Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro

Tradizione del Compare d'anello in Calabria

Paola, il 3 Gennaio 2017 alle 08:28 Pubblicato in Nozze Calabria 0 45
Care colleghe sposine del Sud Italia,Noi abbiamo scelto, oltre ai testimoni, il Compare d'anello che appunto regalerà un anello alla sottoscritta e poi insieme alla moglie, saranno padrino e madrina del primogenito esattamente come vuole la tradizione. Il nostro prete è siciliano e non conosce questa usanza, e devo spiegargli come funziona il momento in cui il Compare, durante la funzione, mette l'anello alla sposa. Qualcuna di voi conosce il rito?

45 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 7 Ottobre 2021 alle 14:09
  • Jessica
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo è stato compare d’anello di una coppia . Durante la messa è andato sull’altare ed ha messo l’anello alla sposa. Io non ero molto d’accordo perché hanno scelto loro l’anello senza pensare al nostro budget ( hanno scelto una veretta eternity in diamanti) ed in più siamo stati costretti ad andare vivendo a 1200 km dal paese delle nozze( quindi mettici anche il viaggio) . Al nostro matrimonio per farci ricambiare il “dono” abbiamo scelto lui come testimone ( che non si parla più con me ne lui ne la sposa), bene è venuto solo in chiesa e poi è andato via, la moglie manco si è presentata . Fine della storia e la morale è : devi essere sicura che alla persona a cui lo fai fare sia contenta altrimenti diventa un obbligo a cui non tutti sono contenti di partecipare .
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te! È un modo per dimostrare tutto l'affetto e la riconoscenza ad un amico che se lo merita!
    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima.. Io amo le tradizioni e devo essere sincera questa mi sembra una molto bella e piena di signicato.. Non c'è nessuna "forzatura" perchè non si impone niente a nessuno poi.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Batti il cinque! Rispolveriamo e riprendiamoci le nostre belle tradizioni! 😉
    • Rispondi
  • Yaya
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catanzaro
    Yaya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non avevo visto il tuo topic e cosi ne ho aperto uno uguale anche io.. Smiley xd .. Noi lo avremo e faremo esattamente come hai descritto tu.. Ci battezzerà anche il nostro primogenito..Smiley catface
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della provincia di Reggio Calabria
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! Non cambia una virgola! Di dove sei?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo facciamo anche,ma da noi il compare d'anello è un caro amico di fm che sceglie lui..dopo lo scambio delle fedi in Chiesa,il compare fa benedire l'anello e lo mette all'anulare destro della sposa..lui e la moglie saranno i padrini del primogenito!Da noi cè chi lo vuole e chi non lo fa,dipende se fm ha o meno un altro amico fidato oltre al testimone..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Catanzaro
    Malsid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io ho scelto una commare di anello..una mia cara amica che mi regalerà un anello che verrà benedetto dopo lo scambio delle fedi..Visto che è una donna magari cambio e l'anello me lo metto da sola :-) Sono calabrese e ci tenevo a riproporre questo rito!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Rossella, ti faccio un copia&incolla sperando non venga tagliato!
    La Figura del Compare d'Anello - Il Compare d'Anello per Tradizione è un Uomo Facoltoso vicino alla Sposa - Una Guida, un Confidente, una Persona vicina alla Nuova Famiglia
    In tema di matrimonio, da nord a sud, lo stivale ci offre una molteplicità di tradizioni che rendono regione per regione il matrimonio un evento speciale ed importante ma caratteristico a seconda degli usi e dei costumi che si tramandano nel tempo di generazione in generazione. In molti paesi del sud Italia si parla, in riferimento alle nozze, del compare di anello, ma questa figura spesso da regione a regione è una figura diversa.

    In genere per compare di anello si fa riferimento ai testimoni di nozze, scelti dagli sposi, i quali comprano, assieme agli sposi, o regalano le fedi nuziali, magari su richiesta degli sposi stessi. In alcune regioni i testimoni si fanno coincidere con il compare d'anello, ma in Calabria i testimoni rimangono tali e il compare d'anello è una figura diversa.

    Questa figura è una persona potente e facoltosa, generalmente di sesso maschile, molto vicina alla sposa, un parente, o un amico molto intimo. Ovviamente si fa riferimento ai matrimoni del passato, epoche in cui anche lo stato sociale era ben diverso da quello attuale. A quei tempi, la sposa che nominava il compare d'anello, era accompagnata all'altare dal compare stesso, persona che sostituiva il padre della sposa, e durante la cerimonia, dopo lo scambio delle fedi, il compare donava alla sposa un anello prezioso che veniva benedetto dal prete celebrante. Ovviamente il compare d'anello rimaneva, dal giorno delle nozze, legato per sempre alla coppia.

    Oggi poche sono le spose che seguono questa tradizione, ma fino a qualche anno fa, soprattutto in alcune località molto legate alle tradizioni, era ancora in uso. Questo rito era in voga nei matrimoni degli anni '60, con la sposa accompagnata al braccio dal compare d'anello, dal quale riceveva in dono un anello prezioso, e lo stesso rito si svolgeva ancora negli anni '90 in Calabria, dove le tradizioni riescono a superare anche i dettami dei tempi più moderni, che a volte considerano antiquati alcuni rituali. Oggi di è certo superata la figura dell'uomo facoltoso e potente su cui contare, ma certo ripetere alcuni riti del passato può rendere il matrimonio un momento fortemente celebrativo e legato alle tradizioni. Magari proprio per dare un tocco di modernità alla figura del compare di anello, si fa coincidere la figura del compare di anello con i testimoni di nozze. Certo è che avere una o più persone di fiducia a cui far affidamento è molto utile, ma il compare di anello è molto più di questo, è una guida, un confidente, un consigliere, una persona vicina capace di aiutare la coppia, e la nuova famiglia a superare ogni ostacolo.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si farò proprio così! È bello sottolineare l'importanza di un'amicizia in un giorno così speciale!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque spiega al parroco l usanza e magari fai fare la benedizione a fine messa un po come si usa per la benedizione papale

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare di ricordare cara che il momento dell'anello del compare arrivi dopo lo scambio delle fedi quindi potresti dire al prete di far avvenire la benedizione dopo le fedi annunciando il momento..
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia il compare d'anello è quello che regala le fedi Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente non ne ho mai sentito parlare...ma parli della fede? perché io so che uno dei testimoni (oppure tutti insieme) può scegliere di comprare le fedi per gli sposi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa usanza! Ma facendo un ulteriore anello non si toglie un po'di importanza allo scambio delle fedi?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, grazie mille! Dopo tutta questa confusione ho ricevuto la risposta che cercavo! Allora, con più precisione cosa devo dire al prete? Logisticamente quando e cosa dovrà dire circa il Compare??
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oooooh Carolina! Finalmente! È così... a volte il Compare chiede se gli sposi preferiscano altro!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa poco ma resiste ancora....a me piacciono le tradizioni quindi credo di scegliere anche io il mio compare d anello! Unica differenza da me la cosa non é connessa al battesimo del primogenito ma rimane un compare solo al matrimonio....dopo lo scambio delle fedi il prete chiama bicino agli sposi il compare d anello che si avvicina e mette un anello...quindi non la fede...al dito della sposa....questo anello viene quindi benedetto ...dopo questo gli sposi vengono definitivamente dichiarati marito e moglie!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi non c'entrano nulla con l'anello del compare!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tradizione è vero il compare dovrebbe acquistare un altro anello che in un determinato momento dovrebbe mettere al dito della sposa..ma il nostro compare d-anello che molto probabilmente sarà il mio amato zio abbiamo deciso ci regalerà le fedi..visto che io con l'oro e quant altro non vado molto d'accordo sarebbe stato uno spreco di soldi..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze... si sta facendo confusione. . Le fedi non c'entrano nulla con l'anello del compare.

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comprare d anello è una vecchia tradizione che sta andando persa anche da noi ce ma so che regalano le fedi ecco parche vengono chiamati così...sinceramente l idea non è molto carina credo che il fm debba mettere l anello al dito....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come? Il compare d anello mette l'anello alla sposa? Mai sentita questa usanza..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ci sono tanti topic a riguardo ma nessuno parla di cosa debba fare il prete. A questo punto mi conviene rivolgermi ad una parrocchia vicina!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa il compare d anello però compra le fedi non un altro anello! Questa usanza non l ho mai sentita!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai cercato qua sul forum se c'è qualcosa a riguardo?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione!!! La fede è una cosa, l'anello del compare è un'altra! Viene messo all'anulare destro
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho sentito anch'io questa usanza delle fedi, perché in alcuni paesi anche qui fanno così. Ma appunto, paese che vai usanza che trovi! Chi sceglie di fare il Compare qui, lo fa così! Il mio compare non mi ha chiesto cosa preferivo ma mi ha chiesto direttamente la misura per l'anello!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono siciliana ma so che il compare d'anello regala le fedi... Al massimo le porta all'altare, ma non fa nessun regalo alla sola sposa né le mette l'anello al dito, cosa che spetta unicamente al marito!!
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io veramente sapevo che i compari d'anello compravano le fedi, e non un anello alla sposa...sono campana anche io!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione