Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Master Maggio 2022 Imperia

Una curiosità della mia regione : La Mia Liguria 🌊

Camilla, il 20 Luglio 2022 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 46
Buongiorno ragazzi ! Chi vi scrive non e’ Elisabetta Canalis ( non so se vi ricordate la “polemica” legata allo spot della Liguria durante il Festival di Sanremo 🤣🤣 ) ma sono io: una ligure quasi doc che vi vuole parlare di un piatto tipico presente a quasi tutti i matrimoni che si svolgono qui nella mia zona ( abito nel ponente di questa meravigliosa regione ) . Si tratta di lui : il Brandacujùn!! Lo conoscete ? Una curiosità della mia regione :  La Mia Liguria 🌊 1
La ricetta prevede il merluzzo conservato (in genere è preferito lo stoccafisso al baccalà), lessato con patate in acqua salata; una volta scolata l'acqua, si aggiungono aglio, prezzemolo, olio e.v.o. di oliva taggiasca, succo di limone e/o zeste di limone, sale, eventuale pepe;poi, una volta posto il coperchio sulla pentola, questa viene "brandata" ovvero scossa con energia fino al disfacimento e all'amalgamazione degli ingredienti (che non devono, comunque, essere completamente spappolati). Si dice che la nascita del Brandacujun sia legata all’abitudine dei marinai ponentini di conservare sempre a bordo un po’ di patate e di stoccafisso, ingredienti veloci da cucinare tra una traversata e l’altra. Il nome deriverebbe dal fatto che la “brandatura” fosse eseguita dal cujun del gruppo, cioè il meno spigliato (il più abbelinato, diremmo oggi) al quale non poteva essere affidato altro compito al di fuori di quello.
Altre versioni raccontano che l’incombenza di scuotere la pentola per amalgamare gli ingredienti del Brandacujun venisse invece affidato all’uomo di casa. Quest’ultimo, scuotendo la pentola da seduto, la faceva scontrare con le proprie… parti basse!L’avete mai assaggiato ? E ditemi: qual è il piatto tipico della vostra regione che non può mancare nel vostro menù di nozze.?😋

46 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 30 Luglio 2022 alle 08:48
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😋😋😋😋😋😋mmm che buona ! Da vicina di
    Regione capita che sia in Piemonte per farmi dei bei weekend enogastronomici ! Sopratutto quando vengo a sciare 😃
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be da buona piemontese la tartare non può assolutamente mancare al matrimonio, ma avendo sposato un calabrese non potevamo metterla nel menù in sala percio l abbiamo messa nel buffet di aperitivo e poi in tavola sempre tartare ma di salmone🤣
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo con i piatti che mi hai elencato e’ impossibile scordarselo 🤤
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente si!!! Gli invitati ancora oggi ricordano alcune cose del menù...

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😋😋che fame ! Il cibo secondo me e’ uno degli aspetti più importanti per la riuscita di un buon ricevimento !
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avevamo diverse cose tipiche nel menù.. dopo il buffet di frutta e dolci per esempio è uscita sua maestà la porchetta!!! oppure mi viene in mente che al menù di carne c'erano dei ravioli ripieni di ventricina... oppure avevamo i confetti Papa (ottimi confetti prodotti nella mia regione) insomma.. abruzzo e molise si sono intersecati più volte

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    😋😋😋😋😋
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno lo assaggerei.non mi piace quel tipo di pesce.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il risottoooooooo 😬😬😬😬



    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono nata e vissuta ad Alghero fino ad un anno fa ora vivo a Paulilatino... Mi sono trasferita per Amore!! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata una volta sola nella zona di San Teodoro e li mi sono innamorata del mirto !!!! 🥰andremo sempre lì vicino , golfo aranci ! 😊tu di che zona sei?
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gi innamorerai non solo dei nostri piatti ma anche della nostra terra!!! Dove andrai???
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lolla 🥰te avevi qualche piatto tipico nel vostro menù ,?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gnaaaaam che fame ! A settembre sarò in Sardegna per la luna di miele , non vedo l’ora di provare i vostri piatti tipici 🤩
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra buono da come lo descrivi... Mai sentito nominare... Noi viviamo in Sardegna... Da noi maialetto arrosto... Culingiones... Fregola ai frutti di mare... Più i secondi di mare tipici e per non mancare i nostri dolci sardi
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentito ma mi ispira veramente molto.. sembra squisito!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro 😍 grazie mille proveremo tutto!! 😋
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo scelto una calamarata con pistacchi, detta così non rende ma ad assaggiarla è buonissima!

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ero mai stata in Liguria e devo dire che è una terra bellissima!! Uno spettacolo...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii infatti li abbiamo scelti come primo !!!😊😍
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciò che più ho amato della tua terra sono stati i pansotti ... Che goduriaaa
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok certo ! Siamo nella parte nord , golfo aranci 🌊non vedo l’ora !! Poi amo il mirto , me ne farò una scorpacciata 🤪
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh come hai già scritto tu : focaccia di Recco , Sardenaira ,( pizza con acciughe olive e aglio , leggera direi ahahah ), farinata, trofie al pesto , pansotti in salsa di noci , tagliatelle al rossese , i baci di Alassio , coniglio alla ligure 😋😋😋
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!! In che zona verrai? Allora devi assolutamente entrare in un bar e ordinare una pizzetta sfoglia😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente la mangeremo! Anzi, se hai altro da consigliare ben volentieri, i nostri sono sempre tour enogastronomici 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia ! A settembre andrò in viaggio di nozze proprio in Sardegna , segno
    Questi piatti da provare !!!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale ?😋😋😋
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😋😋😋 mmmm prova anche la
    Focaccia di Recco !!!!! Per la polenta ahahah si non è un piatto tipicamente estivo. 😅😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaaah la pizza e’ il mio piatto preferitoooo e spero un giorno di mangiarla a Napoli 🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao camiiiii...io l ho mangiato, non mi piace il merluzzo (e tutti i pesci naselli) ma quando sono in terra straniera mi piace provare i piatti tipici anche se non mi piacciono e devo dire che il brandacujun è 💯💯
    Bhe...io sono napoletana e piatti tipici qui ce ne sono tanti , quello per eccellenza è la pizza 🍕 e io non potrei vivere senza!!
    Ed il famosissimo ragù che deve "pepetiare" c'è una commedia di Eduardo de Filippo con Sofia Loren che invito tutte le spose a veguardare , si chiama "sabato domenica e lunedì" racconta le vicissitudini di una famiglia ambientate in un fine settimana e come sfondo al tutto c'è la preparazione del ragù che inizia il sabato e dura fino al lunedì.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto a 4 ristoranti sinceramente non lo conoscevo 😅 in agosto andremo in Liguria qualche giorno chissà di assaggiarlo, abbiamo già in lista la focaccia e il pesto 🤣 da noi tipica sarebbe la polenta, ma farla a giugno sarebbe stato troppo anche se mia mamma la fa sempre la domenica a pranzo anche con 40 gradi 😎
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Risotto giallo e ossobuco li passerei ad una cena domenicale... In molti matrimoni lombardi c'è il risotto ma dato che ci sposeremo a settembre abbiamo scelto un altra tipologia di primo Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione