Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Settembre 2019 Imperia

Tsh e concepimento

Raffaella, il 1 Novembre 2020 alle 11:33

Pubblicato in Future mamme 168

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi...
Ciao a tutte,

è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi diede medicinali ma disse solo di tenerlo controllato) e i risultati sono
TSH 4,77 (nel range ma proprio al limite alto) Ft4 0,98 (nel range) PTH 32,5 (nel range) Qualcuna sa se con questi valori è possibile concepire? Grazie

168 Risposte

• Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti farò di testa mia.. l'ultima gravidanza andata a male appena rimasta incinta il TSH da 1.43( stato normale) a 2.99 e poi è finita...in un attimo si è alzato... non so se il cortisone eviti di aumentare bruscamente il valore. Il cortisone dovrebbe calmare l' infiammazione e quindi credo che abbassi anche gli anticorpi.. credo che siano loro che interferiscano con il mal funzionamento della tiroide soprattutto in gravidanza...a me in un anno da sotto i 100 sono arrivati a 300... Grazie mille Marti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. Farò così. Appena scopro il positivo, vado subito e poi all'8 settimana rifaccio il controllo... Non starei tranquilla.. grazie mille
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio endocrinologo Eli mi ha detto che appena scopro il positivo di fare subito le analisi e contattarlo in modo da sistemare laddove fosse necessario il dosaggio.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solo eutirox. Io ho sempre controllato subito al test positivo e poi a 8 settimane . Perché ho aumentato subito al test positivo.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio endocrinologo mi ha prescritto oltre al tsh, ft3 ft4 e anticorpi tiroidei anche calcemia e vitamina D, che sono assocciati ai disturbi della tiroide e aiutano anche alla fertilità
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esami che ti ha consigliato la dottoressa.... grazie
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riferisci agli esami per la tiroide o agli altri consigliati? Per la tiroide, dopo aver controllato tutti i valori, proseguo con l'analisi del TSH ogni 5 mesi. Poi ogni tot, non ricordo quanto, ecografia alla tiroide ed esame degli altri valori relativi al suo funzionamento. In gravidanza, TSH a parte, non so cosa altro mi prescriveranno.
    Gli altri sono check up completo, specie per il cuore, visita ginecologica e Pap test, verificare se ho maturato gli anticorpi per la rosolia e per la toxoplasmosi, forse anche per il citomegalovirus ma ora non sono sicura, e una controllo ai denti per curare carie o altro risparmiandomi anestesie in gravidanza.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, la mia endocrinologa mi ha detto che se dovessi rimanere incinta da ripetere le analisi all'8 settim di gravidanza....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che esame ti ha prescritto la ginecologa??? La mia endocrinologa mi ha dato Deltacortene 5 mg per gli anticorpi alti e 50mg Tiche. Ho il TSH a 2.43.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 17 novembre stavo a 2.45 poi l'endocrinologa mi ha dato Tiche 50. + Deltacortene 5 mg per gli anticorpi a 300. Anche lei mi ha detto che con questo valore posso rimanere incinta..poi mi ha detto che se dovessi rimanere incinta subito all'8 settim devo ripetere le analisi. Anche te hai controllato il valore del TSH all'8 settimana??? nel caso in cui non dovesse succedere nulla mi ha detto di ripetere le analisi fra un mese e mezzo...
    • Rispondi
  • Marti
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna conoscere la situazione particolare di ogni persona. Però con tsh nei Range attorno al 2,5 so che non ci sono problemi. Io prima di avere la prima bimba (3 settimane prima) avevo fatto le analisi ed era quasi 3. Una volta avuto il positivo ho subito aumentato il dosaggio e tenerti sotto controllo e idem con gli altri bimbi. E considera che avevo aspettato 4 gg di ritardo. Poi durante il primo trimestre si alza sempre il tsh nonostante si aumento la pastiglia. Ricordo che era arrivato a 4 con la prima figlia. Però ho continuato ad aumentare e dal quarto mese è sceso il tsh. Ho sempre aumentato su indicazione medica.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marti. Te solo la levotiroxina??? Hai ragione che l'aborto non dipende solo da quello. Io ho una mutazione in eterozigosi c66.. però nonostante ho insistito con la ginecologa perché avevo qualche dubbio, lei ha ribadito dicendomi che è la tiroide. Io ho avuto due aborti alle prime settimane. Poi ho chiesto anche all'endocrinologa di questa mutazione e anche lei mi ha confermato che non c'entra nulla con l'aborto.... Secondo me ogni storia è a sé... c'è chi ha la Tiroidite e porta avanti una gravidanza senza problemi e chi invece non ce la fa... ci sono casi di persone che stanno benissimo e pure...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La dottoressa non mi ha detto di vedere la vitamina D. Stavo vedendo un forum dove dicevano che quando hai la Tiroidite hai anche la vitamina D bassa. Forse è un analisi che dovrei fare per fatti miei. Lei te l'ha consigliata..
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raffa quando a gennaio torni dalla gine chiedi gli esami ormanali, sia quelli che si fanno al 2 o 3 pm e quelli al 21 pm. Sono importanti
    E ti consiglio di andare da un endocrinologo
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non ricordo bene so che mi ha fatto controllare i valori di tsh e ft4.. Però quando gli ho portato i risultati ha detto che la tiroide era un po' lenta ma nei range e che non serviva andare dall'endocrinologo e per una gravidanza non c'erano problemi... Boh io non so che pensare in più ho il ciclo in ritardo di 20 giorni ma i test sono negativi e mi stresso ancora di più...
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto i dosaggi del fsh, lh ecc..?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, cortisone non me ne dato, come nn mi ha dato integratori di vitamina D seppur è al limite.
    Mi ha solo aumentato il dosaggio e fatto domande sul ciclo mestruale. Gli dissi come mai dell'aumento dato che con 75 era sceso parecchio, e mi ha risposto che per le giovani ragazze è buono che sia basso, vicino lo zero, perche un'eventuale atticchimento puo aumentare di botto il valore.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah...io dopo le feste andrò dalla ginecologa e vedrò cosa dice anche perché il mio ciclo non ne vuole sapere di arrivare nonostante 2 test negativi.. In più devo anche cambiare il medico di base che il mio va in pensione però è strano che non mi abbia detto nulla quando ho menzionato che stavamo cercando 😠
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2019 Pistoia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con tsh alto sono stata in cura per qualche mese e poi sono rimasta incinta ☺️ Tra due settimane ho il termine! Quindi tranquilla nel dubbio fai una visita da un’endocrinologo e lui saprà dirti la giusta cura!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto... ma ti ha dato pure un po'di cortisone??!! Si anche a me l'endocrinologa mi disse che si può rimanere incinta ma poi.... Che altro ti ha detto?!! Se posso chiedertelo...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha fatto benissimo...si dai speriamo bene per entrambe...un abbraccio
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha aumentato il dosaggio proprio per evitare un aborto. Speriamoooo
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!! Sono stata oggi dall'endocrinologo e da un tsh 40 dopo 3 mesi di eutirox da 75g oggi è sceso a 5.65.
    Parlando con il dottore mi ha detto che comunque puo avvenire una gravidanza con questo valore, ma l'embrione che per i primi tre mesi non ha tiroide e assorbe l'ormone dalla mamma, con un valore sopra il 2, come arriva va via.
    A me ha aumentato la dose, anche perche ho il valore degli anticorpi alto, ma anche per preparare il tutto ad un possibile atticchimento.Vi ho dato la mia esperienza in modo da poter aiutare qualcuna di voi.Poi ogni donna è a sè 😊😉😉😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh a me il medico mi ha detto che essendo gli altri valori in linea non ci dovrebbero essere problemi... Sentirò anche la ginecologa più avanti questo è il primo mese che ci proviamo quindi non so cosa possa comportare.
    • Rispondi
  • Marti
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io in cura per hashimoto e ho avuto tre gravidanze . Vi posso dire che normalmente si cerca di tenere i valori attorno al 2,5 durante la ricerca. Poi col test positivo si fanno le analisi e si vede di quanto aumentare di volta in volta, circa ogni 4 settimane. L aumento prosegue fino al primo trimestre. Poi in genere si stabilizza. Io con la prima rimasi incinta che avevo valori attorno a 3, poi abbassati. A fine trimestre ricordo che avevo 3,5 (si alza sempre nonostante L aumento del dosaggio). Non so a che valori ci sia rischio alto di aborto ma sicuramente più alto è il valore peggio è. Però non date per scontato sia quella la (sola) causa.
    • Rispondi
  • G
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, purtroppo in Italia non è facile trovare medici che facciano rete! In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Perfetto.. il 26 novembre vado dalla mia endocrinologa e spero che mi dia il giusto dosaggio.. anche io sono come te e ti posso garantire che se non curata bene c'è l'aborto... Spero che la mia sia come la tua, io ancora non ho mai fatto una vera visita con lei... Tra di noi ci ha fatto da intermediaria la dott.ssa di famiglia sotto il Covid perché è la dottssa di famiglia che mi ha scoperto la Tiroidite di Hascimoto.. in emergenza solo lei mi ha potuto aiutare con la gravidanza...ti ringrazio molto per le tue informazioni.
    • Rispondi
  • G
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono incinta ma, visto che ci piacerebbe diventare genitori tra un po' di tempo, ho iniziato checkup vari. La ginecologa mi ha detto che il TSH vicino alla soglia massima poteva andar bene finché non avessimo deciso di concepire. In quel caso andava abbassato per tempo e tenuto sotto controllo. Al che mi manda dall'endocrinologa, che con esami del sangue ed ecografia mi diagnostica ipotiroidismo subclinico autoimmune. Nel mio caso specifico, farò una cura a vita e sono stata informata che, come ti dicevo prima, dovrò tene il TSH basso e costantemente monitorato tutti i mesi della gravidanza proprio perché non mi causi aborto o danni al bambino. Ora non ricordo se dovrò sostenere la cura durante il concepimento e come verrà gestita dopo, però tant'è.
    Se ti può essere utile, la ginecologa mi ha detto di insistere con gli endocrinologi perché a volte sottovalutano l'importanza del TSH. Ecco, nel mio caso ne ho trovata una scrupolosa che era concorde con la ginecologa. Non so dirti di più perché, per ora, mi curo ma non abbiamo intrapreso la ricerca. Certo è che sono felice di aver trovato due professioniste, soprattutto la ginecologa che, tiroide a parte, mi ha dato molte indicazioni su esami da fare prima di una gravidanza per stare più tranquilla dopo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah. Posso chiederti se hai avuto una gravidanza o la stai programmando? Io sono ipotiroedea ma a causa della Tiroidite. Ho avuto 2 aborti. Alla prima gravidanza non prendevo nulla perché al di fuori della gravidanza avevo i valori perfetti poi appena incinta avevo un lieve ipotiroidismo che ho compensato con Tiche 25 ma alla 6 settimana l' ho perso. Nel frattempo ho continuato con Tiche 25 e i valori del TSH erano a 1.43, la dottoressa mi ha detto che andavano bene. Poi rimango di nuovo incinta e il TSH va a 2.90. Dopo una settimana lo perdo subito. La ginecologa mi ha detto che dipende dalla tiroide e che la devo sistemare...
    • Rispondi
  • G
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Euritox per tiroidite. Praticamente tutte le mattine prendo una compressa che apporta il quantitativo di ormone tiroideo mancante. In questo modo funziona correttamente e i suoi tessuti smettono, passami il termine, di deteriorarsi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gioia posso chiederti che cura stai facendo per la tiroide?? Grazie
    • Rispondi
  • G
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, consulta il ginecologo e l'edocrinologo per quanto riguarda il TSH. Troppo vicino alla soglia massima va bene se non sei incinta, altrimenti può causare un aborto. Anche se non sei incinta, è bebè controllare che non ci siano problemi che lo portano ad essere nei limiti (per esempio la tiroidite, che all'inizio spesso non da sintomi ma può compromettere gravemente la tiroide col passare del tempo). Io ho iniziato con calma a fare vari controlli preconcezionali per assicurarmi di risolvere eventuali problemi per tempo. Il TSH ai limiti ha fatto insospettire il ginecologo, che mi ha mandata dall'edicronologo. Quest'ultimo ha verificato se c'erano cause specifiche e, una volta individuata, mi ha messa in cura. Entrambi hanno poi detto che in gravidanza andrà monitorato tutti i mesi proprio per impedire che si alzi e causi aborto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione