Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2020 Milano

Un po’ di sano egoismo ogni tanto

Francesca, il 21 Aprile 2020 alle 17:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao spose,


Leggendo molti vostri post avevo trovato alcune che si lamentavano dei parenti o delle amiche un po’ st* che facevano battutacce sul rinvio del matrimonio o sul matrimonio in generale.Oltre al rinnovare la mia vicinanza ad ognuna di voi, vi segnalo un mio errore che nessuna sposa dovrebbe fare: decidere la data in base alla comodità degli invitati.Mi spiego: dovendo scegliere la seconda data di rinvio x l’anno prossimo (il primo rinvio è a settembre) ho deciso di portarmi avanti perchè so che giugno è parecchio richiesto ovunque. Ho fatto vari calcoli anche con catering e villa e sono venute fuori due date possibili: 29 maggio e 6 giugno 2021.Ora io ad esempio a giugno ho altri due matrimoni e volevo evitare che magari alcuni a cui tenevo avessero altri matrimoni in concomitanza cosi da perderli al mio (sono nota per non essere mai la prima scelta).Ho chiedo quindi alla mia testimone di scrivere sul gruppo dell’addio al nubilato le varie news e di chiedere quale delle due date per loro sarebbe meglio. La risposta per fortuna è stata “va bene tutto” ma mi hanno riferito che alcune hanno “deriso” la mia preoccupazione visto l’anticipo e che ero la solita “esagerata”, un’ altra invece dice che in base alla data dei concerti che avrà saprà dire. Ovviamente non ci sono rimasta male nè nulla ma mi è servito per capire quanto sono stata fessa.Ora so che molte di voi sono persone decise, ma magari qualcuna si fa mille problemi come me...ecco non fateveli!!! Contate solo voi e il vostro fidanzato!!

18 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 22 Aprile 2020 alle 00:07
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come forse ben sai io al mio matrimonio non inviteró nessuno! Solo io e lui! Non voglio nessuno, voglio sia solo un momento nostro! Poi chi vorrà ci potrà festeggiare dopo... e quelli che lo vorranno fare sono quelli che tengono a noi, che magari ci dicono “oh raga vabbè che vi sposate, ma quando tornate dobbiamo festeggiare”!! Ecco io al mio matrimonio non ho voluto obbligare nessuno a venire contro voglia... chi vorrà festeggerà con noi dopo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda...mia mamma ha un negozio (fa la parrucchiera) e lavora dal martedì al sabato...è solo lei quindi per ogni minima assenza vuol dire tenere chiuso e non guadagnare.

    Quando ho scelto la data ero sicura di volere un sabato...se non mi sono fatta problemi per mia madre (non proprio il primo che passa), direi che non ho intenzione di farmene per nessun altro xD...chi vuole esserci ci sarà, compresa mia mamma che sarà ben felice di chiudere e godersi la giornata Smiley smile

    Fai quello che ti rende felice, sempre Smiley heart

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tantissimo del consiglio e del pensiero, hai proprio ragione🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Ti dico una cosa che mi ripete tantissime volte la mia testimone, perché sono anche io come te su tante, troppe cose.
    Mi dice sempre che entro troppo in punta di piedi nella vita, mia e di chi mi sta intorno e se da una parte è un bel pregio perché denota rispetto per gli altri e fa capire anche quanto teniamo a chi vogliamo bene, da un’altra parte ci troviamo inevitabilmente sempre di fronte persone che “irrompono” nella vita degli altri e quindi il tuo essere così attenta passa in secondo piano, perché c’è chi fa più rumore di te.
    Non è un difetto dare importanza agli altri, ma ricordati sempre di darne anche a te, se non lo fai tu saranno pochi a farlo per te❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo a voi soprattutto! Noi abbiamo smesso di crederci in luglio anche perchè eravamo molto piu indietro di voi con la preparazione e non saremmo mai riusciti a fare tutto per il 18.
    Capisco la situazione, purtroppo anche io penso che fare il matrimonio in settimana tagli le gambe ai piu. Pero ricorda che se la tua location dovesse essere impossibilitata per il 5 luglio, tu hai tutto il diritto di rifarti e riprenderti la caparra cercando altro con maggiori disponibilità, te lo dico perchè è capitato a me.
    Purtroppo il diritto di parlare è spesso scambiato con la maleducazione , e nessuno che metta in riga gli altri... tanta tanta pazienza e un abbraccio forte ti mando!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!!!
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, come ti capisco... purtroppo siamo in tante in questa situazione e come te anche io sono rimasta a bocca aperta per le reazioni delle persone.

    Noi dovremmo sposarci il 5 luglio e come date paracadute ci siamo adattati alle uniche possibilità che ci ha dato la location: 26 agosto e 1 ottobre. Abbiamo comunicato le date alternative ai più vicini, spiegando loro che non le abbiamo scelte, ma ci siamo adeguati alle disponibilità e che comunque continuiamo a sperare per luglio.

    Risposte: "ma non c'era un altro giorno?", "ma non potevate fare nel week end?", "ma non potevate rimandare all'anno prossimo?", "ma quindi vi sposate lo stesso?", "ma non potevate aspettare?", "eh ma è da vedere se ve lo fanno fare...", "ma è mercoledì/giovedì", "ma noi saremo in ferie", "ma noi andiamo al mare", "eh ma se lo fate ad agosto dobbiamo tornare prima", "ma poi chi è tornato dalle ferie, come fa a prendere altre ferie", "va beh ma tanto a ottobre c'è la seconda ondata", "ma i bambini vanno a scuola".

    Insomma una serie di reazioni inaspettate, che ci ha lasciati veramente attoniti, anche perchè forse non è chiaro ad alcuni che questi rinvii causano anche un bel danno economico, oltre che un po' di tristezza: nel nostro caso la location e il fotografo per ora non prevedono date per il 2021 e nel caso ci farebbero nuovi contratti e nuove quotazioni, le bomboniere e i gadget della wedding bag sono tutti personalizzati con data o hashtag (nel quale abbiamo messo l'anno), degli abiti non abbiamo notizie, i cadeux per chi viene da lontano (da far trovare in albergo) non sarebbero più utili (sono pensati per l'estate)...

    Mi lasciano perplessi anche quelli che dicono "si va beh, che vuoi che sia, i festeggiamenti si faranno poi!"... per carità il nostro matrimonio è una goccia in un oceano rispetto al grande problema coronavirus e nessuno vuole mancare di rispetto alla sofferenza di molti, però possiamo dirlo che per noi è una delusione e una rottura riprogrammare tutto!

    Più che sano egoismo da parte nostra, ci vorrebbe un po' di delicatezza e comprensione da parte delle persone...

    Io e Andrea continuiamo a sperare nel 5 luglio e a sognare la nostra grande festa!

    In bocca a lupo anche a voi!!



    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che una volta che si è decisa la data all'interno della coppia, che sicuramente si è fatta i proprio calcoli e considerazioni prima di comunicarla, se qualcuno ha qualcosa da ridire se ne può anche stare a casa con buona pace di tutti. Chi ha piacere di essere con voi in un giorno importante ci sarà...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ma hai fatto bene perchè si tratta della famiglia, qui infatti parlavo dei soli amici. Anche io avevo gia scremato date utili per i miei Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia una via di di mezzo perchè il matrimonio è degli sposi e degli invitati.
    Diversi membri della mia famiglia insegnano quindi sono liberi da metà giugno a inizio settembre, altri hanno attività in proprio, quindi avevamo scelto il 5 luglio di domenica. Abbiamo rimandato al 5 giugno 2021, approfittando del ponte del 2 giugno. Se avessimo scelto ottobre, per esempio, sarebbe stato un problema e avrei dovuto privarmi della loro presenza, visto che la mia famiglia vive quasi tutta fuori.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione 😍 la penso uguale a te
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questa occasione mi pare chiaro che è giusto cercare di mettere a proprio agio gli ospiti, ma allo stesso tempo bisogna cercare di trovare cosa fa comodo agli sposi in primis... Altrimenti non solo non ci si sposa mai, ma si scopre anche che quella che è una nostra accortezza non è nemmeno compresa dall'altra parte.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, hai perfettamente ragione!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido lo stesso pensiero di Veronica! Pensa a te e avoi chi vorrà non mancherà stanne certa!♥️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei molto gentile, vorrei che più persone lo capissero perchè capita a tanti e in occasioni ben piu serie.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro, ti consiglio di scegliere la data che più vi ispira.. se le tue amiche non sceglieranno te, ma un'altra amica/coppia, allora è bene non averli! Secondo me quel giorno dovresti avere accanto solo persone che ti vogliono davvero bene e che ti sceglierebbero prima di tutto!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei fessa cara ma semplicemente poni gli altri davanti a te. Non ci trovo nulla di male ma sono contenta che ti ha aiutato a capire che non tutti hanno diritto a questo privilegio..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione