Ragazze, so che è stata anche condivisa da voi questa bellissima notizia. Ma voglio farlo anche io...qualcuna magari dirà anche che ci sarà distanziamento sociale e mascherine, lo so, ma per me ritornare alla vita spirituale è importante e sono fiduciosa che tutto andrà bene. Spose 2020 avanti tuttaaaaa❤❤❤
Gradirei solo commenti di positività. Siamo qui per sostenerci e per aiutarci in questo periodo difficile dove anche un piccolo spiraglio ci dà speranza. Un abbraccio brides che siate 2020 o 2021.
Ciao 😊 Noi non ci sposeremo in chiesa ma in comune con rito civile. Sono comunque molto felice per tutte voi, è un passo importante verso la normalità.Auguri 💞🍾🥂
Ciao ragazze, volevo dirvi che ho parlato con il mio parroco stamattina e mi ha detto che dal 18 maggio si potranno celebrare le messe, i battesimi e i matrimoni ma con un protocollo abbastanza rigido per adesso. L'ingresso in chiesa sarà contingentato in base all'ampiezza dei locali e in modo da mantenere la distanza di 1 metro da seduti e di 1 metro e mezzo in piedi. Verrà misurata la temperatura all'ingresso e tutti dovranno indossare la mascherina. Il sacerdote durante l'eucarestia dovrà igienizzarsi le mani e indossare anche i guanti. Volevo dirvi che mi ha rassicurato molto, mi ha detto di stare tranquilla perché rispetto al matrimonio con 4 persone si è fatto un passo enorme e almeno adesso ci si può sposare con quasi tutti gli invitati in base poi alla grandezza della Chiesa. La mia per fortuna è enorme. Magari tra qualche mese si alleggeriranno le restrizioni. Io per adesso sono un po' più tranquilla.
Visualizza messaggio citato
La chiesa dove mi sposerò io è piccola, quindi già potevano entrarci poche persone. Adesso mi bastano solo i testimoni, genitori, la nonna e la piccola che porta le fedi. Il resto tutti fuori 😁 speriamo bene ora di luglio 🤞
Visualizza messaggio citato
Dal 24 maggio.. Concesso l'ingresso dei fedeli all'interno delle chiese... Entrata cn mascherine (all'ingresso ci sarann dei volontari con l'igienizzante mani) e il numero dei fedeli sarà stabilito sal pareoco in proporzione alle dimensioni dell'edificio e in modo da poter garantire il distanziamenro di almeno 1 metro laterale e frontale... Tali normative saranno applicate per le messe, battesimi, fuberali e matrimoni. Se già partiamo così, da qui a quest'estate possiamo andare solo a migliorare (se la curva epodemiologica cobtinua a scendere)... 🎊
I matrimoni si potevano celebrare anche prima, in forma ristretta (solo sposi, testimone e celebrante). C'è una circolare in proposito del Ministero dell'Interno alla CEI del 27 marzo 2020, ti copio qui sotto la parte relativa ai matrimoni:
"Analoghe considerazioni possono essere estese ai matrimoni che non sono vietati in sé, in quanto la norma inibisce le cerimonie pubbliche, civili e religiose, al fine di evitare assembramenti che siano occasione di contagio virale.
Ove dunque il rito si svolga alla sola presenza del celebrante, dei nubendi e dei testimoni - e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti - esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall'emanazione delle norme in materia di contenimento dell'attuale diffusione epidemica di Covid-19".
Anche io l’ho vista come una cosa positiva! Dobbiamo avere fede, è ovvio che non riaprivano tutto senza mascherine! Ma secondo me è un grandissimo passo avanti che già dal 18 maggio si può celebrare anche a distanza! Dai che ce la faremo 😍