Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kelly
Sposa Curiosa Settembre 2024 Savona

Un po’ in crisi “rito simbolico”

Kelly, il 18 Settembre 2024 alle 09:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte ragazze! C’è chi si è già sposata e chi si deve ancora sposare.. io tra due giorni farò la festa con cerimonia simbolica nella location da noi scelta! Premetto che ho già dato il sì a mio marito qualche giorno fa in comune, e abbiamo deciso così perché nella location da noi scelta non era possibile fare rito civile! Possiamo però fare un rito simbolico e solo che sono in crisi perché non so bene come strutturarlo ancora 😓 lo faremo in un bellissimo giardino arredato con sedie archi ecc ecc .. abbiamo pensato di farlo così :

1 entrata degli ospiti2 entrata del celebrante 3 entrata dello sposo con la madre 4 entrata dei pagelli butta fuori 5 entrata della sposa con sua nonna 6 il celebrante saluta e spiega l’importanza del matrimonio e spende le parole per gli sposi 7 entrata delle fedi portati da mia nipotina 8 promesse degli sposi 9 scambio degli anelli 10 bacio
Secondo voi potrebbe andare così? Accetto suggerimenti grazie mille a tutte 🙏🏼🙏🏼

12 Risposte

Ultime attività da Serena, il 18 Settembre 2024 alle 15:47
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi abbiamo fatto il rito simbolico, la nostra scaletta è stata questa:

-Ingresso dello sposo

-Ingresso testimoni

-Ingresso Flower Man

-Ingresso Flower Girl e damigella con fedi

-Ingresso della sposa

-Introduzione del celebrante

-Questionari (il nostro celebrante ci ha fatto rispondere a un qestionario separatamente)

-Prima lettura/poesia

-Dichiarazione d’intenti

-Scambio promesse personali

-Scambio degli anelli

-Rito della scatola del vino

-Seconda lettura/poesia

-Parole conclusive del celebrante

-Firma della pergamena (firma del celebrante, dei testimoni e degli sposi)

-Dichiarazione finale

-Bacio

-Uscita Sposi (con secondo bacio)

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti auguri anche a te!!!
    • Rispondi
  • Kelly
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo grazie mille e auguri 🥰
    • Rispondi
  • Kelly
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì grazie Elisabetta 🥰
    Pensavo anche io di saltare tutto il codice ma fare un insegnamento di cosa significa l’unione e matrimonio 🙏🏼
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!!!! Esattamente Cosi Si svolgerà il Mio! Anche noi CI sposiamo in comune prima e poi simbolicamte in Location ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me come l'avete strutturato voi va bene. Eviterei la lettura degli articoli del codice civile e la formula del consenso del rito ufficiale, perché si tratta di una celebrazione simbolica e non mi sembra opportuno "imitare" il rito che si è già svolto... meglio fare qualcosa di più libero e personalizzato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me va bene🤍
    Noi abbiamo fatto il civile con lettura degli articoli del codice civile, dediche di chi voleva farla, scambio degli anelli e scambio delle promesse, sito della sabbia e chiusura cerimonia
    • Rispondi
  • Kelly
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Milena, grazie mille 🙏🏼♥️
    • Rispondi
  • Kelly
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea 💡
    Grazie di cuoreee 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Entrata sposo, entrata paggetti e damigella, entrata sposa poi questo è stato il nostro rito:

Saluto dell’officiante (che poi ha allungato a suo piacimento)

Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

Lettura degli articoli del Codice civile

Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

Sposi: Si

Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

-Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

-Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

-Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

Rito nuziale

Consenso Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

Testimoni: “Si”

Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

Rito della sabbia

Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

- i testimoni versano la sabbia –

Gli sposi uniscono le loro vite

- gli sposi versano la sabbia –

I testimoni sigillano il vostro amore

- i testimoni versano la sabbia –

Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

E abbiamo concluso con la lettera degli apaches per gli sposi letta da mia cognata

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kelly 😊 sisi , anch’io penso di fare così 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me va benissimo Smiley winking

COme scaletta ci sta benissimo! Noi vorremmo che tra le parole del celebrante e l'entrata delle fedi potresti far parlare anche qualcuno (tipo parente/amico/testimone)! Sempre se se la sentono Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione