Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo

Trascrizione sentenza di divorzio

Curiosissima, il 6 Marzo 2016 alle 14:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ciao a tutte..oggi avrei una domanda da porvi.. Dopo la sentenza di divorzio quanto tempo ci vuole per trasferire e trascrivere la sentenza al comune d'appertenza? Mi spiego meglio.. ottenuto il divorzio quando è possibile andare a fare il certificato di famiglia per vedere se risulti libero/a? Vi...

Ciao a tutte..oggi avrei una domanda da porvi..

Dopo la sentenza di divorzio quanto tempo ci vuole per trasferire e trascrivere la sentenza al comune d'appertenza? Mi spiego meglio.. ottenuto il divorzio quando è possibile andare a fare il certificato di famiglia per vedere se risulti libero/a?

Vi ringrazio anticipatamente .

39 Risposte

• Eleonora👰
    Sposa VIP Agosto 2018 Reggio Calabria
    Eleonora👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So cos'è la trascrizione...sono una giurista Smiley smileCon "subito dopo" intendevo dire che può andare per la trascrizione dopo che è stata emessa la sentenza. Sui tempi che ci vogliono per ottenerlo, purtroppo ci colpa la solita burocrazia.Comunque le persone che ottengono il divorzio, acquistano lo stato libero "a tutti gli effetti civili" solo con l'annotazione della sentenza in margine all'atto di matrimonio precedentemente celebrato e con decorrenza dalla sua effettuazione. Se tale annotazione non e' stata eseguita, non sussiste ancora la condizione di stato libero! Quanto ai tempi normalmente le cancellerie provvedono ad inoltrare copia della sentenza al comune di celebrazione del matrimonio non appena la sentenza sia divenuta definitiva (passata in giudicato): ne consegue che quando passa molto tempo come nei vostri casi, andrebbero verificate le ragioni del ritardo. A volte e' dovuto al fatto che le parti, o i loro legali, non avevano provveduto a qualche adempimento di scarso rilievo quale il pagamento di qualche diritto di lievissima entita' per far si' che l'annotazione sia effettuata.
    Spero di essere stata più chiara Smiley smileUn abbraccio
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha divorziato il 26 gennaio, ho chamato venerdì scorso e ancora non è arrivato lo stato libero in comune. Quindi niente pubblicazioni. Tra un mesetto manderemo l'avvocato a vedremo come stanno le cose! Pensavo ci volesse meno! Smiley sad
    • Rispondi
  • A
    Sposo Preciso Luglio 2016 Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho divorziato in comune a Luglio2015 e ho avuto lo stato libero dopo circa due mesi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tania scusa Noi abbiamo avuto udienza divorzio 15 dicembre 2015
    Avvocato mi ha girato l'omologa che porta data 29 gennaio 2016 ora mi spedirà originali ma devo andare io in comune a fare la registrazione ??
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei subito libero ma la trascrizione è un'altra cosa... vuol dire che sul certificato che richiedi in circoscrizione c'è scritto STATO libero non più CONIUGATA... e ci vogliono mesi prima che lo fanno o sennò devi fare tu come ho scritto sotto.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo che subito... esperienza diretta.... dal 9 ottobbre che é stato fatto il divorzio ancora non é stato trascritto lo stato libero. Si deve andare direttamente in tribunale dove hai fatto il divorzio chiedere copia della sentenza di paga 11 euro e te la rilasciano dopo 15 gg o paghi 34 euro e te la rilasciano dopo 2 gg. Con quella vai all'anagrafe centrale e la fai registrare ma anche loro si prendono 15/30gg di tempo.
    • Rispondi
  • Eleonora👰
    Sposa VIP Agosto 2018 Reggio Calabria
    Eleonora👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sentenza produce i suoi effetti dal momento della pubblicazione. Quindi subito dopo cara...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione