Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino

Truccarsi da sole?

Rebecca, il 11 Marzo 2026 alle 09:48 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 18

Ciao a tutte!

Ho deciso di truccarmi da sola il giorno del matrimonio. Conosco bene i miei gusti, mi piacciono i prodotti che uso e soprattutto non amo molto essere toccata in faccia da sconosciuti. Pensate che per i capelli vado ancora dalla stessa parrucchiera che mi segue da quando ero piccola, quindi cambiare per quel giorno mi metterebbe un po’ a disagio.

Mi chiedevo se qualcuna di voi ha fatto o pensa di fare la stessa cosa. Avete prodotti da consigliare o tutorial che vi sono piaciuti?

Indicativamente pensavo di usare:

• - primer Urban Decay All Nighter Glow
    - fondotinta e correttore Dior Backstage
    - blush Rare Beauty Soft Pinch
    - illuminante Rare Beauty
    - bronzer Hoola di Benefit
    - setting spray Charlotte Tilbury

Alcuni li uso già quotidianamente (bronzer, illuminante, fondotinta e correttore), gli altri li ho trovati consigliati online. Che ne pensate?

18 Risposte

Ultime attività da Luciano, il 9 Aprile 2026 alle 11:00
  • Luciano
    Sposo Abituale Settembre 2021 Treviso
    Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

se sei abituata a truccarti e te la senti puoi farlo da sola. Conosco quasi tutti i prodotti, se ti posso consigliare come fondi per spose uso spesso il dior forever, il luminous silk di armani e il double wear di estee lauder, poi dipende dal tuo tipo di pelle. Il fissante di charlotte lo userei più come setting spray e per fissare ti consiglio l'infallible di loreal quello rosso.

Come palette ombretti , mascara e labbra cosa pensavi di usare?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono molto brava a truccarmi e preferisco che quel giorno sia una truccatrice a valorizzare i miei punti forti.
    Per una volta nella vita voglio vedermi truccata da una esperta
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca

Io ti consiglio di provare a fare uno stress test 1/2 volte. Generalmente capita che per le prime 2/3 ore è tutto bello, il problema viene dopo!

Dior backstage lo uso anche io e mi trovo benissimo, con la MUP però abbiamo trovato più opportuno mescolarlo con dior forever perchè lo rende più luminoso, ed effettivamente era tutta un'altra cosa a fine giornata!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire il bronzer di Benefit, pardon😅😆
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai menzionato prodotti validissimi, gli unici su cui non posso esprimermi sono l’illuminante e il blush di Rare beauty, che non ho mai provato! Il resto è una favola, Charlotte Tilbury, Dior, il bronzer di Hoola e Urban Decay, una garanzia!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò quel fissante, grazie!!!
    Skin care ho la mia approvata e testata da almeno un anno che vario a seconda della stagione quindi su quello sono tranquilla
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se sei capace e un'ottima idea,anche la moglie di un mio amico il giorno del matrimonio proprio si è truccatata sa sola, io il giorno del mio matrimonio come te ho dato alla mia parrucchiera la mia eyeliner,il mio rossetto blush ed illuminante,lei di suo ha messo solo ombretto e basta,😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Ottobre 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso consigliarti ( da truccatrice) Prendi il fissante L'oreal rosso infallible , la vita! E poi fai una bella skincare , prepara la pelle, soprattutto idrata tanto!
    Io non mi truccherò da sola perché quel giorno voglio godermelo, mi farò truccare dalla mia collega fidata , ma ho fatto tante lezioni di trucco a spose che come te fanno questa scelta Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sta tanto, seguivo su Instagram una ragazza che per qualche mese ha pubblicato i video delle acconciature che si stava provando per farseli da sola al matrimonio.
    Io sono proprio incapace, anche perché non sono nemmeno solita a truccarmi e non ho nemmeno un fondotinta a casa, quindi sicuramente non oserei farlo per quel giorno. Ma se una persona è capace e le piace truccarsi la trovo una cosa molto bella, secondo me aggiunge anche emozione e significato alla preparazione
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io inizialmente volevo truccarmi da sola, ma purtroppo sono completamente incapace e ho pochissimi prodotti. Ho fortunatamente trovato una ragazza che mi fa anche i capelli a un costo molto economico rispetto il normale

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono estremamente d'accordo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello voglio iniziare a provarli con largo anticipo per capire se mi piacciono, la tenuta etc. Su certi che uso già non ho dubbi, su altri mi sono basata su recensioni online e prodotti consigliati per la mia pelle, ma volevo capire se qualcuna qui li avesse provati e potesse darmi un feedback

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia skincare è approvata e non la modifico ma adatto solo alla stagione su quello sono tranquilla.
    A me piace truccarmi, però come dici tu semplici, o comunque abbastanza naturali. Preferisco spendere quei soldi in prodotti che poi utilizzero ancora che in una MUA

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti mi sto muovendo presto per iniziare a testarli, e quelli su cui sono sicura che uso da tempo e conosco non li cambio, gli altri invece che voglio provare nuovi è perche quelli che ho/ho finito non mi piacciono.
    Quelli sono tra i più consigliati però volevo capire se qualcuna ha avuto esperienze anche solo per avere un parere

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di provarli direttamente. Il prodotto può anche essere buono, ma magari non adatto alla tua pelle. Io non mi trucco mai, quindi brancolo nel buio più totale Smiley xd però ricordo che la mia truccatrice mi ha fatto lo stesso trucco usando prodotti diversi proprio per testare la loro tenuta sulla mia pelle. Dopo la prova avevamo annotato quale avesse retto di più e quale avesse l'effetto migliore su di me. I prodotti erano tutti di ottima qualità, ma, appunto, ognuna di noi può avere una reazione diversa al medesimo prodotto.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi truccherò da sola per il matrimonio ✨ sinceramente amo i trucchi semplici e che mi rispecchino (e soprattutto non sopporto l'idea di spendere chissà quale cifra per una cosa che posso fare da sola o aiutata dalle damigelle,idem per i capelli ).

Ti consiglio una buona skincare pre-trucco in base al tuo tipo di pelle per fare risaltare ancora di più il trucco e di evitare di fare una pulizia del viso troppo ravvicinata alle nozze (perché rischi macchie e rossori, solitamente è consigliabile almeno una/due settimane prima).Ho visto un sacco di tutorial su YouTube,anche semplici per trucchi da cerimonia che risaltino l'incarnato (nel mio caso molto chiaro)senza l'effetto mascherone.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io non mi truccheró per nulla ma se avessi voluto lo avrei fatto sicuramente da sola🫶🏻
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io punto a truccarmi da sola, non mi va di spendere 500€ per un trucco che mi serve un singolo giorno e in più sono una persona molto "acqua e sapone", in genere metto solo eyeliner e mascara e quello mi basta anche il giorno del matrimonio Smiley smile

Purtroppo non ho prodotti da consigliarti però, l'unica cosa che posso dire è di stare attenta proprio perchè devono avere una bella tenuta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione