Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti

Tutto così nuovo!

Valeria, il 26 Luglio 2022 alle 00:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutti! Sono nuova 👋 Pensavo di sapere benissimo il tipo di matrimonio che desideravo, il tipo di abito e soprattutto il rito nuziale, invece mi ritrovo il giorno dopo la fatidica proposta a mettere in discussione tutto 🙈 Ma la vera domanda è... Da dove si inizia? Stiamo ancora cercando di capire se preferiamo una cerimonia intima o allargata

36 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 27 Luglio 2022 alle 09:43
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh che non vengono gratis lo immaginavo, vedremo cosa mi dicono... Se si decidono a rispondermi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si farò così, questa app è davvero fantastica, pensa che mi ha appena contattato una consulente perché ho fatto delle ricerche per le bomboniere e si è proposta di aiutarmi, a titolo gratuito.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bri, leggi i post... Cerca spunti su internet, chiedi consigli... E' tutto nuovo e anke se hai delle idee... Poi tramite consigli, pareri e matrimoni già celebrati trovi la strada giusta! Questa app è fantastica! Niente panico, puoi farcela 😃
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì le case comunali possono essere più di una, solo che in confronto a tutte le location sono comunque meno. E comunque il sindaco o chi per lui non ci vengono gratis, ecco.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusa, pensavo invece che avessi già chiari tutti i dettagli! Credo sia normale un'evoluzione nei desideri col passare del tempo...noi abbiamo optato per una cosa molto semplice, sapevamo già che volevamo fare il rito civile e abbiamo fatto un ricevimento molto ristretto con solo amici e parenti stretti. Non abbiamo stabilito un budget, abbiamo solo valutato i vari prezzi (sapendo di voler spendere "poco") e vedendo se andavano bene per noi.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh allora direi che sarebbe intimo in entrambi i casi. Considera poi che se scegli sull'avere un 80 persone magari poi si ridurranno.

    Su questo allora direi che dovrai valutare bene il posto perché molti non accettano al di sotto di certi numeri (80/100 persone) e se siete solo in 20 difficile troviate un posto che vi dia l'esclusiva.

    Noi abbiamo un ristorante che ci ha fatto prezzi a scaglione: fino a 50 persone tot, da 50 a 60 altro tot, da 60 a 70 altro e via a scendere il prezzo più gente c'è.

    Per fare rito in location devi sentire il Comune dove ti vorrai sposare. Noi abbiamo scelto il nostro posto perché le mura sono del Comune e quindi è considerato casa comunale. Però ad esempio nel nostro comune di residenza nessuno aveva i permessi e noi non volevamo fare riti simbolici che ci sembrano fasulli.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella nostra situazione per matrimonio intimo si intende solo genitori, fratelli e testimoni per un totale di 20 persone, oppure tutti i parenti per un totale di 80 adulti e una decina di bambini... Della serie, o tutti o nessuno 😂
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La primissima cosa è stabilire un budget e già da lì capirete che tipo di location vorrete prendere. Stabilite anche le priorità: è più importante festeggiare con la gente che davvero vivete e conoscete o fare un matrimonio allargato invitando anche il parente di sesto grado? è importante avere buon cibo, alcool illimitato e open bar oppure no? è importante avere una wedding planner che vi organizzi e vi segua tutto o fare da soli? è importante avere una certa data o siete flessibili?

    Una volta fatte queste considerazioni le prime cose da prenotare sono location (chiesa eventuale) e magari fotografo se per voi è importante averne uno in particolare. Una volta stabilito questo il resto verrà piano piano. Avete un anno di tempo.

    La scelta rito civile o religioso per me va fatta su unico presupposto: se si è credenti allora Chiesa, se non si è credenti allora no. La scelta non va fatta in base al tipo di matrimonio (pomposo o più bello perché in Chiesa o perché si usa così).

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono spiegata bene, intendevo dire che negli anni ho fantasticato tanto sulla classica cerimonia in chiesa pomposa con tutti i parenti, ora che il sogno si concretizza mi ritrovo a pensare che forse sarebbe più bella una cosa intima, che sicuramente il rito civile é una scelta valida.. E cose così..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo suggerimento, valuterò una location che abbia un piano B
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah caspita mi hai dato una brutta notizia! Io pensavo che il sindaco, o chi per lui, ovviamente dietro compenso, potesse ufficiare anche fuori la casa comunale. Avevo anche letto un articolo a riguardo di questa possibilità, tanto che alcuni comuni hanno una lista delle locations in cui si può ufficiare legalmente. Stamattina ho provato a chiamare il Comune ma non mi risponde nessuno
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono location che non sono casa comunale (dunque non possono tenere un rito civile con valore ufficiale) ma possono comunque allestire una cerimonia simbolica (o all’americana).
    In quel caso puoi scegliere di appoggiarti ad un celebrante professionista (che ha un costo) oppure chiedere ad un amico/parente di celebrare. Noi abbiamo scelto questa opzione perché ci ha permesso di avere più scelta di location (ci tenevamo a fare cerimonia e ricevimento nello stesso posto, ma le case comunali nella zona non ci piacevano o erano fuori budget). La cerimonia l’ho scritta io, ha celebrato una nostra amica, ci siamo scambiati le nostre promesse, gli anelli ecc. Ci sono anche diversi riti che si possono inserire se si vuole, ma c’è molta libertà, proprio perché appunto non ha valore legale.
    Noi ci siamo sposati in comune con i soli testimoni alle 9 del mattino, due firmette e via, così per lo stato eravamo sposati. Poi al pomeriggio rito simbolico in location con tutti gli invitati. Comunque se cerchi su youtube trovi parecchi esempi, così ti fai meglio un’idea!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giugno ultimamente è bello! Noi ci siamo sposati il 17 giugno e il meteo praticamente era da piena estate (afa compresa 😂). Poi ovviamente con questo clima pazzo non si può mai dire (e se deve piovere piove anche a luglio!)
    L’unica è scegliere una location che abbia spazio all’aperto e anche un bel piano B in caso di pioggia. Tipo noi abbiamo fatto la cerimonia sul prato, ma la location aveva anche una veranda che potevamo utilizzare in caso di brutto tempo.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bri, faccio la voce fuori dal coro, se sapevi già come volevi il matrimonio ti consiglio di non farti influenzare da tutte queste mille mila cose che trovi in giro perché ti confondi e basta ...io cercherei di realizzare questa idea che già avete senza impazzire, se è quello che avete in mente vuol dire che è quello che vi piace 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato da due cose: chiesa e location, la data non era importante nel senso che abbiamo individuato un periodo e poi scelto semplicemente quella che permetteva la combinazione di cerimonia e ricevimento dove volevamo. Nel vostro caso direi che è importante capire che tipo di rito volete, il che secondo me vuol dire che significato date al vostro matrimonio, in modo da muovervi in un senso o in un altro. Per la quantità di persone, noi abbiamo scelto gli indispensabili (e comunque avevamo 120 invitati), poi fra covid, rimandi e soprattutto decreti eravamo una settantina circa (divisi tra l'altro in due gruppi), e comunque dipende anche dal budget che avete. Un altro aspetto che ti consiglio di capire subito è il fotografo, a noi ha stressato tanto la ricerca (abbiamo dovuto capire stile ma anche budget da riservare), ma era una figura molto importante in quanto le foto saranno un ricordo di quel giorno. Io lo contatterei appena decisa la data.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi per il battesimo della piccola avevo fatto dei vasetti di miele, mentre per il matrimonio faremo delle bottigliette a forma di cuore con limoncino fatto da noi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima l'idea delle wedding bag!!!! Grazie
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora le wedding bag sono sporte con dentro qualsiasi tipo di cosa per gli invitati (fazzoletti, acqua, bolle di sapone, riso, igenizzante, etc etc) noi le faremo solo per i bambini, quindi metteremo un album da colorare, bolle di sapone, pastelli, caramelle, giochi e poi boh. Il photo booth é il libro foto, in un angolo allestisci una Corniche con baffi finti, labbra, coroncine etc etc per gli invitati in modo che si facciano foto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le bomboniere al 90% farò quelle solidali come ho fatto per il battesimo, non mi sono mai piaciute le classiche
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie, per tableau, partecipazioni, coni di riso penso di farcela, lo abbiamo già fatto con il battesimo della piccola. Cosa sono le wedding per i bambini e photo booth?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche le bomboniere le faremo noi
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami per la risposta in ritardo ma ho sistemato la piccola e impastato il pane. Detto ciò, noi da abbiamo fatto le partecipazioni che poi stamperemo su carta pergamena, faremo il tableau che abbiamo già programmato, le wedding per i bambini, i coni con riso e fiori, le bomboniere, la confettata, il photo booth e altre piccole idee. Se hai bisogno chiedi pure
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ho imparato a mie spese è che in ordine si deve da subito bloccare : scegliere il tipo di rito, in base a quello scegliere la LOCATION, una volta saputa la data bloccare subito FOTOGRAFO e MUSICA. ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima parlate bene di cosa volete, che tipo di rito volete fare, che stile vi piace, quante persone invitare e da lì iniziate a prenotare chiesa o comune. Poi sappi che una volta partiti viene tutto in automatico

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il periodo su per giù lo abbiamo ma volendo fare una cerimonia all'aperto purtroppo il meteo è una grande incognita.. Pensavamo alla prima meta di Giugno
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah davvero?? Non pensavo... Cosa intendi per rito simbolico?


    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il suggerimento, per il fai da te io sono parecchio negata a dire il vero😂 tu cosa farai da sola?
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo partendo ovviamente dal tipo di rito e dalla scelta della location. Per fortuna ci piacciono vari stili, per cui procederemo col definire l’aspetto generale dell’evento in base alla tipologia di posto che lo ospiterà.
    Ad esempio per ora ci piacciono un ex convento e un ristorante moderno di fronte al mare (entrambi permettono cerimonia in loco e festa post cena). In un caso ci starebbe bene uno stile vintage o romantico, nell’altro decisamente più uno minimal e moderno o classico. Vedremo!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto auguri. Allora per cominciare come hai detto tu senti in comune che ti dicono. Io ti do un consiglio, oltre alla app mi sono presa un quaderno e scritto tutte le idee che venivano o che vedevo in giro e mi piacevano. Per quanto riguarda il budget ricorda sempre che nulla é impossibile, noi tante cose c'è le facciamo da soli e risparmiamo un bel pò.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spesso il rito civile ufficiale in location costa un occhio della testa! Tieni presente che ci sono tantissime location che permettono di fare il rito simbolico, che puoi impostare come vuoi, a prezzi più contenuti. Poi puoi andare a firmare in comune quando vuoi solo con i testimoni (noi siamo andati la mattina stessa, ma anche il giorno prima o quando volete)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto che vi interroghiate sul tipo di matrimonio e su quanti invitati volete, che incide molto sul budget… anche quello è uno delle prime cose da decidere!
    Una volta che avete capito il tipo di matrimonio che volete iniziate a pensare al periodo (o alla data se ne avete una in particolare che vi sta a cuore) e a cercare la location (o chiesa e location se vi sposate in chiesa)… il resto viene da sé!


    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto partire da quella...io poi ho stilato la lista degli invitati così da sapere che tipo di location dovevo cercare visto che è la prima cosa da fermare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione