Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno

Trasferirsi dopo il matrimonio

Sole, il 21 Agosto 2021 alle 23:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao sposine
Quante come me, si trasferiranno per amore?o si sono trasferite?
A quanti km di distanza siete dalla vostra famiglia?Io non vi nego che un po’ di ansia mi assale… la paura di stare lontana dal “nido”Di non correre qui “subito” quando succede qualcosa… al pensiero di poter vedere la mia famiglia ogni 1/2 mesi.La paura di “sbagliare” qualcosa in una casa tutta nuova, o di non essere capace nel fare qualcosa… e non avere “la mamma o un amica fidata vicino”…Lo sapevo da sempre che sarei stata io quella a trasferirmi, e ne sono felicissima, perché seguirei il mio fm anche in capo al mondo… e anche perché sono disposta a stravolgere tutto.Ma una parte di me, non so perché ha questi timori.Voi come l’avete vissuta?

26 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 24 Agosto 2021 alle 01:36
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo vissuto questa cosa prima ancora di sposarci, vivevamo ad una Italia intera di distanza e stavamo insieme da tanti anni. Per un anno sono stata io a trasferirmi da lui con scarsi risultati e tanti tanti problemi perché io non trovavo lavoro, non ero autonoma, vivere attaccata ai miei suoceri era un incubo.. ne sono uscita abbastanza traumatizzata e quasi sull'orlo di una depressione nera, quando me ne sono resa conto sono tornata a casa mia facendo promettere a mio marito (allora fidanzato) di raggiungermi quanto prima perché in quel modo non potevamo andare avanti né io né lui. Poi è stato lui a raggiungere me, e, in qualche anno, siamo riusciti ad aggiustare tutte le cose che non sono andate quando sono stata io a raggiungere lui.
    Ora non voglio traumatizzarti col mio racconto, la mia esperienza è stata molto negativa, ma solo perché purtroppo sono andata con la valigia piena di speranze e mi sono ritrovata in un contesto completamente sbagliato, i presupposti erano sbagliati, le modalità erano sbagliate... possibilmente se avessi avuto la possibilità di essere autonoma ed indipendente ed un ambiente più sereno molte cose sarebbero andate diversamente e non avrei così tanti ricordi negativi legati a quel periodo. Nel vostro caso sarebbe decisamente diverso, andreste a vivere insieme voi due e basta, avresti il modo e la possibilità di essere autonoma ed emanciparti, e staresti accanto al tuo fm al tempo stesso. La famiglia e gli amici non si perdono, credimi, se sono affetti autentici resteranno sempre, semplicemente la priorità è la vita assieme, punta a quell'obiettivo e vedrai che tutto andrà per il meglio, la cosa fondamentale a mio avviso è riuscire a ritagliarti sempre e comunque del tempo per te per capire cosa ti fa stare bene in un ambiente nuovo, cercare amicizie nuove e crearti abitudini nuove in maniera tale da sentirti a tuo agio sempre. Ci vorrà del tempo e non sarà subito tutto facile, ci vorrà della pazienza, ma vedrai che le cose si sistemeranno 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è tutto normale fa parte del percorso e le cose che non si sanno spaventano sempre un po’. Io a 25 anni sono andata a convivere con il mio fidanzato e non solo ho lasciato casa ma mi sono trasferita anche a 24 ore di viaggio da casa mia! Ero spaventata e lo ammetto mi sono sentita qualche volta sola ma tutto meraviglioso… poi quando siamo tornati dopo 6 mesi c’è ne siamo andati di nuovo e così noi viviamo in Piemonte e le nostre famiglie in Campania 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io tre anni fa quando stavo con il mio ex mi ero trasferita a Salerno e abito a Treviso. Ero contenta perché avendo i genitori distanti non potevano controllarmi ogni minuto. E poi ero curiosa di vivere in una realtà diversa (si sa Nord e Sud hanno delle diversità). Ma adesso con il mio futuro marito andremo a vivere a un quarto d'ora da casa mia. Va bene lo stesso l'importante è che ognuno stia a casa propria (parlo dei genitori)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita per amore 1 anno e mezzo fa da Napoli a Mantova. Il mio fm, dopo 8 anni cresciuti insieme disperato dalla mancanza di lavoro, fece armi e bagagli e si trasferì lì. Dopo la laurea, poco prima della pandemia, l'ho raggiunto anche io dopo quasi due anni di distanza. All'inizio è stata dura, perché vengo da una metropoli ed andare a vivere in una città lontana con uno stile di vita diversissimo non è stato facile. Piano piano però ho imparato a considerare Mantova la mia nuova città. Ora stiamo comprando casa lì, lavoriamo entrambi e tra due anni ci sposiamo ❤️
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io a 2.000 km di distanza.Totalmente un altro mondo e tutto diverso...certo,non è facile neanche ora che son passati 4 anni...ma perché comunque a prescindere non mi trovo bene qui sul posto...ma vabè...Piano piano vedrai che t'ambienterai..Vai tranquilla..vedere sempre i lati positivi della situazione..
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo io mi sono trasferita da Roma in Abruzzo per amore .
    L'anno scorso non ho visto la mia famiglia sette mesi .
    Ti dico che sono abituata stare lontano dalla famiglia ho vissuto in Brasile senza i miei e sono andata in America per un mese .Tutto dipende dal carattere ma anche dal proprio vissuto.Ti dico che sarà soltanto l'impatto iniziale mano a mano ti abitui e starai tranquilla , anche perché ogni mese vedrai la tua famiglia.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita a Pisa per lui, abbandonando tutta la mia vita precedente, oltre ai miei genitori.. Non mi è pesato per niente, anzi, sto molto meglio qui di dove vivevo prima! 🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sole, eccomi!
    Ti comprendo benissimo.. io mi sono trasferita da Napoli a Milano definitivamente dopo il matrimonio (prima avevo fatto periodi lì più o meno lunghi)…
    Sono figlia unica e, per quanto desiderassi raggiungere definitivamente mio marito a Milano, non posso negarti che sia facile e che non provi le medesime sensazioni. Il pensiero di essere distante dai miei 900 km non è il massimo, mi mancano tanto, così come mi preoccupano nuove sfide che dovrò affrontare, lavorative e non. Insomma, provo un mix di emozioni non indifferenti. Mi sento molto solidale con te e credo che i primi mesi siano i più difficili, poi troveremo un nostro equilibrio e tutto ci sembrerà normale, anche la lontananza. Forza 🤗💪🏻
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io abitavo a Pisa, ho conosciuto il mio fm che stava a Lucca e quando abbiamo deciso di andare a vivere insieme ci siamo trasferiti entrambi, in un paesetto in provincia di Lucca. Per me, che sono sempre stata a Pisa e avevo tutta la mia vita lì, è stato un cambiamento enorme! Non siamo lontanissimi, circa 45 minuti di macchina, e fra un paio di anni ci sposteremo in un'altra casa (sua casa di proprietà, come quella in cui stiamo adesso) che è a 5 minuti da dove siamo adesso, ma rispetto ai miei genitori significa allontanarsi ancora.

    Vero, non mi sono spostata molto... Ma insomma, dopo 29 anni è stato difficile cambiare tutto nella mia vita! Però credo che le persone che amiamo trovano il modo di esserci sempre, qualsiasi cosa accada. Smiley smile

    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Caserta
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sole😊 noi ci sposiamo l'anno prossimo,ma da 8 mesi ho raggiunto il mio fidanzato e conviviamo. Dopo 7 anni di relazione (tra cui 4 con la distanza),appena ha avuto la destinazione da carabiniere abbiamo deciso di organizzare il matrimonio e di vivere insieme. Siamo a 340 km da casa non sono molti ma comunque non riusciamo a tornare a casa spesso,ogni 2 mesi più o meno.
    Non ti nego che all'inizio è stato molto difficile per me, soprattutto perché eravamo in piena pandemia, ma ora pian piano mi ci sto abituando, sicuramente aver trovato lavoro mi ha aiutato molto. Ma posso dirti che non c'è niente di più bello che vivere insieme alla persona che ami,ci sono dei momenti in cui mi chiedo come abbiamo fatto a vivere separati fino a poco tempo fa. Quindi tranquilla che con il tempo ti ci abituerai e vedrai che sarà tutto fantastico 😘
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente, poi vedrai 😍
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà così vedrai. Con tuo marito accanto non avrai bisogno di altro❤❤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In Toscana starai benissimo Smiley shame La regione è molto bella e la gente molto cordiale, ti faranno sentire a casa, vedrai. Io finché sono stata in Umbria ho avuto l'impressione di essere sempre in vacanza Smiley sexy

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto complimenti a mamma e papà perché hai un bellissimo nome☺️.
    I miei dopo il liceo ci hanno spedito a studiare fuori, all'inizio tornavamo ogni due settimane poi abbiamo iniziato a non scendere più. Si fa tutto a piccoli passi. Adesso lavoro a 1200 km e rientro giù solo una volta l'anno. Devi farti tanta tanta forza. Considera che non sarai sola ma avrai tuo marito che ti supporterà e sosterrà e già questo è tanto. Piano piano ti abituerai, inizierai a lavorare, a conoscere persone, creerai la cerchia di amiche e piano piano sarà tutto più facile. I momenti di sconforto ci saranno sicuramente, li abbiamo tutti. ma piano piano ce la fai. Devi essere forte e caparbia☺️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trasferirò a mille chilometri,in Svizzera..mio FM vive lì da 3 anni ..
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immaginavo perché proprio dalle tue parole saliva l’ansia della prima volta...
    Sarà tutto nuovo ma più bello xkè è casa vostra...siate complici nell’arredarla e nelle cose di tutti i giorni

    X gli attacchi di panico se ti dovessero capitare anche nella nuova casa hai sempre lA tua Famiglia che ti supporta, non quella di nascita ma quella composta dal tuo FM, sarà lui la tua roccia in questo nuovo cammino
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Elisabetta! Grazie per la tua esperienza ❤️ Anche io andrò a vivere in un posto dove sicuramente la qualità della vita è migliore, e c’è molto verde… in Toscana❤️
    Sicuramente non perderò mai i contatti con la mia famiglia e con la mia terra, ma costruirò il mio nuovo nido 🥰 grazie per ciò che mi hai detto, mi hai caricata ☘️🙏🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fatayumi, no non ho mai vissuto da sola.
    Sono molto attaccata alla mia famiglia e purtroppo ho sempre avuto “paura” dei cambiamenti in generali… ed in passato ho sofferto di attacchi di panico.
    Mi salgono mille paranoie e dubbi, complessi di non farcela ecc…Ma poi mi rendo conto che sono solo pensieri negativi creati dalla mia testa e ansia.Grazie comunque per i tuoi consigli ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trasferita per amore molti anni fa ed ero felicissima. Avevo qualche timore di non riuscire ad ambientarmi bene, ma in realtà dopo una settimana mi sembrava di avere sempre abitato in quella cads
    Sarà che il luogo era meraviglioso, immerso nella campagna umbra, la casa molto confortevole e la gente cordiale, ma posso dirti che il distacco dalla mia famiglia proprio non l'ho patito. Il nido ve lo costruirete voi! Fa parte delle leggi della natura che i giovani lasciano la casa in cui sono nati e si costruiscono la loro 😊 E questo non vuol dire perdere contatti con la propria famiglia di origine. Coraggio, allarga le ali, prendi la rincorsa e.... vola alto!!!! ✈️🛩️
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso domandarti se hai mai vissuto sola? Xkè queste paure mi sembrano proprio quello di qualcuno che è spaventato x far qualcosa per la prima volta


    Ad ogni modo tranquilla se bruci una frittata non muore nessuno....E se rimane della polveresu di un mobile amen...e a volte star lontani dal nido fa bene se no rischi di trovarti i tuoi e/o i suoi sempre in casaAd ogni modo L’importante in una nuova vita di coppia nella stessa casa è rispettarsi e rispettare gli spazi/momenti altrui...E tanta collaborazione
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Nicoletta per la tua esperienza 😘 manca pochissimo auguriiiiii 😍🍾
    Lo immagino anche io che le prime settimane saranno dure… ma poi spero di ambientarmi presto anch’io 💗
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza Cinzia 😍
    Spero che mi abituerò presto anch’io 💕
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da due anni in una regione del nord, precisamente in Lombardia ma abbiamo le famiglie in Puglia dove si svolgerà il matrimonio tra 19 giorni! 😍🍾💪
    Siamo a 1.000 km e ti dirò che si vive da Dio, lontano da tutti! Certo le prime settimane sono state difficili però poi piano piano abbiamo fatto amicizia con diverse coppie e quindi ora abbiamo amici con cui dividere il nostro tempo💞
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sole io posso raccontarti la mia esperienza personale. Ormai sono 6 anni che vivo a 600 km di distanza dalla mia famiglia. Il mio fm è entrato in polizia nel 2014 e io dopo un anno di storia a distanza, in cui sono stata malissimo lontana da lui, ho mollato tutto e l'ho raggiunto. Abbiamo vissuto in affitto x 3 anni, ho trovato lavoro e amicizie poi abbiamo comprato casa e adesso ci sposiamo. All'inizio è stata dura ma poi ci si abitua.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Salerno
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mia
    Speriamo bene ☘️
    In bocca al lupo anche a te 😘
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua stessa situazione, è una cosa che sogno da sempre ma qualche volta mi viene in mente, i momenti che starò da sola,menomale ci sono I telefoni almeno con le videochiamate ci vedremo più spessooo😘 in bocca al lupo e speriamo tutto vada nel migliore dei modi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione