Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Toxo e gatti

Sara, il 5 Marzo 2019 alle 10:21 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte dalle analisi del sangue è risultato che non sono immune alla toxo e che quindì devo stare attenta. Ho due gatti e la cosa mi preoccupa un po' oggi sono stata dal medico e mi ha detto che non mi devo far leccare o mordere dai gatti perchè si rischia anche con la saliva a contatto con la pelle(ovviamente sempre se il gatto ha il virus). Voi avete preso qualche precauzione con i vostri amici a 4 zampe?

14 Risposte

Ultime attività da Buttercup, il 5 Marzo 2019 alle 14:24
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una gatta e non sono immune, l'unica cosa a cui stare attenti sono le feci, io non tocco la lettiera, se ne occupa mio marito
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un gatto che d'estate esce in giardino... Non sono immune alla toxo così per precauzione non lo stiamo facendo uscire. Detto questo la toxo si può prendere solo dalle feci, quindi fai pulire ad altri la lettiera. Io non mi sto facendo problemi ad accarezzarlo, certo non gli do più baci come prima. È comunque molto più facile prendere la toxo da carne cruda e da verdura non disinfettato che da un gatto... Stai tranquilla! 😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una gatta di tre anni, anche io non sono immune, ma lei è sempre stata in casa, quindi fortunatamente non ha il virus, l ho sempre coccolata, baciata, pulito la lettiera e mi riempie anche di sgraffi!! Cmq ad inizio gravidanza chiesi alla veterinaria e mi disse che cmq il virus vive solo in certe circostanze e situazioni, fra cui esige una particolare temperatura.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non mi avvicino nemmeno ai gatti di mia suocera.. Non sono immune sono ormai al. 9 mese e faccio. Volentieri a meno di accarezzarli..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i gatti sono da appartamento nel senso che non vanno in giro e tornano ma stanno solo a casa puoi stare tranquilla..cmq lava sempre le mani prima di cucinare e fa cambiare la lettiera da altri se non sei tranquilla..io ho una cagnolina ma i cani non la trasmettono.. cmq la lavata alle mani la do sempre😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le risposte 😊 sono più tranquilla dopo aver parlato con il mio medico mi era venuta l'ansia di non poter coccolare i miei pelosetti per tutti e 9 i mesi...la lettiera è già da una settimana che la faccio pulire a mio marito 😄 appena abbiamo scoperto che ero in dolce attesa.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, io ho due gatte e una chihuahua .. sono al 6 mese di gravidanza, precisamente nella 24 esima settimana .. ho sempre fatto tutto quello che facevo prima e non ho contratto la toxo.. all'inizio stavo molto più attenta.. del tipo pulivo la lettiera con i guanti , anche solo se dovevo usare la paletta per i bisognini .. ora invece non li uso neanche più i guanti .. poi dipende anche da che tipo di gatto se vive sempre fuori o in casa.. le mie due vivono in casa ma escono spesso durante il giorno in giardino (vanno anche in quello dei vicini e in quello dell'hotel) quindi il rischio c'è , bisogna stare attente a tutto ne più e ne meno.. non fa mai male Smiley smile . Sono stata anche graffiata mentre giocavamo e ho sempre disinfettato .. mi è sempre andata bene grazie a Dio.

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, Toxoplasma è un parassita e le cisti si trovano nelle feci di gatti contaminati. Se i tuoi gatti stanno sempre in ambiente casalingo è davvero rarissimo che possano prenderla. Se vivono in giardino potrebbero prenderla ma anche li, la toxoplasmosi non la prendi se rispetti le norme igieniche classiche. Lavati sempre bene le mani, non portare le mani alla bocca dopo aver toccato i gatti. Per la lettiera falla pulire al tuo compagno o usa i guanti.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara. I tuoi gatti vanno fuori? Xk solo cosi possono orendere la toxo. Se sono gatti di casa è rarissimo ke la possano prendere. Fai esaminare le loro feci cosi ti possono dire se loro l hanno già avuta o no. E cmq la toxo si può prenderr anke dalla carne cruda e da frutta e verdura nn lavata bene. Magari se escono nn li fare più uscire soprattutto se dalle feci risulta ke nn l hanno presa. E non cambiate tu la lettiera. Io ho anke una gattina la mia non esce fuori ma ho ftt controllare cmq le feci e infatti nn l ha presa. Io ci gioco e la coccolo cm prima anke xk è sempre attaccata a me e al mio pancione.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    35 anni che ho gatti e pulsico cassette, esami del sangue per la toxo totlmente negative.
    Stai tranquilla, è un rischio veramente molto remoto sopratutto con i gatti in casa, è più probabile prenderla mangiando verdure o frutta non ben lavate provenienti dagli orti oppure maneggiando terra (es. vasi, giardini, orti).


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    io ho tre mici e quando 2 anni fa sono rimasta incinta ho avuto le tue stesse paure.

    Non ho mai scoperto se ero/sono immune alla toxo o no perchè la gravidanza si è interrotta presto e non ho avuto nemmeno voglia di andare a ritirare le analisi.

    In ogni caso mi ero informata bene e l'affarino che provoca la toxoplasmosi è "attivo" sono nelle feci del micio che ne è portatore sano.

    Il gatto la può prendere da animali morti come uccelli etc (quindi se è stato sempre in casa è difficile che l'abbia) ed espelle l'affarino (protozoo) solo tramite le feci.

    Sostanzialmente se il tuo gatto è stato sempre in casa è mooolto difficile che abbia ma anche se lo avesse per prenderlo tu dovresti essere entrata in contatto con le sue feci e poi esserti toccata gli occhi/bocca/etc senza esserti lavata le mani.

    Credo sia sufficiente lasciare che il marito/compagno si occupi della cassettina del micio durante la gravidanza.

    Credo che stare attente ai morsi e baci del gatto sia eccessivo ma ovviamente veterinario e medico lo sanno meglio di me.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo medico dice cose errate. E' incredibile quanta cattiva informazione ci sia ancora.

    Il contagio avviene tramite le feci, non il morso o la saliva.

    Inoltre i gatti la prendono mangiando topolini, lucertole, etc. Se i tuoi sono gatti di casa che mangiano scatolette e crocchette non possono prenderla.

    I miei sono gatti di casa quindi nessun problema, per un eccesso di scrupolo ho semplicemente smesso di pulire la lettiera durante la gravidanza.

    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E leccarti....non perche ha il virus sulla saliva ...ma perchè si leccano il sedere ♡
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho due gatti...che vivono in casa... dormo con loro ...li accarezzo.... pure io non sono immune alla toxo.... la toxo la puoi provare sulle feci di un gatto....( se ha mangiato un roditore) quindi fai cambiare la lettiera al tuo compagno...o ti lavi le mani....
    guarda puoi contrarre piu facilmmete la toxo mangiando che leccando il sedere di un gatto. ( in mpdo ironico)...lavati le mani quando cambi la lettiera....e se escono non farti leccare il viso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione