COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Ilaria
Sposa VIP Luglio 2021 Milano

Testimoni

Ilaria, il 24 Novembre 2020 alle 15:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato Salva
Rispondi

Ciao, avrei bisogno di un informazione, ma in chiesa bisogna avere per forza 2 testimoni a testa oppure possiamo averne 1 e 1.

Noi all'inizio avevamo pensato 2 e 2, ma visto per non avere problemi di gente che si offende o di "scoppiare" delle coppie stavamo pensando di fare 1 e 1, ma non sono sicura che si possa fare.

Un'abbraccio virtuale

tenor.gif

27 Risposte

Ultime attività da ALICE, il 25 Novembre 2020 alle 14:50
  • ALICE
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala

Ciao, si parte da un minimo di 1.. quindi puoi stare tranquilla.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala

Ciao, noi ci sposeremo in chiesa e avremo 1 testimone a testa ... per me mia sorella e per il mio fm il suo migliore amico!!

• Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala

Non c'è un numero preciso, partono da uno a testa... Smiley laugh Noi faremo 1 a me e 1 a lui

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Io avevo una testimone...mio marito due...potete averne tranquillamente 1 e 1
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    A maggior ragione nelle cerimonie civili i testimoni sono uno a testa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Puoi 1 tu e 1 tuo marito😉
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    Ok perfetto grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao non ci sono assolutamente problemi, l'importante è non averne meno di 2 ma che siano tuoi, suoi o uno a testa non è importante.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    In chiesa va bene anche uno a testa.
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    L'importante è averne almeno uno a testa, non è obbligatorio averne 2 ciascuno 😊
    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    Ragazze stesso problema, noi ci sposeremo in loco e ci sposerà il sindaco, noi avevamo pensato ad un testimone a testa, però non sappiamo se sia possibile o se per forza devono essere due a testa
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao si certo che si.. il minimo dei testimoni e uno a testa ☺
    • Rispondi
  • Grazia
    Esperta Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Ciaooo! Io ne avrò 4 ed il mio fidanzato 3! Credevo il massimo fosse di 3 a testa, ma il mio parroco mi ha detto fino a 5 ciascuno di poterlo fare e siccome le persone per me importanti erano 4 ho optato per 4!😊 ogni chiesa e ogni parroco ha delle regole però.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Eh la riposta giusta te la da questo articolo su matrimonio.com e non è definitiva ma un DIPENDE "Per quanto riguarda i testimoni nel rito cattolico invece, questi ultimi possono essere più di due e non necessariamente battezzati o cresimati (anche se spesso è a discrezione del parroco). Possono inoltre non essere cattolici, ma devono per forza essere maggiorenni con capacità giuridica."

https://www.matrimonio.com/articoli/i-testimoni-di-nozze--c82

inoltre la spiegazione migliore che ho trovato è sta questa:

«Padre, è vero che una persona separata o divorziata non può fare da testimone alle nozze?»

Per l’ufficio di padrino il Codice di Diritto Canonico dice che si richiede “una vita conforme alla fede e all’incarico che assume” (can. 874).

Il Direttorio di Pastorale Familiare, pubblicato dalla Conferenza episcopale italiana il 25 luglio 1993, scrive: “Analogamente a quanto si è detto per i divorziati risposati, per coloro che sono sposati solo civilmente non è neppure possibile affidare loro incarichi o servizi che richiedono una pienezza di testimonianza cristiana e di appartenenza alla Chiesa” (DPF 226).

Per i divorziati risposati aveva detto: “La partecipazione dei divorziati risposati alla vita della Chiesa rimane condizionata dalla loro non piena appartenenza ad essa. È evidente che essi non possono svolgere nella comunità ecclesiale quei servizi che esigono una pienezza di testimonianza cristiana, come sono i servizi liturgici e in particolare quello di lettori, il ministero di catechista, l’ufficio di padrino per i sacramenti.

Nella stessa prospettiva, è da escludere una loro partecipazione ai consigli pastorali, i cui membri, condividendo in pienezza la vita della comunità cristiana, ne sono in qualche modo i rappresentanti e i delegati.

Non sussistono invece ragioni intrinseche per impedire che un divorziato risposato possa fare da testimone nella celebrazione del matrimonio: tuttavia saggezza pastorale chiederebbe di evitarlo, per il chiaro contrasto che esiste tra il matrimonio indissolubile di cui il soggetto si fa testimone e la situazione di violazione della stessa indissolubilità che egli vive personalmente (DPF 218).

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2021 Avellino
    Marica ·
    • Segnala

Si puoi fare anke 2 e 2 . noi faremo 1 e 1 (lo zio di lui) e la mia migliore amiche . non ci piaceva 2 e 2 .

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Basta uno a testa e, vedendo un’altra domanda che hai fatto, non serve che siano cresimati e non importa a nessuno se sono divorziati. Potrebbero essere anche di un’altra religione, con tanti matrimoni alle spalle come liz taylor e trans, il sacerdote non può dire nulla.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Giulia ti faccio un'altra domanda visto che sei super preparata, ma i testimoni devono essere cresimati? possono essere divorziati?

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Grazie mille Laura

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ne bastano due in totale.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Eh anche noi Teresa abbiamo alla fine optato per 1 a testa, ma non ero sicura che si potesse in chiesa

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Grazie mille!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2021 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    Noi ne abbiamo uno a testa, giusto per non offendere altre persone. Che io sappia due abbastano 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Testimoni 1
    Eccolo, la forma della celebrazione del matrimonio religioso di base prevede proprio due testimoni in tutto. Lo sceen è del codice canonico dal sito del vaticano.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Grazie mille Giulia, avevo questo dubbio

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala

Grazie mille Monia

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Certo, il codice canonico parla di un testimone a testa, poi è invalsa la tradizione di averne due per parte, ma due in totale vanno benissimo.
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia Online ·
    • Segnala
    Certo che si può, noi ne avremo 1 e 1 e non ci sarà alcun problema, firmeranno solo loro due e basta 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti