Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa VIP Settembre 2013 Bologna

Un genitore può fare da padrino alla cresima?

Lara, il 26 Aprile 2013 alle 23:26 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14
Ragazze e aldo, il mio fm sta facendo il corso per la cresima... C chiedevamo se il padre può fargli da padrino o se deve essere una persona diversa dal genitore.. Eventualmente anche una donna?

14 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 27 Aprile 2013 alle 17:14
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo so, ma se vogliamo ha anche il suo senso: il padrino o madrina avrebbe il compito di essere una guida per la fede e la vita religiosa del cresimando, se lui per primo non segue gli insegnamenti della Chiesa, che guida potrà mai essere? Poi purtroppo adesso la figura del padrino come diceva Aldo ha perso molto del suo valore, è quasi diventata più una formalità o un "favore" che si fa a qualcuno, ma è sbagliato, la sua funzione è un'altra.

    Io infatti ho scelto mio zio: gli voglio bene, ovvio, ma non sono legatissima a lui, lo sono molto di più ad altre persone, ma l'ho scelto perché nella cerchia dei parenti e degli amici è il più religioso e praticante. Poi ok, lo ammetto, essendo molto amica del mio parroco, se avessi un dubbio o un problema di materia religiosa, come è anche successo in passato, andrei da lui e non da mio zio, ma mi sembrava meglio scegliere una persona religiosa.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uh quanti inghippi! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vivete insieme no, perché il padrino o madrina non deve essere convivente, divorziato, sposato civilmente ecc.

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello è stato cresimato da mio padre l'anno scorso e il padre nn ha fatto nessuna obiezione... E cmq oggi come oggi sia la donna sia l' uomo possono farsi cresimare da chi vogliono sia maschio sia donna! Smiley winking

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello è stato cresimato da mio padre l'anno scorso e il padre nn ha fatto nessuna obiezione... E cmq oggi come oggi sia la donna sia l' uomo possono farsi cresimare da chi vogliono sia maschio sia donna! Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il ruolo e la funzione che svolgono, i genitori e i padrini non dovrebbero coincidere.

    C'è da dire che negli ultimi 30 anni il ruolo del padrino è in picchiata verticale, tanto che c'è un dibattito molto aperto sull'utilità della funzione dei padrini nelle cresime, sopratutto negli adulti.

    Quindi diciamo che è tutto molto "liquido", come ho scritto sopra.. "non dovrebbero", condizionale... quindi può capitare che siano genitori o persone di sesso diverso, anche se per quest'ultimo caso credo che il sesso identico a quello del cresimando sia più che altro per tradizione.

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me si, adesso si è cresimato il mio fm e ce n'erano diversi che si facevano cresimare dai genitori, indipendentemente uomo donna

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso di si ma a me suonerebbe un pò strano! LOL

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia parrocchia i genitori no come padrini o madrine no come testimoni ma dipende dal parroco tipo alla cugina di mio marito il testimone era suo padre

    però io sono stata cresimata da un uomo il parroco mi diede il permesso a mia sorella no infatti l'ho cresimata io

    • Rispondi
  • Mirtilla
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Mirtilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto mia madre come madrina, pensavo di potesse fare...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi potrei fare anche io da madrina?!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su quello non c'è nessun vincolo, non devono essere per forza dello stesso sesso. Io avrò mio zio.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!! E a un uomo occorre un padrino o andrebbe bene anche una madrina?
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No. Sul modulo che hanno fatto firmare al mio padrino c'era scritto che non doveva essere genitore del cresimando. Prova a chiedere comunque, magari cambia da parrocchia a parrocchia o da diocesi a diocesi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione