Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

Una testimone "di troppo"... Cosa farle fare in alternativa?

Ludo, il 7 Settembre 2019 alle 13:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Tra non molto, non appena scelta la location, sarà ora di dirlo agli invitati.
Io ho già pensato alle mie testimoni, e non voglio cambiarle. Ma c'è una mia cara amica, che penso si aspetti di essere chiamata per questo ruolo. Io le voglio molto bene, ma come testimone al mio matrimonio proprio non ce la vedo. In primis perché nella nostra storia non ha avuto alcun ruolo, mentre lo hanno avuto, in qualche modo, le altre che ho scelto. In secondo luogo, perché lei non ama i matrimoni.. si lamenta sempre quando deve andare a uno, perché si "stressa"... Non si sa bene di cosa si stressi, ma in generale è una di quelle persone che se non si lamenta sempre non sta bene. Oltre a ciò, è anche parecchio permalosa, quindi ho paura che possa offendersi quando vedrà che non l'ho scelta per questo ruolo. È un'amica d'infanzia e le voglio molto bene ma il carattere non è il suo forte... Come posso coinvolgerla alternativamente? Avevo pensato ad una lettura, ma con il mio FM volevamo fare fare le letture ai parenti (nessun parente sarà testimone né dell'uno né dell'altro). Potrei farle portare le fedi, ma quel ruolo l'ha già chiesto il nipotino di mio fm e non vorremmo toglierglielo.. qualche altra idea? Mille grazie!

37 Risposte

Ultime attività da Ale, il 9 Settembre 2019 alle 22:59
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà colei che ti starà vicino (davanti o dietro di te) mentre attraversi la navata! Io la considero una bella cosa perché alla fine è come se ti accompagnasse anche lei all’altare ad unirti con il tuo amore😊 io la vedo cosi😉
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata damigella a Giugno, sono entrata davanti alla sposa in chiesa, le abbiamo sistemato il vestito ecc e abbiamo controllato che tutto andasse per il verso giusto 😊
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.
    Noi siamo state ttto
    Il tempo con lei.L abbiamo “vestita” e nelle foto e filmino eravamo partecipi in tutto essendo soprattutto amiche prima di essere damigelle.Poi abbiamo sfilato prima noi a 2 a 2... e dopo lei è entrata con la mamma e la sorella (non ha il papà purtroppo e la sorella era pure una delle damigelle)Poi ci siamo disposte 4 da un alto e 4 dall altro.E basta..
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendevo dire che sei lei è davvero amica tua, permalosa o no, capirà ...


    Behh eravamo in 9. Ed io tra queste 9 ero in gravidanza.I disguidi sono stati legati al fatto che la sposa voleva questo quello e quel altro ...Ma a me non piace questo, a quella non piace quello, a quel altra non piaceva un altra cosa ...Insomma la sposa non ci ha “aiutate” a scegliere , pretendeva nonostante dovevamo pagarci tutto noi.Forse eravamo in troppe per andare d accordo.Alla fine abbiamo fatto contenta lei, coi nostri soldi (mi costó un botto xke c’è lo feci una sarta esperta visto che trovarne 9 uguali non era possibile) ma noi non eravamo così contente.Il ruolo fu davvero bello, anche xke lei si sposó al locale in mezzo al verde, ma troppi casini...Io infatti oltre al mio bimbo, ho scelto solo i miei due nipoti maschio e femmina piccoli... purtroppo avere dei ruoli è veramente bello, ma costoso avvolte soprattutto quando non si capiscono certe cose, quindi evito di dar “fastidio” a chiunque.
    Però se vuoi renderle partecipi, è L unico ruolo che puoi assegnare.Ma cercate un punto di incontro. Buona fortuna 🍀🤞🏽💐
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La damigella ti dovrebbe aiutare un po' nella preparazione del matrimonio e durante il giorno stesso del matrimonio..tipo sistemarti la coda del vestito e il velo...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La differenza sostanziale è durante la cerimonia, la testimone ha valore giuridico, firma per testimoniare appunto che tu e il tuo fm non siate parenti, non siate già sposati ecc, la damigella ti può aiutare nella preparazione, essendo una può precederti con le fedi ma avendo già il paggetto può seguirti reggendoti il velo o lo strascico o comunque avere delle accortezze anche durante il resto della giornata!! 😊 io per non sbagliare avrò 5 damigelle adulte 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico la verità, non ne ho idea!!! 🤣🤣 io non le ho avute e quindi non ti so aiutare ma so che è comunque un ruolo importante da dare a una persona cara
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco qui Ludovica.. Ti lascio il link dove troverai tutti i consigli e le delucidazioni di matrimonio.com a riguardo.. https://www.google.com/amp/s/https://www.matrimonio.com/articoli/damigelle-di-nozze--c573
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La damigella ha il compito di entrare con la sposa, quindi un ruolo molto importante, solitamente entra prima la damigella e subito dopo la sposa con chi la accompagna a braccetto. Inoltre, se farai cambio di bouquet davanti l'altare e cioè lo sposo ha il bouquet che regala alla sposa e lei da alla damigella da tenere, quello con cui è uscita di casa. Quindi terrà anche il bouquet finché non ti servirà 😚 puoi comunque scegliere tu qualsiasi cosa da farle fare. Come sistemarti l'abito ogni qualvolta ti dovrai sedere in chiesa!
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Diana, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sabrina, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Viviana, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ale, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so bene che l'amicizia non si basa su queste cose, ma sapendo che è permalosa vorrei cercare di evitare che tutti fossero il più possibile sereni nei riguardi dell'evento, quel giorno. Ma disguidi legati all'organizzazione? Se ti va, raccontami, così magari evito errori/gaffe nell'assegnarle quel ruolo.

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, ottima osservazione pensare a come impostare correttamente il discorso.. d'altra parte sono i suoi gusti quelli in fatto di matrimonio... Poi, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Deborah, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tothemoonandback, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rossella, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Desy, chiedo anche a te. Quali sono i compiti di una damigella? In cosa differisce rispetto a quelli a cui deve adempiere la testimone? Grazie!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederle di farti da damigella d'onore?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle fare la damigella, se ti dice di no hai risolto! 😂
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farle leggere una lettura sarebbe molto bello, altrimenti penserei al ruolo di damigella, essendo solo lei si dovrebbe ritenere fortunata, se poi ti dice che è un ruolo che non si sente di portare avanti farà l'invitata!!! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farle fare da damigella.. È l'unica cosa che rimane..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre ragazze di farle fare la damigella. Alla fine non ha compiti particolari, ma entra prima di te lungo la navata e di solito si differenzia dalle altre perché ha bouquet/coroncina/corsage che la identifichi.😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho parecchie amiche con le quali ho un buon rapporto e sono cresciuta e sono più o meno 2/3! Voglio a tutte un gran bene ma ho detto chiaramente che ho scelto mio fratello la sua ragazza e mio cugino perché loro sono stati realmente testimoni della mia storia....ho detto loro la verità e hanno apprezzato!
    Se proprio temi una sua reazione negativa ti consiglio anche io come le altre di farle fare da damigella ma se è davvero un tipo permaloso come la descrivi dubito che le andrà a genio questo ruolo!
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 7 amiche d infanzia , con cui siamo cresciute assieme davvero da 20 anni.
    Ma non ho scelto nessuna delle 7 perché x me hanno tutte la stessa importanza e farle tutte non si può 🤣
    Le mia testimoni saranno mia sorella maggiore ed un amica fuori dal gruppo delle 7, ma che ci rispettiamo da 10 anni ed ha veramente il ruolo che una testitmone dovrebbe avere... nella mia storia lei è stata “protagonista” e x questo l’ho scelta.Un amica mia si è sposata 2 anni fa e ci ha fatto damigelle d onore, ma abbiamo avuto diversi disguidi, e appunto x questo non le ho fatte io.Mi sarebbe piaciuto ma quando fu, sembravamo quasi “disturbate” da quel ruolo. E quindi niente, invitate normali... L amicizia non si basa su quello!!!!
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando succederà ricordati di raccontarmi com'è finita! Smiley xd
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate l'ignoranza, ma anche se la damigella non firma (e questo mi è chiaro) quali sono i compiti che differenziano le due figure? Mille grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho questo problema lei proprio dice che sarà la mia testimone quando io invece ho scelto le mie due più cade amiche d’infanzia che anche se abitiamo lontane siamo sempre unite ,non so proprio come reagirà quando le dirò che non è come pensa lei
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gira la frittata: non sei tu che non glielo chiedi, ma è lei che non lo vuole fare.
    Le dici che conoscendola bene non le avresti mai potuto chiedere di farti da testimone, nonostante ci tenessi tantissimo ad averla in quel ruolo, perché con la sua avversione ai matrimoni sarebbe stato uno sforzo troppo grande per lei e non ti sentivi d’imporglielo.
    Se però lei si sente ti piacerebbe averla almeno come damigella
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione