Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eva
Sposa Precisa Settembre 2024 Roma

Una testimone. e l’altra?

Eva, il 2 Agosto 2023 alle 11:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ragazze un parere: ho scelto la mia testimone (finalmente!). In realtà ne volevo due ma in comune vale solo la firma di una. Ora, il mio dubbio è: poi al rito simbolico in location posso far firmare anche l’altra mia amica? non pare brutto? visto che poi i testimoni comprano le fedi (giusto?) non...
Ragazze un parere:
ho scelto la mia testimone (finalmente!). In realtà ne volevo due ma in comune vale solo la firma di una. Ora, il mio dubbio è: poi al rito simbolico in location posso far firmare anche l’altra mia amica? non pare brutto? visto che poi i testimoni comprano le fedi (giusto?) non sembra che voglia solo farle pagare le fedi? voi come la vedreste? grazie a tuttedaily-struggle-voting-rights.gif


49 Risposte

  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che le farà piacere comunque 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che pensi a questo, le farà di certo piacere!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia sorella è successo con la sua testimone che si offendesse perché non avrebbe firmato il registro civile. La testimone che ha firmato sono stata io e lei è stata l'unica a firmare per me, ma gli altri miei due testimoni non hanno detto nulla, se non manifestato gioia ed entusiasmo, l'altra sua ha storto il naso. Ovviamente mia sorella le ha spiegato la situazione dicendole che per lei non c'era differenza, ma che essendo io la sorella a firmare sarei stata io.
    Dipende dall'intelligenza di ciascuno.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me farebbe piacere comunque anche se nn posso firmare in comune
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, secondo me se siete molto legate le può fare piacere essere testimone anche solo al rito simbolico; però considera che NON È DETTO che i testimoni debbano regalare le fedi (i nostri non lo faranno), quindi non darlo per scontato 😉 I testimoni vanno scelti col cuore, a prescindere dall’importo del regalo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me come dici tu non é bello, è come metterla in secondo piano. Se scegli di far firmare una invece che l' altra ci sarà un motivo. Questo è il mio pensiero, ovviamente ognuno ha le sue idee, quindi fai come pensi sia giusto😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 4 testimoni, due firmeranno solo in comune e tutti e quattro firmeranno poi durante il rito simbolico. Nessuno si è offeso, anzi il fatto di rifare le firme durante il rito simbolico è stato apprezzato da tutti.
    Io proprio non capisco chi dice che dovrebbero offendersi, per noi la cerimonia "vera" sarà il simbolico, sarà quello in cui ci saranno gli amici e i parenti, ci sarà la festa, in comune invece saremo solo noi con i genitori sarà davvero solo burocrazia.
    Il regalo delle fedi non è un obbligo, a noi le hanno regale i genitori del mio compagno e i testimoni ci regaleranno ciò che vogliono 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ne avevo due, anche se alla fine ha firmato solo uno.. ma per me valevano entrambi ugualmente, e lo sapevano entrambi! Smiley heart

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche anno fa ho assistito ad un rito civile con 3 testimoni... Uno ha firmato ma gli altri due erano cmq menzionati nell'atto. Prova a chiedere almeno di inserirla così
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non firma in comune trovo che non avrebbe molto senso farla firmare solo a quello simbolico, magari puoi darle un altro ruolo tipo leggere una poesia al matrimonio simbolico😉

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me di sicuro non piacerebbe perché non ne coglierei il senso...magari trova qualche aspetto dell'organizzazione che può aiutarti a curare, oppure la damigella che ti aiuta con l'abito (nemmeno io avevo damigelle ma solo testimoni).
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto dico...per questo sono combattuta...Smiley atonished

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara🤗 sicuramente le farà piacere però pensa anche che il rito simbolico non ha valore legale 🤩
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto ecco perchè mi è venuto il dubbio...! non so se a me piacerebbe... e cosa potrei farle fare? le fedi le porta il nipotino del mio FM, damigelle non ne ho (non mi va di averne, non so perchè)...bhoSmiley amazing

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Per il valore che ha il rito simbolico (legalmente parlando) sinceramente non mi pare il caso di farle firmare nulla, non è la stessa cosa...magari cerca un ruolo che puoi affidarle che la faccia sentire importante.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille, ci penserò!Smiley star

    • Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una vera amica non si offendera' mai anche perché non dipende da te la burocrazia. Io mi sono sposata in Chiesa e avevo due testimoni mia sorella e una mia carissima amica che ha fatto di tutto e di più per aiutarmi con l'abito. Un'altra mia amica che si sarebbe aspettata che le chiedessi a lei di farmi da testimone perché c era un'amicizia storica dietro non si offesa anzi è stata molto contenta quando le ho chiesto se avesse avuto piacere di leggere una lettura. Mia sorella quando si era sposata con rito civile aveva fatto fare a me da testimone e alla sua migliore amica aveva chiesto di portare le fedi. Diciamo che se trovi un modo per coinvolgerla è più carino. Per quanto riguarda le fedi come regalo a noi non sono state fatte dai testimoni. I nostri testimoni ci hanno fatti altri regali e se guardiamo il lato economico hanno speso di più che regalarci gli anelli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione