Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Tradizione di paggetti e damigelle

Veronica, il 29 Maggio 2023 alle 14:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Care brides,
Leggevo su internet che la tradizione e la storia della nascita di queste due figure risale ai tempi romani per il paggetto e a tradizioni dell'antico Egitto per le damigelle.
Le damigelle venivano scelte con lo scopo di proteggere la sposa e lo sposo dagli spiriti maligni, pertanto dovevano tutte vestire uguali alla sposa. Il paggetto, invece, aveva il compito di onorare la Dea Venere e, pertanto, di invitare tale Dea a portare prosperità e fertilità nella nuova famiglia. Voi avrete delle damigelle e dei paggetti? Che ruoli darete loro? Farete dei regali come segno di ringraziamento?
Attendo un vostro feedback per iniziare il confronto. Vi leggo Smiley smile

14 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 6 Giugno 2023 alle 13:44
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nipote di 4 anni porterà le fedi 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, che bello che sarà percorrere la navata tutti insieme 😍
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, che bella tradizione, noi avremo due paggetti cioè i nostri figli di 6 e 3 anni 😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle saranno le mie sorelle. A loro regalerò un piccolo bouquet e il kimono per il set fotografico di preparazione da fare con me
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo, anche io avrei voluto ma in chiesa, giustamente, non è consentito Smiley sad
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io avrò mio cuginetto di 3 anni e mezzo 😍
    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo il nostro nipotino di 3 anni e mezzo che ci porterà le fedi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò la mia cuginetta di 7 anni a portare le fedi🥰
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo 3 damigelle a cui regaleremo una bracciale floreale (senza ruoli precisi) e due paggette che ci porteranno le fedi a cui regaleremo il vestito (una scatolina ciascuna)Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo scelto di avere paggetti e damigelle, non ci piaceva l'idea del corteo nuziale, ma al contrario abbiamo cercato di coinvolgere i bambini presenti in altro modo, dando loro ruoli adatti all'età e al grado di collegamento con noi: ai nostri due nipotini di 8 e 3 anni (all'epoca) abbiamo chiesto di portare le fedi, mentre alla mia cuginetta di 10 anni (nonchè figlioccia di battesimo) e ad un'altra bambina di 9 anni amica di famiglia abbiamo chiesto di portare, insieme ai testimoni, i doni all'altare nel momento dell'offertorio, secondo le indicazioni che avevamo personalizzato e inserito nel libretto messa. Non abbiamo imposto abbigliamenti particolari e ognuno era infatti vestito secondo la sua personalità. Alle 3 bambine abbiamo regalato un braccialetto in argento e strass con un cuoricino pendente, identico a quello che ho sempre indosso io, mentre al piccolo abbiamo regalato un carillon di legno che suona la melodia di "you're my sunshine" (dato che gliela cantavamo da piccolo per farlo addormentare)

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo una damigella (6 anni nipote di mio marito) che ha sparso i petali e due paggetti (6 e 3 anni miei nipoti), il grande ha portato le fedi, il piccolo lo seguiva a zig zag Smiley xd

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo le mie 2 nipotine che hanno sparso i petali e i maschietti hanno soffiato le bolle dopo il rito 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 bimbi di 9 anni e 1 bimba di 3 anni, le funzioni saranno portafedi, portacartello e lancio petali, dobbiamo ancora decidere chi fa cosa. Penso che si compreremo qualcosa ma non so ancora bene cosa!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, non sapevo di questa tradizione, comunque si, i due paggetti che entreranno lanciando petali di rose rosse sono i piccoli cuginetti del mio fidanzato e ho dato alla mamma libera scelta nell'abbigliamento, lui sarà vestito di beje e la bimba in oro, mentre la damigella che entrerà subito dopo di loro e porterà le fedi sarà mia sorella di 16 anni vestita in rosso, si sicuramente le farò un regalo ma ancora non so cosa Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione