Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Un matrimonio felice è un matrimonio senza figli

Aldo, il 14 Gennaio 2014 alle 15:54

Pubblicato in Vita di coppia 52

Il segreto del matrimonio felice? Essere senza figli Questo è il titolo di un articolo di cui vi riporto il link: https://www.repubblica.it/scienze/2014/01/13/news/gran_bretagna_il_matrimonio_pi_felice_quello_senza_figli-75829318/?ref=HRLV-16 date una letta e poi secondo voi: 1) vale solo per gli...
Il segreto del matrimonio felice? Essere senza figli

Questo è il titolo di un articolo di cui vi riporto il link:

https://www.repubblica.it/scienze/2014/01/13/news/gran_bretagna_il_matrimonio_pi_felice_quello_senza_figli-75829318/?ref=HRLV-16

date una letta e poi secondo voi:

1) vale solo per gli inglesi o può essere generalizzato per tutto il genere umano o la cultura occidentale?

2) vi ci ritrovate nelle altre affermazioni della ricerca?

52 Risposte

• Aurora
    Super Sposa Settembre 2014 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una scelta personale...conosco un paio di coppie sposate da tipo 15 anni che sono senza figli e sono felicissimi..hanno altre priorità ed una vita iper movimentata! ma dire che i matrimoni più felici sono quelli senza figli mi sembra esagerato ed un pò una stupidagine...sicuramente vale di più per gli inglesi che pensano solo ad andare nei pub ad ubriacarsi Smiley xd (quelli che ho conosciuto io attenzione)

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe vedere quello che dice lo studio (citato, ma non linkato - prova di pessimo giornalismo a mio parere).

Per esempio, bisognerebbe verificare su quante coppie è stato compiuto lo studio. Controllare la durata del rapporto di coppia (e non solo del matrimonio). Verificare l'età dei coniugi.

Uno studio serio avrebbe fatto tutto questo (ed anche altro) e poi comparato - a parità delle altre caratteristiche - la felicità della coppia per trarne le dovute conclusioni.

Tuttavia, anche compiendo uno studio del genere, con una casistica ampia e ben studiata, prendendo un campione di coppie proporzionato alla popolazione, ben sparso geograficamente ed anagraficamente, e che racchiuda più o meno tutte le possibilità, la definizione stessa di felicità è soggettiva, ed a seconda della posizione in cui si fissa quel traguardo denominato "felicità" una persona si sente più o meno felice. Es. io potrei porre la mia felicità (livello 10) dove qualcun altro mette il livello 2 (nemmeno lontanamente passabile).

Morale: lo studio non è valido nemmeno per gli inglesi.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno.....

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una figlia e a settembre ci sposeremo..era più facile prima?si decisamente!se si decideva all'ultimo di uscire non c'erano problemi..si prendeva e si usciva,volevamo fare tardi?ok.cena/aperitivo all'ultimo minuto con amici?stiamo già arrivando!ora ci sono orari da rispettare,attese infinite perché tu devi salire in casa e lei dorme in macchina,quando esci ti porti dietro mezza casa..ma mi sento completa!la guardo negli occhi e mi sento amata a priori!è bellissimo!!
    Poi sicuramente si può essere felici anche senza figli,ma con un figlio (o più) la felicità assume mille sfumature!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me... un matrimonio senza figli è semplicemente solo più facile e meno stressante Smiley smile

ma... cosa c'è di più bello di un figlio che ti abbraccia e ti ama ? cosa c'è di più bello di una creatura nata dall'amore reciproco ? cosa c'è di più bello delle prime paroline, dei primi passi, dei più grandi successi di un figlio ?

Smiley heart

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn e' più felice ma solo con meno pensieri ma probabilmente ora cm ora nn avendo figli nn saprei risp ..... Io ora sto bene con il mio moroso qndo abbiamo ritagli di tempo viaggiamo sicuramente con un bimbo diventa più complicato ma nn impossibile .... I miei genitori mi hanno portato ovunque anche da neonata ..... Secondo me i figli sn una grande ricchezza, la più grande!!!!
    • Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io concordo con voi.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fermo restando che è una scelta della coppia e si può esser felici in egual misura ... per quanto mi riguarda mi piacerebbe avere una famiglia numerosa Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per essere più "felici" le coppie, sposate e non, smettessero di fare figli la razza umana si estinguerebbe...per fortuna ci sono molte persone che hanno un'altra idea di felicità....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio pensiero personale... una coppia senza figli può avere una vita in due magari più "semplificata" ma non più felice. sapete in certe cose io non riesco a ragionare per dati e statistiche, non riesco a fare un "analisi oggettiva " delle affermazioni presenti nell articolo... probabilmente perchè non vedo l ora di avere un figlio!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stra quoto

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso dire parolacce, ma mi viene da dire che è un'immane stupidaggine! Secondo me non si può generalizzare, dipende tutto dai caratteri, dagli interessi, dalle priorità...

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono daccordo con te...un matrimonio senza figli da un certo punto di vista è molto più semplice e facile, ci sono meno occasioni di litigi, meno preoccupazioni e più tempo per la coppia...ovvio si è solo in due Smiley ups , ma allora tanto vale dire che una persona da sola ha più probabilità di non soffrire rispetto a una che è in coppia, giusto? Son ragionamenti un pò così quelli che ho letto, credo che come per tutto sia un rischio, anche il matrimonio in se, ma i figli sono un atto d'amore, la voglia di vedere il futuro atraverso i figli...si vive una volta sola! Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, aggiungendo che sarà pur vero che la mia vita con fm senza figli sarebbe più semplice ma sarebbe tanto incompleta.

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo, una vita senza figli per molti versi è più semplice, fosse anche solo per le occasioni di discussione che si creano: educazione generale, religiosa, stanchezza, punizioni si o no, notti insonni... Oltre al fatto che i figli costano, quindi senza è plausibile che si possa mantenere uno standard di vita più elevato. Ma il NOSTRO matrimonio senza figli credo sará, ad un certo punto, molto triste.. Del resto il matrimonio dei miei è naufragato dopo averne fatto 4 di figli... Smiley winking perciò davvero statistiche di questo tipo,
    Secondo me, sono infattibili!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vergogno anche solo a leggerle certe cose un insulto alla vita
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come Daniela. Io penso che ci sia un momento in cui la coppia sente il bisogno dei figli... Certo io sono dell'idea che e' necessaria una consolidazione seria prima di mettere al mondo dei pargoli. Io e marito non ci saremmo mai sognati di fare figli subito dopo il matrimonio, perche' avevamo bisogno di noi due...

E anche considerato l'esperienza dei miei genitori ti potrei dire che questo studio vale per il popolo inglese e non per noi! I miei sono piu' felici che mai e hanno avuto due figli e nessun aiuto! Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto l'articolo poco fa. A parte il fatto che non sono citati dati o indicatori e quindi risulta difficile farne un'analisi oggettiva, il mio personale pensiero è che un matrimonio senza figli, per molti aspetti, è più semplice, ma non più felice. Senza figli è probabile che si possa mantenere uno stile di vita più elevato, viaggiare (io viaggerei anche con i figli comunque, se ne avessi la possibilità), avere pià tempo per la coppia e per la propria soddisfazione personale.

Sono punti di vista ovviamente. Io credo comunque che se una coppia non è più felice non è certo colpa dei figli!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione