Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa

Tre amiche speciali. Due offese

Giulia, il 7 Dicembre 2022 alle 11:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Sono fortunata perché ho tre care amiche. Ma avevo solo un posto da testimone perché uno volevo assolutamente darlo a mio fratello. Ho deciso quindi di assegnare alle altre due il ruolo da damigelle (anche se non mi piaceva proprio l idea) pur di farle partecipare e sentire importanti. Mi sono...
Sono fortunata perché ho tre care amiche. Ma avevo solo un posto da testimone perché uno volevo assolutamente darlo a mio fratello.
Ho deciso quindi di assegnare alle altre due il ruolo da damigelle (anche se non mi piaceva proprio l idea) pur di farle partecipare e sentire importanti. Mi sono impegnata molto a far capire che provo affetto grande per tutte e tre ma ero costretta a scegliere e ho scelto quella che è presente con più costanza e da più tempo nella mia vita (su cui si era creata una legittima aspettativa)
Mi sono impegnata anche a trattarle alla pari (es offro trucco a tutte e tre, regalo probabilmente uguale a tutte e tre) e comunque si sono risentite

Me la sto vivendo male, passerà? Qualcuno nella stessa situazione? Smiley sad

46 Risposte

  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrei dovuto scegliere una persona a caso con cui non ho chissà che rapporto e togliere il piacere alla mia amica con cui ho un rapporto speciale e costante da anni … non mi è sembrato giusto
    Ho pensato piuttosto di dare fiducia alle altre due
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia, questi può solo farti capire che hai fatto la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che nel rito concordatario (che farò) firmano (e la firma è valida) due per sposo (4 totali)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei scelto una quarta persona e a loro 3 avrei fatto fare le damigelle ..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendo che per legge i testimoni sono due in tutto, a meno che non si rientri in casistiche speciali riportate nel Codice Civile:
    Se uno degli sposi, per infermità o per impedimento giustificato all’ufficio dello stato civile, è nell’impossibilità di recarsi alla casa comunale, l’ufficiale si trasferisce col segretario nel luogo in cui si trova lo sposo impedito, e ivi, alla presenza di quattro testimoni, procede alla celebrazione del matrimonio secondo l’articolo 107”.
    La parte religiosa del matrimonio, se presente, può avere anche un numero maggiore di "testimoni" ma, di fatto, quelli che firmano sul registro civile e che quindi sono validi sono comunque due!
    Testimoni di nozze: tutto ciò che c’è da sapere su questo importante ruolo

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà credo se ne stiano già occupando e una delle due si è anche proposta di pagarmi le fedi insieme al suo compagno ma proprio quello che stavano già facendo per me credo che abbia fatto si che si aspettassero qualcosa “in cambio”…
    Spero passerà…. Mi avrebbe fatto più comodo (economicamente e a livello organizzativo) scegliere la testimone e basta… spero capiranno che volevo riconoscergli un ruolo importante

    Frasi come “nella vita si fanno delle scelte” “il ruolo da damigelle non è paragonabile a quello da testimone” al momento mi hanno dispiaciuta molto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dal rito.. se si sposano in chiesa con rito religioso i testimoni sono 4, due per persona, il testimone singolo è previsto solo nel rito civile, quindi lei ha fatto bene a sceglierne due se suo marito ne voleva anche lui due
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia , sei Stata carina a trovare un compito alle altre amiche ( oltre a pagare loro anche trucco e parrucco , non è da tutti ) io anche ho un gruppo ristretto di amiche e ho scelto una sola di loro come testimone , alle altre ho dato diversi compiti per renderle ugualmente speciali .. !! se ci sono rimaste male, vedrai che col tempo passera' , magari puoi dire loro che possono organizzarti l'addio al nubilato! cosi si sentiranno partecipi ai preparativi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, metterne di più senza farle firmare mi sembrava anche peggio
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    C'è un problema di fondo: possono fare da testimoni 2 persone, non 4!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si probabilmente dando il ruolo di damigelle volevo fare bene e ho fatto peggio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Siracusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lui ne ha scelto due e non volevo togliere a lui la possibilità di coinvolgere un amico (l altra sua testimone è sua sorella)
    Inoltre come dicevo con questa amica “scelta” si era creata una “legittima aspettativa” perché c’è una costanza e durata nel rapporto che non c’è con le altre , per quanto io non sia una persona che riesce a fare una scala gerarchica di affetti.

    Solo mi è dispiaciuto non ricevere alcuna comprensione e vedere sminuito quello che stavo offrendo….
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nella tua stessa situazione. Poi ho fatto la stessa scelta che hai fatto tu..
    Quando ho annunciato la data del matrimonio ho messo subito in chiaro quale fosse la mia scelta, l’ho sottolineate bene, spiegando che non era una questione di preferenze. Una delle due penso si sia un po’ offesa, però questa è la mia decisione e se la sono fatta passare.
    Non faranno da damigelle e nemmeno farò a loro il regalo che farò alla testimone. Mi vogliono bene e io penso capiscano la difficoltà in cui mi sono trovata e la scelta che avrei comunque dovuto fare tra loro.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tuo/la tua fm non ha scelto testimoni? Perché avreste potuto scegliere una persona a testa per il ruolo di testimone e, così facendo, tutte e tre le care amiche avrebbero fatto le damigelle, senza distinzioni!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione