Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Settembre 2019 Imperia

Tsh e concepimento

Raffaella, il 1 Novembre 2020 alle 11:33

Pubblicato in Future mamme 168

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi...
Ciao a tutte,

è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi diede medicinali ma disse solo di tenerlo controllato) e i risultati sono
TSH 4,77 (nel range ma proprio al limite alto) Ft4 0,98 (nel range) PTH 32,5 (nel range) Qualcuna sa se con questi valori è possibile concepire? Grazie

168 Risposte

  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per una gravidanza è buono che stia sotto al valore 2. Poi devi fare gli esami ft3 ed ft4 e gli anticorpi
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me l'ha aumentato. Appena il tsh è entrato nel range e potevamo averevla possibilità di concepimento, mi ha aumentato il dosaggio onde evitare aborti. Un abbraccio Eli
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho tolto di mezzo caffè, dolci e zuccheri proprio pochi e cereali nella norma, ma sto evitando la soia e il tofu in particolare. Dai che ce la facciamo 💪💪
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta devi farti fare anche il FT3 and FT4 on aggiunta al TSH. Per esempio a me il TSH è abbastanza basso (3) e nella norma, ma il FT4 potrebbe portare problemi se rimango incinta. Potrebbe, non è detto, però il mio gine in maniera preventiva mi ha dato una pillola per tenerlo sotto controllo. In bocca al lupo 🤞🤞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Letizia. Neanche a me in un anno di terapia. Tuttalpiu si abbassava. Ho avuto 2 gravidanze con due aborti. Già prima di scoprire il positivo il TSH si alzava...io non so se sono incinta perché mi devono arrivare verso il 19/20 più o meno... alla dottoressa gli ho detto che abbiamo avuto rapporti mirati e lei in via precauzionale mi ha aumentato il dosaggio...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Se qualcuna può aiutarmi la ringrazio! Ho visto questo topic per caso e sono entrata. Io ho il valore tsh nel range, esami fatti a luglio, quindi non mi sono preoccupata, anche perché la ginecologa non mi ha detto niente. Ma leggendo qui le vostre varie esperienze ho iniziato a preoccuparmi😔 questo sarà il 6º tentativo e comincio a pensare che ci sia qualche valore strano, in più io ho molti giorni di spotting, più o meno 7, prima del ciclo che dura circa 5 giorni. Vi allego valori Tsh. Tsh e concepimento 1

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha tolto pure i cereali.... ne mangio meno ma non posso toglierli del tutto. Come il caffe, anzichè 3 ne prendo solo uno.
    I dolci poi sono da evitareeeee
    Attenti a chi prende la folina, ha la soia.Prendete un altro acido folico
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perchè di concepire, possiamo concepire... ma poi senza l'ormone, che il feto pervi primi tre mesi non ha e lo prende dalla mamma, va via Smiley sad
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è mai successo Eli, anche perchè non ho mai ripetuto dopo un mese le analisi. Parlane con il tuo endocrinologoco..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo se ti deve venire verso il 20 è un po prestino.. fai come dice la dottoressa e vedi un po 😍😍😍😍 fammi sapere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La terapia me l'ha data a novembre da 25mg sono passata a 50 mg+ cortisone per gli anticorpi. Poi mi ha detto fra un mese e mezzo ripeti le analisi e vediamo. Ad oggi è un mese e mezzo e gli ho fatto vedere le analisi alla dottoressa e mi ha detto che fino a che non so se fosse c'è in atto una gravidanza devo prendere un giorno Tiche 75 mg e un giorno 50mg. Il ciclo ma deve venire verso il 20... Cmq io non credo di essere incinta.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ogni mese facevo il controllo quando ero in gravidanza.. quando non lo ero prima ogni mese x vedere come andava la terapia e poi ogni 3 mesi circa.. io fossi in te lo farei presente all'endocrinologa... se sottovaluta il problema chiedi 1 altro parere...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei mi diede da 25 a 50 e mi disse fra un mese e mezzo vai a fare il controllo... Non credo di essere incinta anche se abbiamo avuto rapporti mirati...in un anno di terapia non mi è mai successa una cosa così..ti ringrazio molto
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dosaggio del farmaco deve essere valutato periodicamente... a me l'endocrinologa in gravidanza lo sistemava ogni mese.. magari si è aumentato perché il dosaggio nn è abbastanza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ho bisogno di un vostro parere. Il 17 novembre ho fatto le analisi del TSH ed era a 2.43 con anticorpi alti. L'endocrinologa mi aumenta il dosaggio di Tiche da 25 a 50 + cortisone. Il 12 gennaio faccio le analisi della tiroide e il TSH è aumentato a 2.57. È successo a qualcuna di voi che nonostante l' aumento del dosaggio il TSH si alza invece di abbassarsi??? A me succede che si alza indipendente dalla terapia quando sono incinta . Chi ha avuto un esperienza simile...io è un anno che sto in terapia e non mi è mai successo.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Debora, io prendo l'eutirox da 100 ormai e in gravidanza lo prendevo da 175... ho sempre preso latte e caffè dopo l'assunzione della pillola e il mio tsh è sempre stato nei livelli...ho avuto un bimbo 4 mesi fa...non sono mai stata attenta all'alimentazione, però di sicuro evitare il caffè porta solo giovamento 🥰in bocca al lupo a tutte voi ❤
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo allora! Speriamo di avere presto questa gioia! 😊🍀
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è a 3, infatti il medico mi ha detto che non è tanto per concepire che devo abbassarlo, quanto nel caso di una gravidanza. Ho cominciato le pillole di 25mg un paio di settimane fa, mi ha detto di rifare le analisi appena incinta o in ogni caso tra un paio di mesi 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buono a sapersi! Io prendo il caffè mezz'ora dopo la compressa! Cercherò di smettere allora! Non vedo l'ora di rifare le analisi lunedì per vedere se è sceso un po'! Se posso chiedere, tu a quanto lo hai? A me a fine novembre era a 5,9.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho letto anche su internet del caffè (siti affidabili di medicina), oltre alla soia e alcolici. Dai che ce la facciamo a abbassare questo valore 💪💪🤞🤞
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo del caffè! Io avevo letto solo di evitare la soia perché non fa assorbire il medicinale. Però ora che mi ci fai pensare sul foglietto illustrativo c'era scritto qualcosa al riguardo. Devo domandare al ginecologo alla prossima visita.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie! Io leggevo stamattina che alcuni alimenti tipo caffè bloccano l’assorbimento del medicinale, quindi penso che cercherò di smettere..:
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Debora, a me il ginecologo ha dato solo la pillola di eutirox 50 da prendere ogni giorno. Non mi ha detto niente sull'alimentazione.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi prende medicine per tenere la tiroide sotto 2,5 per caso vi hanno detto anche alimenti da evitare/una dieta particolare?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi è saltato solo questa volta di solito è abbastanza puntuale per questo non so che pensare. Il problema della lentezza della tiroide l'ho scoperto anni fa ma dato che il valore era rientrato nei range i medici decisero di non darmi farmaci.
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , hai sempre avuto il ciclo irregolare ? Se si, può essere dovuto alla tiroide a me si è regolarizzato con il dosaggio aumentato negli anni ..
    Non ti preoccupare i dottori sanno come gestire la cosa andrà benissimo. 😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Per il momento ho un problema con il ciclo che non arriva ma tutti i test sono negativi. Passate le feste andrò dalla ginecologa per capirci qualcosa. Sono un po' demoralizzata perché abbiamo appena iniziato a cercare e già si presentano problemi e io che pensavo di vivermela serenamente almeno all'inizio 😒
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti racconto la mia esperienza , tiroidite di hashimoto da 15 anni sempre tenuta sotto controllo con Eutirox 125 e 150 negli ultimi anni , quando l'anno scorso non sono sposata non ho cambiato il dosaggio che prendevo e dopo circa 3 mesi sono rimasta incinta , le prime analisi che mi sono state prescritte dalla dottoressa sono state quelle per il TSH che io so per stare sul sicuro devono essere al di sotto di 2,0 soprattutto nel primo trimestre perché si rischia un aborto spontaneo , poi con il passare del tempo , e il proseguire della gravidanza il farmaco va regolato perché , ogni mese si ripetono insieme alla altre analisi del sangue anche il TSH e ft4 , ovviamente se si ha la patologia l'ideale è farai seguire da un endocrinologo per tutta la gravidanza così da avere un punto di riferimento .
    Per rispondere alla tua domanda si può rimanere incinte con la tiroide ma affidati ad un bravissimo medico endocrinologo , tienila sotto controllo e vedrai che andrà tutto bene.
    Con il tuo valore al momento non sono sicura che potrebbe andare bene , cerca di abbassarlo prima e poi provateci Smiley winking . La tiroide è importantissima in gravidanza per tanti fattori oltre questo . In bocca al lupo .
    Teresa + Federico 37 settimane 😄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Bianca... Penso che se dovessi rimanere incinta vado subito a fare le analisi... non so che pensare... Sono due endocrinologi che mi dicono che in caso di una gravidanza all'8 settimana le analisi. Però ad esempio alla seconda gravidanza andata a male appena scoperto, subito ho fatto le analisi e il TSH stava a 2.90 infatti la dottoressa mi disse che dovevamo aumentare il dosaggio poi l' ho perso subito, non ho fatto in tempo ad aumentare...nello stato normale avevo 1.43. Adesso sto assumendo Tiche 50 perché secondo l' endocrinologa compensa anche per una successiva gravidanza e il cortisone ( premetto che ho attualmente un Tsh a 2.45 ed entrambi gli anticorpi a 300 ). Spero che il cortisone mi aiuti... sennò non so cosa pensare.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, la mia endocrinologa vuole le analisi ogni 4 settimane. Tu considera che altrimenti vado ogni 12 mesi, dosaggi ed eco. Anche perché in questa seconda gravidanza sono arrivata ad avere TSH a 2,6 mentre solitamente lo ho (perché lo devo tenere così) a 0.3. Ogni volta che faccio esami gravidanza le mando mail e mi corregge terapia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione