo battezzare mia cugina insieme a mia sorella e abbiamo avuto problemi perché eravamo due ragazze
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente non dovrebbe "metter becco" sulla questione, dato che i testimoni servono solo per la parte "civile" del matrimonio Smiley winking
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto problemi con il paracco addirittura per battezzare mia figlia, dal momento che convivevo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel dubbio non gli aprirei gli occhi su questo punto... Sinceramente non so se qualche prete potrebbe aver da ridire o no... Ma se non mi chiede direttamente lui io non glielo dico...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione