Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Un passo importante: compriamo casa!

Daniela, il 14 Settembre 2013 alle 12:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 21

Care amiche sposine,

sono passati quasi due mesi dal nostro matrimonio e ora finalmente è arrivato il momento di fare un altro grande passo, quello di comprare la casa! A dire la verità è un acquisto a metà, visto che abbiamo deciso di rilevare l'appartamente in cui viviamo già da un anno e mezzo, che è di proprietà dei miei genitori. Dobbiamo liquidare la metà di mia sorella, quindi ci va relativamente bene, ma è comunque un passo (e una spesa importante) che siamo felicissimi di fare!

L'acquisto della prima casa insieme secondo me è un passo importante nella vita di una coppia, voi la pensate allo stesso modo? Per chi l'ha già fatto, è stato difficile prendere questa decisione? Alla fine si tratta sempre di un bel mucchio di soldi!

E una piccola curiosità personale: le vostre case sono intestate ad entrambi o a solo uno di voi due? La nostra sarà di entrambi (pur avendo la separazione dei beni) visto che la pagheremo insieme Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Betty, il 26 Settembre 2013 alle 11:26
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo acquistato una casa da ristrutturare nel 2011 e anche se non eravamo sposati l'abbiamo comunque intestata a tutti e due. la sensazione di comprare casa insieme, decidere insieme di fare questo passo per la vita è bellissimo e da delle emozioni uniche quindi goditi appieno questo momento e congratulazioni Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si, mi da molto più il senso di famiglia, di unione ...

è bello condividere tutto, nel bene e nel male ...

e sono contenta di aver sposato un uomo così ...

e penso che anche per voi sia lo stesso ...

siamo proprio fortunate

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tuo marito secondo me ha fatto la scelta giusta. E' vero, lui ha messo più soldi e volendo avrebbe potuto "tutelarsi" intestandosi, che ne so, il 75% della casa, ma io credo sarebbe stato un po' ridicolo!

Secondo me è bello sapere che la casa è nostra/vostra in eguale misura!

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora viviamo in una casa grande, che abbiamo comprato "per la vita", quindi potremo crescere i nostri figli perchè lo spazio non manca ... ma prima di questa casa, io e stefano abbiamo vissuto in un bilocale (piuttosto grande in effetti, ma pur sempre un bilocale), che aveva comprato lui qualche anno prima ...

quando poi abbiamo avuto l'occasione di questa casa, lui ha venduto il suo, liquidando il mutuo che aveva aperto, e la parte di soldi "avanzata", l'ha messa tutto per la nostra casa ... così facendo abbiamo potuto fare un mutuo di 1/3 in meno rispetto a quanto abbiamo pagato la casa ... io non avevo un soldo in realtà, o meglio avevo qualcosina da parte che ho utilizzato per il matrimonio, quindi obiettivamente sto pagando solo una parte di mutuo, ma il più l'ha fatto mio marito ... e i miei genitori a causa dei loro problemi economici non mi hanno potuta aiutare, ma mio padre ci ha fatto la maggior parte dei lavori di ristrutturazione, facendoci risparmiare circa 25.000 euro ...

io non volevo che ci intestassimo la casa al 50% perchè mi sentivo in difetto ... per non averci potuto mettere soldi inizialmente, ma stefano mi ha detto "è la nostra casa, siamo una famiglia, le percentuali non contano" ...

quindi da questo punto di vista, io somiglio un pò a tuo marito, e tu a Stefano Smiley smile ...

sono felice che esistano persone con sani principi e con il valore della famiglia, e noi ne siamo l'esempio

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu pensa che invece mio marito ragiona al contrario, dice che in realtà il 50% di mia sorella lo dovrebbe pagare tutto lui, visto che il mio...è mio di diritto! Ovviamente non faremo così, non sarebbe giusto, anche perchè al momento io non sarei in grado di liquidare la parte di mia sorella da sola!

Caspita, 300 rate fanno effetto, ma bisogna sepre pensare che sono per una casa, la cosa più importante per una famiglia! E di questi tempi è già una fortuna che te lo facciano il mutuo!

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo stipulato un mutuo di 25 anni, e quando eravamo dal notaio, e ha letto la parte in cui "da pagarsi in 300 rate", mi è venuto un colpo al cuore ... sono tantissime, ma meglio non pensarci ...

dopotutto siamo stati fortunati perchè rispetto alla media, con quello che abbiamo pagato la nostra casa, non ci compravi un granchè ... e poi, avere il mutuo ormai è di moda Smiley winking ...

dai, se dovete liquidare solo la parte di tua sorella, sarà uno sforzo sicuramente minore ... ma è bellissimo che vogliate farlo insieme ... conosco gente che al vostro posto avrebbe fatto in modo che la moglie pagasse tutto da sola, visto che la casa era la sua ...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, a volte mi agito un po' al pensiero! Smiley smile Comunque anche noi faremo così!

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Congratulazioni per quest'altro passo ... davvero importante Smiley smile

anche noi abbiamo acquistato casa, siamo in regime di separazione dei beni, e l'abbiamo intestata al 50%.

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi adesso stiamo cercando casa! E sono passati giusto due mesi dal matrimonio!

Noi venderemo la casa in cui abitiamo ora, che é dei miei genitori, e poi faremo un mutuo per la parte restante...

Siamo alla ricerca proprio in questi giorni!

La casa sará intestata ad entrambi anche se anche noi abbiamo la separazione dei beni

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un bel passo davvero Smiley smile in bocca al lupo per tutto

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ne abbiamo la possibiltità se ci accettano il mutuo ihh..... Smiley ups

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Teresa Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, lo sapevo. E' il bello della separazione: puoi comunque decidere di intestare un immobile ad entrambi, mentre con la comunione non è una scelta ma un obbligo! Fortunatamente (visti i tempi) nessuno di noi due lavora in proprio, quindi per il momento non abbiamo questo tipo di rischio! Grazie per le info! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se ne avete la possibilità comprare è la scelta migliore, a mio parere! Si paga il mutuo invece che l'affitto ma almeno la casa è tua!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo acquistato una casa indipendente nel Dicembre dell'anno scorso. La casa e' intestata ad entrambi. In bocca al lupo per tutto...Ciao!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, noi abbiamo fatto metà nel senso che lui ha acquistato la casa che quindi è intestata solo a lui, e io l'ho arredata, per il resto la decisione l'abbiamo presa insieme dato che volevamo andare a convivere con l'intenzione poi di sposarci. Siamo contenti della scelta, anche noi avremo la separazione dei beni, ma in fin dei conti non cambia proprio nulla!! E' solo molto emozionante il momento della decisione e ti capisco benissimo!! Un abbraccio!!

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guardate che la separazione dei beni non preclude la possibilità acquistare beni in comune, è una tutela dal momento in cui uno dei due abbia un'attività in proprio e i creditori non toccano il coniuge e i beni del coniuge, in parole povere, in termini pratici non cambia nulla!!!

In caso di acquisto casa il 50% di tuo marito per es. in caso di debiti è aggredibile mentre il tuo 50% no...

Ma se uno ha un'attività può sempre creare un fondo patrimoniale e salvaguardare l'immobile cointestato col coniuge.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto sono contenta x te Daniela, noi al momento siamo in affitto però spero che a breve ci guarderemo in giro perchè sinceramente non mi va di rimanere in affitto anni cmq la casa sarà intestata ad entrambi visto che entrambi pagheremo il mututo e nel 2015 ci sposeremo facendo la seperazione dei beni !

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi 5 anni fa decidemmo di acquistare casa, girammo in lungo e in largo e alla fine decidemmo di acquistarla su carta per poter fare tutte le modifiche e scegliere tutto ciò che volevamo.

La casa è intestata esclusivamente a lui poichè l'ha pagata lui e all'epoca non eravamo sposati, io ho già una casa di mia proprietà e per motivi burocratici e agevolazioni fiscali sulla prima casa abbiamo fatto così.

Comunque noi non siamo quella coppia che guarda chi ha pagato cosa o a chi è intestato cosa anzi... abbiamo sempre condiviso tutto.

Noi amiamo da morire casa nostra e il grande passo di una spesa ingente come quella di un'acquisto immobiliare non deve spaventare anzi ti fa vedere quanto stai crescendo come persona e come coppia.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, sono un po' emozionata! Smiley smile

Anche i miei me l'avrebbero regalata volentieri, ma ho una sorella e non sarebbe stato giusto nei suoi confronti!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo nella casa che ci ha intestato sua madre, e che è ancora di sua proprietà, e quando un giorno dovrà intestarla a qualcun altro la intesterà solo a lui, come è giusto che sia! Felicissìma per il vostro grande passo, un bacione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione