Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenzo
Sposo Novello Agosto 2018 Teramo

Testimone senza regalo

Lorenzo, il 27 Agosto 2018 alle 12:30

Pubblicato in Just Married 76

Buongiorno a tutti, sono un neo-sposo mi accettate lo stesso? 😂 ho una domanda che mi assilla e alla quale vorrei avere risposta. Le uniche delusioni in termini di regalo per il nostro Matrimonio le ho avute io, tra l’altro nel gruppo degli amici più cari. In questo gruppo di 10 persone uno non ha...
Buongiorno a tutti, sono un neo-sposo mi accettate lo stesso? 😂
ho una domanda che mi assilla e alla quale vorrei avere risposta.
Le uniche delusioni in termini di regalo per il nostro Matrimonio le ho avute io, tra l’altro nel gruppo degli amici più cari. In questo gruppo di 10 persone uno non ha fatto nessun regalo (ma è la persona con la quale ho il rapporto meno “importante” e non me ne frega nulla... un altro caro amico mi ha fatto 100€ in 4 (compagna e 2 figli)... ma la delusione più grande è stata il mio secondo testimone che non mi ha fatto nessun regalo. Si ha partecipato all’addio al celibato pagando qualcosa (ma al pari degli altri) secondo voi dovrei dirgli qualcosa? Non è per soldi o materialismo ma il non avere neanche un suo bigliettino d’auguri o qualcosa mi fa proprio stare male. Da una parte mi vergogno nel “cercare qualcosa” ma essendo un amico da 30 anni vorrei non serbare rancore senza che lui sapesse perché. Magari si tratta di dimenticanza... ho fatto la lista nozze con contributo qui sul sito e settimane fa mi avevano detto che avrebbero fatto l’operazione... magari è dimenticanza o è convinto di averlo fatto... voi cosa fareste?

76 Risposte

• Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te. E i parassiti che mangiano a sbafo! Almeno dirlo! È maleducata la gente ormai.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te glielo chiederei. Anche solo il fatto di porti il problema fa capire che ci sei rimasto molto male...io sinceramente non mi presenterei ad un matrimonio con meno di quanto gli sposi hanno speso per me, e mancanza di rispetto! E come se volessi dire agli sposi cje sono fortunati già solo ad avermi lì e che la mia presenza è un regalo...no! Se tu hai piacere ad invitarmi io ho poacere a venire e ti faccio un regalo, altrimenti significa che non ho piacere a venire! La mia opinione è che si è scordato p è stata una dimenticanza...perché se era a corto di possibilità, essendo il testimone penso avrete un rapporto profondo, che gli avrebbe permesso di parlartene e dirti che non poteva, ma che alleno ti lasciava un pensiero. Parlagli.
    • Rispondi
  • Savina
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mi dispiace ma non riesco proprio ad essere d'accordo con te, fai paragoni con situazioni imparagonabili. Già ti ho detto che comunque se uno fa una lista nozze è scontato che si aspetta qualcosa, da quando esiste il mondo il matrimonio funziona così, è come se fosse il tuo compleanno io vengo da te mangio e me ne vado. Non mi pare proprio carino delicato, ed educato. Non tutti poi si possono permettere di sposarsi specialmente di questi tempi, l'unica cosa che aiuta due persone a.realizzare questo sogno è l'aiuto dei familiari e degli invitati, ed è per questo che le persone danno soldi ultimamente perché sanno quanto è difficile per una giovane coppia ora affrontare anche un matrimonio, a prescindere poi dal fatto che il regalo si fa come si fa ad un compleanno, e se non si può fare almeno si comunica all'amico.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre finti buonismi quando invece la vera mancanza di rispetto la fa chi si presenta a mani vuote senza neanche un biglietto d auguri..gente parassita e basta.quello si che è menefreghismo
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se quelli per i quali nutro affetto sincero non ti fanno neanche un biglietto di auguri? È tutto ok lo stesso? Ma cacchio un matrimonio non è una delle 200 cene l’anno in cui venite a casa mia e siete miei ospiti! Altrimenti che differenza c’è con un pranzo o cena normale? Che sei vestito meglio per parteciparvi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok,hai ragione tu,almeno sei felice Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2018 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha parlato di peso di buste !!!
    basta anche un pensiero !!
    Il non fare NULLA è veramente maleducato e decisamente poco rispettoso nei confronti degli sposi!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cose che non ci si aspetta. Goditi, però, il matrimonio e non sprecare energie a pensare a queste cose. Al più, se non è sposato, anche voi sarete liberi di partecipare senza regalo
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi vergognerei a misurare l'affetto e l'educazione degli invitati in base al peso delle buste

• Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con te!

viva i sentimenti!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!!
    comunque io non sono della tua opinione e tu non sei della mia
    ogni volta nei post viene fuori questo
    beata te che non ti aspetti nulla
    siccome ognuno tende a misurarsi sul suo braccio io mi misuro sul mio e penso che io così non mi comporterei mai!
    mi vergognerei proprio!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,non sei un'aliena Smiley laugh ... Io mi sentirei in imbarazzo a ricevere un bel regalo tenuto conto che non farò una cena da Reali e principesse. Comunque anche se avessi fatto qualcosa in più avrei fatto la stessa scelta. Parenti ricchi a casa e affetti sinceri insieme a me!!

• Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E hai portato un vino pregiato diciamo di circa 50/60€ x una cena a base di pesce (x2 persone)?xkè il minimo ke si spende x un primo e un secondo di pesce,fresco e buono,è quello.ovviamente poi ci sono le spese di gas e luce x cucinare...di solito si porta un vassoio di pasticcini,un liquore,un vino ma non si calcola quanto la padrona di casa ha speso x comprare la cena e cucinarla.si porta qualcosa xkè fa piacere,non x dovere.ecco è il "dover" che a me non quadra.nessuno deve niente a nessuno,specie in momenti belli e felici,tutto deve essere un piacere,io ho piacere ad avere delle persone,loro hanno il piacere di esserci.x me il cerchio si chiude così

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, benvenuto e auguroni per le tue nozze! Anche io non ho avuto regalo, né bigliettino dalla mia testimone, tuttavia c'è da dire che mi ha aiutata a truccarmi durante la preparazione e che mi ha fatto la sorpresa di cantare al mio arrivo perciò forse è anche sbagliato dire che non mi ha fatto nulla...però non è per me che sono rimasta male ma per lo sposo, suo fratello. A lui non ha fatto proprio nulla e vanno anche d'accordo. Il loro zio (l'unico che hanno) e famiglia -5 persone- la stessa cosa: ci ha fatto un biglietto d'auguri e basta...tanto che inizialmente abbiamo avuto il dubbio che fosse una busta, come dire, "trafugata" (che a volte purtroppo capita). Ma poi chiedendo molto delicatamente abbiamo capito che era solo un biglietto e nulla più. Non che pretendessimo nulla però sai, da alcune persone effettivamente un presente anche piccolo, anche stupido, te lo aspetti...inutile girarci intorno. Perciò in parte posso capire ciò che provi. Tuttavia io al posto tuo non farei niente per il momento, giusto per vedere se in effetti questo regalo sia effettivamente in "ritardo" o meno. Poi fra qualche tempo, se vedi che non è arrivato nulla, prova ad affrontare l'argomento magari dicendo che ti risulta qualche mancanza nella lista o tra le buste e vedi cosa ti dice. Magari ha effettivamente fatto l'operazione ma non è andata a buon esito e non se ne è accorto!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitata a cena da qualcuno non mi sono presentata mai a mani vuote
    mai
    i miei mi hanno insegnato che NON SI FA
    magari a torto ma io non so comportarmi diversamente
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora non sono un'aliena!

spesso mi ci sento quando espongo il mio pensiero su regali,buste,cifre ecc

io mi ricordo solo il regalo in busta del testimone di lui xkè x me era una cifra esagerata e l'ultimo regalo ricevuto a fine ferie (ieri),x noi viaggio di nozze parte prima:amici con cui andiamo nello stesso albergo da anni e che quest'anno son dovuto andare prima di noi,ci hanno regalato parte del soggiorno) x il resto abbiamo aperto le buste,levato i soldi,e letto i biglietti.

il contenuto delle buste è stato contato tutto insieme.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lorenzo sono d’accordo con te
    anchd io ho avuto persone che sono venute a mani vuote , completamente
    io mi sento in qualche modo umiliata dal fatto che un invitato non abbia piacere di farmi nulla
    e non è questione di ripagarsi il pranzo ( quello era già ben che pagato) ma di poter
    fare qualcosa per la coppia che stai festeggiando, fosse anche un biglietto
    io la vedo come “ vengo , scrocco e di voi non me ne frega in realtà nulla “
    infatti tutti quelli a mani vuote non ci fanno fatto appunto nemmeno un biglietto .
    sinceramente imbarazzante.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Per come sono fatta io non mi sognerei mai di fare un ricevimento da reali sperando che venga pagato dagli invitati con le loro buste ( non sono pochi a fare così ,va bè ognuno fa come crede ). Io non posso permettermi un bel ricevimento e siccome l unica cosa che desidero è coronare il mio sogno d'amore con la presenza di persone a cui tengo realmente ( e non fare numero per ricevere regali ) farò solo un piccolo buffet e ho tenuto a precisarlo agli invitati ( ad alcuni ho già detto voglio solo la vostra presenza ,perchè so che non arrivano neanche a fine mese ) .Poi si sa che ad essere spilorci sono sempre quelli che se la passano molto bene ( e che io non ho invitato,perchè non m interessa la loro presenza )
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si dovrebbe preferire la presenza anke a mani vuote ke un'assenzza per mani vuote...

• Rispondi
  • Lorenzo
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un discorso di forma e non di “sostanza” ho fatto l’elenco tanto per contestualizzare. Nel senso che preferisco pensiero di qualunque entità che il mani vuote. Nessuno mi ha detto “mi spiace non potevo di più/non potevo affatto, ecc”
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la vedo in modo diverso.

se invito qualcuno questa persona non deve pagarmi niente e non deve pagarsi il pranzo o la cena.non è un problema degli invitati quanto spendono gli sposi.

gli sposi non devono rientrare delle spese sostenute deve essere un piacere avere a fianco le persone importanti non un rendiconto da mettere in attivo o passivo.

secondo me si è un pò perso il senso del matrimonio e di avere degli invitati.

ma quando invitate persone a cena vi aspettate a fine serata i soldi della spesa fatta?o un vino ke vi ripaghi di quanto avete speso?

se ci si aspetta ke gli ospiti si paghino il pranzo allora non è un invito a una cerimonia è un "andiamo a mangiare fuori e ognuno paga x sè"

• Rispondi
  • Lorenzo
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Tania hai centrato perfettamente il punto. La persona in questione non ha problemi economici... ma in ogni caso magari ne ha ma, visto il rapporto, se
    mi avesse detto sono in difficoltà non ci sarebbe stato problema... è proprio il silenzio che ferisce...
    • Rispondi
  • Savina
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, scelta vostra, ma se io faccio una lista bozza evidentemente un pensiero me lo aspetto, inoltre credo anche da quanto si investe e quanta disponibilità economica c'è, perché io sinceramente dopo che spendo 10000 euro in location mi aspetto che mi rientri almeno metà... E poi è una questione di buon senso civile, io ho davvero rinunciato a partecipare a matrimoni perché mi vergognavo che non potevo fare il regalo, inoltre almeno si fa presente, non si tace e fa finta di niente soprattutto un testimone soprattutto amico di lunga data, con la quale ci sta un certo tipo di confidenza!
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il mio stile in effetti ed il rapporto lo permette... e che cacchio almeno un biglietto... anche perché mi ha portato una pianta che era un pensiero di sua madre (che non era invitata...)
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sono aspettata niente da nessuno,tant'è ke non abbiamo fatto lista viaggio,lista nozze e non abbiamo messo l'iban nelle partecipazioni.

ogni invitato poteva o meno fare un pensiero,la cosa non mi avrebbe dato nessun fastidio nè tantomeno delusione.

noi li abbiamo invitati x stare insieme,x festeggiare un evento importante,è stata un'occasione x avere tutti insieme nello stesso giorno,se anke nessuno ci avesse fatto un regalo saremmo stati felici uguale,la nostra gioia era averli vicino e questo ci sarebbe bastato,ogni regalo arrivato è stato un sur-plus

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono passati solo 2 gg dal matrimonio
    è ancora in tempo per regalarti qualcosa
    noi abbiamo ricevuto un regalo una settimana dopo dal matrimonio
    • Rispondi
  • Savina
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sarei delusa, un conto è che uno ti dice, guarda io non ho possibilità mi dispiace tanto e comunque ti rende partecipe, ed è ovvio che uno dice non m'importa, un altro caso è questo, di certo non ci hanno fatto una bella figura, è ovvio poi che dal testimone ti aspetti qualcosa dai.
    • Rispondi
  • A
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Le uniche delusioni in termini di regalo" "la delusione più grande è stata il mio secondo testimone che non mi ha fatto nessun regalo." "un altro caro amico mi ha fatto 100€ in 4 (compagna e 2 figli)"io leggo ke è deluso dai regali non ricevuti,altrimenti non ne avrebbe parlato,avrebbe detto solo ke c'è rimasto male x non aver ricevuto un biglietto.

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però mi sembra che parla d'altro e non tanto del regalo in sé!!! Onestamente sarei rimasta male anche io di non ricevere un bigliettino da tenere come ricordo di quel giorno, visto che è un grande amico!!! A noi il fratello di mio marito non ha regalato niente, nemmeno un biglietto ma non ci siamo rimasti affatto male perché da lui ce lo potevamo aspettare, quindi tutto come prima...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io manderei qualche "frecciatina scherzosa" tra una risata e l'altra giusto per capire se effettivamente il suo pensiero è fare o no il regalo. Per quanto riguarda le solite persone che menano con il "basta il pensiero " faccio presente che qui viene a mancare anche quello.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pensato la stessa cosa

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra che a Lorenzo interessi qualcosa dei regali da come ha scritto il suo post. Semmai è rimasto male da un amico di vecchia data che sta facendo finta di niente per il suo matrimonio! Un amico vero farebbe presente che un regalo non lo può fare oppure correrebbe a farlo tanta è la gioia di partecipare al matrimonio come testimone! Ma questo silenzio - capisco certamente Lorenzo - fa male! E lui di questo parla nel post!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione