Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo

Trascrizione sentenza di divorzio

Curiosissima, il 6 Marzo 2016 alle 14:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao a tutte..oggi avrei una domanda da porvi..

Dopo la sentenza di divorzio quanto tempo ci vuole per trasferire e trascrivere la sentenza al comune d'appertenza? Mi spiego meglio.. ottenuto il divorzio quando è possibile andare a fare il certificato di famiglia per vedere se risulti libero/a?

Vi ringrazio anticipatamente .

39 Risposte

Ultime attività da Mary, il 31 Ottobre 2018 alle 16:48
  • Mary
    Sposa Novella Giugno 2019 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io e il mio ex abbiamo firmato x il divorzio il 21 settembre 2018 a Palermo quanto tempo passa?
    • Rispondi
  • hope
    Sposa Abituale Novembre 2018 Pisa
    hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

sto leggendo i vostri post in merito alla trasmissione passata in giudicato del divorzio.

La nostra storia è abbastanza contorta e vorrei un consiglio...

Dopo 3 anni di separazione, ad aprile 2018 il mio fm ha finalmente ottenuto il divorzio consensuale (lui ha un bimbo dalla ex) e il 3 maggio 2018 ha ricevuto la sentenza definitiva. Il suo avvocato, pur sapendo le nostre intenzioni di sposarci, ha taciuto tutta la storia della sentenza che deve passare in giudicato, dei 30 giorni o sei mesi eccetera eccetera

Quindi noi come due bimbi innamorati e ingenui abbiamo organizzato tutto il matrimonio per fine settembre.

Quando l'avvocato si è svegliato era ormai metà luglio e l'ex moglie del mio fm ovviamente si è rifiutata di andare in cancelleria a depositare con il mio fm la firma del passaggio in giudicato. Essendo agosto un mese morto per le pratiche legali, abbiamo sollecitato l'avvocato a inoltrare i primi di settembre la notifica dei 30 giorni. Ora, vorrei sapere da te: se lei decide di non impugnare la sentenza (non avrebbe alcun senso dato che è la parte illesa) e se quindi i 30 giorni scadranno agli inizi di ottobre, secondo te riusciremo a sposarci il 24 novembre?

Avete dei suggerimenti da darmi oltre a quello di portare a mano direttamente al mio comune i documenti?

grazie mille!!!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cuneo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avendo una separazione consensuale ho fatto il divorzio con la nuova formula veloce e in 15/20 giorni sono arrivati i fogli in comune. Pur avendo un figlio essendo consensuale non ci sono stati problemi
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Agosto 2018 Aosta
    Jael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto l'udienza di divorzio il 21 dicembre è stato notificato al mio comune la scorsa settimana.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente 45 giorni ma dipende tutto dal giudice
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso dilemma....ma a te e arrivata la comunicazione?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aimè il mio FM venerdi scorso avrebbe dovuto avere il divorzio ...ma c'è stato lo sciopero ed ora tra 15 giorni pubblicheranno le nuove date ....abbiamo fissato la data del nostro matrimonio per il 26 settembre 2018....ce la faremo???

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Gennaio 2022 Genova
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate gentili ragazze che ce l avete fatta... quanto passa piu o meno tra Il deposito del divorzio in trubunale e la sentenza?aiutatemi x favore 😓😓😓😓😓😓
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate leggevo essendo nella medesima condizione..a fine ottobre saremo in tribunale a Roma x il divorzio e non so se posso oggi bloccare una location ... ho paura che fino a giugno /settembre possano esserci ancora vincoli. Che strazio però! Voi come vi siete regolati ? Avete bloccato la data comunque ?Grazie a chi vorrà rispondere!
    • Rispondi
  • M
    Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

salve..a me hanno detto che spediscono dal tribunale l omologa di divorzio passata in giudicato..a mano non consegnano nulla...

• Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Maggio 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto oggi che al max ci vogliono 30 giorni
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici davvero?? Quindi se portiamo noi tutto quanto dovrebbero accelerare i tempi... Parlando con la funzionario che mi sposerà del mio comune mi ha detto che se tutto va bene il 18 aprile faremo il giuramento...è io mi sposo il 18 maggio 😂😂😂 speriamo che sia così....perché non so come fare con le partecipazioni ....Non posso darle ora...se poi mi danno spostare di nuovo la data
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farai al pelo come me. Non c'è un secondo da perdere, venerdì andate in tribunale per ritirare il foglio che attesta che la sentenza è passata in giudicato e lo portate al comune. Solitamente questo passaggio lo fanno loro, Ma loro non hanno fretta! Una volta portato il foglio vi chiederanno le vostre generalità e prapareranno tutti gli incartamenti per le pubblicazioni. Facendo una botta di conti e stando larghi, direi che tra 25 gg potreste già sposarvi.
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buonasera...ho anch'io una situazione analoga...il divorzio del mio fidanzato passerà in giudicato questo giovedì...andremo subito al comune a far fare Annotazione sull atti del suo vecchio matrimonio. Ho preparato tutto per il 18 maggio.....pensate c'è la farò?? Sono disperata....l avvocato ci aveva detto che il mese dopo la sentenza potevamo sposarci. Invece ha fatto un caos. Quanto tempo ci vuole per la trascrizione del passato in giudicato se la porti di persona?

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei saperlo anch'io..
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa posso chiederti dei consigli??
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2016 Lecco
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ce la farai, calcola che dopo la sentenza passano 30 gg e poi vi consegneranno una copi (agli avvocati), se non mettete la forma in tribunale per l'acquiscenza dovrete aspettare altri 6 mesi ...dopo di che dovrai pressare il tribunale per l'invio il al comune e poi il comune per la trascrizione...(firmate sia te che il tuo ex l'acquiscenza così stai tranquilla almeno passa tutto in giudicato e possono ridarti lo stato libero) Io ho avuta la sentenza di divorzio il 7 giugno...6 luglio notificata agli avvocati....consegna acquiscenza il 27 luglio per ritardo firma ex marito.... È stressante ....ci son passata da poco, segui tutto anche te e vedrai che tutto fila liscio. Io il 20 ottobre finalmente sposo il mio compagno ma fino al 5 agosto sembrava impossibile riuscirci. Presa dalla disperazione sono andata di persona in tribunale (ad agosto è chiuso al pubblico ma ho fatto la finta tonta e mi è andata bene) e la segretaria mi ha aiutata e mi ha consegnato la copia autenticata subito e ha fatto partire la copia per il comune..sono schizzata in comune pochi gg dopo... pubblicazioni partite il 12 agosto! Certo ho mosso il mondo...tra mail e telefonate tra comune e tribunale ho perso 10 anni di vita...ma il 20 ottobre ci sposiamo!!!
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Novella Giugno 2021 Varese
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte vediamo se ho capito, una volta che la sentenza é passata in giudicato posso ritirarla io (ovviamente pagando) in tribunale e portarla io in comune per la trascrizione? Io vado il 15 settembre in tribunale per il divorzio, calcoliamo 2 mesi prima che passi in giudicato, voi dite che riesco a sposarmi per il 25 di marzo, sono un po' preoccupata. .....sto già organizzando tutto e non vorrei rimanerci di m....
    Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Dicembre 2016 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Denunciati ole'
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi dopo 7 mesi grazie a un magistrato tramite denuncia, abbiamo sbloccato tutto
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre vai in comune e fatti sentire!
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul registro cartaceo è stato trascritto. Online no e ci vogliono due minuti
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a settembre può andare lui stesso in tribunale a ritirare la copia e portarla in comune, così per procedere alle pubblicazioni. Noi dala sentenza in gennaio abbiamo avuto il foglio in mano il 7 giugno e ci sposavamo il 16 luglio! Subito a fare le pubblicazioni! Per 20 gg ce l'abbiamo fatta! È stato un delirio e credevo di buttare tutto a rotoli!
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati loro
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in giudicato
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loredana il sindaco c'entra poco. Sai se in tribunale la sentenza è passata in giudicato? Parte tutto da li!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio ha divorziato a gennaio 2014 e la sua ex moglie si è risposata nel luglio dello stesso anno, per cui sono stata abbastanza rapidi

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM da 7 mesi non riesce a risolvere, in quel comune è decaduto il sindaco e non c'è un vice
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti una cosa visto che sei ben informata?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Curiosissima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm ha divorziato e il suo avvocato gli ha dato una copia della sentenza dove si parla di nullaosta etc etc...

Ha chiamato al comune dove si era sposato e gli hanno detto che gli era appena arrivato un fascicolo che gli riguardava e che lui risultava "libero" stavano trascrivendo che lui è divorziato e che poi stesso loro manderanno tutto al nstro comune d'appartenenza. Lui verso maggio/giugno andrà al comune per farsi fare lo stato di famiglia per vedere se tutto procede per come hanno riferito. Lo spero tanto. Credetemi ho un ansia e una paura immensa. Ci sposeremo a giugno 2017 e spero di rientrarci.

p.s lui il divorzio l'ha ottenuto a dicembre però l'avvocato ha i documenti originali e il mio fm solo una fotocopia.

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi prima di andare in tribunale a prendere copia della sentenza dovrei parlare con l'avvocato e capire dov'è il problema?
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare all'anagrafe centrale per farla trascrivere altrimenti ci vuole più tempo. Non so di dove sei, io sono di Roma e quà fai prima a farti le cose da sola che aspettare che siano loro a farle.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione