Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Giugno 2022 Udine

torta

Anna, il 13 Marzo 2022 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Biongiorno a tutte 😊
Premetto che inizio a sentire i primi segni di cedimento e sono vicina allo sbroccare ma, ieri vado in una pasticceria che si occupa di wedding cake per capire i preventivi e i tipi di torta. Si tratta di un a pasticceria a cui mi han vincolata i proprietari della location in cui farò il ricevimento.
Mi accolgono facendomi provare 3 torte diverse. Buone. Poi mi chiedono preferenze di come dev essere la torta. Io ad es, che avrei sui 130 invitati al taglio ho chiesto di avere una torta a 3 piani contenuta e poi una torta da taglio a parte. Perché dal punto di vista scenografico nn mi va di avere 1 torta di 1 m e mezzo di altezza. Al momento di chiedere i prezzi la pasticcera non me li vuole dire. Mi dice che la fattura spetta al ristorante. Chiaramente il ristorante ha già chiarito che il costo della torta è a parte rispetto al menù. A me onestamente interessa relativamente a chi devo dare il compenso. A me interessa capire attorno a che cifre ci aggiriamo. Ora mi chiedo: costa più una torta a piani di cake design o una torta a base larga senza piani? Il prezzo va a peso o a fetta? La torta più semplice (es. Diplomatica) ha differenza di prezzo rispetto ad una che ad es. Ha i frutti? Fare un enorme torta o fare una torta di dimensioni consone e poi torte da taglio può avere lo stesso costo? Non so, non capisco come si possa trattare così il cliente.

13 Risposte

Ultime attività da Anna, il 13 Marzo 2022 alle 15:45
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il comportamento che hanno avuto è inaccettabile... proprio perché sei vincolata a questa pasticceria (già di per sé questa è, secondo me, una clausola sgradevole) DEVONO dirti il prezzo! Che sia la location o l pasticceria, ma qualcuno deve saperti dire un prezzo.
    Io avrei già sbroccato, la gente non può porsi in maniera così detestabile...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io faccio la pasticcera. Solitamente quando degli sposi vengono da noi per un preventivo della torta la prima cosa da fare è scegliere se si vuole una torta a piani oppure una torta basica. Per torta basica si intende una torta quadrata rettangolare o rotonda ma a un solo piano. La seconda cosa da prendere in considerazione è se gli sposi la vogliono con la panna o con pasta di zucchero. Da noi se la si sceglie con la panna si va con il prezzo al chilo invece se la si sceglie con la pasta di zucchero allora il prezzo va a fetta. Tieni conto che solitamente per una torta con la panna si fanno 130g a x per il prezzo al kg, (es. 130 invitati x 130g a fetta= 16.9 kg di torta x 26€ al kg= 440€) Mentre per una torta da cake design in pasta di zucchero di solito ci si aggira intorno alle sei / sette euro a fetta (130x7=910€). Comunque per ciò che posso dirti io non è ammissibile che una pasticceria non possa dirti il prezzo della torta che TU andrai a pagare, che sia al ristorante o che sia a loro, DEVONO essere obbligati a dirtelo perché non si prende mai nulla a scatola chiusa. Una persona deve essere a conoscenza del prezzo ! Se non vuole dirtelo la pasticceria (perché magari ha degli accordi con il ristorante) allora fattelo dire dal ristorante stesso. Ma tu devi saperlo, senno a questo punto possono cambiarti il prezzo quando vogliono se tu non ne sei a conoscenza. Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se la torta è a parte io la prenderei altrove. L’unica cosa da tenere presente è che la location può chiedere la documentazione sanitaria della pasticceria che ti fa la torta (HACCP).
    In più devi chiedere alla pasticceria di tenere la torta da loro fino ad un paio d’ore prima dal taglio. Te lo dico perché la location potrebbe dirti di non avere una cella frigo per le torte.
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 felice d'essere d'aiuto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Anna, una pasticceria che fa le torte e non sa farti un preventivo è un controsenso. Di solito la torta va a chilo, a seconda della tipologia (ovvio che più c'è lavorazione e farcitura, a seconda anche degli ingredienti, più costa). Il problema secondo me è il seguente, ovvero che la location prende una percentuale sulla torta, e quindi ve la fa pagare di più del costo. Questo mi pare l'unico motivo per cui vi hanno detto di chiedere alla location. Ora, io ho avuto una location che in più di un momento mi ha lasciato perplessa, dalla mia esperienza ti dico: metti subito le cose in chiaro alzando anche un po' i toni se necessario (perché spesso capiscono solo quelli) e di' chiaramente che se trovi una pasticceria di tuo gradimento la torta te la porti "da casa". Non esiste che ti devono anche vincolare alla pasticceria, che paghi a parte. Fossi in te farei qualche giro per pasticcerie a farmi fare dei preventivi alternativi, anche per far vedere delle controproposte alla location. Solo facendo dei confronti potrai capire se e quanto ci marciano. Mi dispiace dirlo, ma con i fornitori di matrimonio bisogna stare molto attenti: io di ben tre, fondamentali, potrei dire che non sono stati onesti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io dico che andando il prezzo della torta al kg.. semplicemente questa pasticceria non vuole darti le info.. perché se è specializzata nelle wedding cake, faccio fatica a credere che con il numero di invitati e il tipo di torta... Non sia in grado di farti un preventivo per lo meno indicativo ...
    Io insisterei un ultima volta, dopo di che... Ciao ciao e cambierei fornitore..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io, che in questi giorni mi sto innervosendo non poco con i fornitori, ti direi di dire chiaramente al ristorante che hai bisogno di sapere la cifra che dovrete sborsare e che se non te la fanno sapere, sarai costretta a rivolgerti ad un altro pasticcere! Non ho più pazienza, nn mi piacciono queste cose: non te lo dico, te lo dice direttamente lui…eh su!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere il prezzo dipende dal peso e dalla tipologia di torta che si sceglie, cioè più è complessa sia a livello di preparazioni sia a livello di decorazioni e più costa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Udine
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un buon consiglio. Grazie!!!!!
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrebbe senso se il ristorante ti includesse il costo, dunque loro pagherebbero la pasticceria e poi tu pagheresti loro la torta inclusa nel menu. Un questa situazione, effettivamente a te non importa, tanto comunque dovresti pagare!
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna!
    Mi spiace per lo stress che ti stanno dando per la torta!
    In generale il prezzo è al kg e il prezzo non varia in base al gusto scelto (a meno che non si scelga qualcosa di estremamente raro, tipo frutto tropicale fuori stagione ecc), ma in base alle decorazioni, "quanta mano ci vuole" dice la mia nonna (pasticcera in pensione). Io ti proporrei di fare una chiamata whatsApp a 3 con locale e pasticceria e chiarire la situazione del pagamento! Avrebbero dovuto chiarirsi tra loro prima, altrimenti di loro chiaramente che ti rivolgerai a qualcun altro, visto che tanto il prezzo non è incluso, non possono vincolarti a pagare una parte terza scelta da loro!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Udine
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti lo trovo inconcepibile. Che lei faccia fattura al ristorante a me poco interessa. Io credo sia un mio diritto sapere il contenuto della fattura
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste informazioni devi chiederle a chi fa la torta, e questi DEVE darti le info, anche e naturalmente sul prezzo. Il discorso che ti fanno non ha senso.
    Di solito comunque il costo va a peso, si quantifica al kg
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione