Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso

Testimoni sbagliate????

Martina, il 26 Ottobre 2020 alle 09:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Ciao ragazze,

ho un quesito da porvi molto fastidioso...

Dopo che io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci uno dei primi punti di cui abbiamo discusso è stato la scelta dei testimoni.

La sua famiglia dava per scontato che avremmo scelto lui suo fratello e sua sorella ed io i rispettivi compagni, visto che comunque siamo sempre andato d'accordo e a volte uscivamo anche assieme.

Dal canto mio non ho mai avuto quella/e amica/che con cui sono cresciuta assieme e da considerare indispensabili come amicizia. Ho sempre avuto molte amiche ma legate agli ambiti e all'età (amiche delle superiori, amiche dell'università, cugine ecc...)

QUINDI ho chiesto al mio fidanzato se gli andava bene avere suo fratello e la sua fidanzata, con la quale mi trovavo bene e una coppia di suoi amici (lui il fidanzato ed io la fidanzata), per avere due coppie che ci rappresentassero il giorno delle nozze.

Morale della favola...mancano 7 mesi al matrimonio e loro due non si sono minimamente interessate di nulla!!!E oltre a questo non mi scrivono mai ne ci vediamo mai!!!Smiley sad

Io già mesi fa ho parlato ad entrambe per fargli capire la situazione, che non le sentivo partecipi al mio matrimonio e alla mia vita.

Loro di risposta hanno detto che avevano capito e che la cosa sarebbe cambiata...

Morale della favola.....non è cambiato proprio nulla ed io non so cosa fare e come comportarmi!!!

HELP!!!Smiley ups

41 Risposte

Ultime attività da Tati, il 27 Ottobre 2020 alle 07:35
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per lo stesso motivo ho svincolato sia il fratello che la sua fidanzata da questo ruolo, in realtà abbiamo anche litigato perché hanno dimostrato tutto il bene che mi vogliono, ossia zero, senza problemi puoi rimuoverli, però io per esempio non ancora ho deciso dei sostituiti ed ho deciso che stavolta vorrò prendermi il giusto tempo per decidere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che in questo periodo la gente è piena di problemi causati dal covid...
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Napoli
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe fai capire a loro quanto ci tieni ad averli vicino in questo momento, forse è amche il periodo particolare che non aiuta a stare insieme come una volta!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bologna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... noi abbiamo scelto io mio fratello e lui suo fratello e poi una nostra coppia di amici. Ora, a distanza di un anno dal nostro matrimonio, questa coppia si è lasciata lasciando tutti senza parole e lei che prima di essere la mia testimone era una mia cara amica ora mi ha escluso dalla sua vita. Io provo a farmi sentire e a coinvolgerla per uscite tra amiche e serate di svago (dpcm permettendo), ma lei rifiuta sempre e non propone mai nulla... e quella che ci sta male sono io...quindi i testimoni lasciano il tempo che trovano, mettono una firma e basta...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo questo periodo è particolarmente difficile e stressante ed io credo che semplicemente le persone abbiano. a torto o ragione, altro per la testa.

    I testimoni di Lorenzo saranno suo fratello ed il suo migliore amico e nessuno dei due accenna mai al matrimonio.

    Le mie testimoni saranno mia sorella, che però si è appena separata e non credo che voglia sentire parlare di matrimonio e la mia amica del cuore. che conosco da 15 anni e che aveva spergiurato che mi avrebbe aiutata con i preparativi ma che è piuttosto assente (anche perché entrambe viviamo a Londra e lei è sempre in viaggio, è rimasta bloccata in Nuova Zelanda per 4 mesi causa lock down e adesso è in vacanza in Italia da due mesi circa).

    Mi spiace dirlo ma alla fine l'entusiasmo per il matrimonio è solo quello degli sposi.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe cose si capiscono con il tempo...ma agli altri giustamente del nostro matrimonio interessa il giusto😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devono testimoniare che vi amate voi sposi e che siete in grado di intendere e di volere 😅 a volte ci si aspetta dagli altri lo stesso entusiasmo che abbiamo noi, ma non è così.. perché sono le nostre nozze e nessuno potrà mai esser entusiasta come lo siamo noi, non dico che debbano fregarsene però nemmeno farne una colpa.. io da testimone sono stata invitata a vedere l’abito e mi sono proposta di aiutare nell vestizione, ho organizzato l’addio al nubilato e alle mie testimoni ho chiesto lo stesso.. nell prestazione ci siamo arrangiati. Ho scelto persone alla quale voglio bene, che stimo e che mi stimano a prescindere dall’organizzazione del matrimonio che per noi doveva esser una cosa nostra.. parla con queste ragazze se la cosa ti fa molto male. Specifico: non dico che debbano fregarsene ne chiederti nulla, ma che nessuno avrà mai l’entusiasmo che ti aspetti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora diciamo che io non voglio organizzare il matrimonio con le mie testimoni...ogni singola decisione l’abbiamo presa io e mio moroso assieme in armonia e sinceramente ci siamo anche trovati su tutte le scelte.
    Dico solo...come faccio a far testimoniare due persone che spariscano per mesi...🙈
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che su 4 .. 3 erano uomini... Due di mio marito e uno mio... Bhe... Presenti si... Ma a grandi linee... 🤣😁😁😁😂Sicuramente c'è una forte amicizia... Ma ripeto sono uomini...
    L'uomo è tendenzialmente molto più sbrigativo della donna...quindi me lo aspettavo😁😁
    Con la mia testimone invece abbiamo sempre parlato del più e del meno ma niente di che... Alla fine il matrimonio è della coppia... Ed era bello tenere per se certi aspetti dei preparativi..mentre per ciò che riguarda ansie ecc tutti. Ci sono Stati vicino in quest'anno così impegnativo😉😉😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un atteggiamento che ho riscontrato tra parenti e amici, però non tra le mie testimoni e damigelle adulte che sono sempre molto partecipi. C'è ancora tempo forse, dovresti rimpiazzarle e. scegliere come testimoni persone dal tuo lato, non del tuo fm, e persone che ti sono state vicine in questo periodaccio. In realtà quelli menefreghisti sono i testimoni del mio fm, ma lui non se ne cura, mah sono uomini...
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposo Abituale Giugno 2022 Padova
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Io ho scelto mio fratello e la sua compagna come miei testimoni mentre mio marito ancora non ha scelto nessuno,per quanto mi riguarda abbiamo delegato tutta l'organizzazione ad una wedding planner e,nel mio caso,se mi trovassi in difficoltà chiederei direttamente una mano ☺️☺️
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta dei testimoni e molto ma molto importante. Noi abbiamo avuto la fortuna di scegliere amici con la A maiuscola. Ci sono stati sempre accanto, ci hanno aiutato sia moralmente in questo periodo orribile ma anche fisicamente. Nel periodo del lockdown non ce stato un giorno in cui non ci chiamavano..facevamo le videochiamate di gruppo e ci stavano tanto vicino. Ci hanno aiutato anche a fare qualche lavoretto a casa, la mia testimone ha preso il pomeriggio libero da lavoro per essere presente nell acquisto del mio abito. Quindi il consiglio che posso darti è che se loro non li vedi così partecipi, disinteressati e non vi stanno vicino per come vorresti sei in tempo di cambiare e scegliere persone che realmente reputi all altezza di questo ruolo importante.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma se vi tenevano a farti da testimoni si sarebbero interessate di più
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,

    tu cosa ti aspetti che facessero i vostri testimoni?

    Te lo chiedo perchè io ho fatto 3 volte da testimone a miei carissimi amici e con ciascuno di loro mi sono comportata diversamente, in base alle loro necessità, aspettative e voglia di condividere.

    Una è proprio la mia migliore amica e abbiamo fatto tante cose insieme, dalla scelta del vestito per lei e per sua mamma, delle scarpe, dell'abito per me e l'altra testimone, il trucco (l'ho truccata io), l'organizzazione degli invitati (arrivano da lontano), l'addio al nubilato.

    Per l'altro, che è il mio migliore amico ho contribuito diversamente: l'ho aiutato ad organizzare una sorpresa alla sposa e a scegliere abito e scarpe e a prepararsi il giorno del matrimonio.

    Con l'altra, che è un'altra mia carissima amica, ho contribuito meno, perchè ha due sorelle che l'hanno aiutata molto e ha demandato tante attività alla location a cui si è rivolta, quindi mi sono occupata dell'addio al nubilato e delle scarpe di ricambio per il giorno del matrimonio e basta!

    Quest'anno mi sono sposata io e sono stata supportata dai miei testimoni per quanto hanno potuto (compatibilmente con la situazione covid - quarantene - lock down), per quanto sono in grado (la mia migliore amica non si sarebbe mai messa a fare i pacchetti delle bomboniere, piuttosto pagava qualcuno per non farle lei Smiley laugh ) e soprattutto per quanto abbiamo voluto io e mio marito (che siamo due precisetti dell'organizzazione).

    Detto ciò, se vuoi che siano coinvolte chiedi esplicitamente una mano, vuoi fare con loro dei lavoretti, chiedi la loro disponibilità, vuoi affidare loro dei compiti, diglielo! non pensare che lo facciano in automatico, perchè non tutti sanno cosa possono/devono fare e non possono immaginare quanto possano entrare nel merito.

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Principiante Giugno 2021 Bari
    Queenre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quella k credevo fosse la mia migliore amica e dopo una discussione non a causa nostra mi ha detto k non se la sente di essere più mia testimone...immagina...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    Per come la vedo io, se devi chiedere non è più VERO e spontaneo un eventuale aiuto.

    Come in amore, se devo CHIEDERE attenzioni, e altre cose.....

    Ciao

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non ho capito il vostro ragionamento.
    Sembra che avete scelto queste persone tanto per avere "le coppie". I miei testimoni sono mio fratello e mia cugina con cui si tolgono 20 anni, quello del mio fidanzato i suoi migliori amici, due maschi.
    I testimoni devono essere persone con cui si hanno legami stretti. Nemmeno i nostri ci fanno chissà quali domande ma non per questo non gli interessa.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che ❤
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione!Smiley love

    Farò così, grazie delle parole e del consiglio!!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è successo anche a me, la persona più presente tra le amiche è una ragazza con cui avevo addirittura perso i contatti da qualche anno ma che invece è un supporto incredibile ❤ quindi direi che dobbiamo goderci queste piccole cose e se comunque le tue testimoni dovessero continuare a non capirti puoi sempre cambiare! L'importante è che tu sia felice, quindi non fare niente solo perché "ormai è andata "
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    An ok l'anno prossimo come me!Smiley smile

    Sì anch'io uguale se non che invece amiche che credevo più lontane a me si sono rivelate in realtà più unite di quello che credessi.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì Michele,

    concordo, probabilmente le nostre aspettative sono diverse.

    Parlerò ad entrambe il prima possibile e glielo farò presente.

    Non si tratta i giusto o sbagliato in questo caso perché ognuno ha il suo punto di vista, ma solo parlarne essere chiare così da sapere il pensiero di tutte.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo l'anno prossimo! Quindi ancora non so dirti, ma non ti nego l'amarezza per la situazione... ad oggi mi dispiacerebbe tanto non averle con me quel giorno, tuttavia per ora ho smesso di fare affidamento sul loro interesse e aiuto purtroppo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Uguale Federica,

    e alla fine sei stata contenta averle avuto il giorno del tuo matrimonio accanto a te?

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, purtroppo credo che l'unica cosa che tu possa fare è essere esplicita e sincera con loro, spiegare che questo non è ciò che vorresti e che ti aspettavi un interesse diverso...
    Se ti consola, però, credo sia una cosa piuttosto comune. Le mie damigelle, ad esempio, dopo l'entusiasmo iniziale quando ho detto loro che le avrei volute appunto come damigelle sono sparite. Ho scritto sul nostro gruppo che avevo scelto l'abito e nessuna si è interessata nemmeno di chiedermi come fosse... non so se sia disinteresse, gelosia o anche solo il fatto che non capiscono quanto per noi sia importante questo evento
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda dalle aspettative. Se qualcuno mi chiedesse di fare da testimone (o quando me l'hanno chiesto) onestamente ho partecipato zero alla preparazione, perché è una cosa loro, a limite mi offrirei di aiutare nel caso di alcune cose specifiche, ma finita li, non vorrei dovermi occupare o comunque essere involto in parecchie decisioni.

    Quanto sono stato scelto come testimone, ero contentissimo e onorato, ma consideravo che la mia partecipazione fosse solo limitata al giorno del matrimonio.

    Lo stesso vale se avessi dovuto scegliere un testimone per il mio matrimonio, non avrei nessuna aspettative dal testimone, se non di presentarsi al matrimonio.

    Questo non vuol dire che le tue aspettative sono sbagliate, ma che molto probabilmente sono diverse a quelle che pensano loro, quindi parlaci, ma non sentirti demoralizzata se hanno idee diverse dalla tua, se li hai scelti sicuramente e' perché comunque ti trovi bene con loro

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlare con loro in maniera chiara, se non sono interessati ad essere i tuoi testimoni non sono obbligati a farlo e tu puoi scegliere qualcuno che voglia ricoprire tale ruolo attivamente e con interesse. 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì avete ragione, ci devo riparlare e dirglielo chiaramente, anche se so che si potrebbero arrabbiare o rimanerci male e non lo avrei voluto.

    Però non voglio rimetterci io, sarò sincera e spero capiscano il mio dispiacere nel vedere il loro allontanamento.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh glielo dici e basta!!! Non ci devi rimettere tu, è il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto parlerei chiaro. Siete contente di farci da testimoni?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le prime settimane dopo la loro scelta erano presenti...ma giorno dopo giorno sempre meno se non le coinvolgevo io.

    All'inizio pensavo che fosse perchè mancava più di un anno al matrimonio e che con il passare dei mesi e che con l'avvicinarsi del giorno l'interesse sarebbe aumentato, ma nulla.

    E ho posticipato questa questione sperando in un cambiamento, soprattutto dopo che ci siamo trovate e che gli ho fatto presente il problema ed il mio dispiacere....

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando si fa una scelta di "ripiego" le conseguenze sono queste. Purtroppo non basta trovarsi bene con qualcuno, ma ci deve essere anche la giusta sintonia se si vuole avere persone partecipi almeno in parte (dico in parte perché dall'altro canto si può anche avere un carattere che si esalta meno per queste cose, io per esempio so bene che non sarei molto in grado di dare una mano con l'organizzazione se mi scegliessero come testimone, non so organizzare né mi piace particolarmente farlo nemmeno per un semplicissimo compleanno, ed anche per il mio stesso matrimonio ho fatto il minimo sindacale praticamente! Ma ciò non intaccherebbe ovviamente la mia felicità per quella persona ed il mio modo di dimostrarlo, se a lei ci tengo, inoltre non credo accetterei il ruolo di testimone da una persona con cui non ho un legame molto stretto).
    Purtroppo non puoi farci molto, non puoi obbligarle.. al limite puoi cambiare idea e scegliere persone a cui tu sei più legata e con cui sai di avere una certa sintonia, se le hai, altrimenti non saprei 😵
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione