Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Traslucenza, prenatal safe amniocentesi consiglio!

Giulia, il 13 Luglio 2017 alle 12:24 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao ragazze! sono alla 13 settimana di gravidanza ho già fatto la traslucenza nucale ed il risultato era 1.3 ora sto aspettando i risultati del prelievo ma il ginecologo mi ha detto che per ora è tutto ok.. mi chiedevo se fosse il caso di eseguire anche il test del dna fetale anche se lui non me l'ha proposto.. so che è a pagamento e che cmq non dà risultati certi però forse mi darebbe una conferma in più.. l'amniocentesi la farei solo in caso di rischio ma come ultima opzione.. voi come vi siete comportate? mi scoccia un Po il fatto che il ginecologo non mi abbia mai parlato di questa eventualità

8 Risposte

Ultime attività da M.francesca, il 13 Luglio 2017 alle 14:02
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tn a posto ma avevo fatto lo stesso il prenatale safe
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto sia la tralucenza che il bitest Smiley xd ero leggermente ansiosa. Con il test del Gemona (l'azienda da cui ho fatto il dna) se ci fosse stato qualcosa che non andava era anche compresa nel prezzo l'amniocentesi a quanto ricordo, ma per fortuna non ce ne è stato bisogno. Io ho 32 anni e l'amnio mi hanno detto che per l'età ancora non era necessaria, ma alla prossima gravidanza farò l'amnio perché sarò più grande. Certo la farò nel miglior centro possibile dato che un minimo di rischio c'è. Però il dna fetale è vero che costa, ma non è assolutamente invasivo e rassicura!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Pero' l'amniocentesi e la villocentesi hanno una bassa ma non nulla percentuale di rischio di aborto, mentre gli screening tipo prenatal safe no, quindi e' una decisione difficile e molto personale....

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto esattamente tutto come te e lo rifarei altre mille volte! Per giulia: solo tu e tuo marito/compagno potete sapere se è il caso o meno di farlo xke tutto sta su come la pensate .... miSpiego meglio.. io e mio marito l'abbiamo fatto xke non penso avremmo portato avanti la gravidanza se ci fossero stati problemi genetici; se per voi i risultati non cambierebbero comunque il prosieguo della gravidanza direi che è inutile, in caso contrario invece è un valido aiuto e soprattutto non invasivo per vivere la gravidanza serenamente ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenatal safe test
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alcuni ginecologhi non ne parlano perché non amano il test del dna fetale.

Io l'ho fatto, la mia ginecologa me ne ha parlato ma si vedeva che non è un test che ama. Se non ho capito male è perché molte persone (e ginecologi) sono convinte che sia un test diagnostico e non di screening e invece non lo è, costa tantissimo e alla fine non è certo.

Quindi comunque il risultato positivo andrebbe confermato con l'amnio con relativa perdita di tempo e grande ansia da parte dei genitori (e ci siamo passati, non lo auguro a nessuno).

Se dovessi avere un'altra gravidanza opterei per l'amnio direttamente e basta.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo la traslucenza
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il bitest l'ho proprio evitato perché lo ritenevo inutile, ho fatto solo tn (che era nella norma) e poi ho optato per il test sul dna fetale, non è diagnostico come l'amniocentesi,ma dà una buona attendibilità senza essere invasivo. Per noi è stato il miglior "compromesso", non avendo casi in famiglia di malattie genetiche, ma ovviamente è una cosa da valutare caso per caso. Certo, il ginecologo avrebbe dovuto, a mio parere, almeno informarti su tutte le possibilità. A noi ce ne parlò alla prima visita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione