Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposo Principiante Maggio 2022 Pavia

Testo rito civile

Federica, il 4 Aprile 2022 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte.....ci siamo quasi ormai mancano 39 giorni 😱 tra i mille preparativi manca una cosa fondamentale...il testo di tutto il rito! Avevo delegato la nostra celebrante a questo compito spiegando tutto ciò che avremmo desiderato ma niente...un disastro!!
Ragazze come faccio? Da dove parto?????

20 Risposte

Ultime attività da Vali, il 5 Aprile 2022 alle 14:30
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa molto piacere!!! Vedrai che allora il più è fatto! Sarà un’esperienza bellissima… al nostro matrimonio piangevano tutti dall’emozione 🤣. Una volta che l’avrai scritta tutta… rileggila per un paio di giorni poi chiudila e lasciala decantare nella tua mente per un po’ di tempo e riaprila qualche settimana prima del matrimonio. Con me ha funzionato… perché ho apportato le migliorie che prima mentre scrivevo non riuscivo a fare perché presa dallo scrivere cose sensate. Purtroppo non posso aiutarti col testo per il rito della luce, perché noi non abbiamo inserito questa cosa😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da ieri che mi ci sono immersa direi che sono già a buon punto☺️ anche se ammetto che è la parte più difficile e massacrante da quando abbiamo iniziato con i preparativi 😅 mai affidare certi compiti ad altri🤦🏼‍♀️ comunque anche io sono partita dal file di Federica cosentino e poi grazie a tante di voi che mi hanno inviato i loro libretti ho continuato!! Ora mi mancano i testi per il rito della luce dove vorrei coinvolgere anche le nostre famiglie e ...le nostre promesse🥰
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… io ho fatto tutto da sola, sono partita cercando qua su matrimonio. Com (ci sono qualche post dedicati all’argomento ) e un po’ su internet … c’è una celebrante di professione che aveva messo a disposizione un esempio di cerimonia , ma non ricordo il nome (credo Federica cosentino ma non sono sicura)
    La mia prevedeva:
    - Discorso di benvenuto del celebrante, - discorso sugli sposi e come si sono conosciuti (breve e divertente … il celebrante era l’amico che ci ha prenotato) e del perché abbiamo scelto questo rito. - Lettura (l’ho letta io e l’ho scelta come ringraziamento ai miei invitati io ho scelto “ti meriti un amore di frida khalo”-lettura codice civile -promesse-scambio fedi -dichiarazione marito e moglie-dedica del celebrante agli sposi (o di un amico/testimone
    Spero di esserti stata utile. A prescindere …. Posso dirti che è stata la parte più difficile della preparazione… ma man mano che andrai avanti nei preparativi… capirai esattamente che tipo di cerimonia vuoi e ti verrà tutto più semplice. Io ho iniziato a scriverla secoli prima … poi mi sono arenata e alla fine gli ultimi 10 giorni ho avuto l’esplosione di creatività 😅.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualche spunto!!!

    Testo rito civile 1


    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica!

    Io me lo sono scritto da sola...e l'ho pure tradotto in inglese perche' il testimone di mio marito e' irlandese... un lavoraccio! Capisco il panico.

    Se mi mandi la tua mail in privato posso mandarti il word del mio libretto!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi far inserire un'introduzione,poi gli articoli del c.c.,la dichiarazione di matrimonio,e poi quello che vuoi

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per la mia cerimonia simbolica ho preso spunto su You Tube, è pieno di video di celebranti professionisti da cui puoi attingere (o proprio copiare Smiley xd ).

    Probabilmente ci sono esempi anche di cerimonie civili, oppure puoi comunque prendere ispirazione da quelle ed adattarle al tuo rito civile.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica mi spiace molto se mi mandi un messaggio privato scrivendo la tua mail ti mando il formato Word del mio poi lo sistemi come vuoi tu...se non puoi mandarla in privato perché hai messaggi bloccati scrivila qui ma non per intero altrimenti esclusivo no solo asterischi distanziala
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non trovi qualche modello online o da persone che conosci per poi procedere a personalizzarlo a vostra immagine e somiglianza? Smiley flower

    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è una nostra amica...ma non ha capito cosa vogliamo noi ....ha in testa una sua idea e non vuole capire
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La celebrante l’avete scelta voi? Ci son persone che lo fanno per lavoro e “confezionano” un discorso apposta per lə sposə. Potreste contattarne unə/un altrə. Ho trovato vari contatti qua su Matrimonio.com!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra le mie foto trovi il libretto del nostro rito simbolico (con rito della sabbia) se vuoi prendi spunto

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mettere giù le tue idee su come vorresti si svolgesse tutto.
    Noi siamo stati fortunati la celebrande al comune ha preparato si misura per noi una poesia e un discorso molto bello!
    In più ho scelto una canzone quando siamo entrati nella sala del comune, e abbiamo letto le nostre “promesse “ scritte da noi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho chiesto al celebrante se ci fosse bisogno di un libretto e lui mi ha detto di no. Ovviamente basta avere tutti i testi scritti per quel giorno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ma chi scrive tutto? Voi?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo: saluti del celebrante, lettura poesia, lettura articoli, promesse con scambio anelli, intervento zio fm, lettura arto con firme
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2022 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mi sposo con rito civile! Pensavamo a questa scaletta: discorso del celebrante, eventuali discorsi testimoni (o letture poesie), promesse sposi, lettura articoli, scambio anelli, firme.

    Le promesse le potete scriverle voi oppure potete leggere una poesia a cui siete affezionati o un passaggio di un libro, puoi personalizzare come vuoi

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Decidi innanzitutto se vuoi fare delle promesse oppure solo dei "ringraziamenti/elogi" al tuo sposo (tipo una lettera d'amore)...nel primo caso trova dei testi online che possono piacerti e nel caso puoi anche modificarli...e poi chiama la copisteria Smiley smile ...nel secondo...io non farei nulla per gli invitati

    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma dovendo preparare i libretti non so come fare e da dove partire 🙈
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo un rito civile non hai obblighi particolari... alle cose formali penserà la vostra celebrante...per il resto potete leggere delle promesse, fare dei riti (velazione, della sabbia), leggervi delle dediche o delle parole d'amore...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione