Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria

Tradizione letto

Maria, il 4 Marzo 2016 alle 12:46 Pubblicato in Nozze Calabria 0 41
Ciao sposine come ben sapete in Calabria ogni paese ha la sua tradizione? come funziona da voi la tradizione del letto?lo farete? E Ke offrite ai parenti ke vengono dolci? O salato?

41 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 6 Gennaio 2017 alle 19:28
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Catanzaro qst usanza non c'è' (per fortuna😳), però mio cugino ha sposato una ragazza di Cosenza e per la famiglia di lei è stato fondamentale seguire la tradizione!! Quindi lo abbiamo fatto!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cercando di opporre resistenza in ogni modo... La trovo una cosa che invade molto la privacy della coppia, soprattutto se convive già... Cmq si usano i dolci e gli immancabili confetti
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2017 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non la faremo la tradizione del letto perché vivo all'estero. Comunque si offriremo dolci
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si fa.. la trovavo una cosa stupida... ma mia mamma ci teneva tanto e l'ho fatto fare solo per vederla felice Smiley smile Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2017 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. ..si noi lo facciamo..solitamente si fanno i dolci:amaretti,pasticcini e confetti con cioccolatini si chiamano i parenti piu intimi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa...ma nel paese del mio fm sii..e siccome andrò ad abitare li lo farò ; ) alla fine è una cosa simpatica Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catanzaro
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paese che vai usanza che trovi..proprio vero.... anche da me si usa ma il fatto dei bimbi da noi no.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della provincia di Reggio Calabria e da noi si usa molto aggiustare il letto..lo sistemano le due mamme e poi si prendono i due bambini più piccoli (maschio e femmina) che si trovano là e si buttano sul letto x buon augurio.Poi si offrono dolcetti e bibite..in tutto questo la sposa entra nella casa ma non nella camera da letto che vedrà la sera del matrimonio quando finisce tutto.A me piace questa tradizione e la farò..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2017 Cosenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche fa me si usa farlo.... si fa fare il letto a le ragazze nubili ( vergini ) oppure alle mamme degli sposi in mancanza di altro..... comunque è una benedizione farlo si sistemano le coperte Ke poeta la sposa e si fanno degli scherzi nel letto si mette riso pasta ecc... poi ognuno da spazio alla creatività le persone intime parenti e famigliari riempiono il letto di soldi gli amici portono regali x la casa piante oppure un oggetto .... finito il letto si fa un rinfresco con dolci e bibite ma tutto ciò gli sposi non possono vedere il letto fino alla sera del matrimonio. ..
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre vorrebbe fare una sorta di "festa". Io, se provano a entrarmi in casa, caccio tutti a calci..... sono molto riservata e non mi piace che entrino in casa nostra. Spero di non arrivare a litigare..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa ... Ma comunque sia non lo avrei fatto ...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Aprile 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sono di Cosenza ,e come tradizione da noi si fa il letto,ed io sono una che di queste che seguirò le mie bellissime tradizioni !! Fare il letto non significa arredare casa o comunque la stanza da letto secondo i gusti degli altri ,ma ,sempre secondo i propri gusti.. ciò non significa che ti viene imposto della gente ,quindi puoi farlo con tu madre,è chiaro che PREVAGONO sempre i tuoi gusti .. questa è solo una tradizione,aggiustare il letto con il completo del primo letto che ti viene regalato dai propi genitori ,quindi detto ciò sei libera di decidere se vuoi farlo o no ...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2017 Reggio Calabria
    Elsa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della prov di Reggio Calabria e questa tradizione del letto si usava fino a 10 o 15 anni fa....le nuove generazioni l hanno abbandonata....mi sono trasferita a cosenza, città del mio FM, e già sono stata avvisata che il letto si deve assolutamente fare, nonostante sia una tradizione che io non amo, perché voglio arredare fin nei minimi dettagli ogni cosa da me....soecialmente la stanza da letto é l unica cosa che vorrei fare con mia madre perche essendo lontana non sto avendo l occasione di fare qualcosa con lei....ma purtroppo nn lo possp fate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pensare che da buona calabrese non sapevo di questa usanza , o per lo meno da me non è diffusa ... ma amo le tradizioni potrei portala in paese
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Agosto 2017 Cosenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di Corigliano provincia di Cosenza e mi sposo il 26 agosto 2017... da noi si usa tantissimo questa tradizione del letto. So che lo devono aggiustare le ragazze giovani e nobili, dopo averlo aggiustato si ci fanno salire i bambini come buon augurio! Però la mia domanda era per chi lo sa, ma i bambini chi ce li mette? Tipo decidono le mamme degli sposi chi mettere sul letto?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Aprile 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io sono di Cosenza,quindi stessa usanza e fiera delle mie tradizioni :Smiley heart da me si usa che il letto si fa il giovedì prima del matrimonio ,lo aggiustano diciamo le ragazze vergini Smiley catface e nubili ,prima di mettere leLenzuola facciamo rotolare i bambini piccoli perché si dice porta fertilità alla coppia ,poi si adorna con cioccolatini confetti e vengono creati frasi d'amore o disegni ,e poi i parenti stretti lasciano i soldi ! Poi infine ci sarà un piccolo bouffet di dolci per augurio ! E cosa tassativa gli sposi lo dovranno vedere solo la prima notte di nozze :Smiley heart
    • Rispondi
  • Raffa26
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cosenza
    Raffa26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me il letto lo preparano due/tre giorni prima le donne più vicine agli sposi (mamme, testimoni, sorelle...) e gli sposi possono vederlo solo dopo che è pronto. Dopo di che gli invitati vengono accolti in casa, ogni presente mette dei soldi sul letto e infine si organizza una specie di banchetto (organizzato dalla mamma dello sposo) per festeggiare il tutto...una cosina molto discreta diciamo Smiley xd .

    San Giovanni in Fiore (CS).

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di melito in provincia di Reggio Calabria
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so Ke in ogni zona della Calabria hanno questa tradizione cambia da paese a paese un po come i dialetti cmq nn tutti la fanno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella degli oggetti blu o rosa nn la sapevo cmq grazie
    • Rispondi
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a 4 letti , lo trovo una cosa carina e simpatica, mnoi faremo dolci e qualcosa da bere Smiley smile
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Precisa Aprile 2017 Cosenza
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese e da me si usava qualche anno fa..di solito 2 o 3 giorni prima delle nozze. A farlo sono le donne non sposate della famiglia sotto la supervisione delle mamme nonne e zie che però non possono toccare nulla. Tutto rigorosamente al femminile. Si prepara il letto con il corredo della futura sposa e sopra si buttano i confetti, monetine e a volte anche oggetti rosa e blu come augurio di fertilità. Io non seguirò la tradizione anche perché conviviamo e sarebbe poco coerente visto che la tradizione vuole che sia davvero il primo letto della coppia.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catanzaro
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn conosco questa usanza... ma se mua mamma e mia suocera vogliono farmi il letto ben venga... magari venissero tutte le mattine... ahhahahahah
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sia calabrese non sapevo questa tradizione
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me il letto lo fanno mia mamma e mia suocera e non c'è l'usanza di invitare persone e offrire dolci o altro. Quello al massimo dopo il matrimonio se viene qualcuno a trovarci.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ci tiene tanto a questa tradizione anche se penso Ke più Ke lui ci tiene sua mammaSmiley sad
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In provincia di Reggio ci sposiamo il 3 giugno2017
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio che altri tocchino il mio lettoSmiley sad
    • Rispondi
  • Eleonora👰
    Sposa VIP Agosto 2018 Reggio Calabria
    Eleonora👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo Calabresi, ma da noi non si usa. Sono venuta a conoscenza di questa antica usanza da un'amica che si sposa...noi rispetteremo molte tradizioni, ma sinceramente quelle così antiquate no.Di dove siete? Quando vi sposerete? Smiley smile
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Agosto 2016 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia si usa ke il letto lo fanno suocera e mamma ,offrirò dei dolci,e liquori !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione