Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa

Tre amiche speciali. Due offese

Giulia, il 7 Dicembre 2022 alle 11:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Sono fortunata perché ho tre care amiche. Ma avevo solo un posto da testimone perché uno volevo assolutamente darlo a mio fratello.
Ho deciso quindi di assegnare alle altre due il ruolo da damigelle (anche se non mi piaceva proprio l idea) pur di farle partecipare e sentire importanti. Mi sono impegnata molto a far capire che provo affetto grande per tutte e tre ma ero costretta a scegliere e ho scelto quella che è presente con più costanza e da più tempo nella mia vita (su cui si era creata una legittima aspettativa)
Mi sono impegnata anche a trattarle alla pari (es offro trucco a tutte e tre, regalo probabilmente uguale a tutte e tre) e comunque si sono risentite

Me la sto vivendo male, passerà? Qualcuno nella stessa situazione? Smiley sad

46 Risposte

Ultime attività da Laura, il 15 Dicembre 2022 alle 13:16
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia!
    Mi dispiace che le tue amiche si stiano comportando così Smiley sad

    Si è un po' risolta la situazione?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, se sono vere amiche penso che capiranno la situazione e se la faranno passare, è inutile arrabbiarsi per queste cose....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2024 Padova
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si offendono è un problema loro, vorrà dire che non sono mai cresciute e ragionano da bambine dell'asilo!

    non badarci più di tanto, io ci sono passata per altre occasioni

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per la solidarietà ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2023 Sassari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo ti fa capire di aver fatto la scelta giusta! Non stressarti per queste cose, lascia andare..

    • Rispondi
  • 𝓛𝓮𝓪
    Sposa Saggia Giugno 2023 Trapani
    𝓛𝓮𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo,ho vissuto mesi fa la tua stessa situazione quando annunciai alle mie tre amiche più strette chi avessi scelto tra loro per il ruolo da testimoni..purtroppo anch'io ne ho potute scegliere solo due e tra le tre ho scelto (come te) quelle più "presenti" però volevo comunque rendere partecipe e far sentire importante la terza, quindi essendo che lei è mamma di una bimba di due anni le chiesi se avesse avuto il piacere che la figlia mi facesse da damigella..in un primo momento è stata super felicissima ed ha accettato,dopo qualche settimana ritira tutto,rifiuta l'incarico da damigella per la figlia dicendomi che si è sentita meno importante rispetto alle altre due ed ha visto la cosa come un "contentino" nei suoi confronti per il fatto che non l'avessi scelta come testimone,e non finisce qui mi chiese addirittura di voler essere considerata come una semplice invitata il giorno del matrimonio. Insomma,non ha capito e non ha apprezzato il gesto che ho fatto nei suoi confronti,da quel momento ci sono rimasta tanto male e i rapporti si sono un pò freddati,ma non per questo devo farmi per forza il sangue amaro (forse adesso parlo così perchè sono passati un bel pò di mesi dall'accaduto).
    Quindi ti consiglio di non pensarci troppo,se sono amiche vere e ti vogliono bene capiranno e magari il risentimento gli passerà..se non gli passa,beh hai capito con che tipo di persone hai a che fare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto quello che fai per loro si sono risentite? A me sembrano tanto offese da bambine dell'asilo perdonami... Le mie amiche che mi fanno da damigelle non si sono offese perché sono persone mature
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabe non ho parole…paghi loro anche il trucco…ci vuole anche un po’ di briciolo in testa per capire che non si possono mettere mille testimoni e stare tranquilli che l’affetto non cambia mica per questo! No comment !!! Se fossi in te glielo farei capire che stanno sbagliando loro soprattutto perché le stai trattando con i guanti bianchi!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, capito .. a questo punto per come si sono comportate forse era meglio scegliere un solo testimone ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché io preferisco dare questi ruoli solo ed esclusivamente ai famigliari.
    Perché poi nascono questi disappunti.
    Io ho scelto mio fratello, lui sua sorella.E per quanto mi riguarda, per altre cerimonie sceglierò sempre e solo mio fratello.Così nessuno avrà mai da ridire.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Grosseto
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,leggendo mi sembra di rivivere quello che è successo a me,io mi sposerò a Maggio 2023 in fortezza,quindi rito civile e la mia migliore amica (ho solo lei e siamo distanti 600km) si è risentita del fatto che firmerà mio fratello anche se come te le ho sempre detto che lei sarebbe stata la mia damigella😢
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente passerà, ma è anche naturale che tu ci sia rimasta male per la reazione delle altre due amiche. Fossi stata nei tuoi panni, ci sarei rimasta male anche io. Un abbraccio grande ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono vere amiche dovrebbero capire..non potevi mica portarti all'altare 4 o 5 testimoni
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ha valore legale perché di mezzo vengono letti gli articoli civili e per lo Stato nel matrimonio civile solo un testimone a sposo può e deve firmare perché il matrimonio abbia valore.

    Poi per quello in Chiesa i testimoni possono anche essere 3 a testa che firmeranno tutti sul registro valido per la Chiesa ma di fatto sono firme che "non hanno valore" perché il registro della Chiesa e basta non ti rende sposato civilmente. Quindi di fatto avresti potuto chiedere a tutte e tre di fare da testimoni visto che ti sposi in Chiesa, tutte e tre avrebbero firmato sul registro della Chiesa poi però solo una avrebbe firmato sul registro civile che va al Comune. Almeno però così avresti fatto felici tutte.

    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma credo siano un po' sciocche ad esserne risentite... È normale che non può essere fatta da tutte e tre e poi stai cmq valorizzando anche loro... Io per esempio ho 7 cugine una mi farà da testimone le altre saranno damigelle ma nessuna si è offesa...
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi correggo: tutte le fonti che cercavo facevano distinzione tra aspetti legali e religiosi ma non prendevano in considerazione il matrimonio concordatario come unione a sé stante.

    Grazie per avermelo fatto notare, ho potuto cercare con più precisione!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho finito scegliere.ma l altra amica, essendo tale ha compreso senza problemi e tra noi non è cambiato nulla.☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la solidarietà ragazze
    Sicuramente passerà ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu abbia fatto una scelta sbagliata. Hai scelto di cuore. Io anche ho la migliore amica (che non ci vediamo mai praticamente) e due carissime amiche che ci vediamo quasi tutti i weekend con i rispettivi partner. Però non mi sono fatta problemi a scegliere come testimone le mia migliore amica, perché il legame è decisamente diverso e più profondo. Quindi posso credo capire la tua scelta e non la biasimo, né giudico. Le altre due ragazze non si sono risentite, immagini la dessero per ovvia la mia scelta, così come io non mi risentirei se una di loro quando si sposerà non mi sceglierà. Non le ho nemmeno rese damigelle anche se ci avevo pensato perché sapevo che non avrebbero amato l'imposizione di un colore o abito uguali. Ma le ho comunque coinvolte e sono state lo stesso presenti. Mi spiace molto che invece le altre tue due amiche si siano offese 😔 spero passerà loro presto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora sinceramente non so quanto sia corretto questo.
    Il matrimonio concordatario non è semplicemente un matrimonio civile , è un mix e ha pieno valore legale. Dalla mia esperienza in 4 possono firmare e lo fanno in entrambi i registri. E ha perfettamente senso perché non è matrimonio civile ne puramente religioso è un matrimonio a sé, come un terzo tipo che ha la sua base legale negli accordi stato chiesa quindi sì ha valore legale
    (Ne so qualcosa di diritto)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per evitare di offendere qualcuno ho scelto una coppia sposata (nessuna amica)…purtroppo sono cose che possono succedere, speriamo che col tempo gli passi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando fai le cose con il cuore, devi sempre sentirti fiera!
    Poi scusami tanto se te lo dico, ma se sono care amiche dovrebbero conoscerti e sapere anche la difficoltà della scelta!
    Sii felice delle tue scelte e goditi l’organizzazione ❤️ un abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è un gruppo di tre
    Sono tre amiche con cui ho rapporti separati e diversi , tutti e tre di grande affetto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ grazie… ne avevo bisogno
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia, tu hai fatto tutto il possibile e hai scelto con il cuore…si sono risentite? Passerà!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Decisamente sì Smiley laugh

    Sul registro religioso, che non ha alcuna valenza legale, decide il prete se ben ricordo

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la situazione, anche io ho amiche a gruppo di 3! La mia soluzione è non scegliere nessuna di tutte e 3 e dare il ruolo di testimoni a sorella e cugina (così nessun'amica si offende)

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo avuto 4 testimoni e tutti e 4 hanno firmato su entrambi i registri. Non so se abbia fatto confusione il prete a questo punto 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sì, faccio rito concordatario
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conosco questa differenza
    Posto che il rito concordatario è un rito a sé pensavo che le 4 firme avessero tutte valore anche legale.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente hai ragione..
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Firmano solo nel registro religioso, che non ha valore legale. Non avendo specificato questa informazione pensavo ti riferissi a testimoni veri e propri! Ora è più chiaro.Smiley sexy

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione