Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Abituale Agosto 2026 Lucca

Torta nuziale

Nicole, il 15 Gennaio 2025 alle 18:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao a tutt*! Ho una domanda: come si sceglie la torta? Che alternative ci sono se non si vuole la classica torta ricoperta di pasta di zucchero e a piani?

30 Risposte

Ultime attività da Nicole, il 16 Gennaio 2025 alle 16:20
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra buonissimaaa, vedremo cosa mi offrono le varie location e le pasticcerie!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra era questa in foto

Torta nuziale 1

: rotonda ad un piano e con tutti i frutti di bosco. Era compresa nel prezzo della location che ci ha dato varie opzioni e ci ha fatto assaggiare varie torte alla prova del menù, c'erano anche la classica pan di spagna e crema chantilly con meringa sbriciolata sopra oppure la millefoglie.

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io consiglio di cercare al di fuori del circuito matrimoni. Noi vogliamo una serie di pie americane (apple pie, key lime pie, cherry pie) e stiamo cercando qualcuno su Torino che le faccia perchè a me personalmente non piacciono le torte con creme varie o a piani!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, non avevo pensato alla piccola pasticceria! Ti ringrazio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto nei commenti che preferivi qualcosa di non classico… considera sempre che potresti fare una cosa più “semplice” che possa piacere a tutti e sbizzarrirti nella piccola pasticceria con tutti i gusti strani che vuoi.
    noi faremo così… abbiamo potuto giocare con la piccola pasticceria ma siamo comunque tranquilli che se non ha tutti dovessero piacere quei gusti potranno lo stesso godersi la torta
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille!
    Be’ la torta finta potrei anche farmela da sola, ho già qualche idea, però per quanto riguarda quella vera sono ancora in alto mare, però quanto meno ho un’idea su quali pasticcerie fare riferimento nel caso la struttura del ricevimento non potesse farcela.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, innanzitutto devi scegliere se ti affiderai ad una pasticceria in particolare o se m, della torta, se ne occuperà il catering che hai scelto o eventualmente la location.
    dopodiché ci sono due opzioni che solitamente si hanno: 1) se si vuole la torta scenografica per le foto; 2) solo torta vera.
    Nel primo caso, da pasticcera, ti consiglierei una torta SOLO finta, così da poterla fare come più ti piace e di conseguenza puoi scegliere qualsiasi tipo di torta o monoporzione da servire al tavolo ai tuoi invitati.Nel secondo caso dovete solo scegliere quale torta vi piace di più… la crostata, la millefoglie, il croquembouche, oppure tante monoporzioni di gusti diversi! questo dipende solo dai vostri gusti e dai gusti dei vostri ospiti.se ti servono altre informazioni o consigli chiedi pure 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non amo la pasta di zucchero.
    Opteremo sicuramente per un gusto particolare ma dobbiamo parlarne con lo chef e capire cosa ha da proporre.
    Per la promessa abbiamo scelto arancia e gocce di cioccolato fondente, hanno fatto tutti il bis
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mhh, va bene.
    Effettivamente non ci avevo pensato, dobbiamo davvero studiarci bene la situazione!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi pensare anche a cosa può piacere agli ospiti. Diciamo che se prevedi un buffet di dolci puoi anche azzardare una torta più particolare che tanto se a qualcuno non piace avrà comunque altri dolci da assaggiare, ma se fai solo la torta forse è meglio stare sul classico, o comunque non azzardare gusti troppo particolari. Questa è l'indicazione che mi diede proprio la responsabile della location quando abbiamo parlato del menù. Comunque davvero ti consiglio di non pensare adesso a questi dettagli ma di andare con ordine perché sennò rischi solo di confonderti e impanicarti 😅 ti manca davvero tanto tempo
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, i gusti al cioccolato io li trovo noiosissimi, per quanto possano essere buoni
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente! Ormai fanno dolci buonissimi anche vegani e lactose free ☺️
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Spero che anche noi avremo molte opzioni, sempre rimanendo nel vegano e senza lattosio!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una torta se è buona non è mai "noiosa" credimi 😅 comunque avete tempo per pensarci!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicole! Nel nostro caso se ne occupava il catering ma avevamo tantissime opzioni ☺️ anche a me non piace la torta con la pasta da zucchero o con i piani finti..noi abbiamo scelto una semi-naked con crema chantilly, fragoline e gocce di cioccolato..Non ti so dire come fosse perché al matrimonio non sono riuscita a toccare un dolce 🥲
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il fatto è che non volevamo qualcosa di troppo classico e “noioso”, dobbiamo informarci bene
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito! Grazie mille.
    Mi devo informare bene fra le location e le pasticcerie
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicole! Nel nostro caso se ne occupa direttamente il catering che dispone di diverse alternative tra cui scegliere
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ci sono, ma ne devi parlare con la pasticceria che ti farà la torta. La nostra location aveva ristorante interno ma per i dolci si affida a una pasticceria esterna, siamo andati lì e abbiamo assaggiato le varie creme con cui fare la farcitura da abbinare poi a gocce di cioccolato, fragole, frutti di bosco e non ricordo cosa altro e poi o al Pan di spagna o fare la millefoglie, e potevamo poi scegliere la bagna mi sembra. Il tutto ricoperto di panna. Ma sono cose che abbiamo definito due o tre mesi prima delle nozze.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena, e male che vada rivolgiti ad una pasticceria esterna come ti hanno già suggerito.
    Ricordo di aver visto in foto la torta dei miei genitori, invece che in altezza si sviluppava in lunghezza ed era una meravigliosa cassata.
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo estate sto pensando ai frutti di bosco, buoni e che fanno la loro figura, ma devo ancora capire come, quando e cosa, ahah
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace l'idea della torta nuziale finta o ricoperta di chili di pasta di zucchero perché ritengo che una torta debba essere prima di tutto bella e golosa, pnon solo esteticamente gradevole. Insomma io devo iniziare a mangiarla prima ancora con gli occhi, per questo penso che alla fine opteremo per una millefoglie, la torta preferita del mio compagno.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Meglio saperle prima certe cose 😉
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jen! Ti ringrazio per questa info, non lo sapevo!
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Nostra sarà a 3 piani di cui Uno finto...la torta la scegli tu Ma certe Location nn te la fanno portare da fuori quindi devi vedere quello che Sono in Grado di proporti loro...
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rebecca!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra sarà a un piano a forma di 2 cuori classica chantilly ricoperta di panna...a noi il ristorante a proposto questa compresa nel prezzo si poteva solo scegliere in alternativa altre 2 forme altrimenti la portavi da fuori o facevi quella finita a piani scenografica e poi ne servivano una vera
    • Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Ti ringrazio, mi sento un po’ un pesce fuor d’acqua perché non conosco proprio le alternative, la pasticceria non è proprio il mio campo! Fortunatamente conosco qualche pasticceria che fa anche vegano e senza lattosio, che sicuramente metterebbe tutti d’accordo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicole, visto che volete qualcosa di vostro, il mio consiglio è di rivolgervi ad una pasticceria esterna e non al ristorante della location o al catering.
    Noi volevamo una brushstroke cake modificata e modellata sui nostri gusti e il nostro super pasticcere l'ha resa realtà 🥰
    Comunque ho visto torte a piani, naked cake, torte composte da diverse torte singole su apposito rialzi... C'è l'imbarazzo della scelta 🥰 ma se vi affiderete ad una pasticceria di professionisti non avrete problemi a trovare la vostra!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione