Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Franci
Napoli

Trucco e Parrucco

Franci, il 26 Ottobre 2025 alle 22:20 Pubblicato in Fai da te 1 15
Ciao Smiley smile
Visto i prezzi folli mia nipote si è offerta di farmi l'acconciatura semi raccolta per l'occasione.
Avete consigli per far durare più a lungo l'acconciatura?
Io penserò al trucco comprando ottimi prodotti e primer per fissare il tutto.
Grazie mille

15 Risposte

Ultime attività da Laryssa, il 30 Ottobre 2025 alle 23:25
  • Laryssa
    Sposa Principiante Giugno 2026 Perugia
    Laryssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa in base alle proprie possibilità, ovviamente , ma ci sono professioniste di tutti i target .. certamente si nota su tante cose che purtroppo l’ andare a risparmio va a togliere la qualità dei materiali e risultati . Nel pacchetto sono sempre incluse tante cose da non sottovalutare come le prove trucco ! Dove appunto decidi lo stile che preferisci … sanno creare effetto “ nude” ma che resti omogeneo per tutto il giorno valuta il “ sudore” i pianti i baci e quant altro … io ho preferito togliere budget ai fiori … il mio viso sarà praticamente uno dei protagonisti dellla maggior parte dei ricordi 😂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito per l'acconciatura si usano tante ma tante forcine!!

Comunque non badare a chi dice che bisogna per forza farsi truccare da una make up artist e spendere un sacco di soldi...per poi essere una persona completamente diversa da come si è di solito..Mi è capitato di vedere foto di spose che conoscevo bene e non averle riconosciute da quanto erano truccate 😆 Io quel giorno avevo un trucco leggero che mi valorizzava e sono felicissima delle foto. Ero io 🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che ti pentirai della tua scelta perché senza un trucco che ti valorizza, non sarai soddisfatta e in tutte le foto ci sarai tu. Sei proprio sicura di non riuscire a risparmiare in altro?
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo fare un semi raccolto ma poi sono andata di capelli sciolti, quel giorno non mi importava più niente 😂
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche se ti potrebbe fare la migliore acconciatura del mondo, per quel giorno mi affiderei ad un parrucchiere e ad ua truccatrice.
    Lo so che costa molto, ma se vuoi risparmiare risparmia su altro.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2026 Udine
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco. I costi sono alti e anche sproporzionati. Però è il vostro giorno e tu devi essere impeccabile, un bel trucco una bella acconciatura ti faranno sentire a tuo agio in questa giornata ricca di emozioni e tensioni .
    Continua a cercare. Io andrei al risparmio su altro ,ad esempio,ma non su makeup e capelli.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2026 Imperia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come te, è un giorno speciale importante e il costo per la parrucchiera e truccatrice è il minimo con tutto quello Ke spendo per location e abito
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2026 Imperia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io preferisco affidarmi a dei professionisti, almeno x quel giorno che è un giorno speciale e importante!!
    • Rispondi
  • Ola
    Monza e Brianza
    Ola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa delle parenti e amiche che si improvvisano truccatrici o parrucchiere nel 2025 non si può più sentire!!! Con tutta la rivoluzione che sta avendo il makeup negli ultimi decenni e voi oensate ancora alle improvvisazioni. Ragazze è il vostro giorno importante dove tutti gli occhi sono su di voi!!! Aprite la mente, cavoli! Il make-up sposa ha uno dei costi più bassi di tutta l'organizzazione del matrimonio eppure è uno dei dettagli più importanti perché determina la riuscita del vostro bridal look. Come fate a pensare di affidare la vostra immagine ad una persona qualsiasi e non ad un professionista. Allora prendi come cuoco tuo zio o cugino, affitta la sala della parrocchia, fatti dare in prestito l'abito dell'amica e sei a posto. Sveglia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Novembre 2025 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai i capelli molto fini, sono lisci? Marika ti ha dato degli ottimi consigli e la quantità di tutti i prodotti dipende dal tipo di capello che hai.

Io per il trucco posso dirti che al posto del primer ho usato la lacca per capelli (consigliata da una truccatrice e pagata molto meno) e tutto ha retto a lacrime, canti, cibo, balli.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Principiante Giugno 2026 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊
    Che bella idea far fare l’acconciatura da tua nipote — spesso le mani di chi ci vuole bene e un po’ di attenzione ai dettagli bastano per un risultato stupendo, anche senza spendere cifre folli.

Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo una semi raccolta:

💆‍♀️ Preparazione dei capelli
    1. Non lavarli il giorno stesso:
      È meglio lavarli il giorno prima, così hanno un po’ più di “grip” e tengono meglio forcine e prodotti. Se tendono a sporcarsi in fretta, puoi usare uno shampoo secco prima di iniziare la piega.

2. Usa poco balsamo:
      Solo sulle punte, per non appesantire le radici (che devono dare volume e tenuta).

💨 Prodotti da usare
    1. Spray o mousse volumizzante sulle radici prima di asciugarli.

2. Texturizing spray o polvere volumizzante prima di iniziare a raccogliere i capelli — aiuta le forcine a “grippare” meglio.

3. Lacca a tenuta forte, ma vaporizzata a distanza, in più passate leggere.

4. Spray fissante finale (tipo finishing mist) per un tocco più naturale e anti-umidità.

🌀 Tecnica e fissaggio
    • Usa forcine a U e mollette invisibili di buona qualità (quelle economiche spesso scivolano).

• Se vuoi volume nella parte superiore, cotona leggermente le radici prima di raccogliere.

• Un tocco di cera leggera o gel in crema può aiutare a tenere a bada i baby hair senza incollare tutto.

🌦️ In caso di caldo o umidità
    • Evita prodotti troppo idratanti o a base oleosa.

• Un piccolo spray anti-frizz o protettivo dall’umidità può salvarti la piega.

E poi, se vuoi un risultato più “professionale”, potete fare una prova qualche giorno prima: così trovate la forma e i prodotti che tengono meglio sui tuoi capelli.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, affidarsi ad un professionista.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io preferisco affidarmi a dei professionisti
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io farò così, trucco in autonomia e ai capelli ci penserà mia cugina!

Io ho fatto anni di acconciature, e ho capito che le forcine non sono mai troppe. Farò anche io un semiraccolto. Utilizzeremo le vacanze natalizie per fare qualche prova e sottoporre l'acconciatura a stress test!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Potresti fare un semi french twist e sotto lasciarli mossi morbidi 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione