Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Licia
Sposa Precisa Agosto 2015 Varese

Un consiglio! pensiero in chiesa per mio suocero defunto..

Licia, il 13 Febbraio 2015 alle 16:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Buon pomeriggio a tutte..

è un pò che ci penso e oggi ho deciso di chiedere "aiuto/consiglio" a voi.

circa 9 anni fa, il mio fidanzato ha perso suo papà, al quale era molto legato.

Ecco io nel giorno del nostro matrimonio, in chiesa, vorrei fargli sentire con un simbolo la sua presenza.. non vorrei fare una cosa molto evidente da attirare l'attenzione di tutti..giusto, un piccolo gesto per lui, per mia suocera e x i miei cognate e cognate.. avevo provato a leggere su internet di una rosa rossa..per cui ho pensato, ditemi voi se può essere un'idea carina. Pposizionare sulla prima panca in chiesa, dal lato dove ovviamente siederanno i parenti dello sposo, una rosa rossa con su un bigliettino cn una frase "corta" ma che si riferisce alla presenza mio suocero anche se non è lì fisicamente..avete qualche suggerimento a proposito? ve ne sarei grata, xkè non vorrei sembrare ne troppo ne troppo poco banale..

un grazie di cuore a tutte..Smiley kiss

23 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 16 Febbraio 2015 alle 12:36
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me ha fatto piacere ricordare i nostri nonni che non ci sono più e una sua zia nella lettura che fa il parroco in memoria dei defunti.. ha letto i nomi!! capisco che il padre è una figura più importante, ma la rosa sulla panca mi sembra eccessivo, e poi rimarrebbe un posto vuoto, e sembrerebbe ancora più evidente la sua mancanza!! io ti consiglierei di farlo nominare durante la messa!!

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa da inserire nella preghiera dei fedeli :
    Signore preghiamo per (Nome suocero) affinche' possa gioire insieme a noi in questo giorno e possa da lassù giudare questi sposi nella loro vita di tutti i giorni. Fa sì che (nome sposo- nome sposa) possano vivere nell'amore e nell'esempio di quanto (nome suocero) ha insegnato loro.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterei solo la rosa sulla panca senza biglietto e poi inserirei qualcosa nella preghiera dei fedeli
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel pensiero anche io ricorderò mia madre
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 21 maggio 2016 giorno del nostro matrimonio sarà 8 anni che il mio papà è morto...e credo che lo ricorderò durante la messa.
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricorderò i miei cari defunti nelle preghiere dei fedeli. Il nostro sacerdote ci ha detto che sarebbe bello se n3 scrivessimo almeno 5, noi o i nostri amici/parenti, due almeno dedicate agli sposi le altre a chi vogliamo ( alle persone sofferenti, alla Chiesa, al Papa, ai cari defunti, a tutti i presenti ecc..). Io vorrei scrivere e leggere quella dedicata ai nostri cari defunti ( abbiamo perso tre zii, due nonni e proprio settimana scorsa è mancato suo nonno). Io ero molto legata a mio nonno, è stato un padre per me quindi ci tengo veramente molto. Secondo me questo è il modo più bello per ricordarli.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si una bella idea...fara sicuramente piacere al tuo fm
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per qualcosa che lo rappresentava....tipo se a lui piaceva una canzone particolare, un passo della bibbia
    • Rispondi
  • Roselisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Roselisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ricorderò i miei nonni nella preghiera dei defunti, personalmente nn mi piacciono i gesti troppo plateali, che poi rischiano di rubare la scena a quello che è un giorno unico,come il matrimonio. Ovviamente è un mio parere, prendilo come tale. Se ti senti di farlo, allora è giusto cosiSmiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Licia, noi ricorderemo mia mamma e il papà del mio fm a momento della preghiera dei defunti, con i rispettivi nomi. In Chiesa non voglio altro, non voglio far troppo male a mio papà o a mia suocera, ma ci teniamo a ricordarli.
    Dopo la cerimonia, porterò il bouquet sulla tomba di mio suocero, e questo per me è il gesto più bello.
    La mia mamma invece ha voluto essere cremata e che le ceneri venissero sparse.
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ticino
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha fatto commovuere leggere questo cartello..
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già nelle preghiere per i defunti nel libretto messa ho citato ma in generale xkè ho messo "....famigliari e amici" in quanto negli anni precedenti abbiamo perso diversi cugini giovani e io la mia migliore amica.. Infatti il mio bouquet lo porterò a lei.. Però x lui visto ke cmq è il Papà volevo fare un qualcosa di piccolo e riservato..
    Grazie del consiglio..
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea molto carina..
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Caserta
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al mio matrimonio lascerò una sedia libera per la mamma del mio fm con un cartello in legno che dice, sappiamo che saresti stata qui se il paradiso non fosse così lontano.

    for her

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti ha suggerito Nadia è una cosa che devi valutare anche con il tuo FM.
    Io ho avuto il piacere di conoscere mia suocera per davvero pochi mesi e avevo già pensato a qualcosa per onorarla (il bouquet da portare al cimitero prima di tutto e poi indossare la parure di acquamarina che mi regalò la prima volta che andai a casa), però avrei voluto fare di più, ma temevo di dare un dispiacere prima di tutto a mio marito e poi a mio suocero, i miei cognati.
    Quindi ho lasciato tutto così fintanto che, una settimana prima del matrimonio, scrivendo il libretto è stato proprio mio marito a dirmi: che ne dici se in quarta di copertina scriviamo qualcosa per mamma?

    Sono stata felicissima.
    La rosa è una cosa abbastanza discreta.

    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima! grazie..

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che sia un bellissimo pensiero.

    Ti riporto una bellissima frase di S.Agostino
    Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili,
    tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri

    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si..la penso un pò come te su questo..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono completamente d'accordo con te.. Poi sentire vicino una persona che non c'è più.. Non è sempre "triste".. Lo trovo di consolazione.. Non so se mi spiego..
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao..non ti preoccupare per il pensiero e lo sfogo..diversi sfoghi li ha anche il mio fidanzato e x cui ti capisco molto bene!.. guarda il fatto è ke a lui non lo vorrei dirlo, altrimenti non avrebbe senso farlo, xkè non è una cosa che voglio rendere pubblica ql giorno, ma solo un mio pensiero ke vorrei fare nei suoi confronti e ke rimanesse tra noi!.. credo ke a lui farebbe piacere il gesto soprattutto se fatto cm dico io, riservato e non messo in piazza.. boh.. il matrimonio è il 20 agosto, per cui ho modo di pensarci..

    grazie cmq per il tuo pensiero..anche una visione come la tua, ke hai vissuto la sua stessa esperienza, mi è utile..

    in bocca al lupo per i tuoi preparativi!!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende di cosa dice tuo fidanzato, io ho perso mio padre 6 anni fa e a leggere questo topic mi fa venire i brividi. Io onestamente non vorrei mettere ne rose ne dedicarli i pensieri (perché inizierò a piangere e stare troppo male) lui e con me e questo lo so (a 8 mesi dal matrimonio già inizio a sognarlo che mi da dei consigli- com'era abbitiato a farlo) e io preferisco portarmelo cosi silenzioso nel anima, lo penso tutti i giorni però è una cosa mia però magari se a tuo fidanzato farebbe piacere perché no. Questa era solo un mio pensiero e anche sfogo).
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Varese
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la frase è molto significativa!..

    guarda x me fare questo gesto è molto importante..aimè non ho avuto la fortuna di conoscere mio suocero xke io e il mio fidanzato ci siamo conosciuti solo dopo la sua scomparsa..ma ogni volta ke si parla di lui sia con il mio fidanzato o cn mia suocera e le mie cognate, non dicono altro ke lui sarebbe stato molto felice di conoscermi e ke gli sarei piaciuta molto.. x cui è un omaggio anche a lui..che sono certa che quel giorno anche se non potrà esserci fisicamente, festeggerà ugualmentte cn noi!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Licia,
    Che bel pensiero.. Dolce e molto importante per il tuo fm e la sua famiglia..
    Una frase tipo.. A te che ci sorridi dal cielo in questo giorno speciale..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione