Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fra_Mati
Sposa Abituale Luglio 2017 Milano

Testimone incinta

Fra_Mati, il 11 Febbraio 2021 alle 00:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutte! Mi sto tormentando da giorni e giorni e non riesco ad uscirne, magari potete darmi voi qualche parere. Una delle mie migliori amiche mi ha chiesto di farle da testimone ed io sono stata felicissima!!! Ma una settimana dopo ho scoperto di essere incinta. Lei ancora non sa niente perché sono entrata ora nel 3 mese non con poche difficoltà, in quanto ho avuto diverse perdite e sono stata messa a riposo per qualche settimana. Lei ancora non sa precisamente quando si sposerà causa covid, ma le opzioni possibili possono essere in piena estate ed io al 9 mese, oppure meno di un mese dopo la nascita ed abitiamo a più di 600 km di distanza. Avendo già un bimbo so cosa vuol dire il 9 mese e il 1 dopo la nascita, e confrontandomi anche con altre mamme e ginecologo, mi hanno consigliato tutti di farmi indietro e rinunciare a quel ruolo, in quanto ci potrebbero essere davvero troppi imprevisti e lasciarla senza testimone all'ultimo non lo farei mai. Voi cosa mi consigliate? Calcolando l'inizio difficoltoso della gravidanza, i tempi troppo ravvicinati in un senso e nell'altro, il viaggio da fare e questo maledetto covid? In cuor mio so che sarebbe più corretto rifiutare ma non so proprio come dirglielo e temo che non la prenderà bene 😭 voi cosa fareste al mio posto?! Aiutoooo

30 Risposte

Ultime attività da Serena, il 28 Luglio 2021 alle 13:50
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! per esperienza personale ho fatto da damigella a una delle amiche più vicine che ho e mia figlia aveva 3 mesi... per me è stato un sacrificio enorme, una giornata eterna... per quanto mi abbia fatto piacere! fossi in te le parlerei a cuore aperto, non potrà non capire! e riposa più che puoi per la tua gravidanza!

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Credo che, in virtù dell'amicizia che vi lega, comprenderà che la tua priorità al momento è la gravidanza. Certo, dispiace: se la mia migliore amica mi dicesse che non può più farmi da testimone, sarei dispiaciuta; ma ovviamente, davanti a un motivo così serio credo non ci sia nulla per cui rimanerci male o prenderla male in qualche modo Smiley smile parla con lei molto sinceramente, raccontale le tue difficoltà e vedrai che capirà Smiley smile

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io onestamente gliene parlerei col cuore in mano. Sarà lei a capire visto tutte queste condizioni che forse effettivamente non è il caso.. ma lascia a lei la risposta visto che è stata lei a proportelo.. la scelta della testimone è una cosa delicata ed intima perciò sono sicurissima capirà perché se siete così amiche da esser testimoni c’è sicuramente un legame profondo che va oltre ogni cosa !
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fra 🌺🌺🌺 direi che non c'è niente su cui i ragionare, la priorità è la gravidanza e la tua salute punto, detto questo meglio dirle al più presto possibile esatamente come hai discritto nel topic che sarà 9 mese o 1 mese e 600 km, capisco il comportamento della sposa che a volte può risultare un po' egoistico ma in questa situazione mi sembra che qualsiasi non avrà problemi a comprenderti immediatamente e senza offese, quindi vai tranquilla e al più presto così anche ti togli la preoccupazione non necessarea, meno preoccupazioni e ansie hai meglio é 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Fra_Mati
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Fra_Mati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ci sono troppe incognite, l'andamento della gravidanza, se al nono mese sono nelle condizioni fisiche di fare un viaggio di 600 km con 40 gradi all'ombra o con una creatura di neanche un mese, e se il ginecologo mi dovessere rimettere a letto?! se riesplode a bomba il covid, non posso girare per l'Italia con due bambini piccoli o io agli sgoccioli del secondo, in primis per tutelare la mia famiglia, poi perche in quel caso non potrei neanche muovermi dalla mia regione. Come si fa a prevedere tutto questo? Egoisticamente potrei evitarmi tutte queste considerazioni e dirle si, e in caso di eventi avversi rinunciare all'ultimo...ma io non avrei il cuore per fare una cosa del genere, perché secondo me è molto peggio mollarla a pochi giorni dal matrimonio. E sarei obbligata a farlo non perché "non mi va" ma perché "non posso" che è ben diverso. Non credo che possa capire lei se posso farcela io...anche perché io stessa prima di avere figli non riuscivo davvero ad immedesimarsi in molte dinamiche delle mie amiche neo mamme e sminuivo tutto erroneamente....poi ci sono passata ed ho capito! E come se ho capito! Io ci sarò sempre per lei e con lei, e ce la metterò tutta per starle accanto in questi mesi e per esserci il giorno del suo matrimonio, ma proprio perché le voglio un bene dell'anima sto cercando il modo per evitarle più problemi possibili. Io non so se tu e la tua testimone abitate nella stessa città e non so a che mese sarà quando ti sposerai, però anche leggendo tutti gli altri commenti mi sono convinta che ritirarmi adesso è la cosa migliore per tutti.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché rifiutare ? La mia Vicenda è L opposto alla tua, io sposa e Anche la mia testimone lo è ma non lo sapevo quando ho pensato a lei.. semplicemente quando l’ho saputo le ho chiesto se comunque riusciva a supportarmi per quel giorno e ovviamente ha detto si ..
    Parlane con lei vedrai che da sola capirà se puoi farcela o meno 😎
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da come ne parli con affetto sembra davvero una grande amicizia..non puo che finire con la gioia per il tuo bimbo in arrivo, lei capirà sicuramente, vedrai! 💖
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone è incinta. Dovrebbe partorire la settimana prima del mio matrimonio. Io sono tranquilla! Era più in ansia lei di me, ma io l ho tranquillizzata. Io avevo chiesto a due amiche di farmi da testimoni, quindi nel caso avrò solo una e la sua sedia rimarrà vuota. Se non dovesse venire, per me rimarrà comunque la mia testimone.. Arrabbiarsi non serve, non è un problema un figlio. Non le dirò mai "potevi aspettare" stiamo parlando di un figlio tanto voluto, desiderato ed è comunque una bella notizia
    • Rispondi
  • Fra_Mati
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Fra_Mati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho aspettato che passassero i giorni più critici ma sono pronta a dirglielo...anche perché ho bisogno proprio di parlarle del matrimonio e togliermi questo magone dallo stomaco, altrimenti mi sembra proprio di mentirle tutte le volte che ci sentiamo e faccio finta di niente. Per l'amicizia che ci lega mi sembra anche corretto anticiparle la notizia un po prima degli altri, ho solo tanto paura che ci possa rimanere "troppo" male! Ci sto male io che devo rinunciare, figuriamoci lei come la prenderà! Spero finisca tutto in un grande abbraccio! Incrociamo le dita 🤞
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me anche se ancora non te la senti di dirle che aspetti un bimbo potresti anche aspettare di entrare al quarto mese.. Ci sarebbero ancora tanti mesi al suo matrimonio..se siete amiche intime capirà 😊
    • Rispondi
  • Fra_Mati
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Fra_Mati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte davvero! Seguirò i vostri consigli e sono sicura che capirà e gioiremo insieme lo stesso. Non sarò la sua testimone formalmente sull'altare ma di certo lo sarò con il cuore!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parla con lei a cuore aperto... non devi sentirti in colpa

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Settembre 2021 Crotone
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo 😊😊 anche la mia migliore amica che avevo scelto come testimone è incinta e finirà i conti il 17 settembre, io sposerò il 16 settembre. Lei dovrà fare il cesareo cheal momento lo hanno programmato l'inizio della settimana in cui mi sposerò. Ovviamente non potrà farmi da testimone ma io le ho detto di non preoccuparsi anzi, di pensare che in quella settimana accadranno due cose bellissime per entrambe. Quando me lo ha detto io ero al settimo cielo ero felicissima, quindi parla con lei tranquillamente e vedrai che giustamente capirà la tua situazione ❤️e tanti auguri per la gravidanza
    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con lei e digli tutta la verità...Anche io ho chiesto alla mia migliore amica se se la sentisse ancora da farmi da testimone perché a Maggio partorirà e la bambina avrà 3 mesi..Le ho parlato con il cuore in mano e le ho spiegato che se non voleva più avrei capito..Non ti nego che se la sua risposta fosse stata negativa ci sarei rimasta male...Ma comprendo a pieno le esigenze delle neomamme
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu parlale con franchezza e spiega la situazione. Potrebbe scegliere anche un altro testimone, in modo tale da averne due (anche se il marito ne ha uno solo non importa): nel migliore dei casi avrà due testimoni, nel peggiore tu non potrai essere presente ma lei sarà ugualmente tutelata!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia testimone é incinta, il parto previsto per inizio luglio e noi ci sposiamo il 31. Lei mi ha detto che se tutto va bene, farà di tutto per essere presente al matrimonio - ma io capirei benissimo se non potesse o volesse venire. Quindi tu fai come meglio ti senti 💕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di tutto le darei la bellissima notizia, anche perché non avendo ancora fissato una data nulla le vieta, se vuole averti come testimone,di anticipare prima del tuo parto oppure posticipare di un paio di mesi.... sarà che io con entrambi i bimbi ho sempre viaggiato fin da subito .
    Intanto tantissimi auguri per questa splendida notizia 🥰🥰🥰🥰... per il resto vedrai che una soluzione si trova
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla.. anche io non andrei dopo quello che hai scritto. Incinta al 9 mese o con un bambino di 1 sarebbe un po’ complicata la cosa e rischieresti di non appoggiarla al meglio, quindi secondo me meglio spiegarle tutto come hai scritto qui e vedrai che sarà felicissima per te 🥳
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La sua bambina avrà 2 mesi e ha deciso di venire alla cerimonia, e poi o vanno un attimo a casa a far riposare la bambina o portano la sorella di lei che gli faccia da babysitter così lei può stare più libera in alcuni momenti. Più che altro perché anche il suo fidanzato è uno dei testimoni del io fm.. Noi ci abbiamo parlato un giorno e li abbiamo lasciati liberi di decidere comprendendo a pieno la scelta del loro si o del loro no.. Ovviamente non sappiamo se l'accordo sarà fattibile fino alla fine perché poi dipende dalla bambina dal carattere e dalle abitudini che avrà però siamo positivi che ce la possono fare.. La. Tua sposa potrebbe scegliere di avere due testimoni nel caso tu per un imprevisto non ci potessi essere. Però il consiglio mio è quello di parlare con lei..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle la bella notizia e dille anche che è meglio un piano B per tutto ciò che hai scritto... sono sicura che capirà!! Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,digli la verità, se ti vuole bene capirà e sarà entusiasta per te,in caso contrario fatti 2 domande e datti 2 risposte su chi hai davanti
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Conoscessi la data del matrimonio con precisione e non abitassi così distante direi di mantenere.... nel tuo caso però le parlerei a cuore aperto e sono sicura che lei sarebbe la prima a rassicurarti! Smiley smile io ho la mia testimone incinta e che partorirà 20 giorni prima... abitiamo nella stessa città e ho cercato di capire se se la sentisse di fare lo stesso da testimone... per il momento sembrerebbe di sì ma non la biasimerei se verso il nono mese mi dicesse che non se la sente più Smiley smile
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei, in particolar modo per la distanza che vi separa.
    Qualche anno fa rinunciai ad andare ad un matrimonio di una cara amica perché avevo una bimba di 2 mesi e una di 20 mesi e avrei dovuto fare un viaggio in macchina do 5 ore.
    Lei capì perfettamente, nonostante a quel tempo non avesse ancora figli.Se ti vuole veramente bene ed è una persona intelligente capirà la situazione. A volte chi non ha figli non riesce a capire i disagi fisici e logistici di una donna incinta o di una neomamma, non per insensibilità ma proprio perché è un'esperienza che non ha mai provato.
    • Rispondi
  • Fra_Mati
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Fra_Mati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale? 😁 magari prendo spunto!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Allora se fosse successo a me glielo avrei detto subito.. Gli avrei detto sono felice e onorata del ruolo che m hai dato ma, pur troppo per qst motivi non posso.. Ma sarò la tua testimone nel cuore anche se nn lo sarò più io.. Pensa a te e al bene tuo e del piccolo che deve nascere 🥰.. Avrete di sicuro altri momenti per dare valore alla Vostra amicizia(battesimo per esempio) e tanti auguriiiiiiiii🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatene insieme e vedrete che arriverete ad una conclusione di comune accordo.. Anche una delle mie testimoni è nella tua stessa situazione e siamo arrivate ad un "accordo"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se può esserti d’aiuto ma la mia mamma mi raccontava che 10 giorni prima della mia nascita lei è andata a Milano ( noi siamo di roma) per fare da testimone al matrimonio della sua migliore amica. Stiamo parlando di 31 anni fa ormai.


    Io parlerei con la sposa dicendole tutte le tue preoccupazioni e vedrete che insieme troverete la soluzione migliore. In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di parlarne con lei e deciderete insieme ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..Ci sta che magari all’inizio possa rimanerci male, ma non è una cosa che stai facendo di proposito. Non stai scegliendo di non farle da testimone per chissà quale futile motivo ma bensì per una cosa importante cioè la tua salute e quella del tuo piccolo/a! Vedrai che parlando con sincerià sicuramente capirà la situazione..Capisco che può essere difficile “rifiutare” una cosa a cui si tiene fare ma sarebbe peggio dire che non puoi all’ultimo momento..Quindi forza,parla con lei e vedrai che sicuramente capirà la situazione 💪🏻 In bocca al lupo per la tua gravidanza ❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao parlagli con il cuore in mano come hai fatto con noi vedrai che capirà e sarà sicuramente felicissima per te...non gli stai facendo un dispetto ma è una situazione difficile per te....stagli cmq vicina chiedendogli dei preparativi etc ...vedrai che sarà cmq felicissima per te e non per questo meno amica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione