COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Magda
Super Sposa Luglio 2015 Caserta

Translucenza farla o no

Magda, il 11 Maggio 2016 alle 11:04 Pubblicato in Future mamme 0 24
Salvato Salva
Rispondi
Salve ragazze parlando con il mio gine mi ha detto di pensare se fare la translucenza e il bi test oppure no, io sono troppo indecisa se farla o meno e non vorrei stare in ansia per delle percentuali è poi nel caso non vorrei fare ne la villocentesi ne l amniocentesi, quindi che faccio ho paura. Voi cosa ne pensate siete a favore della translucenza oppure come me avete dubbi.

24 Risposte

Ultime attività da Magda, il 13 Maggio 2016 alle 12:17
  • Magda
    Magda ·
    • Segnala
    Ragazze grazie per i vostri consigli ho deciso di farla. Speriamo vada tutto bn
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Infatti! Io l'ho fatta proprio per questo, è importante

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala

La translucenza serve anche a vedere difetti o problemi cardiaci che nulla hanno a che vedere con anomalie cromosomiche. Per cui anche se sei sicura poi di non voler fare l'amniocentesi, ti consiglio di evitare il bitest ma di fare almeno la tn, per controllare che sia tutto a posto a livello cardiaco, altrimenti ci possono essere cure anche intrauterine o cmq si sa già come agire alla nascita.

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    Io ho fatto tn e amniocentesi alla prima gravidanza. Alla seconda, th e harmony test. Lo rifarei :-).
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    Io non avevo fatto bitest Smiley smile solo traslucenza!
    • Rispondi
  • Aleale
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    Se nel tuo caso sai già di non voler approfondire con un'amniocentesi in caso di risultato dubbio ti consiglio di lasciar stare...e te lo dice una che non ha fatto questo test esattamente per il contrario. Nel senso che io avrei fatto l'amniocentesi in ogni caso, a prescindere dai risultati e quindi mi sono risparmiata soldi che avrei speso inutilmente ed eventuali ansie inutili in caso di risultati al limite (e ti parlo di ansie inutili perché fin troppe volte i risultati negativi di questi test si sono poi rivelati falsi con approfondimento tramite amniocentesi). Quindi nel tuo caso ti porteresti dietro per nove mesi un'angoscia inutile...in ogni caso solo tu poi saprai cosa scegliere di fare, a prescindere dai consigli/opinioni ricevuti. Il tuo cuore deciderà per te.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Olimpia!sono d'accordo con te e Lena, io vado oggi a fare il bitest con la tranlucenza e lì mi fermo,come hai detto per sapere se ci sono problemi da risolvere al parto ed essere pronti nelle cure. Baci
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ciao magda. Io ho fatto sia bitest che traslucenza perché per carattere preferisco essere preparata su ciò che mi aspetta. Ma se a te crea ansia tutto ciò. E pensi che comunque non faresti amniocentesi o altro... Sono d accordo con Lena e chi come lei ti ha consigliato di fare almeno la traslucenza... Un abbraccio e stai serena...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala

Ciao Magda, che ne pensi di fare come ha fatto Lena? Ovvero fare la traslucenza solo per sapere di eventuali problemi cardiaci (non per spaventarti, ma per essere già pronti alla nascita del bimbo) e chiedere al medico di non darti alcuna informazione per quanto riguarda le altre problematiche.

In ogni caso penso che dovresti scegliere ciò che ti fa stare più serena. Se questo test ti mette in ansia, non farlo. Un abbraccio

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Magda, tranquilla e respira! Cosa pensi delle varie opinioni che ti abbiamo dato? Ti è chiara la differenza tra bitest e traslucenza?
    • Rispondi
  • Magda
    Magda ·
    • Segnala
    Ragazze veramente sto troppo in difficoltà e mi devo muovere pure per prendere la prenotazione se voglio farla
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Ragazze la translucenza nn è un'esame probabilistico ma oggettivo...da nn confondere con il bitest.. quindi posso capire d nn fare il bitest ma perchè nn fare la tn che è un 'eco più approfondita? Poi ogni persona è libera d pensarla cm vuole
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala

Il nostro gine, quando ci ha parlato di questo argomento, ci ha detto ke se casomai non abbiamo intenzione di fare l'amniocentesi (dato ke è un pò pericolosa) allora non c avrebbe nemmeno fatto fare il bitest (chiamato anke screening). noi alla fine abbiamo deciso di farlo. dall'ecografia è tutto apposto, ma dobbiamo aspettare lo stesso i risultati degli esami del sangue, ke dovrebbero arrivare in qsti giorni. anke io all'inizio ero indecisa se farlo...e mio marito ha lasciato decidere a me..e alla fine l'abbiamo fatto. meno male ke è tutto apposto Smiley shame (anke se, ripeto, dobbiamo aspettare ancora gli esami del sangue)

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    Anch io ho pensato la stessa cosa...non voglio perdermi nelle percentuali..noi nn abbiamo fattori di rischio..e anche se ci fosse qualcosa non avrei le forze di abortire...quindi non abbiamo fatto nulla! E sono contenta così!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala

E' una propria scelta, io ho deciso di farlo.

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    Io avevo scelto di non farlo, visto che sono esami probabilistici avevo paura di fasciarmi la testa per niente.. poi però ad un'ecografia di controllo la ginecologa mi prese lo stesso la misura della tn e quando vide che era un po' al limite (2, 4) mi fece fare il bi test, che per fortuna tornò negativo abbassando anche la percentuale di rischio standard per la mia età.. ci spiegò comunque che il solo esame che potesse dare esiti certi fosse l'amnio ma mi sono rifiutata di farla visto che il bi test era andato bene.. Ora mia figlia ha 11 mesi ed è meravigliosa Smiley heart
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    Io ho fatto sia l'uno che l'altro e i risultati sono stati entramvi ottimi. Ma sinceramente tornassi indietro non li farei perchè io e il mio compagno avevamo giá deciso che in ogni caso avremmo fatto l'amnio dato che è l'unico esame insieme alla villo che ti dà la sicurezza che il bimbo stia bene. Tutto il resto è statistica, non diagnostica
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala

Io ho fatto tn e bi test, ovvio ho fatto alcuni giorni con l'ansia, ma come con ogni esame. L'ho vissuta come un'eco in più.

Nel nostro caso avevamo deciso che se avesse dato esito alto per trisomia 21 non avremmo fatto altri esami, se invece fosse risultata un'altra trisomia avremmo valutato, ma solo in caso di rischio molto alto.

• Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    Io non l'ho fatta! Probabilmente sarò una delle poche ma visto che mia figlia verrà comunque al mondo in ogni caso .. preferivo passare una bella gravidanza piuttosto che stare in ansia per tutto questo periodo e poi scoprire che non c'era niente!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    Io ho deciso che li farò, sotto consiglio della ginecologa.anzi non vedo l'ora
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    Io ho fatto sia la traslucenza che il bitest..ti consiglio di farli..non sono invasivi..e la traslucenza è un eco stra emozionante!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Ciao Magda! Anche noi ci abbiamo pensatoMolto ed abbiamo deciso di fare sia la traslucenza che il bitest, ma eravamo già convinto che se le percentuali non ci avessero convinti avremmo fatto l'amniocentesi... Come dice lena la traslucenza è comunque un'eco importante x cui quella la farei e di per se ti dà info importanti... Piuttosto valuta sul bitest che va ricordato è un test di probabilità e non di certezza x cui dovreste sapere prima come comportarvi in caso di risultati poco rassicuranti...
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    Ah il mio bimbo ha tre mesi, è bello e sanissimo Smiley winking
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    Io ho fatto solo la traslucenza e ti consiglio di farla perché a oggi è l'unico esame esistente che può darti indicazioni su eventuali problemi cardiaci del feto, importanti da sapere per prestargli subito assistenza dopo la nascita. Io poi non ho voluto sapere il rischio di malformazioni e sindromi perché la penso come te, non volevo rovinarmi la gravidanza con percentuali e poi comunque sapevo già che in ogni caso NON avrei fatto villocentesi o amniocentesi quindi tanto valeva. Ti confermo che puoi fare la TN e poi chiedere al medico che non vuoi sapere il rischio genetico, lui lo metterà per iscritto e finisce lì
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti