Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Master Maggio 2022 Imperia

Una curiosità della mia regione : La Mia Liguria 🌊

Camilla, il 20 Luglio 2022 alle 10:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Buongiorno ragazzi ! Chi vi scrive non e’ Elisabetta Canalis ( non so se vi ricordate la “polemica” legata allo spot della Liguria durante il Festival di Sanremo 🤣🤣 ) ma sono io: una ligure quasi doc che vi vuole parlare di un piatto tipico presente a quasi tutti i matrimoni che si svolgono qui...
Buongiorno ragazzi ! Chi vi scrive non e’ Elisabetta Canalis ( non so se vi ricordate la “polemica” legata allo spot della Liguria durante il Festival di Sanremo 🤣🤣 ) ma sono io: una ligure quasi doc che vi vuole parlare di un piatto tipico presente a quasi tutti i matrimoni che si svolgono qui nella mia zona ( abito nel ponente di questa meravigliosa regione ) . Si tratta di lui : il Brandacujùn!! Lo conoscete ? cfb_1944843.jpg
La ricetta prevede il merluzzo conservato (in genere è preferito lo stoccafisso al baccalà), lessato con patate in acqua salata; una volta scolata l'acqua, si aggiungono aglio, prezzemolo, olio e.v.o. di oliva taggiasca, succo di limone e/o zeste di limone, sale, eventuale pepe;poi, una volta posto il coperchio sulla pentola, questa viene "brandata" ovvero scossa con energia fino al disfacimento e all'amalgamazione degli ingredienti (che non devono, comunque, essere completamente spappolati). Si dice che la nascita del Brandacujun sia legata all’abitudine dei marinai ponentini di conservare sempre a bordo un po’ di patate e di stoccafisso, ingredienti veloci da cucinare tra una traversata e l’altra. Il nome deriverebbe dal fatto che la “brandatura” fosse eseguita dal cujun del gruppo, cioè il meno spigliato (il più abbelinato, diremmo oggi) al quale non poteva essere affidato altro compito al di fuori di quello.
Altre versioni raccontano che l’incombenza di scuotere la pentola per amalgamare gli ingredienti del Brandacujun venisse invece affidato all’uomo di casa. Quest’ultimo, scuotendo la pentola da seduto, la faceva scontrare con le proprie… parti basse!L’avete mai assaggiato ? E ditemi: qual è il piatto tipico della vostra regione che non può mancare nel vostro menù di nozze.?😋

46 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avremo vari piatti tipici sardi: le panadine, i culurgiones fritti, la fregola di mare, ravioli e Porcetto allo spiedo. Sono cose che normalmente in casa non ti prepari perché richiedono molto tempo, per questo sono sempre apprezzati
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahahahahah neanche io la mangerei 🤣🤣🤣

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io di piatti tipici non ne conosco e sono di Padova xD forse la gallina Padovana ma non la mangio comunque 😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aahahahah immagino , come in tutte le regioni ci solo le varie fazioni !😅🤣🤣comunque si i piatti regionali sono i migliori secondo me 😋che fame !!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Genova, ma per lavoro mi spostavo in tutta la Liguria, quindi anche nel Ponente) che ai genovesi non piace 🤣). Il mio menù era tutto regionale, non sopporto i menu di matrimonio finto eleganti.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta ma dai che bello !!! In che zona!??🥰 te hai avuto qualche piatto tipico della tua regione nel menu ??
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho vissuto a lungo in Liguria, buonissimo 😋
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti c'è l'imbarazzo della scelta e alla fine qualsiasi opzione scelgo va sempre bene perché il radicchio piace a tutti. L'unica cosa da stare attenti è la zuppa di radicchio nel senso che bisogna equilibrare bene la quantità di radicchio altrimenti rischia di diventare amara e non a tutti piace così. Quindi a parte la zuppa il resto va più che bene

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono un sacco di opzioni !!!!!!😋
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahahahahah Leti !😂😂adoro quel
    Programma e infatti se non ricordo male era la puntata speciale di Sanremo!!!! Ed erano proprio nelle mie zone 🥰
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho mai mangiato ma sembra buonissimo!! Mo ricordo che era il piatto bonus in una puntata di 4 ristoranti!!😅

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente anche perché saremo in piena stagione. Il radicchio non mancherà. Il bello è che lo si può anche fare fritto quindi può far parte anche negli antipasti. Insomma va bene come antipasto, come primo o come secondo

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele ! E inserirai un piatto con questo ingrediente nel vostro menù ?😋
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow sembra buono!!! Io sono di Treviso è un ingrediente tipico della mia regione è il radicchio rosso trevigiano. Con questo puoi farci un sacco di piatti non solo tipici da matrimoni ma anche casalinghi tipo: risotto al radicchio, zuppe, radicchio cotto o crudo da abbinare alla carne o al resto dell'insalata

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione