Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anastasia
Sposa Novella Giugno 2023 Palermo

Tipologie di rito simbolico

Anastasia, il 5 Novembre 2021 alle 14:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 12
Ciao a tutte ☺️ Sono Anastasia, mi sposerò a giugno 2023! Mi piacerebbe fare il rito civile ma, considerando la disponibilità delle location, probabilmente opteremo per il rito simbolico! Sfortunatamente non sono mai stata ad un matrimonio con rito civile/simbolico, perciò non saprei da dove iniziare… qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho sentito che ci sono anche varie tipologie di riti simbolici! Credete sia il caso di affidarmi ad una wedding planner?

12 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 9 Novembre 2021 alle 12:53
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in chiesa con rito concordatario ma avendo fatto una seconda festa in un’altra regione ( onde evitare troppi spostamenti di persone dato il periodo covid) prima della cena abbiamo fatto il rito della luce ( o delle candele) coinvolgendo anche i genitori ..ha celebrato mio fratello ed è stato molto emozionante 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto bello mi è sempre piaciuto il rito della sabbia

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto rito simbolico in location (rito civile il giorno prima con testimoni e basta) 😊 il vice sindaco è stato così gentile da venire in location il giorno dopo. Ha fatto un bel discorso introduttivo e poi, oltre al classico rito civile con articoli che abbiamo riproposto, noi abbiamo inserito un paio di letture da parte degli invitati. Tipologie di rito simbolico 1
    Dopo scambio anelli e rito della sabbia. Infine tutti i testimoni hanno firmato. Il tutto accompagnato dall'arpa.
    É stato molto emozionante e personale 💕
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce lo siamo fatti dare da una nostra amica che lavora in comune proprio allo stato civile e poi lo abbiamo trovato anche su internet
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Novella Giugno 2023 Palermo
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta! Grazie, ho visto le foto e ho preso già qualche spunto ☺️
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Novella Giugno 2023 Palermo
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ci piacerebbe fare proprio questo, però siamo proprio all’inizio e non abbiamo idea di dove iniziare a guardare 🤯 dove avete trovato il rito vero e proprio?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anastasia, noi ci siamo sposati con rito civile. Lo ha celebrato una nostra cara amica che ha fatto un breve discorso iniziale e già questo lo ha reso veramente speciale per noi ☺️ Poi avevamo scelto alcune letture (poesie e un racconto breve) lette dai nostri amici e intervallate dalla musica di un quartetto d'archi. Secondo me le cerimonie civili o simboliche hanno il pregio di poter essere rese uniche e speciali e di rispecchiare davvero lo sposo e la sposa 😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito simbolico. Abbiamo scritto noi cosa dire , abbiamo inserito anche il rito vero e proprio e le promesse, e il celebrante era una nostra amica. É stato tutto perfetto e molti hanno pensato che fosse vero😉
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi abbiamo scelto il rito simbolico dell' handfasting, oppure "rito dei nastri". Inizialmente pensavamo di affidarci ad un celebrante, che si occupasse di scrivere il rito e poi ovviamente lo celebrasse anche. Alla fine abbiamo deciso di scrivere il rito da soli, e di farlo celebrare da un amico. In generale, abbiamo pensato che faremo lo scambio delle promesse, e i nostri amici/testimoni poseranno i nastri sulle nostre mani, dicendo qualche parola o magari leggendo una poesia. Alla fine il nostro celebrante legherà i nastri. Non faremo lo scambio degli anelli, sia perchè ci sposeremo civilmente 20 giorni prima, quindi abbiamo pensato di non riproporre lo scambio.

    Se non ve la sentite di scrivere da soli il rito allora si, ti consiglierei di affidarti ad un celebrante che sicuramente vi seguirà passo passo Smiley smile

    Se sei interessata a questo rituale, ti lascio il link a cui noi ci siamo rifatti per scrivere la nostra cerimonia, noi abbiamo deciso di utilizzare nastri di organza colorati Smiley smile

    https://www.youtube.com/watch?v=7b8PYOvuWFo

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono tantissimi. Noi non ne faremo nessuno perché non ci piacciono queste cose.

    Rito della sabbia

    Rito del vino

    Rito delle candele

    Rito delle corde

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi faremo rito civile e in piu' aggiungeremo anche il rito dell'handfasting.

    "Handfasting" significa letteralmente "legatura delle mani" ed e' il rito da cui deriva il modo di dire inglese "to tie the knot", cioe' "legare il nodo", a indicare il matrimonio!

    Ho preparato tutta la cerimonia e il libretto da sola, e dato che il comune in cui faremo il rito civile lo permette, abbiamo delegato la celebrazione a una mia carissima amica.

    Se farai solo un rito simbolico puoi tranquillamente preparare il libretto da sola (e personalizzarlo al 100%!) e poi chiedere ad amici/parenti di celebrare!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il rito simbolico e non ci siamo rivolti ad una WP. Tra le mie foto trovi anche il libretto che avevo fatto, se vuoi dare un occhio. In pratica abbiamo ingaggiato un celebrante che ci ha consigliato la location (un sindaco di un paese vicino che si presta a fare questa cosa) che ha replicato il rito civile quindi ha fatto una sua introduzione personale, ha letto gli articoli del C.C. e poi ha svolto tutto il resto. Noi abbiamo fatto lo scambio delle promesse (classiche), scambio delle fedi e poi rito della sabbia (coinvolgendo anche i testimoni visto che ne avevamo 2 a testa ma in comune aveva firmato solo 1). Poi il celebrante (essendo sindaco) aveva portato un facsimile dell'atto che si firma in comune e quindi abbiamo anche firmato

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione