Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Un matrimonio felice è un matrimonio senza figli

Aldo, il 14 Gennaio 2014 alle 15:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 52
Il segreto del matrimonio felice? Essere senza figli

Questo è il titolo di un articolo di cui vi riporto il link:

https://www.repubblica.it/scienze/2014/01/13/news/gran_bretagna_il_matrimonio_pi_felice_quello_senza_figli-75829318/?ref=HRLV-16

date una letta e poi secondo voi:

1) vale solo per gli inglesi o può essere generalizzato per tutto il genere umano o la cultura occidentale?

2) vi ci ritrovate nelle altre affermazioni della ricerca?

52 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 29 Gennaio 2014 alle 12:10
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me questo articolo è una grande stupidaggine (non ce l'ho assolutamente con te Aldo che l'hai postata,ma da chi l'ha scritta!). Secondo me la coppia che non è felice neanche da coppia è normale che poi con l'arrivo di un figlio la situazione peggiora. Un figlio è la dimostrazione d'amore tra due persone,non un collante per la coppia(molto spesso si fanno i figli per risanare un rapporto). Detto questo dico che un figlio mette a dura prova la coppia,è vero,allontana proprio quanto avvicina,ci sono dei cambiamenti nella donna,inutile negarlo,proprio qui deve subentrare l'uomo. La donna deve essere brava a scindere il ruolo di moglie da quello di madre e il partner deve accettare questo nuovo ruolo. La vita di coppia andrà anche meglio,secondo loro,ma le donne con figli sono più soddisfatte e felici rispetto a quelle che hanno scelto di non farlo mentre per gli uomini è l'esatto contrario(scritto dall'articolo non da me) quindi una domandina me la farei!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni parola!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante!

• Rispondi
  • Deanna
    Sposa Saggia Febbraio 2014 Milano
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente d'accordo con te.

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma va anche detto che chi ha figli, pur facendo il confronto, non può tornare indietro Smiley winking

comunque, io personalmente ne vorrei e anche lui - e non vorrei neanche aspettare troppo, ho già 30 anni - ma è comunque vero che non sono in ogni caso garanzia di un matrimonio riuscito e felice. Conosco coppie senza figli felicissime, coppie senza figli che hanno divorziato e anche molte coppie con figli che hanno divorziato, anche quando i bambini erano molto piccoli...e sono arrivata a pensarla così: un figlio è un collante per la coppia se ci si ama veramente, ma se già le cose scricchiolano e si fa un figlio pensando di riparare...dà invece il colpo finale, purtroppo.

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaramente non avendo figli si hanno meno problemi, ci si concentra molto su se stessi e la coppia, si ha tempo di viaggiare, più disponibilità economica e anche più serenità. Però non penso che per questo ci si possa sentire una coppia più felice, conosco molte coppie di miei amici che non hanno figli che vivono molto sereni ma non sono comunque soddisfatti a pieno
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao aldo, io direi che forse un figlio p vero porta tanta tensione, cambiamenti e stress in una coppia è una vera rivoluzione!

Però siamo su questa terra per portare avanti la specie e credo che per una copia il vero coronamento del proprio amore sia con l'arrivo di un figlio.... la vera felicità non è fare tutto ciò che si vuole, non avere responsabilità o pensieri ma crescere insieme affrontando i problemi e godendosi tutto ciò che la vita offre.

• Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non condivido per niente mi dispiace, poi alla fine sono scelte di vita e tu Aldo cosa ne pensi?

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle persone, io mi sentirei una donna a metà senza figli e non avrebbe senso nemmeno il matrimonio!non c'è cosa che mi emozioni di più di immaginare un figlio in cui rivedere i miei tratti e quelli di mio marito!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è esattamente quello che intendevo... io non mi sentirei pronta a mettere davanti un altro essere viventi a quelli che ora sono i miei scopi e i miei obbiettivi... credo che una coppia vada meglio senza figli, nel senso che essere più fidanzati come scrivi tu faccia andare meglio un rapporto di coppia... poi logicamento un figlio crea una famiglia completa, su qst sono d'accordissima, senza dei figli probabilmente ci si sente una famiglia a metà...

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già...Smiley xd ... come ho scritto per ora niente figli... e si vede che tu ne hai... Smiley smile ... bo non so, per il momento il mio pensiero è qst, sarà l'età o sarà che per il momento sono pienamente soddisfatta della mia vita, che non ne sento la necessita, mi godo la mia indipendenza, la mia casa, il mio moroso.... e il mio cagnolore...Smiley smile

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2014 Aosta
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio e dopo 2 anni dalla sua nascita il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo. Ti dirò, appena dopo la nascita del mio bimbo mi sono resa conto di quanto fosse cambiata la nostra vita di coppia....in meglio? In peggio? Sicuramente diversa da com'era prima. Se non avessimo un figlio molto probabilmente oggi saremmo più "fidanzatini", non ci sarebbe altra priorità che noi! E invece c'è la ns piccola peste, che non ci fa dormire appiccicati, che ogni volta x uscire è un terno al lotto, è diventato lui la priorità e forse questo può spaventare! Ma io non saprei immaginare la mia vita, la nostra vita, senza di lui. Ci completa, ci fa sentire una Famiglia com la F maiuscola...Io sono dell'opinione che una vita senza figli a lungo andare logora! Cmq ognuno è libero di pensarla come vuole
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me un matrimonio può essere felice con o senza figli, ciò dipende dall'amore che lega le 2 persone e dall'impegno reciproco.

bisogna inoltre considerare i motivi x cui nn si mettono al mondo i figli, se x decisione personale o x ragioni imposte da cause naturali.

in ogni caso comunque nn credo che un matrimonio senza figli sia più semplice di un matrimonio con figli, ho visto tante coppie che con figli si uniscono e altre che si dividono, coppie senza figli che hanno interessi in comune e trovano ogni giorno un motivo x stare insieme E altre che a lungo andare perdono gli obiettivi comuni.

it's life!

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio senza figli e' comunque un matrimonio!
    Solo che con i figli il matrimonio si completa...
    Non sono ancora mamma ma spero che un giorno non lontano Dio mi faccia il dono di avere dei figli!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto la ricerca e nob ho intenzione di farlo. Nin sono ancora mamma, ma spero di diventarlo e di sentirmi in quel caso davvero felice di essere nata!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto la ricerca e nob ho intenzione di farlo. Nin sono ancora mamma, ma spero di diventarlo e di sentirmi in quel caso davvero felice di essere nata!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley heart Smiley heart Smiley heart subito dopo il matrimonio cercheremo un bimbo...!!ormai sono 8 anni che siamo assieme e 2 che conviviamo felicemente!non avevo molto senso materno fino a 2 anni fa...adesso non vedo l'ora di avere tra le braccia un popino!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe.....ovvio che si è più felici!!ci sono molti meno problemi e pensieri senza figli!!io sono dell'idea che anche se hai figli la relazione può essere soddisfacente...basta volerlo!ovvio che i primi tempi sono difficilissimi perché vieni catapultato/a a casa con un fagottino che non avresti mai pensato essere "tuo"!te ne rendi conto solo a casa!e poi la tua vita va in relazione a quella del figlio e non più solo a quella del patner!quindi bisogna secondo me entrare nell'ottica che si è in 3 (o 4,5,6...) e nn più in 2!non è semplice ovvio...se no sarebbero tutti felici e contenti!!
    • Rispondi
  • Paoletta
    Sposa Precisa Maggio 2014 Lecco
    Paoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Credo che un figlio ti stravolga la vita (in meglio ovviamente) ma solo chi ne ha può capire davvero cosa si prova e cosa significhi! anche io al momento non ho molto senso materno ma sono sicura che cambierò presto idea! Penso all'amore che ho ricevuto dalla mia famiglia ed è la coda più bella che c'è!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che non hai figli....
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart che bello !

• Rispondi
  • Deanna
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!! Il mio sogno è un matrimonio con figli.. senza figli credo sarei un'infelice!

• Rispondi
  • Deanna
    Deanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è molto più rilassante e si può fare una vita avventurosa, piena di viaggi e dinamica. Però c'è un problema: chi ha figli può fare il confronto, chi non li ha non può. Quindi non sa cosa si sta perdendo e che sta vivendo la vita molto meno pienamente di quanto creda...ma sicuramente più serenamente, quello sì!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2014 Alessandria
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe avere un figlio. . Io sono quasi al limite come età e il mio amore non ha un gran senso paterno e poi abbiamo un po di problemi economici. .. chissà. ..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non son d'accordo! Anzi non riuscirei a vedere il nostro futuro felice senza dei marmocchi per casa! Proprio ieri abbiamo avuto un'accesa discussione sul quando non sul se! E su quanti Smiley xd! No...vita senza figli..per noi sarebbe una vita vuota!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo con l'articolo... purtroppo ho un senso materno pari a zero, ho 27 anni, magari un giorno ne avrò il desiderio, non lo so, ma personalmente sono d'accordo con il titolo dell'articolo, un figlio a mio parere rovina il rapporto di coppia... vi prego non lapidatemi per questo...

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' facile essere felici senza rischiare...se ci fermiamo e non facciamo nulla per movimentare un po' la vita si richia di restare fermi,lo stare fermi e' vero che non implica complicanze,ma è vero anche che rende tutto tremendamente noioso e inutile!parlo da donna sposata e con una figlia,si forse da quando abbiamo Martina il nostro matrimonio spesso ne risente,poca vita di coppia,poco sonno,zero serate sul divano,poca vita sessuale,ma tanto tantissimo amore,l'amore che proviamo per lei,l'amore che lei fa a noi,la gioia di vederla crescere,scoprire il mondo e di imparare da lei!forse il nostro non sarà un matrimonio felice,ma siamo una famiglia felice,in tre e spero tra un poco anche in quattro!i figli sono un rischio e io rischierei mille volte!non contesto chi non vuole aver figli,ma è facile decidere di non mettersi in gioco,un figlio non è in gioco,ma una prova dura ogni giorno,una prova che se si supera con il proprio compagno si può dire superata bene!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d'accordo. ...la vita cambia si evolve non è tutto bianco o nero, è certo che quando eravamo solo noi 2 era tutto più facile ma adesso non riesco ad immaginare la vita insieme senza il nostro piccolo lui ci ha cambiato, ha cambiato la nostra concezione del "noi"
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, giusto ieri sera, prima di mettere i cuccioli a nanna, ci siamo fatti una ballata tutti e 4 in sala, con sti due nani che saltavano e sgambettavano (6 e 3 anni), e le loro risa e i loro faccini erano qualcosa che non si può descrivere. Ieri sera ero davvero felice...(uno dei nostri tanti momenti felici!)

E poi, per una coppia, basta non togliersi i propri momenti o non stravolgere completamente le proprie abitudini, certo, per quanto possibile!!! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io! Nostro figlio é la nostra vita!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava..concordo..io ho un bambino e ti assucuro ke è la cosa più bella al mondo..da qnd é nato io e il mio compagno ci amiamo ancora di più..xkè è frutto del nostro amore..niente ci potrebbe rendere più felici e più uniti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione