Hallee
Sposa Precisa Agosto 2015 Biella

Toxoplasmosi e gatti

Hallee, il 4 Novembre 2016 alle 18:38 Pubblicato in Future mamme 0 38
Salvato
Rispondi
Ciao mamme,Ho un grande dubbio per ciò che riguarda i gatti se non immuni da toxoplasmosi: la lettiera la posso pulire oppure no??Io ho due gatte, ed entrambe erano abituate a stare fuori e dormire in casa la notte. Una da un anno sta sempre in casa, l'altra invece la tengo dentro da 15 giorni, da quando ho scoperto di essere incinta. Ma la lettiera la pulisco con la paletta e dopo mi lavo le mani. Oggi ben due persone mi hanno detto che sono una pazza e che la lettiera non dovrei nemmeno guardarla! Ma la cacca mica la tocco con le mani!!!Aiuto, non so più a chi dare retta...

38 Risposte

Ultime attività da Hallee, il 14 Novembre 2016 alle 20:19
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Scusami, sì ho frainteso... è che ho parlato con così tante persone che mi hanno fatto terrorismo sui gatti e io mi sono solo incavolata... mia nonna quando era incinta di mia mamma mica si faceva tutte queste menate... essere incinta non vuol dire essere malata, è sufficiente qualche precauzione è un po' di sale in zucca!!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    No scusami forse hai frainteso! Non mi riferivo assolutamente a te, si capisce quanto ci tieni! Purtroppo c'è chi lo fa. A me ciò che spaventa non è la toxo, ma il dopo e cioè speriamo che i nostri bimbi non siano allergiciSmiley atonished
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io credo che ci sia molta ignoranza sul discorso gatti e trasmissione della toxoplasmosi.

Ammesso anche che i tuoi gatti la contraggano mangiando fuori altri animaletti, la sua trasmissione è piuttosto complessa. Soprattutto visto che la lettiera viene pulita spesso e quindi non ci sono rischi di contagio se non dopo che le feci rimangano all'aria 48 ore.

Diciamo che cmq lavandoti molto bene le mani dopo averla pulita non ci sono rischi. Magari sfregale un po' più a lungo del solito. Ma è comunque un eccesso di prudenza. Tranquilla.

• Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Ma infatti non ho mai detto che le avrei abbandonate, ci mancherebbe sono figlie mie!!!! Il dubbio era solo sulla pulizia della cassettina perché molti mi hanno fatto un po' terrorismo a riguardo...
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Grazie cara!! Allora visto che sono alla 13 porterò pazienza ancora una settimana.... poverina mi si stringe il cuore a vederla così... grazie ancora Smiley laugh
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    Non disturbi ! Per il gatto cambiare abitudini è molto stressante ! Io lo farei uscire e poi starei attenta a pulire la cassetta giornalmente e a lavarmi bene le mani . Però se proprio vuoi stare tranquilla tienila chiusa finché non avrai superato il primo trimestre che è quello più a rischio . In questo caso prova a mettere un casa i diffusori di feromoni e tienila attiva facendola giocare spesso .
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    Ciao, intanto augurissimi per la bella notizia Smiley laugh io ancora non sono in attesa, però abbiamo 2 micioni (un maschio e una femmina) sterilizzati, vaccinati, sverminati, spulciati che mangiano solo cibo per gatti. Tra l'altro abitiamo a piano terra e stanno dentro solo la notte e, se noi siamo in casa, di giorno entrano solo per la pappa e pisolino. Quindi non abbiamo la lettiera in casa, ma fanno tutto fuori, tra l'altro nei terreni circostanti poiché io non li ho mai visti scavare nel mio giardino dato che è tutto prato e me ne accorgerei. Questo è un punto a mio favore. La cosa sfavorevole è che stando fuori sicuramente anche a pancia piena il loro istinto felino da cacciatori ce l'hanno e li ho visti con i miei occhi catturare lucertole uccellini e topi. Anche se devo dire che di solito trovo carcasse intere. Ma non posso mettere la mano sul fuoco sul 100% della cacciagione. Certo, mi laverò più spesso le mani, eviterò di sbaciucchiarmeli, però non ci penso proprio a buttarli fuori di casa o abbandonarli!!! Sono i miei figli anche loro!!!
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Ciao Noandre, scusa se ti disturbo ancora ma ho un ultimo dubbio e vorrei chiedere a te visto che sei veterinaria... una delle mie micie (quella che era abituata a farsi qualche giretto fuori) sta impazzendo a rimanere sempre chiusa in casa... da quando ho saputo di essere incinta l'ho tenuta dentro in modo che non entrasse in contatto con altri gatti X via della toxo, 'ma adesso vedo che sta soffrendo tantissimo.... miagola e piange in continuazione perché vorrebbe uscire... tu cosa mi consigli di fare? La faccio uscire rischiando che si infetti o la tengo dentro fino alla fine della gravidanza sperando che si calmi? Grazie!
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    La grigia di chiama ET perché quando è arrivata assomigliava ad un piccolo alieno, e la rossa Mao perché miagola in continuazione!!!! E vivono insieme ai nostri 3 cani Smiley ups Smiley atonished
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    Quello che si è fatto suo il lettino è il migliore ahah quanto amo i gatti!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Grazie anto sono fiera di loro le amo da impazzire
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Che belleeeee come si chiamano?le mie Nika e Nina
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa Saggia Maggio 2015 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    Vivo con 3 gatti, ho sempre pulito la lettiera e ho continuato a farlo per tutti i 9 mesi della gravidanza e non ho mai preso la toxoplasmosi...premesso che per prenderla dovresti tenere nella lettiera le feci del gatto per almeno 3 giorni prima che si crei il batterio e il contagio avviene ingerendolo, cosa che non credo tu facciaXD basta solo lavarsi bene le mani dopo averla pulita..e avere qualche accortezza sul cibo che mangi, tipo frutta e verdura, ricordati di lavarle bene!Ecco i miei cuccioli che mi hanno fatto compagnia per tutta la gravidanza!

Toxoplasmosi e gatti - 1

Toxoplasmosi e gatti - 2
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Gatti maltrattati vedo! Smiley xd Ahahhaha ma chi sta meglio di loro!! Queste invece sono le mie!Smiley love

Toxoplasmosi e gatti - 1

Toxoplasmosi e gatti - 2
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Mamma mia che belli!!!!!!!!!! Smiley love Smiley love
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Ma certo stai serena anche io uso la paletta e lavo le mani dopo ma lo farei anche se non fossi incinta....io le mie bimbe le bacio anche in bocca sono delle bambine

Toxoplasmosi e gatti - 1

Toxoplasmosi e gatti - 2
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Infatti non mi sognerei mai di allontanarle da casa! Però tutto questo terrorismo sul pulire la cassettina mi sembra assurdo! Usare la paletta e lavarsi le mani mi sembra più che sufficiente!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    Mia cognata veterinaria mi ha detto che l importante e' che nn mangino carne cruda...ma se puoi almeno la lettiera x ora nn la pulire...tutto il resto lo puoi fare
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Ciao,io ho 2 gattine che non mi sognerei per nulla al mondo di togliere o di allontanare da me avendo un rapporto molto stretto con loro....io le pulisco tranquillamente anche perché loro vivono in casa e nkn le faccio uscire nemmeno sul balcone abitando a piano rialzato con giardino loro scapperebbero o me le ruberebbero,in sintesi sono molto gelosa di loro comunque io non ho assolutamente cambiato le mie abitudini con loro,le lavo le pulisco mangiano sempre cibo sano ed una dieta bilanciata per le loro necessità,dormono nel lettone con noi e amano le coccole in pratica sono 2 bambine per noi....stai tranquilla che la toxo non è mica dietro l'angolo e comunque devi stare molto attenta alle verdure o ai cibi crudi o alla frutta perché il vero veleno lo ingeriamo noi non i micetti....quante persone che hanno abbandonato gatti appena hanno saputo della gravidanza e per me è un gesto disumano ignobile da condannare perché un gatto un cucciolo nkn è un giocattolo ma sono esseri viventi e meritano lo stesso rispetto e guai a chi fa loro del male....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    Brava.....
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Grazie... anche io tutto questo terrorismo non lo posso sopportare!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    Questo terrorismo sui gatti non la capisco. Usa i guanti... Io faccio così sia per pulire le feci giornalmente sia per lavare lettiera! Lavati spesso le mani e sei ok!!!
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Oh grazie mille per la perfetta spiegazione!!!!!
    • Rispondi
  • Hallee
    Hallee ·
    • Segnala
    Infatti! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! Io non riuscirei a stare senza il mio gatto.. Come ti hanno già scritto quando pulisco la sabbietta uso dei guanti e cercò di lavare le mani ogni volta che mangio.. Credo che come in tutte le cose valga il buon senso e un minimo di accortezza in più!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    Ciao , io sono veterinaria .. Come primo consiglio ti invito per qualsiasi dubbio sempre a sentire il tuo vet di fiducia che ti spiegherà per bene tutto . La toxo dal gatto la puoi prendere solo ingerendo le feci ( per farla breve ) . In più le feci devono stare nella cassetta per circa 2 / 3 giorni per essere infettive . Quindi puliscila tranquillamente tu con la paletta ogni giorno . Lava le mani sempre in generale prima di toccare cibo con le mani . Più che altro stai attenta all alimentazione , verdure lavate male e carne cruda ...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala

Probabilmente é un eccesso di zelo ma per stare ulteriormente tranquilla usavo i guanti usa e getta. Per il resto il gatto non ha subito alcuna modifica nella sua vita per la mia gravidanza, tranne che per la carne cruda che ovviamente non gli ho più dato

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    Io ho adottato una gattina proprio il giorno prima di fare il test...la mia preoccupazione più grande è stata più che altro non sapere nulla del suo stato di salute, quindi in accordo con la veterinaria che sapeva del mio positivo abbiamo fatto innanzitutto un esame delle feci, risultato negativo. Dopo il risultato diciamo che mi sono rilassata un po' ma la lettiera l'ho sempre fatta pulire al marito, in quelle occasioni in cui non ho potuto farne a meno mi sono messa i guanti usa e getta. Per il resto coccolo la mia pulcina a più non posso!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    Ho una gatta , non c' è motivo di farne una tragedia , vive con noi , è vaccinata , la coccolo.. se capita la lettiera la cambio anche io , basta usare i guanti usa e getta. Mai ho preso la toxo
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    Assolutamwnte guanti e assolutamente monouso
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    No solo coi gatti Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    Si sì esatto Smiley smile non si sa mai non ti accorgi di qualche pezzettino che ti resta sotto le unghie , ecc ecc.....tanto non è complicatissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇