Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Settembre 2019 Imperia

Tsh e concepimento

Raffaella, il 1 Novembre 2020 alle 11:33

Pubblicato in Future mamme 168

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi...
Ciao a tutte,

è la prima volta che scrivo in questo gruppo io e mio marito ci siamo sposati l'anno scorso e stiamo iniziando a pensare ad allargare la famiglia. Ho fatto le analisi per il tsh (anni fa lo avevo leggermente oltre il range ma essendo gli altri valori in linea l'endocrinologo non mi diede medicinali ma disse solo di tenerlo controllato) e i risultati sono
TSH 4,77 (nel range ma proprio al limite alto) Ft4 0,98 (nel range) PTH 32,5 (nel range) Qualcuna sa se con questi valori è possibile concepire? Grazie

168 Risposte

• Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, non sto nel gruppo. Poi mi viene di piu l'ansia ahahah
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. A me gli ormoni t3 e t4 erano normali e forse per questo gli altri medici non avevano ritenuto necessario iniziare una cura. Invece il ginecologo è stato categorico, appena ha visto gli anticorpi e il tsh a 5,9 mi ha subito dato eutirox 50. In effetti in appena un mese di cura i valori si sono dimezzati. Credo che qualche altra settimana e scenderà sotto il 2,5/2.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, intanto bisogna vedere se è solo quello. Per il resto devo sempre aspettare lei, vediamo domani cosa mi dice e se mi rassicura o meno!🙈 speriamo bene.. Per l’endocrinologo ho visto che ce n’è uno nella struttura dove lavora la mia gine, sempre da privato, e vediamo se me lo consiglia. Mamma mia quanti soldi💸🙈 La settimana prossima sarebbe quella giusta ma sapendo ora di questo problema so già che non andrà.. ma ci proviamo comunque🤪
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho visto che sei di Padova e non ti so consigliare. Però ti posso dire che ci sono dei centri molto validi per la tiroide e secondo me può valere la pena affidarsi a loro. Io ho una patologia tiroidea e sono seguita a Pisa (nodulo in eufunzionamento), poi l'endocrinologa a cui mi sono affidata oltre a lavorare lì una volta al mese viene a fare studio vicino a dove abito.
    Quando al controllo annuale le dissi che volevo cercare una gravidanza mi spiegò bene come fare e quali cambiamenti di terapia fare "da subito". Effettivamente io sono rimasta incinta entrambe le volte in un paio di mesi, il mio primo bimbo ha quasi 3 anni e ora sono a 34 settimane.
    E per abbassare un TSH come il tuo, se è solo quello, per esperienza personale ti dico che basta pochissimo, considera che a me scende di un punto aumentando il dosaggio settimanale di 50.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il valore TSH deve stare sotto 2/2.5 ma dovete controllare anche il t3 e t4. Anche io avevo un ginecologo che pensava che con un TSH a 3 tutto andava bene...poi l’ho cambiato e sono andata da uno esperto anche in endocrinologia e mi ha dato subito una pillola per farlo scendere. A volte non è che i ginecologi non sanno, è che si tratta di un rischio tra i tanti e quindi non danno importanza, quando invece è facilissimo da risolvere
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono un medico, quindi prendi con le pinze quello che ti sto dicendo, però il tuo valore di tsh non è molto alto quindi secondo me in poco lo sistemi. Ovviamente dovresti controllare anche l'ormone t3 e t4 e gli anticorpi tiroidei.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per questo non saprei da chi andare e neanche dove cercare😔 Se provo a googlare ne trovo un sacco ma non li conosco, quindi uno vale l’altro. Poi non conosco altre persone nella mia situazione quindi non ho neanche con chi confrontarmi. Proverò sempre a chiedere alla ginecologa. Sono giorni veramente di sconforto, perché 5 mesi non saranno tantissimi ma sono sempre stati “buttati via”, e adesso devo ricominciare tutto e non so nulla😭 Un po’ alla volta faremo anche questa!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Io ne ho cambiati tanti prima di trovare questo che mi sta seguendo ora. E devo dire che è molto scrupoloso.
    Mi scoccia solo il fatto di aver perso tempo. Se mi avessero detto subito di sistemare la tiroide avrei risparmiato di perdere 2 mesi così!
    Comunque potresti provare a rivolgerti anche a un endocrinologo nel frattempo che trovi un buon ginecologo.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Per non parlare di tutte le persone che ti dicono "cerchi troppo.. vivitela serena.. Aspetta 1 anno e poi vedi cosa fare.." Ma perchè dovrei aspettare un anno per fare dei semplici esami del sangue? Non dico di fare visite invasive da subito.. Ma secondo me se una sente che qualcosa non va in se fa bene ad indagare. Abbiamo un sesto senso che a volte ci aiuta! Io sono già ansiosa normalmente e mi vengono mille paranoie, puoi immaginarti adesso cosa mi passa per la testa Smiley atonished La ginecologa che avevo si è presa una pausa e con quella che mi segue ora ho fatto solo una visita, quindi non so come lavora Smiley cry Domani la vedo e sento, sennò cambierò ginecologa, è che non è facile trovarne una brava Smiley sad

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, ti capisco benissimo. Io ho fatto le analisi e oltre a un tsh di 5,9 mi sono usciti anche gli anticorpi altissimi (uno dei due era a oltre 1000). Ho fatto vedere le analisi a diversi medici e la risposta è stata "niente di preoccupante, bisogna solo controllarli ogni tanto".
    Io però non ero convinta, anche perché i valori erano veramente di tanto oltre il range, e mi sono messa a leggere un po' in giro su questa cosa. Non ti dico l'ansia e lo sconforto che mi è preso quando ogni santo articolo che ho letto parlava di difficoltà nel concepimento e aborto.
    Per fartela breve deciso di andare da un ginecologo esperto di gravidanze "complicate" e la prima cosa che ha detto è che quei valori andavano assolutamente sistemati altrimenti non potevo fare nulla. Comunque dall'8 dicembre sto prendendo eutirox tutti i giorni e i valori si sono già dimezzati. Se tutto va bene a fine mese dovrei tornare nella norma. Tutto questo poema per dirti che fai bene a indagare di più, perché è un problema veramente semplice da risolvere ma purtroppo viene troppo spesso sottovalutato.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si diciamo che i valori sono nella norma, ma per quanto riguarda una possibile gravidanza non proprio. Io sono seguita da una fisioterapista pelvica ormai da 5 anni, e li avevo fatti vedere anche a lei gli esami che comunque è nel settore. L'altro giorno le ho scritto per chiederle di questo valore e lei :"Ah si hai ragione! è troppo alto.. Anche a me e mia sorella è successo e abbiamo avuto degli aborti per questo". Cioè ma ti pare? Smiley ups Adesso io non sono un medico, e accorgermene per puro caso dopo quasi 6 mesi di tentativi ed esami mi sembra una presa in giro Smiley atonished Poi non sono il caso su un milione, mi sembra che tante soffrano di questo problema, quindi mi fa girare ancora di più le balle!!

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io avevo chiesto al medico di base ma mi ha detto che non c'erano problemi. Il 10 ho appuntamento con la ginecologa e chiederò a lei.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto gli esami preconcezionali a luglio, tra i quali c'era anche il Tsh. Sono tutti a posto, perchè il range di riferimento per il valore è di 0.4 - 4.0, e io sono a 3.54. Infatti non ho sintomi da "tiroide sballata". Ma sai quando senti che c'è qualcosa che non va? Ecco, ho fatto anche gli esami ormonali a dicembre e anche quelli vanno abbastanza bene. Ma non ero convinta. La settimana scorsa vedo per caso questo topic ed entro perchè mi incuriosiva il titolo e volevo saperne di più. Ho scoperto che il valore dovrebbe essere molto più basso per concepire Smiley ups Il bello è che di due dottoresse che mi seguono nessuna se n'era accorta! Domani ho appuntamento dalla ginecologa e le chiederò anche di questo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro una bellissima giornata... speriamo in questo mese.... ma non stai nel gruppo _ chi non le aspetta per febbraio??"
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto l'esame del Tsh per puro caso e hai scoperto il valore sballato? 😱😱😱

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace troppo dell'aborto Smiley sad
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non soffro di acne.... e quando ho iniziato la terapia, o anche quando ho aumentato il dosaggio,non ho avuto nessun sintomo o effetto collaterale se non che sia sgonfiata. Puo essere che dopo l'aborto hai avuto uno scompenso ormonale. Prova a fare esami Fsh ed Lh con beta- estradiolo al 2/3 gg di ciclo mestruale e vedi se gli ormoni siano ok
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sento la ginecologa cosa mi dirà, perché non so nulla.. sono caduta proprio dalle nuvole. Mi sono accorta per caso del valore sballato, e l’ho controllato solo perché sono entrata su questo topic. Quindi adesso cercherò di capire cosa bisogna fare🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Martedì vedo la ginecologa e mi spiegherà perché non so proprio niente di quest’argomento.. mi sono accorta io per puro caso di questo valore sballato!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te soffri di acne? Io dopo il primo aborto e con la terapia mi è venuta l' acne.. all'endocrinologa gli ho chiesto se dipende dalla terapia ma lei mi ha detto di no...a me fa strano che mi è esplosa all'improvviso...ti ringrazio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è meglio... Lui fa i turni e la sera torna a casa a mezzanotte...😁
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendo eutirox da 100 e aspetto mezz'oretta prima di fare colazione perchè a stomaco vuoto si assorbe meglio. So che Tiche essendo in forma liquida si puo fare colazione anche dopo 10 min
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la sera cosi sto sdraiata.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti che Medicinale usi per la tiroide? Quando ho iniziato ad assumere Tiche la mia dottoressa di famiglia mi disse di assumere la pasticca a stomaco vuoto e aspettare 10 minuti prima di fare colazione poi l'endocrinologa mi disse che non c'era bisogno di aspettare e che potevo fare subito colazione. La mia è in forma liquida.. La mia dottoressa di famiglia lavora insieme all'endocrinologa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo auguro un bel positivo... Anche io cerco di avere rapporti dal 10° giorno fino al 17/18° . Cmq ti posso assicurare che fra avere rapporti alterni e rapporti tutti i giorni non cambia. Io ho avuto 2 gravidanze con aborto. Il primo avevo rapporti alterni dal 12° giorno al 17, alla seconda tutti i giorni. Forse l'unica cosa che ho notato è l'orario.. io cerco sempre di stare dentro le 24 ore se lo faccio tutti i giorni..
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiacee... io non le aspetto per la prox sett
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me anche il gine li bloccò. Mi disse di avere rapporti tra il10 pm e il 18 a gg alterni, ma nn fare gli stick sia perchè condizionano e sia perchè le ovaie cosi hanno diversi picchi. Mi disse di lasciare perdere pure il muco cervicale.... ahahahah. Piu piacere e meno controllo 🤣😉😉😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con gli stick che ti succede!???non rilevano il picco? Io li usavo fino ad un anno fa e la vecchia ginecologa me li bocciò... A me è tornato il ciclo ieri sera.. domani chiamo la dottoressa per capire che devo fare...
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione ad entrare in crisi. Io ripetrei dopo un mese nuovamente le analisi e vedere ulteriori oscillazioni del Tsh.
    Parlane con il dottore
    Io no, sono 17 mesi che proviamo. Ma penso che posso riniziare i tantativi da ora a Gennaio che il Tsh è sceso. Spero tanto di riscirci presto a rimanare incinta. Poi ho le ovaie micropolicistiche ma ciclo regolare e non posso usare neanche gli stick per monitorare il picco LH e qujndi si fa piu spesso sperando di centrare Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce li avevo a 300 e mi ha dato il cortisone da 5 mg. Mentre ora sto alternando un giorno 75mg e un giorno 50 mg e ho un Tsh a 2.57... ma appena mi arriva il ciclo la devo contattare per capire cosa devo fare,se intraprendere definitivamente da 75 mg perché non è normale che un mese e mezzo fa avevo 2.45 e prendevo 25 mg poi me lo ha portato a 50 e ho i valori più alti.. o la terapia è sbagliata...te sei incinta?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora in gravidanza.....
    Ad agosto era a 39, a dicembre a 5.6 e da li inizia la 100 anzichè la 75 come i mesi scorsi. Ho gli antocorpi tiroidei a 600
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ce l'aavevi prima della gravidanza????
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione