Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Settembre 2027 Palermo

Testimoni rito civile

Chiara, il 15 Aprile 2026 alle 12:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buongiorno Community, ho un quesito: Dal momento che per un matrimonio civile in Italia sono previsti solo due testimoni "ufficiali" (uno per la sposa e uno per lo sposo) Quanti testimoni avete scelto per il vostro rito civile? Avrete solo quelli “ufficiali” che firmano il registro oppure avete pensato a qualche modo simbolico per coinvolgere anche eventuali testimoni che non potranno firmare? (tipo una firma su un ricordo o un documento non ufficiale)?

11 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 15 Aprile 2026 alle 21:15
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco quello che dici, ma proprio per questo secondo me non ha senso parlare di ‘testimoni simbolici’. In Comune i testimoni sono quelli che firmano, punto. Io personalmente mi sentirei anche a disagio se qualcuno mi chiedesse di fare da testimone sapendo che in realtà è solo una cosa simbolica. A quel punto meglio scegliere le due persone che per voi hanno davvero quel ruolo e agli altri dare un posto importante in modo diverso, ma senza chiamarli testimoni.

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due, mentre il mio FM uno solo. Però noi ci sposiamo in Chiesa, dove le indicazioni che ci hanno dato sono state: "minimo due, massimo quattro" (puoi farne anche più di quattro ma appunto poi diventano solo simbolici).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo due testimoni a testa e faremo il rito civile in chiesa e la settimana dopo il rito simbolico. In comune firmeranno ovviamente solo due di loro, durante il rito simbolico firmeranno tutti una pergamena, prenderanno parte al rito dell'handfasting e a mio fratello (testimone che non firma in comune) ho voluto dare il ruolo di portare le fedi Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Luglio 2027 Ragusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche rito civile e stiamo scegliendo un testimone ciascuno, non ci piace scegliere altri testimoni per una firma “finta”
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 4 testimoni, due a testa, tra cui le nostre mamme. Firmeranno loro. Per gli altri non abbiamo pensato a riti simbolici o altro

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne avremo 3 (uno da parte mia e due da parte di FM): da parte di mio marito sono un gruppo di 3 amici che si sono sempre fatti da testimone a vicenda, anche se solo uno poteva firmare.

Il mio FM ha scelto chi firma abbastanza a caso, se devo essere onesta. Uno di loro ha avuto un bimbo piccolo da poco, quindi firmerà l'altro che è anche più incluso nei preparativi.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al comune ne avevamo uno io uno mio marito, il location ne avremmo due testa e sto facendo fare una pergamena con il discorso che farà il nostro amico e alla fine ci sono i posti dove firmeremo noi i testimoni e ufficiante. Quello poi lo incornicerò.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due: una per me e uno per lui

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche questa è una cosa carina, il "problema" è che noi avremo il paggetto che porterà le fedi ed è anche il figlio della mia testimone, quindi cercavo un altro ruolo o un'alternativa inclusiva anche per il secondo testimoneSmiley atonished

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi abbiamo due testimoni a testa.
    Uno firmerà l'atto legale, l'altro terrà la fede la fede nuziale che passerà durante il rito allo sposo o alla sposa (a seconda che sia la mia testimone o quello di lui) al momento dello scambio anelli, in questo modo ognuno ha il suo ruolo Smiley smile
    L'idea del registro "finto" non mi piace proprio.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi no, abbiamo scelto solo i due testimoni, non ci piaceva l'idea di scegliere altri e far fare la firma finta, però abbiamo dato dei "ruoli" anche ad altre persone per noi importanti ma non testimoni ecco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione