Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria

Tradizione letto

Maria, il 4 Marzo 2016 alle 12:46

Pubblicato in Nozze Calabria 41

Ciao sposine come ben sapete in Calabria ogni paese ha la sua tradizione? come funziona da voi la tradizione del letto?lo farete? E Ke offrite ai parenti ke vengono dolci? O salato?
Ciao sposine come ben sapete in Calabria ogni paese ha la sua tradizione? come funziona da voi la tradizione del letto?lo farete? E Ke offrite ai parenti ke vengono dolci? O salato?

41 Risposte

  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ai parenti dolci.

    Il letto lo fanno due ragazze nubili con la supervisione di mamma e suocera!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio Fm viviamo in 2 paesi diversi e vicini da me si usa Ke le mamme dei futuri sposi fanno il letto mentre da lui le zie in più da lui si usa Ke i cugini saltano sul letto da me nn esiste proprio e in più lanciano i soldi sul letto e da me nn solo nn si usa ma nn mi piace per concludere si mangiano 2 pasticcini e tutti a casa invece da lui fanno una grande mangiata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me in Abruzzo la stessa usanza;!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel piu' basso salento e' leggermente diverso..la moglie di mio cugino si e' fatta fare da tradizione il letto da sua mamma suocera cognate e sorelle. Lei ha visto come veniva.vestito e nn c'era il prete...a pochi kilometri cm.cambiano le tradizioni
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo salentini ma per lavoro viviamo a milano..per la tradizione letto da noi si usa che va la suocera mamma cognate e sorelle (della sposa...quindi tutte donne) per fare il letto matrimoniale (a noi nn lo fara' nessuno xke viviamo a milano e per i primi mesi vivremo dove vive ora il mioo fm poi compreremo casa quindi prima.di partire per scendere giu in puglia faremo insieme il ns letto anche se nn avrebbe.molto senso visto che ci ho dormito piu volte in quel.letto ...poi prima della cerimonia si usa che vengono a casa parenti e amici per vederti uscire da.casa.o durante la preparazione e gli noi offriremo caffe e dolcetti...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la mattina del matrimonio io ed fm andremo via di casa senza rifare il lletto...come al solito Smiley xd
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi deve farlo da capo un'anima pura (di solito una bimba) per la prima notte di nozze.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Agosto 2016 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche da noi si usa, sono pugliese. Praticamente in una sera si presenta la casa ai parenti più stretti e agli amici, si veste il letto e si chiama il prete per la benedizione. Da noi si offre sia dolce che salato, rustici, pizzette, del finger food e anche dolce con pasticcini, crostate e simili. Due ragazze non sposate ti fanno il letto e tu non puoi vederlo fino al giorno che ci entrerai da sposata..
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo faró. Io e fm conviviamo giá
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione