COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Un'amica... che si comporta in modo strano...

Serena, il 14 Febbraio 2020 alle 14:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55
Salvato Salva
Rispondi

Scusate per la lunghezza del post... Allora vi racconto tutto. Ho una mia amica del liceo a cui voglio molto bene nonostante io e lei non siamo particolarmente simili. Lei è molto "rigida" con sé stessa e poco aperta a nuove consocenze ed opportunità, ancora devo capire se è per paura, insicurezza o altre ragioni. Ha la mia stessa età (30 anni) e non ha praticamente mai avuto una relazione, non lo ammette chiaramente ma io capisco che questa cosa la blocca e la fa cmq soffrire perché talvolta tra le righe fa delle affermazioni abbastanza chiare. Prima che mi sposassi parlavamo sempre di come avremmo sognato il nostro matrimonio, l'abito, i dettagli, lo stile, ecc.

Poi succede che io ricevo la proposta, lei è felicissima e mi accompagna anche a scegliere l'abito comportandosi da vera amica, senza dirmi ad esempio che non le piaceva perché non era il suo stile o cose simili.

Ora mancano circa 4 mesi e mezzo al matrimonio e mi piacerebbe parlare con lei di come fare i segnaposti, di definire i dettagli, di fare questo o quello (voglio dire lo abbiamo sempre fatto sognando e ora che è il momento non ne parliamo?) e lei ogni volta mi dice "non pensare al matrimonio, manca tanto, è presto, mia sorella ha fatto tutto in 2 mesi", andando praticamente a smorzarmi ogni entusiasmo. Ho deciso che non parlerò più con lei dell'argomento anche perché mi sono detta che forse a lei fa male sentirne parlare anche se magari è felice per me. Nonostante questo a me questa cosa dispiace perché io, ad esempio, soffro molto la situazione precaria del lavoro (come tanti direte) ma per esempio quando la mia migliore amica (e testimone) mi parla del suo lavoro che ama e che è stata assunta a contratto a tempo indeterminato io le faccio domande, sono entusiasta e felie di vederla parlare così... Insomma secondo voi che dovrei fare? Cosa devo pensare? Sto sbagliando io qualcosa?

55 Risposte

Ultime attività da Sweetbride, il 16 Febbraio 2020 alle 10:13
  • Sweetbride
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Sweetbride ·
    • Segnala
    Ti capisco benissimo, e ti dico che chi non vuol parlarne dicendo “manca ancora tanto tempo” e perché vuole sviare la cosa..mia suocera quando qualcuno toccava l’anno scorso l’argomento “matrimonio” diceva sempre così, ma ora non può più farlo perché effettivamente mancano pochi mesi e la vedo che un po’ sta soffrendo perché pensa che rimarrà sola (lui è il figlio più piccolo, l’ultimo rimasto a casa e inoltre lei è separata dal marito) vedo che mi tratta anche in modo diverso ma sinceramente non ci faccio tanto peso e cerco di comprenderla. La tua amica sicuramente avrà anche lei qualche motivazione giusta o sbagliata che sia per comportarsi così. L’unica cosa che possiamo fare è lasciarle dove sono e non coinvolgerle più di tanto, con il tempo metabolizzeranno da sole..
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    Ho chiuso un'amicizia dopo 10 anni per queste dinamiche, non c entrava il matrimonio ma stavo andando a convivere e dall altra parte totale disinteresse, poi ovviamente c era un insieme di altri fattori... Morale della favola non era vera amicizia perché lei non è più tornata per chiarire... Al mio matrimonio non è stata invitata, mi fa ancora strano aver condiviso 10 anni di vita con una persona e poi non averla con me in quel giorno, mi fa strano anche che io sia qui a parlarne adesso e lei a casa sua a pensare ad altro, c'est la vie!! Per fortuna che la vita ci mette di fronte altre persone speciali 💖 scusate, pensieri della sera...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Poi mi sono resa conto che la gente non capisce quanto sia impegnativo sposarsi.
    È difficile trovare persone non sposate che lo capiscano, come lo ero io, per esempio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    Infatti, stai tranquilla. Anche io mi sono accorta che a pochi interessa dei preparativi, me ne sono fatta una ragione 😂 scrivo tutte le mie idee su un quaderno per il matrimonio e ne parlo solo per chiedere qualche consiglio magari 😁 per fortuna che c'è questa community per quelle come noi 😊
    • Rispondi
  • Raissa
    Sposa Precisa Settembre 2018 Firenze
    Raissa ·
    • Segnala
    Sai un conto è quando sognamo e parliamo, un conto è poi la realtà. Vedrai che piano piano si scioglierà. Secondo me non è proprio la stessa cosa paragonare la situazione precaria al matrimonio, anche perché questo lo sognavate in due e facevate progetti insieme e inoltre se lei non ha mai avuto esperienze è ancora più diverso. Il problema secondo me è anche il fatto che neanche lei magari poteva rendersi conto di quanto sia impegnativo e reale il tuo matrimonio quindi se dovessi mettermi nei suoi panni sarei la persona più felice del mondo per la mia migliore amica, ma non ti nascondo che in fondo un po di rancore lo porterei. Non tanto per gelosia, ma perché in alcuni casi sembra un distaccamento dalle amicizie. (So che è assurdo pensarlo ma per alcuni ho notato che è cosi). In ogni caso magari per un po prova a non parlarne con lei però passato un po di tempo ti consiglio di renderla lo stesso partecipe... magari non quanto prima... altrimenti sembra che tu non ne voglia parlare più con lei come se ti avesse fatto qualcosa. Poi da lì bisognerà vedere che reazione avrà. Ma vedrai che poi tutto si risolve per il meglio!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    Te lo auguro...
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    Ti capisco benissimo, la mia migliore amica ha questo problema.non si fida di nessuno,non prova a conoscere nessuno alcune volte questo suo carattere risulta alla gente anticapita
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Bah...
    forse prima erano solo fantasie di entrambe e quindi si sognava insieme... adesso invece siete nella situazione che tu stai per realizzare quel sogno, e magari lei si sta sentendo "messa da parte" pensando al fatto che ora non potrà più "sognare" con te...
    l'unico modo per capire il suo comportamento sarebbe parlargliene in maniera diretta

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Magari per carattere, è assalita dall'ansia per il tuo matrimonio, vede che la data si avvicina e quindi inizia a sentirne il peso. Penso che tu possa farci ben poco, se non parlarle in maniera schietta e capire le reali ragioni che la spingono a comportarsi così.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Lo spero per lei, perché a me da amica dispiace molto vederla sprecare il suo tempo dentro paure spesso sciocche (magari per lei no) e non godersi praticamente mai niente....
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Lo spero tanto!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    No ma assolutamente neppure penso lontanamente che sia cattiveria... solo volevo capire se magari fossi io ad esagerare ma mi rendo conto che non è che ne parlo come costante, spesso lei mi chiede che fai e io magari le dico che sto facendo cose per il matrimonio (perché mi viene naturale e perché magari è esattamente quello che sto facendo in quel momento) e lei mi risponde che non devo farmi prendere dall'ansia (ansia de che poi)
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Sì, infatti farò così. Grazie!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Oh ma io mi ci metto eccome, pure troppo, altrimenti non mi farei nemmeno problemi.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Eh la capisco perfettamente la situazione.... sembra pari pari quella di questa mia amica. Purtroppo io ho scelto di non fare damigelle ... però ecco a me dispiace un po' questa cosa
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ma quel che dici è giusto se non fosse che io non sono una che ne parla così spesso e se non fosse che prima del matrimonio era lei sempre a parlare di un suo ipotetico matrimonio tanto da darmi noia 😅😅😅 per questo la percepisco come una cosa strana e mi chiedo se sono io che forse sbaglio qualcosa
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    Sarà bloccata "per carattere" vedrai chee si scogliera'
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala

La mia testimone nonchè sorella x scelta che ci ha regalato le fedi,era così,anche lei presente alla scelta dell'abito ma poi non ha voluto sapere nulla di bomboniere,partecipazioni,acconciatura e tutto il resto.

eppure il giorno del matrimonio è stata la mia roccia,si è occupata di tutto,dal prendere il mio borsone e la custodia dell'abito (io me l'ero scordata), a recuperare la lanterna e la cesta che conteneva i coni portariso,ha distribuito i ticket dell'open bar,ci ha portato le cose in camera...

insomma se non ci fosse stata lei non sarei riuscita a gestire tutto.

per dirti che magari è come la mia superT (super testimone),ora un pò distaccata ma poi sarà la tua roccia come lo è stata x me la mia.

ognuna ha il suo carattere

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Purtroppo o per fortuna non siamo tutte uguali quindi magari tu con la tua amica riesci ad andare oltre alle varie delusioni lavorative mentre la tua amica non essendoci passata non sa cosa vuol dire organizzare un matrimonio, cercare di far coincidere tutto, ecc.... non penso proprio sia per cattiveria, semplicemente lei non sa cosa vuol dire non essendoci passata!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao, non credo tu stia sbagliando nulla, siete adulte e vaccinate..
    Forse avendo un carattere un po' chiuso si sente in "competizione" col tuo matrimonio..
    Magari evita di parlarne con lei, almeno per un po'..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    Io dico sempre che bisogna mettersi nei panni degli altri.. E cmq prova ad affrontare l'argomento con lei
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Anch'io ho un'amica di 30 anni dal liceo come la tua: non ha mai avuto un fidanzato, ha moltissima difficoltà a relazionarsi (ha solo me come amica e un'altra che vive fuori), non ha mai lavorato in virtù dell'ottima posizione economica dei genitori, che la mantengono a vivere da sola.
    Soffre moltissimo del fatto di essere sempre sola, soprattutto essere l'unica: anche quelle poche volte che la trascino (mio compleanno, un capodanno) nei miei giri di amicizia, lo vedo che soffre di vedere tutti sposati e lei perennemente single.
    L'ho scelta come damigella d'onore perché volevo coinvolgerla e farla sentire un po' protagonista. Lei mi assiste in tutto e non ho mai stroncato il mio entusiasmo, anche se immagino la sofferenza dietro. Ma non tutti reagiscono nello stesso modo. La tua amica cerca, magari, di allontanare i discorsi sul matrimonio perché man mano che si avvicina non è più solo un discorso.
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Probabilmente è il suo carattere... nel senso che non tutti reagiamo alla stessa maniera, quindi magari all'inizio si è detta felice e contenta per te, ma poi la parte riguardante l'organizzazione può interessarle meno o, come dici te, farla un pò pensare sulla sua "situazione".
    a me ad esempio annoierebbe parlare di matrimonio tutto il tempo, preferisco parlare di altro!
    per alcuni potrò sembrare insensibile, ma non chiedo MAI, e sottolineo MAI, come va l'organizzazione, se si è comprato quello o quell'altro, se si è agitati ecc ecc e non faccio i salti di gioia quando una coppia annuncia che si sposa.
    secondo me è tutta questione di carattere!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Lo penso anche io, non è detto che debba per forza arrivare tutto in un determinato tempo uguale per tutti... comunque non so staremo a vedere i prossimi sviluppi!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    Non credo tu stia sbagliando è una persona a 30 anni se é veramente amica non ti tratta in questo modo. Ognuno ha i suoi tempi e le sue storie! Non ha molto senso che ti smorza così l entusiasmo..c'è qualcosa che non va..
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Grazie delle tue parole!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala

Purtroppo ognuno reagisce in modo diverso alle difficoltà.

Lei magari, come dici tu, ci soffre, non vuole fartelo pesare ma reagisce chiudendosi a riccio e smorzando (senza volere) il tuo entusiasmo.

Tu non stai sbagliando nulla! anche io parlo spesso del mio matrimonio e mi piace quando altri me lo chiedono... Non ti preoccupare..

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Infatti, le cose da fare sono sempre tantissime in realtà e sembrano non finire mai!! Per carità posso capire che finché non ti sposi non sai cosa ci sia dietro, anche se cmq ha in famiglia esperienza delle sue sorelle che si sono sposate entrambe due volte quindi non è proprio una novità. Ovviamente poi dipende anche da persona a persona è chiaro, però vabbè ormai farò così, se lei mi chiederà bene, altrimenti vedrà tutto direttamente il giorno del matrimonio e si godrà l'effetto sorpresa

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ci ho già provato ma non ha funzionato, mi risponde più o meno sempre allo stesso modo. Guarda... anche io ho iniziato a far tutto a marzo-aprile dello scorso anno e sono ben contenta di averlo fatto, visto che ora vado molto più tranquilla a definire i dettagli che rimangono, ho combattuto contro una schiera di "ma hai già scelto questo, quello, manca tanto" ecc e me ne sono sempre fregata a dire il vero. Però credo che per ora farò così, alla fine si godrà la sorpresa il giorno del matrimonio!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    Prova a vederla dal suo lato, magari una che non sa come funziona e che non ci è passata non sa quanto tempo ci vuole per fare tutto, quanto impegno, quanto stress, quante ricerche su internet, cambi di idee, ci sono in questa fase dei preparativi. Solo chi lo ha già fatto e che lo sta facendo lo sa. A me ad esempio, sembra che le cose da fare diventino sempre di più e il tempo sempre meno, altro che presto 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    Purtroppo ci son persone che vivono le emozioni in diverso modo.. anche io son sempre a bomba ecc e qualcuno mi dice che ho fatto già troppe cose .. ma caratterialmente io son fatta così mi piace avere la situazione sotto controllo e poi perché è proprio tanto entusiasmo che provo dentro.. non credo che a lei faccia male questa cosa ma semplicemente avere idee diverse lei vede che manca ancora tempo è un giorno quando si sposerà anche lei capirà il tuo stato d’animo o semplicemente rimarrà rigida come è lei.. escluderla dai discorsi e dalle preparazioni non è una buona soluzione.. ma partirei con il dirle guarda io ora devo decideee queste cose ti va se le decidiamo insieme? A me fa piacere . Vedrai che si scioglie un po’
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Sì sì, la mia perplessità era soltanto dovuta al fatto che prima che il matrimonio diventasse una cosa reale e vera era un argomento di cui parlavamo quasi ogni giorno... adesso come chiedo anche una cosa banale ma che riguarda minimamente il matrimonio mi sento sempre rispondere che è presto e stroncare tutto così. Non parlo soltanto della scelta delle varie cose (che cmq sto volutamente tenendo segreta) ma tipo "sai ho iniziato a fare i segnaposti" e lei "di già? Manca un sacco non farti prendere dall'ansia". E bam tutto stroncato così, non mi aspetto fuochi d'artificio eh, ma nemmeno ste risposte che sembrano sempre un po' stizzite ed infastidite. E ripeto di mio non ne parlo nemmeno tanto in generale, a parte con Paolo e mia mamma...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti