Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Toccare e baciare neonato (+ discussioni con marito)

Laura, il 13 Aprile 2023 alle 09:27

Pubblicato in Future mamme 43

Ciao ragazze, vorrei confrontarmi con voi su un tema che mi causa un po' di inquietudine. Sono alla seconda gravidanza ma la mia prima bimba è nata in piena pandemia a marzo 2020, quindi non ho vissuto tutto ciò e per me sarà la prima volta. Come gestire le persone che vogliono baciare/toccare un...
Ciao ragazze, vorrei confrontarmi con voi su un tema che mi causa un po' di inquietudine. Sono alla seconda gravidanza ma la mia prima bimba è nata in piena pandemia a marzo 2020, quindi non ho vissuto tutto ciò e per me sarà la prima volta. Come gestire le persone che vogliono baciare/toccare un neonato? Voi lo fate baciare/toccare solo dai parenti stretti (tipo nonni) o da nessuno a parte voi? Fate sempre lavare le mani? A me preoccupa un po'questa cosa, già prevedo discussioni con il marito, che mi dirà che sono un'esagerata. Mia figlia è nata come dicevo a marzo 2020 poco prima del lockdown, abbiamo vissuto pochi giorni di normalità prima del caos, e mia mamma mi ha detto (io non me ne sono accorta) che mia cognata in ospedale l'ha baciata in viso appena nata. Io vorrei che le persone facessero più attenzione, in particolar modo i primi mesi. Sono esagerata? Io seguo su alcuni social network tipo Twitter pediatri e neonatologi, che comunque dicono di fare moltissima attenzione, in particolar modo il primo mese

43 Risposte

  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io tornata a casa dall’ospedale non l’ho fatta prendere in braccio a nessuno ed era fine novembre. A dicembre mio suocero prende un raffreddore e qualche giorno prima aveva smanazzato bocca e faccia della bambina, che inevitabilmente si ammala a sua volta. Sembrava guarire e poi dopo Natale in cui alcuni parenti si sono presentati raffreddati si è raffreddato anche mio marito ed alla fine la bambina è stata due giorni in ospedale con la bronchiolite. Morale della favola: io non volevo farla toccare e mio marito mi diceva che ero esagerata, alla fine dopo il guaio mi ha dato ragione e fino a una settimana fa non l’ha mai presa in braccio nessun se non mia mamma per aiutarmi un paio di volte (tenendola sempre lontana dal viso ed igienizzando le mani). I baci sono ancora proibiti e per me la cosa resterà così per parecchio!!!! Con gli estranei a parte qualche volta non ho ancora avuto bisogno di dire nulla, ho giusto una vicina che ci prova sempre a smanazzarla e devo imparare a trovare un modo educato per dire di no, perché non so dove ha messo le mani prima e se sta bene e soprattutto mi da proprio fastidio sta cosa che la gente pensa che con un bambino si è liberi di fare e toccare tutto quello che ci pare. Ma dove sta scritto? Ma se sono in giro e uno che non conosco mi prova a toccare la faccia reagisco male e non capisco perché pensino che per i bambini debba essere diverso… mi viene proprio la gastrite!!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio anche io pensavo di dire a tutti di non prenderla in braccio o toccarla e baciarla e avevo anche stampato il cartello "Ciao! Lo so, sono carina ed è difficile resistermi, ma per favore non toccarmi o baciarmi, grazie.". A mo' di quello americano. Il cartello è rimasto sul lettino per un po', ma noi eravamo sempre in salotto per le prime visite quindi non potevano vederlo se non quando andavamo a cambaire la bimba e allora dicevano: "Oddio, ho sbagliato...". E io: "No, dai, tranquilla...".
    Alla fine l'hanno sempre presa in braccio senza lavarsi le mani (quasi tutti) e toccato le manine (che dalla nascita aveva sempre in bocca) senza porsi problemi. Morale della favola: non le è successo nulla nonostante tutto. Siamo vissuti noi più tranquilli e meno antipatici con chi veniva a trovarla e lei sta bene con tutti e non ha mai avuto strani sintomi di infezioni, ecc.
    Secondo me puoi stare tranquilla pure tu, anche se un po' dipende anche dal bambino se è soggetto o meno a infezioni, ecc.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo lontani da tutti i parenti. Poi la prima bimba è nata all'inizio del secondo lockdown (novembre 2020) e gli unici che l'hanno vista appena nata sono stati i miei (xk erano venuti ad aiutarmi le ultime settimane di gravidanza x rischio parto pretermine) e mio fratello e mia cognata. Loro l'hanno presa in braccio, anche xk erano super attenti all'igiene.... Tutti gli altri l'hanno vista ai suoi 8 mesi quando siamo tornati in ferie nella nostra regione di origine. Qualche zia l'ha presa in braccio ma a parte una, nessun altro si è permesso di baciarla... Ora, invece che è nata la sorellina a dicembre 2022 gli unici che l'hanno presa in braccio sono stati nuovamente i miei (sempre xk ero a rischio parto pretermine 😅), mio fratello con mia cognata e i miei suoceri. Tutti gli altri la vedranno tra un mesetto (avrà 5 mesi) quando scenderemo x battezzarla. Ma, oltre ai bisnonni, cercherò di evitare di farla prendere dagli altri più che altro x non strapazzarla da uno all'altro xk poi si agitano i bimbi.
    La cosa che proprio mi dà fastidio è quando si avvicinano gli estranei x guardarla troppo da vicino o magari che vogliono prenderle la manina o altro.... Mi dà proprio sui nervi! Ma come si permettono?! 😵🙄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sei esagerata, adesso si usa molto fare la festa di bentornato a casa,bomboniere per i parenti che vengono a fare visita,però mi ricordo che tanti anni fa vi era una sorta di quarantena per i neonati. Mio cugino che oggi ha 18 anni mi ricordo che quando era nato mia zia a parte noi parenti più stretti per diversi giorni non ha voluto nessuno a casa a fare visita al piccolo
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mia figlia è nata a luglio del 2020 quindi abbiamo vissuto anche noi la paura della pandemia. Premetto che noi intorno, a parte i nonni e una zia, non abbiamo molti parenti, sono tutti lontani. Vivendo in un paese a settembre abbiamo iniziato ad avere molte visite in casa e a nessuno di loro l ho fatta toccare, invece ai nonni e la zia l ho lasciata tranquillamente, e anche agli zii che poi sono arrivati da fuori. Però già poi da natale sono stata molto flessibile, nel senso che la bimba l ho sempre fatta uscire e toccare tutto quello che voleva, ovviamente disinfettavo prima l'oggetto e dopo le sue manine. Stessa cosa con la gente, è stata inbraccio a tutti ma sempre con le giuste precauzioni ( ovviamente niente bacini in viso a parte nonni). Ora con il secondo bimbo sto facendo uguale. Te da mamma fai quello che ritieni più opportuno però io credo che come posso avere "" qualcosa che non va"" i nonni così anche le altre persone. Poi per quanto riguarda i bacini, quelli danno il nervoso anche a me ! Tanti bimbi nati nel 2020 sono stati cresciuti sotto una campana di vetro e poi le mamme si lamentavano che ad un anno avevano paura di tutto e tutti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, quanto manca ormai? Mia figlia è nata ad ottobre 2019, quindi la situazione era ancora normale, ma nonostante ciò, tutti sapevano che prenderla in braccio era permesso solo ai nonni e che nessuno doveva baciarla, specialmente le manine! Alcuni hanno pensato fossi esagerata, altri hanno capito molto bene, specialmente con la situazione del covid che è arrivata dopo, e mio marito, era d'accordissimo con me! Anche questa volta, ripeterò le stesse idenche cose, ma già molti dei miei parenti, dal covid, hanno capito che non è il caso strapazzare troppo il neonato!
    Fa ciò che è meglio per te e per il tuo bambino, se si offendo amen e se devi discutere con tuo marito, pazienza, capirà anche lui!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura,presente!anchio primo bimbo nato in lookdown ad ottobre 2020 e per due mesi non ha visto nessuno e poi sempre con mascherina comunque fino agli 8 mesi circa...
    Il mio secondo é nato a febbraio anchio ho chiesto alle persone di lavarsi le mani prima di prenderlo ma alcuni giá lo fanno di loro iniziativa.Beh comunque la moglie di mio suocero gli baciava le manine quando lo ha visto e lei fuma per giunta,quindi quando l'abbiamo rivista ho detto che aveva fatto il rotavirus e mi inventeró sempre qualcosa.Adesso il 22 abbiamo un battesimo dove ci saranno i miei cognati e mia suocera e anche a loro non lo cederó se non si disinfetteranno le mani,cavoli loro se si offenderanno.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te, a me dà fastidio anche adesso quando mia mamma insiste per baciarlo e ha quasi tre anni 😅.
    Ben prima del covid io mi lavavo le mani prima di toccare i figli di amici e parenti quindi mi sembra davvero il minimo.
    Vai avanti per la tua strada e tieniti il bimbo vicino durante le visite oppure in braccio in modo da scoraggiare un po' gli altri...tra l'altro non è mica questione di covid, anche un raffreddore per il neonato può essere pericoloso 🤦🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non sei esagerata... I neonati non vanno toccati e baciati da chiunque. Lavarsi le mani e non essere raffreddati dovrebbe essere la regola base per chiunque vada a visitare un neonato...

    Io con l'influenza manco sono andata a casa di una mia amica incinta per non rischiare di attaccarle qualcosa, visto che curarsi in gravidanza non è come come curarsi normalmente.

    Mai preso in braccio neonati altrui, toccati ecc a meno che non fosse un'iniziativa dei loro genitori.

    Mio figlio è nato a Ottobre 2019, poco prima del covid, ma è stato 10 giorni in TIN dove ci sono regole ferree per entrare (un solo genitore, igienizzazione mani prima dell'ingresso, camice, calzari, lasciare fuori tutti gli oggetti personali...). Perdevo il conto di quante volte al giorno lavassi le mani e le igienizzassi, dopo qualche giorno avevo piaghe e mi sanguinavano, il sapone e il septaman dell'ospedale era micidiale per la mia pelle...

    E la gente non riesce a trattenersi dal baciare un neonato? Fosse capitato a me avrei dato di matto...

    Mio figlio adesso ha 3 anni e mezzo, mia mamma ogni tanto lo tiene al pomeriggio e quando viene a casa nostra dopo il lavoro (lavora in ospedale), si porta un cambio pulito.

    Premetto che non sono una maniaca delle pulizie e che disinfetta tutto, ma quando si tratta di neonati un minimo di attenzione in più è doverosa secondo me...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro primo figlio è nato ad agosto 2020 quindi le persone stavano attente e venivano con la mascherina... La seconda è nata a settembre 2022 e qui ci sono stati dei casi un po' così...Diciamo che avendo anche il fratello c'è stato poco da fare...Loro due sono appiccicati da quando è nata e grazie a Dio lei ha avuto solo qualche raffreddore finora... Però se a te da fastidio che venga toccato e baciato conviene parlare subito con tuo marito
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tecnicamente il neonato non va baciato né toccato da esterni senza un minimo di attenzione, quindi onestamente sono d'accordo con te su questo. Sono fragili è un attimo che prendono qualche schifezza e la piangi dopo, il fatto di non toccare un neonato senza il consenso dei genitori (in particolar modo della mamma che soprattutto nel primo periodo è la persona che se ne deve occupare di più, vuoi per l'allattamento vuoi per altro) deve essere la normalità!
    I primi mesi avevo un po' paura anche io di eventuali contagi (mio figlio è nato a novembre 2021 quindi ancora eravamo in semi-lockdown), ecc quindi siamo stati attenti, veniva preso in braccio principalmente da noi e più raramente da parenti stretti, ovviamente sempre col nostro consenso, ma i miei parenti non sono invadenti (poi i miei zii sono pure medici quindi a maggior ragione sapevano come comportarsi) quindi ero piuttosto tranquilla. Sarei stata meno tranquilla se ci fosse stata la famiglia di mio marito, mia suocera, quelle poche volte che siamo stati da loro, tendeva a togliermelo dalle braccia senza permesso e quello mi dà un fastidio bestiale tanto che arrivata ad un certo punto mi sono rifiutata di lasciarglielo ed ho detto a mio marito di tenerla a bada perché se no avrei risposto molto male (ed ovviamente ad un certo punto è successo comunque perché è testarda come pochi). Non ti dico la mia reazione una volta che mio figlio che si era addormentato nel passeggino da poco con un sacco di fatica la gente che incontravamo cominciava a toccarlo, cercavo di essere gentile nel dire di non toccarlo, ma avrei voluto staccare la faccia a morsi.
    Il mio consiglio è di parlare con tuo marito già prima della nascita per mettere in chiaro che ci sono dei limiti da non superare e dirgli chiaramente che si deve fare ciò che ti fa stare più serena, senza se e senza ma, se non vuoi che tocchino la bambina non devono nemmeno provarci, se necessario rispondi a tono a chi ci prova, senza vergogna e senza sensi di colpa. Almeno questo è il mio parere 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione